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Elaborazione base vespa HP 4 marce


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Il 11/10/2023 in 18:56 , antohp ha scritto:

Ma quando ho rimesso la ruota posteriore ho visto che la gomma tocca il collettore. Può essere perché devo ancora stringere il bullone che tiene il motore?

Se non hai ancora ben serrato il tutto, è più che plausibile che tocchi in giro. Ricordo anche che nelle istruzioni, era scritto di smollare la staffa porta guaine per poter girare meglio con la pancia e agevolare il montaggio

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14 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Se non hai ancora ben serrato il tutto, è più che plausibile che tocchi in giro. Ricordo anche che nelle istruzioni, era scritto di smollare la staffa porta guaine per poter girare meglio con la pancia e agevolare il montaggio

Quale sarebbe la staffa porta guaine?

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30 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Guarda, in ogni caso, nelle elaborazioni e nei componenti, le istruzioni sono relative. Ogni motore è a se stante e le esigenze sono sempre diverse

Ciao @MarcoBorga96. Ho risolto o almeno penso. Ho dovuto girare il cerchio mettendo la parte più fonda vero l'interno e girare anche la camera d'aria altrimenti mi toccava la valvola da qualche parte. Domani spero di avere un paio di ore per finire il lavoro

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36 minuti fa, antohp ha scritto:

Ho risolto o almeno penso. Ho dovuto girare il cerchio mettendo la parte più fonda vero l'interno e girare anche la camera d'aria altrimenti mi toccava la valvola da qualche parte. Domani spero di avere un paio di ore per finire il lavoro

Questa non l'ho capita

La ruota si monta sempre con la parte più profonda verso il motore. Se ora l'hai girata in questo modo, significa che l'hai sempre avuta al contrario

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3 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Questa non l'ho capita

La ruota si monta sempre con la parte più profonda verso il motore. Se ora l'hai girata in questo modo, significa che l'hai sempre avuta al contrario

Esatto. Non sapevo quale fosse la parte corretta e ovviamente l'avevo montata al contrario

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Il 13/10/2023 in 21:22 , antohp ha scritto:

Esatto. Non sapevo quale fosse la parte corretta e ovviamente l'avevo montata al contrario

Buongiorno ragazzi. Ieri ho montato la marmitta ed oggi l'ho provata. Suono bellissimo anche se un po' troppo forte in quanto a prestazioni non è cambiato nulla allungo massimo sempre di 56 km/h. Ho cambiato anche getto max passando da 60 a 65

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Il 10/10/2023 in 19:41 , Turbinavespa ha scritto:

Se il codice Giannelli è 30510, è quella giusta. 
Montarla non è cosa “facile”, taaanta pazienza, di solito si cerca prima di trovare accoppiamento alla flangia al cilindro (senza stringere dadi, magari abboccarli soltanto e poi vedere come allineare l’asola in basso che va sul braccio del carter con bullone M10.

Ciao @Turbinavespa. Ieri ho montato la marmitta e oggi l'ho provata. A livello di velocità di punta non ho guadagnato nella. E normale? Come mi hai consigliato tu ho aumentato il getto da 60 a 65

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1 ora fa, antohp ha scritto:

Ciao @Turbinavespa. Ieri ho montato la marmitta e oggi l'ho provata. A livello di velocità di punta non ho guadagnato nella. E normale? Come mi hai consigliato tu ho aumentato il getto da 60 a 65

Avevi anche cambiato il pignone della primaria da 14 a 16 denti giusto?

Strano che tu non abbia guadagnato velocità di punta, quella marmitta dovrebbe far respirare il motore meglio, dare più potenza (1CV in più forse?) e farti salire di giri rispetto a prima (più rpm, più velocità di punta…a meno che tu non avverta che in 4a non riesca a “prendere giri”). 

tra pignone z16 e marmitta dovrebbero uscire tra 5 e 10 km/h in più.

 

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Hai marmitta nuova, pignone z16 nuovo, carburatore originale (che se lo cambi con il 19.19 è sicuramente meglio, anche il 16.16 meglio del tuo 16.12 ma già che sei a cambiare, meglio il 19.19 con filtro aria Malossi come credo ti aveva indicato Claudio).

se non ci sono le prestazioni, bisogna capire se il GT è “spompato”…hai un buon GT, anche se 50cc alla pari di tanti 75 se il GT “è nei suoi cenci”…mi sa che è la prossima cosa che devi controllare…pulire/lucidare dove serve/cambiare le fasce potrebbe darti quello che cerchi.

Controlla anche che non ci siano sfiati, ne al collettore del carburatore, ne alla flangia  cilindro/marmitta. Controlla anche col nuovo getto se sei magro/grasso (dopo una bella tirata con la vespa, controlla stato candela…posta foto che così si vede dove stai)

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10 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Avevi anche cambiato il pignone della primaria da 14 a 16 denti giusto?

Strano che tu non abbia guadagnato velocità di punta, quella marmitta dovrebbe far respirare il motore meglio, dare più potenza (1CV in più forse?) e farti salire di giri rispetto a prima (più rpm, più velocità di punta…a meno che tu non avverta che in 4a non riesca a “prendere giri”). 

tra pignone z16 e marmitta dovrebbero uscire tra 5 e 10 km/h in più.

 

Si esatto ho sostituito il pignone z14 originale con Olympia z16 oltre la marmitta ma niente. Arrivo ai 57 km/h molto più facilmente ma a livello di velocità di punta non è cambiato nulla

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1 ora fa, antohp ha scritto:

Allora quando avrò tempo smonterò il gt e vi aggiornerò. E complicato?

Era una delle prime cose che ti avevamo consigliato

Devi di nuovo smontare marmitta, carburatore, calare il motore, togli la cuffia e sviti i dadini che fissano testata e cilindro ai prigionieri. Voilà, potrai sfilare il gruppo termico

Perchè non ci fai sentire un lancio con la nuova marmitta? Dici che le prestazioni sono rimaste invariate ma sarei anche curioso di sentirla

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12 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Era una delle prime cose che ti avevamo consigliato

Devi di nuovo smontare marmitta, carburatore, calare il motore, togli la cuffia e sviti i dadini che fissano testata e cilindro ai prigionieri. Voilà, potrai sfilare il gruppo termico

Perchè non ci fai sentire un lancio con la nuova marmitta? Dici che le prestazioni sono rimaste invariate ma sarei anche curioso di sentirla

All'inizio non mi volevo cimentare in cose che mi sembravano troppo difficili, ma adesso nonostante non capisca ancora  niente mi sento di poterci provare. Domani se il tempo e buono ti accontento col sound della Giannelli. A me piace anche se fa casino

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22 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Era una delle prime cose che ti avevamo consigliato

Devi di nuovo smontare marmitta, carburatore, calare il motore, togli la cuffia e sviti i dadini che fissano testata e cilindro ai prigionieri. Voilà, potrai sfilare il gruppo termico

Perchè non ci fai sentire un lancio con la nuova marmitta? Dici che le prestazioni sono rimaste invariate ma sarei anche curioso di sentirla

Per "revisionare " il gt come mi devo muovere? Da quello che ho capito mi servono le fasce nuove i seeger e poi? Per pulirlo invece benzina e carta abrasiva finissima giusto?

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