+ Turbinavespa Inviata 2023 Ottobre 16 Share Inviata 2023 Ottobre 16 8 ore fa, antohp ha scritto: Per "revisionare " il gt come mi devo muovere? Da quello che ho capito mi servono le fasce nuove i seeger e poi? Per pulirlo invece benzina e carta abrasiva finissima giusto? Fasce nuove e guarnizione nuova per il cilindro - standard di carta e/o alluminio oppure…anche guarnizione a spessore maggiorato, (o basetta, considererei le misure 0.5, 0.8 o 1mm, niente di estremo) che ti permette di alzare un po‘ le fasi di scarico e travaso per „invogliare” motore a girare più alto (anche se di contro perdi un po’ ai bassi regimi…con tali spessori comunque le differenze non sono estreme). Ci vuole comunque una guarnizione standard oltre a quella maggiorata e, quello che eventualmente metti sotto al cilindro, lo devi togliere sopra (al cilindro e/o testa), idealmente portando in rettifica. per la “revisione”, vediamo prima come è messo…se canna cilindro e pistone sono ok, “basta” pulire (lucidare è il termine giusto) cielo pistone, testa e scarico…pazienza e carta abrasiva si, 200-400-800 magari anche la 1000-1200 se intendi farlo lucido, lucido. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2023 Ottobre 16 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 16 42 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Fasce nuove e guarnizione nuova per il cilindro - standard di carta e/o alluminio oppure…anche guarnizione a spessore maggiorato, (o basetta, considererei le misure 0.5, 0.8 o 1mm, niente di estremo) che ti permette di alzare un po‘ le fasi di scarico e travaso per „invogliare” motore a girare più alto (anche se di contro perdi un po’ ai bassi regimi…con tali spessori comunque le differenze non sono estreme). Ci vuole comunque una guarnizione standard oltre a quella maggiorata e, quello che eventualmente metti sotto al cilindro, lo devi togliere sopra (al cilindro e/o testa), idealmente portando in rettifica. per la “revisione”, vediamo prima come è messo…se canna cilindro e pistone sono ok, “basta” pulire (lucidare è il termine giusto) cielo pistone, testa e scarico…pazienza e carta abrasiva si, 200-400-800 magari anche la 1000-1200 se intendi farlo lucido, lucido. Ciao @Turbinavespa. Se perettere la basetta devo rettificarlo per forza preferisco non metterla. Per sicurezza la compro perché.non so se è stato rettificato in passato e quindi già ce ne e una montata Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Ottobre 16 Moderatore Share Inviata 2023 Ottobre 16 58 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Fasce nuove e guarnizione nuova per il cilindro - standard di carta e/o alluminio oppure…anche guarnizione a spessore maggiorato, (o basetta, considererei le misure 0.5, 0.8 o 1mm, niente di estremo) che ti permette di alzare un po‘ le fasi di scarico e travaso per „invogliare” motore a girare più alto (anche se di contro perdi un po’ ai bassi regimi…con tali spessori comunque le differenze non sono estreme). Ci vuole comunque una guarnizione standard oltre a quella maggiorata e, quello che eventualmente metti sotto al cilindro, lo devi togliere sopra (al cilindro e/o testa), idealmente portando in rettifica. per la “revisione”, vediamo prima come è messo…se canna cilindro e pistone sono ok, “basta” pulire (lucidare è il termine giusto) cielo pistone, testa e scarico…pazienza e carta abrasiva si, 200-400-800 magari anche la 1000-1200 se intendi farlo lucido, lucido. avete la fissa per queste lucidature ,a mio avviso sono inutili Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2023 Ottobre 16 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 16 16 minuti fa, claudio7099 ha scritto: avete la fissa per queste lucidature ,a mio avviso sono inutili @claudio7099già che ci sono preferisco farlo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Ottobre 16 Share Inviata 2023 Ottobre 16 1 minuto fa, antohp ha scritto: Ciao @Turbinavespa. Se perettere la basetta devo rettificarlo per forza preferisco non metterla. Per sicurezza la compro perché.non so se è stato rettificato in passato e quindi già ce ne e una montata “Per forza” non si fa neanche l’accento si dice dalle mie parti 😂. Scherzi a parte, guarnizione standard nuova serve a prescindere. Quando apri il GT si guarda in che stato versa. Ho parlato di rettifica ma qui si parla piuttosto di spianare