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Elaborazione base vespa HP 4 marce


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In questo momento, antohp ha scritto:

@MarcoBorga96 si ho deciso che alla fine e meglio aprire. L'unico dubbio e se prendere un kit già pronto o comprare i pezzi singolarmente 

È un kit nel senso che il venditore lo ha “preparato” per venderlo tutto assieme…magari levando un par di EUR rispetto a prendere i singoli pezzi…quelli comunque sono i pezzi che ti servono…una buona referenza per fare la tua “lista della spesa”…

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2 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

È un kit nel senso che il venditore lo ha “preparato” per venderlo tutto assieme…magari levando un par di EUR rispetto a prendere i singoli pezzi…quelli comunque sono i pezzi che ti servono…una buona referenza per fare la tua “lista della spesa”…

Si infatti guarderò quella per prendere i pezzi o per vedere un'altro kit

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@Turbinavespa @MarcoBorga96 @claudio7099

Ciao. Ho trovato questo kit che comprende 130 dr albero motore anticipato kit guarnizioni cuscinetti para olio ecc. pignone campana new fren 24/72 (che volendo posso anche cambiare  mi ha detto il venditore. Prezzo 294€. Il carburatore lo posso prendere sempre da loro a 130€ o comprarlo a parte al costo totale di 115€. Che ve ne pare?

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22 minuti fa, antohp ha scritto:

@Turbinavespa @MarcoBorga96 @claudio7099

Ciao. Ho trovato questo kit che comprende 130 dr albero motore anticipato kit guarnizioni cuscinetti para olio ecc. pignone campana new fren 24/72 (che volendo posso anche cambiare  mi ha detto il venditore. Prezzo 294€. Il carburatore lo posso prendere sempre da loro a 130€ o comprarlo a parte al costo totale di 115€. Che ve ne pare?

 

Screenshot_2023-10-25-17-04-03-699_com.ebay.mobile.jpg

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130 DR DR oppure imitazione cinese del DR? Marca albero e campana?

se uno guarda al prezzo totale niente da dire, è competitivo però…il carburatore lo vende a prezzo di mercato (pure un po’ altino che un dell’Orto con filtro e collettore si trova a 100€) mentre quel kit lo vende ad un prezzo basso per pensare che non ci siano nel mezzo un paio di pezzi low cost…si torna li, se il budget è la priorità, si accettano rischi sulla qualità

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42 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

130 DR DR oppure imitazione cinese del DR? Marca albero e campana?

se uno guarda al prezzo totale niente da dire, è competitivo però…il carburatore lo vende a prezzo di mercato (pure un po’ altino che un dell’Orto con filtro e collettore si trova a 100€) mentre quel kit lo vende ad un prezzo basso per pensare che non ci siano nel mezzo un paio di pezzi low cost…si torna li, se il budget è la priorità, si accettano rischi sulla qualità

Il 19 dell'orto con aria a leva collettore e bocchettone  non lo trovo a meno di 130€. Se da una parte prendo il carburatore e da un'altra il kit allora mi viene 115€. La campana del kit e la new fren che potrei pure cambiare mi ha derto. Per l'albero motore glielo devo chiedere di che marca sia

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  • Moderatore

130 DR, l'economico per antonomasia ma capace di viaggiare bene. Nel kit vedo albero RMS Racing (super promosso per me, già ai tempi ma ultimamente ho avuto modo di misurarlo come si deve e mi ha stupito). Sottolineo che l'RMS ha l'anticipo con un pelo d'incrocio, ottimo ai fini prestazionali). La campana sarà una RMS anche lei che va più che bene per motori simili e non manca altro per un motore soft

A sto prezzo va benone. Per me come carburatore, va benissimo un cinesissimo PWK oppure ho visto anche i PHBL clonati (da guardare bene i codici per essere sicuri che non siano per 4 tempi)

Promossissimo il DR con PWK cinese come il mio

Campana assolutamente 27/69

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37 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

130 DR, l'economico per antonomasia ma capace di viaggiare bene. Nel kit vedo albero RMS Racing (super promosso per me, già ai tempi ma ultimamente ho avuto modo di misurarlo come si deve e mi ha stupito). Sottolineo che l'RMS ha l'anticipo con un pelo d'incrocio, ottimo ai fini prestazionali). La campana sarà una RMS anche lei che va più che bene per motori simili e non manca altro per un motore soft

A sto prezzo va benone. Per me come carburatore, va benissimo un cinesissimo PWK oppure ho visto anche i PHBL clonati (da guardare bene i codici per essere sicuri che non siano per 4 tempi)

Promossissimo il DR con PWK cinese come il mio

Campana assolutamente 27/69

@MarcoBorga96 sinceramente non li avevo mai sentito i carburatori pwk.  C'è un sito che dice l'equivalente di dell'orto in pwk?

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  • Moderatore
42 minuti fa, antohp ha scritto:

C'è un sito che dice l'equivalente di dell'orto in pwk?

