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Elaborazione base vespa HP 4 marce


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8 ore fa, antohp ha scritto:

Per "revisionare " il gt come mi devo muovere? Da quello che ho capito mi servono le fasce nuove i seeger e poi? Per pulirlo invece benzina e carta abrasiva finissima giusto?

Fasce nuove e guarnizione nuova per il cilindro - standard di carta e/o alluminio oppure…anche guarnizione a spessore maggiorato, (o basetta, considererei le misure 0.5, 0.8 o 1mm, niente di estremo) che ti permette di alzare un po‘ le fasi di scarico e travaso per „invogliare” motore a girare più alto (anche se di contro perdi un po’ ai bassi regimi…con tali spessori comunque le differenze non sono estreme). Ci vuole comunque una guarnizione standard oltre a quella maggiorata e, quello che eventualmente metti sotto al cilindro, lo devi togliere sopra (al cilindro e/o testa), idealmente portando in rettifica.

per la “revisione”, vediamo prima come è messo…se canna cilindro e pistone sono ok, “basta” pulire (lucidare è il termine giusto) cielo pistone, testa e scarico…pazienza e carta abrasiva si, 200-400-800 magari anche la 1000-1200 se intendi farlo lucido, lucido.

 

 

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42 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Fasce nuove e guarnizione nuova per il cilindro - standard di carta e/o alluminio oppure…anche guarnizione a spessore maggiorato, (o basetta, considererei le misure 0.5, 0.8 o 1mm, niente di estremo) che ti permette di alzare un po‘ le fasi di scarico e travaso per „invogliare” motore a girare più alto (anche se di contro perdi un po’ ai bassi regimi…con tali spessori comunque le differenze non sono estreme). Ci vuole comunque una guarnizione standard oltre a quella maggiorata e, quello che eventualmente metti sotto al cilindro, lo devi togliere sopra (al cilindro e/o testa), idealmente portando in rettifica.

per la “revisione”, vediamo prima come è messo…se canna cilindro e pistone sono ok, “basta” pulire (lucidare è il termine giusto) cielo pistone, testa e scarico…pazienza e carta abrasiva si, 200-400-800 magari anche la 1000-1200 se intendi farlo lucido, lucido.

 

 

Ciao @Turbinavespa. Se perettere la basetta devo rettificarlo per forza preferisco non metterla. Per sicurezza la compro perché.non so se è stato rettificato in passato e quindi già ce ne e una montata

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58 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Fasce nuove e guarnizione nuova per il cilindro - standard di carta e/o alluminio oppure…anche guarnizione a spessore maggiorato, (o basetta, considererei le misure 0.5, 0.8 o 1mm, niente di estremo) che ti permette di alzare un po‘ le fasi di scarico e travaso per „invogliare” motore a girare più alto (anche se di contro perdi un po’ ai bassi regimi…con tali spessori comunque le differenze non sono estreme). Ci vuole comunque una guarnizione standard oltre a quella maggiorata e, quello che eventualmente metti sotto al cilindro, lo devi togliere sopra (al cilindro e/o testa), idealmente portando in rettifica.

per la “revisione”, vediamo prima come è messo…se canna cilindro e pistone sono ok, “basta” pulire (lucidare è il termine giusto) cielo pistone, testa e scarico…pazienza e carta abrasiva si, 200-400-800 magari anche la 1000-1200 se intendi farlo lucido, lucido.

 

 

avete la fissa per queste lucidature ,a mio avviso sono inutili 

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1 minuto fa, antohp ha scritto:

Ciao @Turbinavespa. Se perettere la basetta devo rettificarlo per forza preferisco non metterla. Per sicurezza la compro perché.non so se è stato rettificato in passato e quindi già ce ne e una montata

“Per forza” non si fa neanche l’accento si dice dalle mie parti 😂.

Scherzi a parte, guarnizione standard nuova serve a prescindere. Quando apri il GT si guarda in che stato versa. Ho parlato di rettifica ma qui si parla piuttosto di spianare la testa del cilindro e/o la corrispondente flangia del cilindro.

Hai uno dei migliori GT che Piaggio abbia mai commercializzato, a meno che la canna del cilindro sia in condizioni pietose, si potrà riusare, se non solo con fasce nuove, con fasce e pistone nuovo.

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29 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

avete la fissa per queste lucidature ,a mio avviso sono inutili 

probabilmente hai ragione. Però, testa e scarico puliti/lucidi aiutano i flussi e aiutano anche - per quanto marginalmente - migliori trasferimenti termici…diciamo che magari non servono ma direzionalmente non fanno neanche male.

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9 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

“Per forza” non si fa neanche l’accento si dice dalle mie parti 😂.

Scherzi a parte, guarnizione standard nuova serve a prescindere. Quando apri il GT si guarda in che stato versa. Ho parlato di rettifica ma qui si parla piuttosto di spianare la testa del cilindro e/o la corrispondente flangia del cilindro.

