Vai al contenuto

Elaborazione base vespa HP 4 marce


Messaggi consigliati

8 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Se la centralina scotta può dare problemi, se è calda, è “normale”, nonostante i pochi km percorsi. La candela ci sta che dopo aver viaggiato non la tieni in mano dalla parte della ceramica…non mi preoccuperei troppo, le vespe sono dei fornelli 😄

I parametri che possono influire sulle temperature di esercizio sono molteplici, carburazione grassa/magra, (grassa, temp più basse, magra più alte), più/meno anticipo, (meno anticipo, temp più basse), marmitta intasata o meno, quantità di depositi carboniosi nel GT…

Va bene terrò sotto controllo e nel caso vi aggiorno. Per la marmitta conviene montarla partendo dal collettore e poi silenziatore oppure posso prima assemblarla tutta e poi fissarla alla vespa?

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, antohp ha scritto:

Va bene terrò sotto controllo e nel caso vi aggiorno. Per la marmitta conviene montarla partendo dal collettore e poi silenziatore oppure posso prima assemblarla tutta e poi fissarla alla vespa?

Mio montaggio di GIANNELLI risale a >28 anni fa 🙈, spero altri ti diano dritte più attuali, a naso direi prima assemblaggio completo e poi sul collettore/motore…gli occhielli per mettere in tensione la molla per il silenziatore non sono così accessibili con marmitta in posizione…magari mi sbaglio.

 Do’ per scontato che con la marmitta hai comprato anche la guarnizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Mio montaggio di GIANNELLI risale a >28 anni fa 🙈, spero altri ti diano dritte più attuali, a naso direi prima assemblaggio completo e poi sul collettore/motore…gli occhielli per mettere in tensione la molla per il silenziatore non sono così accessibili con marmitta in posizione…magari mi sbaglio.

 Do’ per scontato che con la marmitta hai comprato anche la guarnizione.

C'è scritto che è in omaggio la guarnizione. Non vedo l'ora che arrivi sinceramente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi . Visto che settimana prossima cambierò marmitta e come suggeriva @Turbinavespa dovrò cambiare anche getto del massimo stavo guardando online per comprarli. Però ho un dubbio. E possibile che i getti siano suddivisi per tipologia di carburatore.? Quindi cambiando carburatore devo riprendere di nuovo i getti?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, antohp ha scritto:

Ciao ragazzi . Visto che settimana prossima cambierò marmitta e come suggeriva @Turbinavespa dovrò cambiare anche getto del massimo stavo guardando online per comprarli. Però ho un dubbio. E possibile che i getti siano suddivisi per tipologia di carburatore.? Quindi cambiando carburatore devo riprendere di nuovo i getti?

Se rimani su shb no, comunque il getto max che metti ora sul 16.12 non lo useresti come getto max sul 19.19 che vorresti comprare…credo di scatola arriva con 72 o 74

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Se rimani su shb no, comunque il getto max che metti ora sul 16.12 non lo useresti come getto max sul 19.19 che vorresti comprare…credo di scatola arriva con 72 o 74

Allora per sicurezza ordino questi 

 

Screenshot_2023-10-06-21-11-56-073_com.ebay.mobile.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/10/2023 in 21:12 , antohp ha scritto:

Allora per sicurezza ordino questi 

 

Screenshot_2023-10-06-21-11-56-073_com.ebay.mobile.jpg

Ciao @Turbinavespa. Oggi ho preso la vespa per andare a lavoro quindi 45 km tra andata e ritorno ed il motore gira benissimo. Unico problema e che non tiene minimamente il minimo. Non appena mi fermo ad uno stop si spegne e fa fatica ad accendersi. Non c'è stato verso di regolare il minimo tramite la ghigliottina del carburatore  l'unico modo per tenerla accesa quando sto fermo e accelerare un po'. 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, antohp ha scritto:

Ciao @Turbinavespa. Oggi ho preso la vespa per andare a lavoro quindi 45 km tra andata e ritorno ed il motore gira benissimo. Unico problema e che non tiene minimamente il minimo. Non appena mi fermo ad uno stop si spegne e fa fatica ad accendersi. Non c'è stato verso di regolare il minimo tramite la ghigliottina del carburatore  l'unico modo per tenerla accesa quando sto fermo e accelerare un po'. 