Non credo di aver capito. I PWK sono progetti di Kehin (che non hanno niente a che vedere con le copie dei vari produttori poichè superiori in tutto e anche il prezzo, ne è una dimostrazione). Il PWK di per se, è un carburatore abbastanza sportivo, per un comportamento on/off del motore ma ben si adattano al motore Vespa da ciò che ho sperimentato. Vorresti un sito che li confronta? Impossibile

Inoltre i diametri, sono sempre quelli cioè 20/21/22/24 (come il mio) e così via fino anche al 36 

Pensa che il mio 24 l'ho pagato 18 euro da Aliexpress (prima l'ho piazzato sul VMC RVA e ora è sul DR)

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5 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Non credo di aver capito. I PWK sono progetti di Kehin (che non hanno niente a che vedere con le copie dei vari produttori poichè superiori in tutto e anche il prezzo, ne è una dimostrazione). Il PWK di per se, è un carburatore abbastanza sportivo, per un comportamento on/off del motore ma ben si adattano al motore Vespa da ciò che ho sperimentato. Vorresti un sito che li confronta? Impossibile

Inoltre i diametri, sono sempre quelli cioè 20/21/22/24 (come il mio) e così via fino anche al 36 

Pensa che il mio 24 l'ho pagato 18 euro da Aliexpress (prima l'ho piazzato sul VMC RVA e ora è sul DR)

Quindi io dovrei prendere un 20 giusto? collettore e bocchettone sono sempre pwk o dovrei prendere quello che vanno bene per il dell'orto?

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22 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Non credo di aver capito. I PWK sono progetti di Kehin (che non hanno niente a che vedere con le copie dei vari produttori poichè superiori in tutto e anche il prezzo, ne è una dimostrazione). Il PWK di per se, è un carburatore abbastanza sportivo, per un comportamento on/off del motore ma ben si adattano al motore Vespa da ciò che ho sperimentato. Vorresti un sito che li confronta? Impossibile

Inoltre i diametri, sono sempre quelli cioè 20/21/22/24 (come il mio) e così via fino anche al 36 

Pensa che il mio 24 l'ho pagato 18 euro da Aliexpress (prima l'ho piazzato sul VMC RVA e ora è sul DR)

Mi ha detto che l'albero motore e Tortosa racing anticipato

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  • Moderatore
1 ora fa, antohp ha scritto:

Quindi io dovrei prendere un 20 giusto? collettore e bocchettone sono sempre pwk o dovrei prendere quello che vanno bene per il dell'orto?

Calma. Non ho mai detto che ti serve un 20 o altro. Il diametro va deciso in base al motore e alle lavorazioni da apportare. Faccio un esempio...se monti il DR così com'è con una padella, si andrà su un diametro più piccolo. Viceversa, con una banana e tutti i lavori del caso, anche un 24 andrà bene. Se lo stravolgi, un 30 e così via

L'elaborazione è un cane che si morde la coda. Ogni cosa, viene dopo l'altra

Sono tutti carburatori ad attacco elastico (PWK non è il marchio, è la tipologia in se di carburatore). Attenzione che non è come un classico e onnipotente SHB. CI sono molti più parametri per la carburazione anche se personalmente, l'ho trovato molto reattivo alle modifiche. Appena si cambia spillo, si agisce sulle viti o si cambia un getto, la differenza è notevole. Quindi, come pro abbiamo il costo veramente irrisorio e un carburatore con concezione "moderna". Di contro, abbiamo un attacco elastico con gommotto (che non tutti amano) e infatti, i gommotti proposti dalle case costruttrici fanno pietà...appena stringi le fascette 3/4 volte, si sfondano. Nel mio caso, ho optato per un tubaccio in tela da giardino che però tiene veramente come si deve. Lo stringo con la cricchetto e morire se si danneggia. Terminata questa perentesi, consideriamo una scelta più precisa di collettore e filtro aria (che mi sono stampato in 3D e il progetto è disponibile qui sul forum) e una maggior complicazione nel settaggio per chi è alle prime armi

Ma tutto si può fare 😁

Turbina ha in maniera velata detto di lasciar perdere quel tipo di albero e sono concorde. Prendi un RMS e non è vero che conviene prendere pezzi singolarmente. Ci sono molti kit, ma coi pezzi giusti. Bravissimo che hai contattato il venditore

Allego qualche foto

20231002_165413.jpg

20231002_165441.jpg

Il gommotto che uso

20230919_133820.jpg

20230919_133825.jpg

Nelle mie varie discussioni, ci sono foto di ogni ordine

Modificato da MarcoBorga96
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1 ora fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Calma. Non ho mai detto che ti serve un 20 o altro. Il diametro va deciso in base al motore e alle lavorazioni da apportare. Faccio un esempio...se monti il DR così com'è con una padella, si andrà su un diametro più piccolo. Viceversa, con una banana e tutti i lavori del caso, anche un 24 andrà bene. Se lo stravolgi, un 30 e così via

