Vai al contenuto

Elaborazione base vespa HP 4 marce


Messaggi consigliati

25 minuti fa, antohp ha scritto:

Domani mattina mi rimetto a lavoro. Grazie a tutti

Tiralo bene il cavo come dice Marco. Controlla che la guaina sia a battuta alla leva al manubrio, poi quando tiri il cavo sotto al carter, la leva del carterino frizione deve essere mantenuta premuta fino al punto che fa molta resistenza, da quel punto in poi è la posizione dove serrare il morsetto. Per farlo bene/veloce, servirebbero 3 mani o l’attrezzo tendicavi. Si fa anche con due mani, devi tenere in tensione cavo, leva e stringere il morsetto allo stesso tempo.

21 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

come ti hanno già detto gli altri il seiger di chiusura non è in sede

si vedono anche deformazioni su un lato del raccoglitore olio, non so se sono recenti ma comunque dalle foto che hai postato, l’anello di sicurezza non è in sede per bene sopra il raccoglitore e sotto ogni segmento del disco frontale, a battuta. Deve essere in sede, è quello che tiene il pacco frizione assieme.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, antohp ha scritto:

L'ho fatto artigianale come fanno vedere sui vari tutorial di YouTube. Devo dire che funziona bene

Non so come lo hai fatto l’estrattore, il cestello della frizione è ad accoppiamento conico, non proprio il posto migliore dove far passare barre filettate, spero tu non ne abbia una nel tuo 😬

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Non so come lo hai fatto l’estrattore, il cestello della frizione è ad accoppiamento conico, non proprio il posto migliore dove far passare barre filettate, spero tu non ne abbia una nel tuo 😬

Scusa non ho capito

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Intendo l’estrattore per aprire il pacco frizione. Se fatto artigianale spesso è una barra filettata con rondelle, dadi e controdadi. Non vale i 10€ di un estrattore da frizione vespa tipo cif/rms

A saperlo prima lo compravo già bello e fatto. Purtroppo ho usato una barra filettata

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Tutto si fa e tutto si può fare, gli attrezzi giusti in officina aiutano a fare i lavori puliti, precisi e anche più veloci

Buongiorno ragazzi. Finalmente tutto risolto. Ho tirato per bene il filo frizione e adesso non da più problemi in partenza e nemmeno in marcia. 

Grazie al pignone le macie le posso tirare molto di più soprattutto 1/2/3 anche se in quarta la velocità massima e la stessa di prima. L'unica cosa che non va e che quando mi fermo ad uno stop o al semaforo faccio molta fatica a mettere in folle

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, antohp ha scritto:

Buongiorno ragazzi. Finalmente tutto risolto. Ho tirato per bene il filo frizione e adesso non da più problemi in partenza e nemmeno in marcia. 

Grazie al pignone le macie le posso tirare molto di più soprattutto 1/2/3 anche se in quarta la velocità massima e la stessa di prima. L'unica cosa che non va e che quando mi fermo ad uno stop o al semaforo faccio molta fatica a mettere in folle

 

Screenshot_2023-10-05-09-07-56-682_gps.speedometer.digihud.odometer.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, antohp ha scritto:

Buongiorno ragazzi. Finalmente tutto risolto. Ho tirato per bene il filo frizione e adesso non da più problemi in partenza e nemmeno in marcia. 

Grazie al pignone le macie le posso tirare molto di più soprattutto 1/2/3 anche se in quarta la velocità massima e la stessa di prima. L'unica cosa che non va e che quando mi fermo ad uno stop o al semaforo faccio molta fatica a mettere in folle

Allora, intanto bravo a settare bene la frizione.

Per quanto riguarda la messa in folle da fermo, essendo il cambio delle vespe molto basico e non sincronizzato, vai meglio a mettere la folle mentre la vespa è ancora in movimento mentre scali e ti approcci/fermi per il semaforo rosso. Da fermo, allo stop, sarà sempre più dura da mettere. Anche per il cambio, come per la frizione, guaine e cavi in buono stato e tirati come si deve, aiutano, entro i limiti.

Per quanto riguarda la velocità max, alla fine cosa hai cambiato del motore?
messo pignone da 16 denti e cosa altro?

Se marmitta e carburatore sono originali e se anche il cilindro/pistone non sono stati toccati, dura avere un miglioramento sostanziale della velocità max. 
Il pignone da solo dovrebbe darti 5-7 km/h in più…ti sei reso conto che 1/2/3a riescono ad allungare di più rispetto a prima mentre la 4a magari “si siede” e non riesce a salire di giri.
56km/h di velocità massima comunque con i rapporti che hai te corrisponde a circa 6700rpm…marmitta, carburatore e qualche accorgimento al GT potrebbero aiutarti a far lavorare meglio il motore…per passare la soglia dei 60km/h devi riuscire a far girare la vespa a 7500 giri

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dici che prima, col pignone originale da 14 denti (la HP ha i rapporti più corti di tute le vespe…) arrivavi a 56km/h, significa che il motore riusciva a raggiungere 7800 giri in 4a…adesso che hai allungato la primaria, non ci riesce più, gli devi dare una mano, modificando altri componenti (marmitta in primis)

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Allora, intanto bravo a settare bene la frizione.