Intanto partiamo dalle cose buone, bene che la vespa gira come ti aggrada, presumo il montaggio della marmitta sia andato bene e…che abbia dato i risultati attesi in termini di rpm/velocità.

carburatore…se dici che dando gas da fermo la vespa rimane accesa, girando in senso orario la vite che sta sulla testa del carburatore dovresti raggiungere lo stesso risultato. Per il minimo, quella è “la tua vite”, agisce sulla ghigliottina ne più ne meno che come quando dai gas alla manopola.

C’è poi un getto del minimo (te hai cambiato solo quello del massimo giusto?) che non credo serva toccare.

c’è anche una vite laterale (con molla, regolabile anche quella a mano) per regolare la carburazione al minimo (o meglio diciamo fino a 1/4 di gas).

prova a fare così: manda “a pacco” la vite laterale (e annota quanti giri hai fatto) e poi da posizione tutta chiusa fai un giro e mezzo in senso antiorario.

Gira poi anche la vite che sta sopra al carburatore di 1-2 giri in senso orario così dovresti avere un minimo “pimpante” (troppo alto in realtà) ma carburazione ai minimi più o meno ok.
Con un po’ di pazienza, aspettando sempre che il motore a ogni cambiamento si stabilizzi, gira la vite sulla testa del carb in senso antiorario a mezzo giro per volta, fino a che il motore non scende a giri accettabili per il minimo senza più spegnersi.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Intanto partiamo dalle cose buone, bene che la vespa gira come ti aggrada, presumo il montaggio della marmitta sia andato bene e…che abbia dato i risultati attesi in termini di rpm/velocità.

carburatore…se dici che dando gas da fermo la vespa rimane accesa, girando in senso orario la vite che sta sulla testa del carburatore dovresti raggiungere lo stesso risultato. Per il minimo, quella è “la tua vite”, agisce sulla ghigliottina ne più ne meno che come quando dai gas alla manopola.

C’è poi un getto del minimo (te hai cambiato solo quello del massimo giusto?) che non credo serva toccare.

c’è anche una vite laterale (con molla, regolabile anche quella a mano) per regolare la carburazione al minimo (o meglio diciamo fino a 1/4 di gas).

prova a fare così: manda “a pacco” la vite laterale (e annota quanti giri hai fatto) e poi da posizione tutta chiusa fai un giro e mezzo in senso antiorario.

Gira poi anche la vite che sta sopra al carburatore di 1-2 giri in senso orario così dovresti avere un minimo “pimpante” (troppo alto in realtà) ma carburazione ai minimi più o meno ok.
Con un po’ di pazienza, aspettando sempre che il motore a ogni cambiamento si stabilizzi, gira la vite sulla testa del carb in senso antiorario a mezzo giro per volta, fino a che il motore non scende a giri accettabili per il minimo senza più spegnersi.

La marmitta mi arriva tra domani e dopodomani invece i getti mi sono arrivati oggi. Non appena Montero il tutto vi informo e vi mando qualche foto. Sinceramente ho già provato con entrambe le viti del carburatore ma per adesso niente risultati. Domani seguirò perfettamente i tuoi consigli e ne verrò a capo. Grazie e buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, antohp ha scritto:

Ciao ragazzi. Oggi mi e arrivata la marmitta ho appena provato a montarla ma mi sa che non e per la mia hp. O in alternativa non capisco come fare per montarla correttamente 

IMG_20231010_171001.jpg

IMG_20231010_171003.jpg

Se il codice Giannelli è 30510, è quella giusta. 
Montarla non è cosa “facile”, taaanta pazienza, di solito si cerca prima di trovare accoppiamento alla flangia al cilindro (senza stringere dadi, magari abboccarli soltanto e poi vedere come allineare l’asola in basso che va sul braccio del carter con bullone M10.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Se il codice Giannelli è 30510, è quella giusta. 
Montarla non è cosa “facile”, taaanta pazienza, di solito si cerca prima di trovare accoppiamento alla flangia al cilindro (senza stringere dadi, magari abboccarli soltanto e poi vedere come allineare l’asola in basso che va sul braccio del carter con bullone M10.

Si esatto 30510+30511 che penso sia il silenziatore. Pensavo fosse molto più facile come con la mia moto. Mi ci metterò con calma..ho già smontato la vecchia marmitta, e mi mamca appunto da montare questa e anche una controllata al carburatore con cambio del getto del massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Se il codice Giannelli è 30510, è quella giusta. 
Montarla non è cosa “facile”, taaanta pazienza, di solito si cerca prima di trovare accoppiamento alla flangia al cilindro (senza stringere dadi, magari abboccarli soltanto e poi vedere come allineare l’asola in basso che va sul braccio del carter con bullone M10.

