Vai al contenuto

Elaborazione base vespa HP 4 marce


Messaggi consigliati

  • Moderatore

Caro @antohp le discussioni come la tua, sono quelle che mi prendono di più. Si cominciano a muovere i passi nel mondo dell'elaborazione e poi magicamente, ci si rende conto delle proprie capacità. Cosa principale, si inizia a capire come funziona quell'ammasso di ghisa/ingranaggi che si trova sotto al nostro posteriore. Si capisce anche come farlo muovere di più e da li, si finisce nel turbine infinito dell'elaborazione. Bravo 😁 

Il motore HP è il più facile da smontare/montare. Il cambio monofilo è una goduria. Lo rimonti in 10 secondi netti. Stai ben sempre attento allo spinotto di collegamento con l'impianto elettrico. Una volta tutto giù (mi raccomando, leva anche il bullone dell'ammortizzatore), portalo all'autolavaggio e dagli una degna lavata che si lavora solo sul pulito

Devo sollevare due questioni. La prima è che passando al corsa lunga, non potrai adoperare la marmitta che hai ora, poichè per corsa corta e infatti ha un codice specifico (30510) mentre la corsa lunga porta 30061. Ergo, dovrai cambiarla

La seconda è che la campana HP in origine, non ha i parastrappi e quindi possono capitare due cose con le campane classiche: nel caso fortunato, il mozzetto lima la sede dei parastrappi (non è una cosa proprio buonissima) fino a quando girerà completamente libero. Questa cosa, è ciò che ho fatto sia con la mia 24/72 che con la 27/69. Come caso peggiore, c'è il totale non funzionamento della frizione che non stacca. Puoi risolvere agile passando dietro al mozzetto la mola col disco smeriglio e asportare un pò di materiale. Le soluzioni meccaniche dedicate, prevedono un diverso spessoramento del cluster oppure un parastrappi modificato senza la bombatura porta molle

La butto li. Se vuoi fare un corsa lunga molto sveglio e scattante, opta per un 130 Polini con campana 22/63 senza parastrappi (c'è specifica per la HP)

Se vuoi salvare la marmitta, 102 Malossi 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Caro @antohp le discussioni come la tua, sono quelle che mi prendono di più. Si cominciano a muovere i passi nel mondo dell'elaborazione e poi magicamente, ci si rende conto delle proprie capacità. Cosa principale, si inizia a capire come funziona quell'ammasso di ghisa/ingranaggi che si trova sotto al nostro posteriore. Si capisce anche come farlo muovere di più e da li, si finisce nel turbine infinito dell'elaborazione. Bravo 😁 

Il motore HP è il più facile da smontare/montare. Il cambio monofilo è una goduria. Lo rimonti in 10 secondi netti. Stai ben sempre attento allo spinotto di collegamento con l'impianto elettrico. Una volta tutto giù (mi raccomando, leva anche il bullone dell'ammortizzatore), portalo all'autolavaggio e dagli una degna lavata che si lavora solo sul pulito

Devo sollevare due questioni. La prima è che passando al corsa lunga, non potrai adoperare la marmitta che hai ora, poichè per corsa corta e infatti ha un codice specifico (30510) mentre la corsa lunga porta 30061. Ergo, dovrai cambiarla

La seconda è che la campana HP in origine, non ha i parastrappi e quindi possono capitare due cose con le campane classiche: nel caso fortunato, il mozzetto lima la sede dei parastrappi (non è una cosa proprio buonissima) fino a quando girerà completamente libero. Questa cosa, è ciò che ho fatto sia con la mia 24/72 che con la 27/69. Come caso peggiore, c'è il totale non funzionamento della frizione che non stacca. Puoi risolvere agile passando dietro al mozzetto la mola col disco smeriglio e asportare un pò di materiale. Le soluzioni meccaniche dedicate, prevedono un diverso spessoramento del cluster oppure un parastrappi modificato senza la bombatura porta molle

La butto li. Se vuoi fare un corsa lunga molto sveglio e scattante, opta per un 130 Polini con campana 22/63 senza parastrappi (c'è specifica per la HP)

Se vuoi salvare la marmitta, 102 Malossi 

Ciao @MarcoBorga96 ormai quando ho un po' di tempo sto sempre ad informarmi leggendo e guardando video sulle elaborazioni. Direi che mi ha preso molto. Tra 130 dr e 102 Malossi quali sono le principali differenze?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

L'affidabilità è sempre relativa. E' questione di come si montano le cose. Anche la cosa meglio fatta, se montata a martellate, diventa l'esatto opposto

Il Malossi l'ho avuto proprio su HP. Quante soddisfazioni mi ha dato. Come costo, stiamo li (non ti consiglio Amazon per questi articoli)

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, antohp ha scritto:

A questo ci ero arrivato. Parlavo di affidabilità/velocità e costo complessivo 

La cilindrata è l unica cosa che più c'è n è meglio è 😅+1 polini

I costi non dovrebbero cambiare di molto , se non per il prezzo del gruppo termico e dell' albero che sono leggermente a favore del Malossi .+1 Malossi .