Hai uno dei migliori GT che Piaggio abbia mai commercializzato, a meno che la canna del cilindro sia in condizioni pietose, si potrà riusare, se non solo con fasce nuove, con fasce e pistone nuovo.

Ricapitolando ordino fasce segeere basetta 0.5. Penso sia tutto

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Non ti aspettare miracoli però eh 😅, come hai visto nei post precedenti, anche col pignone z16 hai rapporti molto corti…62-65km/h è il massimo a cui puoi aspirare.

per darti una idea, per arrivare alla (rispettabilissima per un 50cc) velocità di 70km/h dovresti avere il GT in ottime condizioni un pelo rifasato in alto, una marmitta che supporta (la tua GIANNELLI in teoria dovrebbe…), il carburatore 19.19, la 18/67 come primaria (3.72 di RdT…al momento col pignone z16 tu hai 4.31 che è chiaramente molto più corta) e forse anche un albero con fase ammissione più ampia (non ho idea che albero monti sulla HP)

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21 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Non ti aspettare miracoli però eh 😅, come hai visto nei post precedenti, anche col pignone z16 hai rapporti molto corti…62-65km/h è il massimo a cui puoi aspirare.

per darti una idea, per arrivare alla (rispettabilissima per un 50cc) velocità di 70km/h dovresti avere il GT in ottime condizioni un pelo rifasato in alto, una marmitta che supporta (la tua GIANNELLI in teoria dovrebbe…), il carburatore 19.19, la 18/67 come primaria (3.72 di RdT…al momento col pignone z16 tu hai 4.31 che è chiaramente molto più corta) e forse anche un albero con fase ammissione più ampia (non ho idea che albero monti sulla HP)

Se un domani volessi aprire il motore con un budget di 300€ si potrebbe fare un buon lavoro?

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15 minuti fa, antohp ha scritto:

Se un domani volessi aprire il motore con un budget di 300€ si potrebbe fare un buon lavoro?

Dipende sempre per cosa…se vuoi passare a un corsa lunga ti servono albero, GT, primaria e carburatore come minimo, oltre a cuscinetti/paraolio che quando si apre motore è bene cambiare…300€ sono un po’ “corti”…però dai, step by step…parti a rinvigorire il tuo motore adesso che è “low cost”…

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55 minuti fa, antohp ha scritto:

ordino fasce segeere basetta 0.5. Penso sia tutto

Calma

Non si ordina mai prima di aver smontato, salvo conoscere a menadito ciò che serve. Prima di tutto, smonta ed esegui falsi montaggi per comprendere le misure in gioco. E' inutile spessorare sotto se poi mi viene fuori un valore di squish alto come un condominio. Hai solo da perderci ad eseguire questa cosa

Purtroppo a memoria, non ricordo se il 50 HP ha in testa la guarnizioncina (non mi sembra). Devi smontare la testa e controllare se c'è. Una volta misurata, puoi prendere una nuova guarnizione del medesimo spessore e applicarla sotto al cilindro (si parla di decimi ma sempre meglio di niente, così resti in quota). Molto importante, misura lo squish e poi applica del buon sigillante sotto la capoccia per assicurarti che non perda

I seeger li riutilizzo sempre e buonanotte. Non vedo perchè dovresti cambiarli

Cambiare albero con uno di fase più ampia, non è un consiglio proprio adeguato poichè originale l'HP fa 112/42 (se non ricordo male). E' già una fase che i corsa 43 "superacing" e vari, non raggiungono (poi dipende anche dalla valvola in partenza, ci mancherebbe)

Inoltre...francamente, piuttosto che cercare rettifiche, spessori e compagnia bella...cercherei l'onnipotente 75 HP in alluminio. Quello si che è un cilindrone, prestazioni assicurate anche preso e montato sul tuo motore. Se lo butti giù con 4 stupidaggini, va di più di un 130 DR. Garantito

@claudio7099 Hai risposto mentre lo facevo anche io 😁

Modificato da MarcoBorga96
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2 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Dipende sempre per cosa…se vuoi passare a un corsa lunga ti servono albero, GT, primaria e carburatore come minimo, oltre a cuscinetti/paraolio che quando si apre motore è bene cambiare…300€ sono un po’ “corti”…però dai, step by step…parti a rinvigorire il tuo motore adesso che è “low cost”…

Si infatti era giusto per farmi un'idea. Se possibile smonto in settimana 

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21 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Calma

Non si ordina mai prima di aver smontato, salvo conoscere a menadito ciò che serve. Prima di tutto, smonta ed esegui falsi montaggi per comprendere le misure in gioco. E' inutile spessorare sotto se poi mi viene fuori un valore di squish alto come un condominio. Hai solo da perderci ad eseguire questa cosa