Per quanto riguarda la messa in folle da fermo, essendo il cambio delle vespe molto basico e non sincronizzato, vai meglio a mettere la folle mentre la vespa è ancora in movimento mentre scali e ti approcci/fermi per il semaforo rosso. Da fermo, allo stop, sarà sempre più dura da mettere. Anche per il cambio, come per la frizione, guaine e cavi in buono stato e tirati come si deve, aiutano, entro i limiti.

Per quanto riguarda la velocità max, alla fine cosa hai cambiato del motore?
messo pignone da 16 denti e cosa altro?

Se marmitta e carburatore sono originali e se anche il cilindro/pistone non sono stati toccati, dura avere un miglioramento sostanziale della velocità max. 
Il pignone da solo dovrebbe darti 5-7 km/h in più…ti sei reso conto che 1/2/3a riescono ad allungare di più rispetto a prima mentre la 4a magari “si siede” e non riesce a salire di giri.
56km/h di velocità massima comunque con i rapporti che hai te corrisponde a circa 6700rpm…marmitta, carburatore e qualche accorgimento al GT potrebbero aiutarti a far lavorare meglio il motore…per passare la soglia dei 60km/h devi riuscire a far girare la vespa a 7500 giri

Ho cambiato solo il pignone per adesso. Il prossimo passo sarà il carburatore da 19. In 1/2/3 va di gran lunga meglio che e proprio quello che cercavo io. Riguardo l'allungo mi aspettavo qualcosina in più ma per adesso va bene così. Posso solo ringraziarvi per la pazienza che avete avuto e per i consigli che mi avete date. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, antohp ha scritto:

Ho cambiato solo il pignone per adesso. Il prossimo passo sarà il carburatore da 19. In 1/2/3 va di gran lunga meglio che e proprio quello che cercavo io. Riguardo l'allungo mi aspettavo qualcosina in più ma per adesso va bene così. Posso solo ringraziarvi per la pazienza che avete avuto e per i consigli che mi avete date. 

Ci mancherebbe, contento di essere stato d’aiuto.

anche col pignone da 16 denti, hai una trasmissione molto corta, se mi posso permettere, carburatore da solo potrebbe deluderti, io partirei prima a cambiare lo scarico.

per darti una idea delle possibilità della tua vespa senza modifiche estreme: la piaggio alla fine degli anni 70 commercializzo’ la vespa 50 SR in Germania (circa 500 ne fecero) con il “padre” del tuo cilindro 50 in alu, il 19.19 di carburatore, marmitta siluro, primaria 18/67 e ingranaggi standard (58-54-50-46 su cluster 10-14-18-22). Magari con un albero un pelo più anticipato ma forse anche no.
La davano per 4.4 CV e 72km/h a 7000 giri (in realtà faceva fatica a toccare i 70 ma insomma…).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Ci mancherebbe, contento di essere stato d’aiuto.

anche col pignone da 16 denti, hai una trasmissione molto corta, se mi posso permettere, carburatore da solo potrebbe deluderti, io partirei prima a cambiare lo scarico.

per darti una idea delle possibilità della tua vespa senza modifiche estreme: la piaggio alla fine degli anni 70 commercializzo’ la vespa 50 SR in Germania (circa 500 ne fecero) con il “padre” del tuo cilindro 50 in alu, il 19.19 di carburatore, marmitta siluro, primaria 18/67 e ingranaggi standard (58-54-50-46 su cluster 10-14-18-22). Magari con un albero un pelo più anticipato ma forse anche no.
La davano per 4.4 CV e 72km/h a 7000 giri (in realtà faceva fatica a toccare i 70 ma insomma…).

 

Riguardo la marmitta ero orientato su questa tra quelle che mi avevate suggerito precedentemente.

 

Screenshot_2023-10-05-13-00-00-433_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, antohp ha scritto:

Riguardo la marmitta ero orientato su questa tra quelle che mi avevate suggerito precedentemente.