Capacità di raffreddamento , più hai alette meglio è + 1 polini

Ha vinto il Polini di un punto , prendi quello che è gratificante avere un pezzo di ghisa di 10 Kili in mano 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Non stai tenendo conto dei discorsi trattati prima. Deve cambiare una marmitta pressoché nuova, motivo per il quale ho sollevato la questione 102. Se così non fosse stato, straquotavo il DR

Inoltre, che senso avrebbe cambiare l'albero se monta il 102? Il suo è perfetto e può segarlo a piacimento

Modificato da MarcoBorga96
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, alberto94r ha scritto:

Io ho avuto il 115 , una meraviglia 

@MarcoBorga96 @alberto94r. Il vantaggio del corsa corta per me sarebbe il.mantenere la marmitta che già ho quindi una spesa in meno e il non dover modificare il carter per inserire la campana. Il discorso albero motore rimarrebbe invariato? Che vmax toccherei con 102 malossi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
18 minuti fa, antohp ha scritto:

non dover modificare il carter per inserire la campana

Perchè dici questo? Non abbiamo ancora affrontato l'argomento campana legato al 102. La 22/63 può essere lunga e per il mozzetto, come già detto, basta una smerigliata per risolvere il difetto. Non devi toccare i carter

Ma in compenso, andranno raccordati e andrà rivista bene l'aspirazione. Il malossino ha sete 😁

Lo avevo raccordato con 24/72, Simonini 40.310, 10, albero originale HP e valvola allungata culometricamente in basso di 2mm. In terza, segnava 70 orari a balla. Mai fatto prove GPS per misurare tutta la quarta

Modificato da MarcoBorga96
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Perchè dici questo? Non abbiamo ancora affrontato l'argomento campana legato al 102. La 22/63 può essere lunga e per il mozzetto, come già detto, basta una smerigliata per risolvere il difetto. Non devi toccare i carter

Ma in compenso, andranno raccordati e andrà rivista bene l'aspirazione. Il malossino ha sete 😁

Lo avevo raccordato con 24/72, Simonini 40.310, 10, albero originale HP e valvola allungata culometricamente in basso di 2mm. In terza, segnava 70 orari a balla. Mai fatto prove GPS

Quindi e la campana che va limata non il carter. Meglio così. Io sono propenso per il 130 dr. Mi dispiace solo per la marmitta anche se e un po' troppo rumorosa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 minuto fa, antohp ha scritto:

Quindi e la campana che va limata non il carter

Leggi con più calma, mi quoto da solo

1 ora fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Puoi risolvere agile passando dietro al mozzetto

Non ho mai parlato di campana. Il mozzetto è questo

Mozzetto frizione Vespa 50 -ET3-PK

Vai di 130 DR e 27/69. Anzi, in base allo scarico che metterai, ci sta benissimo la 29/68 (che però, necessita di una limatura ai carter per far stare il gigantesco pignone)

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Leggi con più calma, mi quoto da solo

Non ho mai parlato di campana. Il mozzetto è questo

Mozzetto frizione Vespa 50 -ET3-PK

Vai di 130 DR e 27/69. Anzi, in base allo scarico che metterai, ci sta benissimo la 29/68 (che però, necessita di una limatura ai carter per far stare il gigantesco pignone)

Pensavo si trattasse di un pozzetto della.campana. comunque 130 dr. Vendo questa marmitta e ne compro un'altra tanto ho tutto l'inverno per fare i lavori 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alberto94r ha scritto:

La cilindrata è l unica cosa che più c'è n è meglio è 😅+1 polini

I costi non dovrebbero cambiare di molto , se non per il prezzo del gruppo termico e dell' albero che sono leggermente a favore del Malossi .+1 Malossi .

Capacità di raffreddamento , più hai alette meglio è + 1 polini

Ha vinto il Polini di un punto , prendi quello che è gratificante avere un pezzo di ghisa di 10 Kili in mano 

 

@alberto94r da motociclista ti dico che hai ragione. Più e grande la cilindrata meglio e

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Certamente. Allora prendi un D.60 😏

Il mio ex DR con padella

Dr 130 è deciso. Tra l'altro devo anche portare la vespa a verniciare. Quindi penso che smonterò il motore prima di portarla dal carrozziere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ma qui non si vede alcun bullone. Lo smontaggio del collettore, si fa a motore calato

Inoltre, dato che il motore lo vuoi togliere completamente, il collettore lo smonterai quando sarà giù tutto. Non vale la pena farlo ora

@MarcoBorga96 @DoubleG ieri @Turbinavespa mi ha chiesto di vedere quanto era sporco il motore ed oggi ho fatto un paio di foto. Ovvio che per adesso non lo smonto il collettore. Comunque uno dei bulloni l'ho visto e non sembra nemmeno difficile doglierlo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, antohp ha scritto:

@MarcoBorga96 tu che sei esperto di HP mi potresti dire come comportarmi col monofilo del selettore del cambio?

Se devi tirare giù il motore, prima „disconnetti tutte le utenze” vedi i numeri 1-2-3-4 in rosso, te ne hai solo 3 perché hai uno invece che due cavi cambio ma non posso pensare che ci sia qualcosa di molto diverso dal barilotto indicato in verde sia per la tua frizione che per il tuo cambio monofilo.

Avrai anche te un passaguaine come quello in blu nella foto, sfila tutte le guaine che così rimangano “penzoloni” da sotto il telaio vespa/pozzetto. (Al rimontaggio cavi nuovi)

Disconnetti anche la parte elettrica come da seconda foto. La tua magari è diversa ma ci saranno cavi che escono dal foro accanto al collettore che provengono dal pacco statore sotto al volano, connessa ad una scatola che li rimanda allo sterzo passando lungo il telaio.

Con utenze disconnesse e bullone lungo al telaio e bullone corto all ‘ammortizzatore tolti, il motore può essere rimosso dalla vespa. Nel tuo caso, avendo la giannelli montata, forse devi prima levare quella per accedere “alle utenze”.

 

IMG_0261.jpeg

IMG_0260.jpeg

Modificato da Turbinavespa
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...