Vai al contenuto

Elaborazione base vespa HP 4 marce


Messaggi consigliati

2 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Look come originale, suono non so ma tra tutte le non originali credo proprio sia la più vicina al suono originale…l’hanno fatta apposta per non dare nell’occhio ma dare migliori prestazioni 😅

Penso che opterò per questa

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, antohp ha scritto:

Penso che opterò per questa

Tra questi big box e siluri, (bgm sip vmc) vedo ultimamente un trend a lasciare le espansioni rumorose a altri scopi…anche perché magari non danno la prestazione di una espansione ma sono sicuramente più fruibili per l’uso di tutti i giorni e con prestazioni comunque superiori ai padellini/siluri originali/sito/faco/rms.
 

Costano anche di più, va detto, ma d’altra parte, chi le rende disponibili sul mercato non sono certo organizzazioni no profit…hanno sviluppato un prodotto, credo che anche io non chiederei meno di quello che chiedono.

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Tra questi big box e siluri, (bgm sip vmc) vedo ultimamente un trend a lasciare le espansioni rumorose a altri scopi…anche perché magari non danno la prestazione di una espansione ma sono sicuramente più fruibili per l’uso di tutti i giorni e con prestazioni comunque superiori ai padellini/siluri originali/sito/faco/rms.
 

Costano anche di più, va detto, ma d’altra parte, chi le rende disponibili sul mercato non sono certo organizzazioni no profit…hanno sviluppato un prodotto, credo che anche io non chiederei meno di quello che chiedono.

120€ non e eccessivo devo metterci 20€ di differenza con quello a cui ho venduto la Giannelli 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 ore fa, antohp ha scritto:

Penso che opterò per questa

Il suono è più che discreto

Mi raccomando @antohp. Ciò che conta davvero nell'elaborazione di un motore a valvola come quello delle nostre amate vespa, è la fase d'aspirazione. Si possono scegliere i migliori componenti possibili ma se non si cura questo aspetto, le prestazioni saranno di gran lunga castrate

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Il suono è più che discreto

Mi raccomando @antohp. Ciò che conta davvero nell'elaborazione di un motore a valvola come quello delle nostre amate vespa, è la fase d'aspirazione. Si possono scegliere i migliori componenti possibili ma se non si cura questo aspetto, le prestazioni saranno di gran lunga castrate

@MarcoBorga96 scusa l'ignoranza. per fase di aspirazione intendi carburatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

No. E' il "tempo" in cui il motore aspira. Più il tempo è alto e maggiori saranno le prestazioni, detto brutalmente

Ecco a te

Topic molto interessante però è un discorso per persone ad un livello molto più avanzato del mio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti preoccupare, con l’albero Rms che andrai a prendere stai apposto.

13 minuti fa, antohp ha scritto:

Topic molto interessante però è un discorso per persone ad un livello molto più avanzato del mio. 

 

13 minuti fa, antohp ha scritto:

Topic molto interessante però è un discorso per persone ad un livello molto più avanzato del mio. 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
17 ore fa, antohp ha scritto:

è un discorso per persone ad un livello molto più avanzato del mio

Non è vero assolutamente vero 😁

Vorrei spiegare bene la cosa. Il motore Vespa lo conosciamo tutti ma nel momento in cui si effettuano misure come quelle legate all'aspirazione, se ne comprende ancora meglio la correlazione fra travasi/aspirazione e via dicendo. Questo genere di misura, si effettua col carter grande e l'albero (insieme a un cuscinetto fresato per entrare liscio nel carter) ed effettuando la rotazione a mano, si notano un sacco di dettagli interessanti che ci fanno capire cosa serve per ottenere la prestazione o no. L'aspirazione, segue il cilindro che montiamo

Oltre a un discorso di curiosità e stai ben dimostrando la grande voglia di applicarti, ne segue anche il discorso prestazione

Inoltre, possiamo essere d'aiuto per futuri utenti in modo da poter riportare le misurazioni dei vari alberi su valvola dei carter nella quale effettuiamo l'elaborazione

20230923_152257.jpg

In ogni caso si, l'RMS Racing è più che perfetto per il tuo motore (nel mio caso mi sono anche ritrovato con 3 gradi d'incrocio da appena messo, senza alcuno spessore o guarnizione sotto). Tanto di guadagnato per le performance

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Non è vero assolutamente vero 😁

Vorrei spiegare bene la cosa. Il motore Vespa lo conosciamo tutti ma nel momento in cui si effettuano misure come quelle legate all'aspirazione, se ne comprende ancora meglio la correlazione fra travasi/aspirazione e via dicendo. Questo genere di misura, si effettua col carter grande e l'albero (insieme a un cuscinetto fresato per entrare liscio nel carter) ed effettuando la rotazione a mano, si notano un sacco di dettagli interessanti che ci fanno capire cosa serve per ottenere la prestazione o no. L'aspirazione, segue il cilindro che montiamo

Oltre a un discorso di curiosità e stai ben dimostrando la grande voglia di applicarti, ne segue anche il discorso prestazione

Inoltre, possiamo essere d'aiuto per futuri utenti in modo da poter riportare le misurazioni dei vari alberi su valvola dei carter nella quale effettuiamo l'elaborazione

20230923_152257.jpg

In ogni caso si, l'RMS Racing è più che perfetto per il tuo motore (nel mio caso mi sono anche ritrovato con 3 gradi d'incrocio da appena messo, senza alcuno spessore o guarnizione sotto). Tanto di guadagnato per le performance

Per come mi sta appassionando il mondo vespa e motori in generale penso che continuerò a leggere e ad informarmi ancora molto. Devo dire che voi ragazzi del forum siete un grande stimolo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

io ho incominciato a 13 anni ,ora ne ho 53 fatti i conti ,ho perso una decina di anni come fanno tutti sulla phiga ,poi famiglia ,ma non ho mai smesso di sporcarmi le mani ,la conoscenza è fondamentale per mettere mano sui motori (qualunque) ,i forum sono una parte importante ,non su facebuck ad esempio dove fanno a gara a chi ce l'ha più lungo e tentano solo di venderti roba fighetta e anche sul web non è tutto verità ,fai un 5% di cose giuste e un 95% di castronerie da bar 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

io ho incominciato a 13 anni ,ora ne ho 53 fatti i conti ,ho perso una decina di anni come fanno tutti sulla phiga ,poi famiglia ,ma non ho mai smesso di sporcarmi le mani ,la conoscenza è fondamentale per mettere mano sui motori (qualunque) ,i forum sono una parte importante ,non su facebuck ad esempio dove fanno a gara a chi ce l'ha più lungo e tentano solo di venderti roba fighetta e anche sul web non è tutto verità ,fai un 5% di cose giuste e un 95% di castronerie da bar 

@claudio7099 parole sante. Soprattutto sui social ci sono tantissimi santoni e venditori di fumo 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

A quando AntoHP il motore pulito sul banco per smontaggio? 😬

Spero prestissimo. Dipende se ho tempo libero nelmfine settimana o meno. Una domanda probabilmente banale. Una volta smontato mi basta tappare il collettore del carburatore e lo scarico e portarlo a lavare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, DoubleG ha scritto:

Io aspetterei, se bagni le bobine c'è il rischio che poi butti via lo statore. 

Intanto puoi smontare il tamburo ed i freni. 

@DoubleG già a giugno ho avuto il trauma dello statore sulla r6. Se c'è questo rischio aspetto. Domani tolgo ruota tamburo e freni

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...