 

Screenshot_2023-10-05-13-00-00-433_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg

Ottima, se rumore e dare nell’occhio non sono delle variabili di cui tenere conto.

se devi/vuoi dare meno nell’occhio, la BGM è una opzione (probabilmente meno performante della GIANNELLI agli alti):

https://www.bgm-tuning.com/it/prodotto/bgm1050pk-scarico-bgm-pro-bigbox-touring-pk-vespa-pk50-pk80-s-xl-xl2-hp-ss-lusso/
 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Ottima, se rumore e dare nell’occhio non sono delle variabili di cui tenere conto.

se devi/vuoi dare meno nell’occhio, la BGM è una opzione (probabilmente meno performante della GIANNELLI agli alti):

https://www.bgm-tuning.com/it/prodotto/bgm1050pk-scarico-bgm-pro-bigbox-touring-pk-vespa-pk50-pk80-s-xl-xl2-hp-ss-lusso/
 

Inizialmente ne volevo una poco rumorosa, però ripensandoci visto che grazie al pignone le marcie sono migliorate molto adesso vorrei puntare ad avere qualcosa in più in allungo. Quindi opterò per la giannelli

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, antohp ha scritto:

Inizialmente ne volevo una poco rumorosa, però ripensandoci visto che grazie al pignone le marcie sono migliorate molto adesso vorrei puntare ad avere qualcosa in più in allungo. Quindi opterò per la giannelli

Ottimo, se lasci il carburatore che hai, cambia getto del massimo, +4 punti dovrebbero andare bene e controlla che filtro hai, se trovi al suo interno un piattello metallico con 4 rebbi, levalo.

Il GT, che dovrebbe essere il suo originale, quanti km ha percorso a oggi?

Visto il successo con pignone e frizione, forse potresti cimentarti a dargli una “rinfrescata” (rimozione depositi carboniosi, fasce nuove, lucidatura testa, scarico e cielo pistone) che contribuirebbe alla maggiore godibilita’ che cerchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Ottimo, se lasci il carburatore che hai, cambia getto del massimo, +4 punti dovrebbero andare bene e controlla che filtro hai, se trovi al suo interno un piattello metallico con 4 rebbi, levalo.

Il GT, che dovrebbe essere il suo originale, quanti km ha percorso a oggi?

Visto il successo con pignone e frizione, forse potresti cimentarti a dargli una “rinfrescata” (rimozione depositi carboniosi, fasce nuove, lucidatura testa, scarico e cielo pistone) che contribuirebbe alla maggiore godibilita’ che cerchi.

Oggi ho percorso circa 25 km senza problemi. L'unica cosa che si sentiva almeno inizialmente era un leggero fischio di cui mi aveva avvertito @MarcoBorga96ma e sparito dopo qualche km. Dare una "rinfrescata al gt e in programma ma non so quando perché domani si torna a lavoro e quindi di tempo non ne ho quasi mai. Penso che lo farò nel periodo natalizio. Più tardi do una controllata al filtro dell'aria 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, antohp ha scritto:

Oggi ho percorso circa 25 km senza problemi. L'unica cosa che si sentiva almeno inizialmente era un leggero fischio di cui mi aveva avvertito @MarcoBorga96ma e sparito dopo qualche km. Dare una "rinfrescata al gt e in programma ma non so quando perché domani si torna a lavoro e quindi di tempo non ne ho quasi mai. Penso che lo farò nel periodo natalizio. Più tardi do una controllata al filtro dell'aria 

@Turbinavespati vorrei chiedere un'altra cosa. Ho notato che lato volano bobina e candela si surriscaldano molto. Da cosa può dipendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, antohp ha scritto:

@Turbinavespati vorrei chiedere un'altra cosa. Ho notato che lato volano bobina e candela si surriscaldano molto. Da cosa può dipendere?

Intendi bobina o centralina? “solo” molto calda oppure brucia proprio al tatto? Dopo quanto che ci hai viaggiato, pochi km oppure >20-30 a manetta?

candela che grado termico hai?

sai per caso dove è settato l’anticipo?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Intendi bobina o centralina? “solo” molto calda oppure brucia proprio al tatto? Dopo quanto che ci hai viaggiato, pochi km oppure >20-30 a manetta?

candela che grado termico hai?

sai per caso dove è settato l’anticipo?

Intendo calda non da scottare ma molto calde sia centralina che candela. Ci o fatto una decina di km ad andatura normale giusto un chilometro più o meno a tutta. Non so che grado sia la candela perché ne ho presa una ngk equivalente a quella che era montata prima di marca champion. La devo smontare per vedere. L'anticipo non ti saprei dire. Comunque ho appena ordinato la marmitta Giannelli 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la centralina scotta può dare problemi, se è calda, è “normale”, nonostante i pochi km percorsi. La candela ci sta che dopo aver viaggiato non la tieni in mano dalla parte della ceramica…non mi preoccuperei troppo, le vespe sono dei fornelli 😄

I parametri che possono influire sulle temperature di esercizio sono molteplici, carburazione grassa/magra, (grassa, temp più basse, magra più alte), più/meno anticipo, (meno anticipo, temp più basse), marmitta intasata o meno, quantità di depositi carboniosi nel GT…

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...