L'elaborazione è un cane che si morde la coda. Ogni cosa, viene dopo l'altra

Sono tutti carburatori ad attacco elastico (PWK non è il marchio, è la tipologia in se di carburatore). Attenzione che non è come un classico e onnipotente SHB. CI sono molti più parametri per la carburazione anche se personalmente, l'ho trovato molto reattivo alle modifiche. Appena si cambia spillo, si agisce sulle viti o si cambia un getto, la differenza è notevole. Quindi, come pro abbiamo il costo veramente irrisorio e un carburatore con concezione "moderna". Di contro, abbiamo un attacco elastico con gommotto (che non tutti amano) e infatti, i gommotti proposti dalle case costruttrici fanno pietà...appena stringi le fascette 3/4 volte, si sfondano. Nel mio caso, ho optato per un tubaccio in tela da giardino che però tiene veramente come si deve. Lo stringo con la cricchetto e morire se si danneggia. Terminata questa perentesi, consideriamo una scelta più precisa di collettore e filtro aria (che mi sono stampato in 3D e il progetto è disponibile qui sul forum) e una maggior complicazione nel settaggio per chi è alle prime armi

Ma tutto si può fare 😁

Turbina ha in maniera velata detto di lasciar perdere quel tipo di albero e sono concorde. Prendi un RMS e non è vero che conviene prendere pezzi singolarmente. Ci sono molti kit, ma coi pezzi giusti. Bravissimo che hai contattato il venditore

Allego qualche foto

20231002_165413.jpg

20231002_165441.jpg

Il gommotto che uso

20230919_133820.jpg

20230919_133825.jpg

Nelle mie varie discussioni, ci sono foto di ogni ordine

@MarcoBorga96 ti ringrazio per la spiegazione molto esaustiva ma opterò per un dell'orto. Essendo alle prima armi e con poco tempo a disposizione tra lavoro e famiglia vado sul classico. Domani lo ordino

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Ricordo che intendi usare la vespa tutti i giorni per fare 40-50km quindi hai bisogno di un mezzo affidabile, investire in un albero - che è il cuore del tuo motore - ha senso.

Non si parla qui di prendere alberi da 200-400€ ma quelli “standard” intorno ai 100€ sono opzione migliore dell’UTM.

Molto probabilmente il negozio del kit da te indicato ha anche gli RMS che come ti ha scritto Marco hanno il vantaggio di una fase di aspirazione buona, che permetterà al GT DR di ricevere tutta la miscela di cui ha bisogno per darti un motore pimpante e capace di tenere medie ben più alte del tuo 50ino da 58km/h

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  • Moderatore

questa estate ho aiutato un ragazzo a fare un 130 dr ,ebbene il primo albero tnt non girava nel carter ,era fuori un bel po ,il secondo marca sconosciuta era più piccolo e il terzo finalmente era a posto ,un semplicissimo rms racing ,ma ci è andato un mese tra varie spedizioni e resi ,quindi occhio a cosa acquistate .........magari è stato un caso perchè non mi era mai successo a me personalmente ,ma il ragazzo per risparmiare aveva deciso così

  • Like 1
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3 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Ricordo che intendi usare la vespa tutti i giorni per fare 40-50km quindi hai bisogno di un mezzo affidabile, investire in un albero - che è il cuore del tuo motore - ha senso.

Non si parla qui di prendere alberi da 200-400€ ma quelli “standard” intorno ai 100€ sono opzione migliore dell’UTM.

Molto probabilmente il negozio del kit da te indicato ha anche gli RMS che come ti ha scritto Marco hanno il vantaggio di una fase di aspirazione buona, che permetterà al GT DR di ricevere tutta la miscela di cui ha bisogno per darti un motore pimpante e capace di tenere medie ben più alte del tuo 50ino da 58km/h

Infatti ho contattato il venditore e poi vi ho chiesto a voi esperti. Vedrò se mi può cambiare anche l'albero compreso nel kit. Intanto oggi ho ordinato il carburatore 

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In questo momento, antohp ha scritto:

Infatti ho contattato il venditore e poi vi ho chiesto a voi esperti. Vedrò se mi può cambiare anche l'albero compreso nel kit. Intanto oggi ho ordinato il carburatore 

E collettore? A 3 fori per la tua dovrebbe essere.

Filtro? Il Malossi E3C per me opzione migliore del suo “originale”

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3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

questa estate ho aiutato un ragazzo a fare un 130 dr ,ebbene il primo albero tnt non girava nel carter ,era fuori un bel po ,il secondo marca sconosciuta era più piccolo e il terzo finalmente era a posto ,un semplicissimo rms racing ,ma ci è andato un mese tra varie spedizioni e resi ,quindi occhio a cosa acquistate .........magari è stato un caso perchè non mi era mai successo a me personalmente ,ma il ragazzo per risparmiare aveva deciso così

Per questo vi chiedo consigli. Avete molta esperienza e conoscete i vari marchi

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