Purtroppo a memoria, non ricordo se il 50 HP ha in testa la guarnizioncina (non mi sembra). Devi smontare la testa e controllare se c'è. Una volta misurata, puoi prendere una nuova guarnizione del medesimo spessore e applicarla sotto al cilindro (si parla di decimi ma sempre meglio di niente, così resti in quota). Molto importante, misura lo squish e poi applica del buon sigillante sotto la capoccia per assicurarti che non perda

I seeger li riutilizzo sempre e buonanotte. Non vedo perchè dovresti cambiarli

Cambiare albero con uno di fase più ampia, non è un consiglio proprio adeguato poichè originale l'HP fa 112/42 (se non ricordo male). E' già una fase che i corsa 43 "superacing" e vari, non raggiungono (poi dipende anche dalla valvola in partenza, ci mancherebbe)

Inoltre...francamente, piuttosto che cercare rettifiche, spessori e compagnia bella...cercherei l'onnipotente 75 HP in alluminio. Quello si che è un cilindrone, prestazioni assicurate anche preso e montato sul tuo motore. Se lo butti giù con 4 stupidaggini, va di più di un 130 DR. Garantito

@claudio7099 Hai risposto mentre lo facevo anche io 😁

Si trova questo cilindro onnipotente o e difficile reperirlo? Se qualcuno ha un link sarebbe anche meglio

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12 minuti fa, antohp ha scritto:

Si infatti era giusto per farmi un'idea. Se possibile smonto in settimana 

Per darti un’ idea, trasformazione “base” a corsa lunga: GT in ghisa e suoi prigionieri, albero motore, primaria, carburatore con collettore e filtro + kit cuscinetti/paraolio/guarnizioni + cavi cambio/frizione/freno post. In Euro, 175+100+90+100+50+10. Fa >500€.

simile spesa se vuoi rimanere su un corsa corta (un 102 per intendersi…probabilmente la marmitta che hai appena comprato monta solo su un corsa corta…anche se aprire il motore e rimanere sul corsa corta è un po’ uno spreco a mio avviso)

se non li hai gia, servono anche un paio di attrezzi (estrattore volano, per dirne uno e chiave dinamometrica che ti servirebbe pure adesso che smonti il tuo GT…)

 

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3 minuti fa, antohp ha scritto:

Si trova questo cilindro onnipotente

Ogni tanto, in qualche mercatino, salta fuori. Non costa poco eh, ti avviso già e non è più in produzione da anni. Su ebay di tanto in tanto, si trova (il mio, lo custodisco ancora con una gelosia immensa)

Con un carburatore 24 o superiore, gran ritardo alla valvola, 21/76, la tua giannelli, tutto raccordato...90 orari da gps assicurati

Con quel cilindro, ho sperimentato molto. E' stata la mia prima elaborazione da pischello a 14 anni

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1 minuto fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ogni tanto, in qualche mercatino, salta fuori. Non costa poco eh, ti avviso già e non è più in produzione da anni. Su ebay di tanto in tanto, si trova (il mio, lo custodisco ancora con una gelosia immensa)

Con un carburatore 24 o superiore, gran ritardo alla valvola, 21/76, la tua giannelli, tutto raccordato...90 orari da gps assicurati

Con quel cilindro, ho sperimentato molto. E' stata la mia prima elaborazione da pischello a 14 anni

Non si trova perché i Marco di questo pianeta li conservano gelosamente e non li vendono 😂

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3 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Non si trova perché i Marco di questo pianeta li conservano gelosamente e non li vendono 😂

Nel mio caso, più che per il valore monetario, è un valore affettivo 🤣 Avventure infinite e 10mila km percorsi in 2 anni, quando andavo a trovare la prima fidanzatina e poi quando si poteva, ci si riuniva fra amici appassionati per paciugare sui motori

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8 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Nel mio caso, più che per il valore monetario, è un valore affettivo 🤣 Avventure infinite e 10mila km percorsi in 2 anni, quando andavo a trovare la prima fidanzatina e poi quando si poteva, ci si riuniva fra amici appassionati per paciugare sui motori

Vale moooolto più dei 50-100€ che uno ci può tirar fuori.

vale anche più del GT in alu più costoso che ci sia.

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24 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ogni tanto, in qualche mercatino, salta fuori. Non costa poco eh, ti avviso già e non è più in produzione da anni. Su ebay di tanto in tanto, si trova (il mio, lo custodisco ancora con una gelosia immensa)

Con un carburatore 24 o superiore, gran ritardo alla valvola, 21/76, la tua giannelli, tutto raccordato...90 orari da gps assicurati

Con quel cilindro, ho sperimentato molto. E' stata la mia prima elaborazione da pischello a 14 anni

Se conosci qualcuno che lo vende fammi sapere

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17 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Vale moooolto più dei 50-100€ che uno ci può tirar fuori.

vale anche più del GT in alu più costoso che ci sia.

Onnipotente e anche unicorno da quello che sto capendo. Online non lo trovo almeno per adesso

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