Questa è quella che era montata prima

 

IMG_20231010_172050.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 ore fa, antohp ha scritto:

ma mi sa che non e per la mia hp

Perchè non dovrebbe essere per la tua? E' identica a quella che avevo sul 130 DR proprio su HP, non hai sbagliato. Inoltre c'è anche un pratico fogliettino con due istruzioni al volo che spiegano due cose. Cosa principale per un corretto montaggio, cerca di girare la cuffia il più possibile poichè devi eliminare ovviamente il raccordo a 90 gradi che dal cilindro va alla padella. Devi arrivare ai prigionieri diretti del GT e fissarti li. Lavora con la vespa coricata e all'occorrenza, facci il tango (coricala da un lato e dall'altro)

E' un'ottima marmitta per me, bordello a parte. Ottimi medi e capace di tirare rapporti lunghi. Non ho idea di come si comporti su un 50 originale quindi sarà interessante capire come cambierà la prestazione

Modificato da MarcoBorga96
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Leva roba intorno…sportellino, ruota, ruota di scorta…già che devi cambiare il getto max anche il carburatore così puoi anche far scendere il motore levando il bullone in basso l’ammortizzatore…tutto quello che serve per crearti spazi

Si ho già levato sportellino e ruota di scorta ma non riuscivo a capire come fissarla. Ci vorra un po' di pazienza ma si farà 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Perchè non dovrebbe essere per la tua? E' identica a quella che avevo sul 130 DR proprio su HP, non hai sbagliato. Inoltre c'è anche un pratico fogliettino con due istruzioni al volo che spiegano due cose. Cosa principale per un corretto montaggio, cerca di girare la cuffia il più possibile poichè devi eliminare ovviamente il raccordo a 90 gradi che dal cilindro va alla padella. Devi arrivare ai prigionieri diretti del GT e fissarti li. Lavora con la vespa coricata e all'occorrenza, facci il tango (coricala da un lato e dall'altro)

E' un'ottima marmitta per me, bordello a parte. Ottimi medi e capace di tirare rapporti lunghi. Non ho idea di come si comporti su un 50 originale quindi sarà interessante capire come cambierà la prestazione

Quindi quello che si vede fissato alla vespa e un piccolo collettore che va tolto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 minuti fa, antohp ha scritto:

Ci vorra un po' di pazienza ma si farà

Ma quale pazienza. Leva tutto 😁 

1 minuto fa, antohp ha scritto:

e un piccolo collettore che va tolto?

Certo che si. Quello è un semplice raccordo che va dal cilindro alla padella...pensa se non ci fosse. Ogni volta, per cambiare la ruota, dovresti levare dai piedi cuffia e quant'altro

Per lavorare comodo, leva anche il carburatore, in modo che niente impedisca al motore di calare un poco dall'ammortizzatore e avere gioco (tanto devi toglierlo per aumentare il getto). Cosa importante, non calarlo troppo perchè non serve. Le padelle e le serpentone vanno in appoggio col telaio sotto la pedana e non ha il motore libero di basculare come con una banana classica

Inoltre osserva semplicemente la marmitta, non farti ingannare dalle chiacchere da forum e ragiona. Il cilindro vespa sappiamo bene che è verticale con scarico dietro. Come vedi, la marmitta si direziona proprio in quella zona con una flangia e due fori. Se sai che lo scarico è sotto il motore e questa flangia è nella medesima direzione, ecco spiegato che quello snodo a 90 gradi è inutile ai nostri fini

Inoltre, togliendo la cuffia, potrai dare una soffiata alle alette del GT e togliere anni di lerciume che male non gli farà

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Restiamo in attesa

Sul 50 HP, ho provato tempo fa la Simonini 40.310 e devo dire che non era niente male. Aspetto il tuo risultato

Ciao a tutti. Oggi avevo un ora di tempo dopo lavoro e ho deciso di provare a smontare quel piccolo collettore di cui mi parlava ieri sera @MarcoBorga96. Tolta la cuffia carburatore e allentato il bullone che tiene il motore e stata una cosa velocissima levare il collettore. Al che ho deciso di montare la marmitta. Purtroppo si e fatto buio ed ho lasciato il lavoro a metà perché sono riuscito solo a montare il collettore della Giannelli. Ma quando ho rimesso la ruota posteriore ho visto che la gomma tocca il collettore. Può essere perché devo ancora stringere il bullone che tiene il motore?

IMG_20231011_181217.jpg

IMG_20231011_181211.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...