la testa del cilindro e/o la corrispondente flangia del cilindro. Hai uno dei migliori GT che Piaggio abbia mai commercializzato, a meno che la canna del cilindro sia in condizioni pietose, si potrà riusare, se non solo con fasce nuove, con fasce e pistone nuovo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Ottobre 16 Share Inviata 2023 Ottobre 16 29 minuti fa, claudio7099 ha scritto: avete la fissa per queste lucidature ,a mio avviso sono inutili probabilmente hai ragione. Però, testa e scarico puliti/lucidi aiutano i flussi e aiutano anche - per quanto marginalmente - migliori trasferimenti termici…diciamo che magari non servono ma direzionalmente non fanno neanche male. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2023 Ottobre 16 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 16 9 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: “Per forza” non si fa neanche l’accento si dice dalle mie parti 😂. Scherzi a parte, guarnizione standard nuova serve a prescindere. Quando apri il GT si guarda in che stato versa. Ho parlato di rettifica ma qui si parla piuttosto di spianare la testa del cilindro e/o la corrispondente flangia del cilindro. Hai uno dei migliori GT che Piaggio abbia mai commercializzato, a meno che la canna del cilindro sia in condizioni pietose, si potrà riusare, se non solo con fasce nuove, con fasce e pistone nuovo. Ricapitolando ordino fasce segeere basetta 0.5. Penso sia tutto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Ottobre 16 Share Inviata 2023 Ottobre 16 1 minuto fa, antohp ha scritto: Ricapitolando ordino fasce segeere basetta 0.5. Penso sia tutto E guarnizione per cilindro standard di carta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2023 Ottobre 16 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 16 5 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: E guarnizione per cilindro standard di carta Quella ce l'ho nel kit che avevo preso all'inizio per la guarnizione carter frizione Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Ottobre 16 Share Inviata 2023 Ottobre 16 Non ti aspettare miracoli però eh 😅, come hai visto nei post precedenti, anche col pignone z16 hai rapporti molto corti…62-65km/h è il massimo a cui puoi aspirare. per darti una idea, per arrivare alla (rispettabilissima per un 50cc) velocità di 70km/h dovresti avere il GT in ottime condizioni un pelo rifasato in alto, una marmitta che supporta (la tua GIANNELLI in teoria dovrebbe…), il carburatore 19.19, la 18/67 come primaria (3.72 di RdT…al momento col pignone z16 tu hai 4.31 che è chiaramente molto più corta) e forse anche un albero con fase ammissione più ampia (non ho idea che albero monti sulla HP) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2023 Ottobre 16 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 16 21 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Non ti aspettare miracoli però eh 😅, come hai visto nei post precedenti, anche col pignone z16 hai rapporti molto corti…62-65km/h è il massimo a cui puoi aspirare. per darti una idea, per arrivare alla (rispettabilissima per un 50cc) velocità di 70km/h dovresti avere il GT in ottime condizioni un pelo rifasato in alto, una marmitta che supporta (la tua GIANNELLI in teoria dovrebbe…), il carburatore 19.19, la 18/67 come primaria (3.72 di RdT…al momento col pignone z16 tu hai 4.31 che è chiaramente molto più corta) e forse anche un albero con fase ammissione più ampia (non ho idea che albero monti sulla HP) Se un domani volessi aprire il motore con un budget di 300€ si potrebbe fare un buon lavoro? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Ottobre 16 Moderatore Share Inviata 2023 Ottobre 16 non avere fretta ,prima di prendere pezzi smonta il gt Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Ottobre 16 Share Inviata 2023 Ottobre 16 15 minuti fa, antohp ha scritto: Se un domani volessi aprire il motore con un budget di 300€ si potrebbe fare un buon lavoro? Dipende sempre per cosa…se vuoi passare a un corsa lunga ti servono albero, GT, primaria e carburatore come minimo, oltre a cuscinetti/paraolio che quando si apre motore è bene cambiare…300€ sono un po’ “corti”…però dai, step by step…parti a rinvigorire il tuo motore adesso che è “low cost”… Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Ottobre 16 Moderatore Share Inviata 2023 Ottobre 16 (modificato) 55 minuti fa, antohp ha scritto: ordino fasce segeere basetta 0.5. Penso sia tutto Calma Non si ordina mai prima di aver smontato, salvo conoscere a menadito ciò che serve. Prima di tutto, smonta ed esegui falsi montaggi per comprendere le misure in gioco. E' inutile spessorare sotto se poi mi viene fuori un valore di squish alto come un condominio. Hai solo da perderci ad eseguire questa cosa Purtroppo a memoria, non ricordo se il 50 HP ha in testa la guarnizioncina (non mi sembra). Devi smontare la testa e controllare se c'è. Una volta misurata, puoi prendere una nuova guarnizione del medesimo spessore e applicarla sotto al cilindro (si parla di decimi ma sempre meglio di niente, così resti in quota). Molto importante, misura lo squish e poi applica del buon sigillante sotto la capoccia per assicurarti che non perda I seeger li riutilizzo sempre e buonanotte. Non vedo perchè dovresti cambiarli Cambiare albero con uno di fase più ampia, non è un consiglio proprio adeguato poichè originale l'HP fa 112/42 (se non ricordo male). E' già una fase che i corsa 43 "superacing" e vari, non raggiungono (poi dipende anche dalla valvola in partenza, ci mancherebbe) Inoltre...francamente, piuttosto che cercare rettifiche, spessori e compagnia bella...cercherei l'onnipotente 75 HP in alluminio. Quello si che è un cilindrone, prestazioni assicurate anche preso e montato sul tuo motore. Se lo butti giù con 4 stupidaggini, va di più di un 130 DR. Garantito @claudio7099 Hai risposto mentre lo facevo anche io 😁 Modificato 2023 Ottobre 16 da MarcoBorga96 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2023 Ottobre 16 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 16 2 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Dipende sempre per cosa…se vuoi passare a un corsa lunga ti servono albero, GT, primaria e carburatore come minimo, oltre a cuscinetti/paraolio che quando si apre motore è bene cambiare…300€ sono un po’ “corti”…però dai, step by step…parti a rinvigorire il tuo motore adesso che è “low cost”… Si infatti era giusto per farmi un'idea. Se possibile smonto in settimana Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2023 Ottobre 16 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 16 21 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: Calma Non si ordina mai prima di aver smontato, salvo conoscere a menadito ciò che serve. Prima di tutto, smonta ed esegui falsi montaggi per comprendere le misure in gioco. E' inutile spessorare sotto se poi mi viene fuori un valore di squish alto come un condominio. Hai solo da perderci ad eseguire questa cosa Purtroppo a memoria, non ricordo se il 50 HP ha in testa la guarnizioncina (non mi sembra). Devi smontare la testa e controllare se c'è. Una volta misurata, puoi prendere una nuova guarnizione del medesimo spessore e applicarla sotto al cilindro (si parla di decimi ma sempre meglio di niente, così resti in quota). Molto importante, misura lo squish e poi applica del buon sigillante sotto la capoccia per assicurarti che non perda I seeger li riutilizzo sempre e buonanotte. Non vedo perchè dovresti cambiarli Cambiare albero con uno di fase più ampia, non è un consiglio proprio adeguato poichè originale l'HP fa 112/42 (se non ricordo male). E' già una fase che i corsa 43 "superacing" e vari, non raggiungono (poi dipende anche dalla valvola in partenza, ci mancherebbe) Inoltre...francamente, piuttosto che cercare rettifiche, spessori e compagnia bella...cercherei l'onnipotente 75 HP in alluminio. Quello si che è un cilindrone, prestazioni assicurate anche preso e montato sul tuo motore. Se lo butti giù con 4 stupidaggini, va di più di un 130 DR. Garantito @claudio7099 Hai risposto mentre lo facevo anche io 😁 Si trova questo cilindro onnipotente o e difficile reperirlo? Se qualcuno ha un link sarebbe anche meglio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Ottobre 16 Share Inviata 2023 Ottobre 16 12 minuti fa, antohp ha scritto: Si infatti era giusto per farmi un'idea. Se possibile smonto in settimana Per darti un’ idea, trasformazione “base” a corsa lunga: GT in ghisa e suoi prigionieri, albero motore, primaria, carburatore con collettore e filtro + kit cuscinetti/paraolio/guarnizioni + cavi cambio/frizione/freno post. In Euro, 175+100+90+100+50+10. Fa >500€. simile spesa se vuoi rimanere su un corsa corta (un 102 per intendersi…probabilmente la marmitta che hai appena comprato monta solo su un corsa corta…anche se aprire il motore e rimanere sul corsa corta è un po’ uno spreco a mio avviso) se non li hai gia, servono anche un paio di attrezzi (estrattore volano, per dirne uno e chiave dinamometrica che ti servirebbe pure adesso che smonti il tuo GT…) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Ottobre 16 Moderatore Share Inviata 2023 Ottobre 16 3 minuti fa, antohp ha scritto: Si trova questo cilindro onnipotente Ogni tanto, in qualche mercatino, salta fuori. Non costa poco eh, ti avviso già e non è più in produzione da anni. Su ebay di tanto in tanto, si trova (il mio, lo custodisco ancora con una gelosia immensa) Con un carburatore 24 o superiore, gran ritardo alla valvola, 21/76, la tua giannelli, tutto raccordato...90 orari da gps assicurati Con quel cilindro, ho sperimentato molto. E' stata la mia prima elaborazione da pischello a 14 anni Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Ottobre 16 Share Inviata 2023 Ottobre 16 1 minuto fa, MarcoBorga96 ha scritto: Ogni tanto, in qualche mercatino, salta fuori. Non costa poco eh, ti avviso già e non è più in produzione da anni. Su ebay di tanto in tanto, si trova (il mio, lo custodisco ancora con una gelosia immensa) Con un carburatore 24 o superiore, gran ritardo alla valvola, 21/76, la tua giannelli, tutto raccordato...90 orari da gps assicurati Con quel cilindro, ho sperimentato molto. E' stata la mia prima elaborazione da pischello a 14 anni Non si trova perché i Marco di questo pianeta li conservano gelosamente e non li vendono 😂 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Ottobre 16 Moderatore Share Inviata 2023 Ottobre 16 3 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Non si trova perché i Marco di questo pianeta li conservano gelosamente e non li vendono 😂 Nel mio caso, più che per il valore monetario, è un valore affettivo 🤣 Avventure infinite e 10mila km percorsi in 2 anni, quando andavo a trovare la prima fidanzatina e poi quando si poteva, ci si riuniva fra amici appassionati per paciugare sui motori Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Ottobre 16 Share Inviata 2023 Ottobre 16 8 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: Nel mio caso, più che per il valore monetario, è un valore affettivo 🤣 Avventure infinite e 10mila km percorsi in 2 anni, quando andavo a trovare la prima fidanzatina e poi quando si poteva, ci si riuniva fra amici appassionati per paciugare sui motori Vale moooolto più dei 50-100€ che uno ci può tirar fuori. vale anche più del GT in alu più costoso che ci sia. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2023 Ottobre 16 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 16 24 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: Ogni tanto, in qualche mercatino, salta fuori. Non costa poco eh, ti avviso già e non è più in produzione da anni. Su ebay di tanto in tanto, si trova (il mio, lo custodisco ancora con una gelosia immensa) Con un carburatore 24 o superiore, gran ritardo alla valvola, 21/76, la tua giannelli, tutto raccordato...90 orari da gps assicurati Con quel cilindro, ho sperimentato molto. E' stata la mia prima elaborazione da pischello a 14 anni Se conosci qualcuno che lo vende fammi sapere Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Ottobre 16 Moderatore Share Inviata 2023 Ottobre 16 1 minuto fa, antohp ha scritto: Se conosci qualcuno che lo vende fammi sapere Cerca man mano nei mercatini che magari salta fuori Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2023 Ottobre 16 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 16 17 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Vale moooolto più dei 50-100€ che uno ci può tirar fuori. vale anche più del GT in alu più costoso che ci sia. Onnipotente e anche unicorno da quello che sto capendo. Online non lo trovo almeno per adesso Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Ottobre 16 Moderatore Share Inviata 2023 Ottobre 16 https://www.ebay.it/itm/305088506667?var=0&mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338268676&toolid=10044&customid=CjwKCAjwvrOpBhBdEiwAR58-3Jt6MVgPVmuNL1LvqsWnbjuD9fSQ1HUIgZK1RIxiT3_klFf4OQ01vRoCxssQAvD_BwE Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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