Vai al contenuto

Elaborazione base vespa HP 4 marce


Messaggi consigliati

39 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Se devi tirare giù il motore, prima „disconnetti tutte le utenze” vedi i numeri 1-2-3-4 in rosso, te ne hai solo 3 perché hai uno invece che due cavi cambio ma non posso pensare che ci sia qualcosa di molto diverso dal barilotto indicato in verde sia per la tua frizione che per il tuo cambio monofilo.

Avrai anche te un passaguaine come quello in blu nella foto, sfila tutte le guaine che così rimangano “penzoloni” da sotto il telaio vespa/pozzetto. (Al rimontaggio cavi nuovi)

Disconnetti anche la parte elettrica come da seconda foto. La tua magari è diversa ma ci saranno cavi che escono dal foro accanto al collettore che provengono dal pacco statore sotto al volano, connessa ad una scatola che li rimanda al 

Con utenze disconnesse e bullone lungo al telaio e bullone corto all ‘ammortizzatore tolti, il motore può essere rimosso dalla vespa. Nel tuo caso, avendo la giannelli montata, forse devi prima levare quella per accedere “alle utenze”.

 

IMG_0261.jpeg

IMG_0260.jpeg

Perfetto le foto che cercavo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, hai bisogno anche di questo bocchettone:

l’altra foto è il kit completo (nota il feltrino bianco in basso a sx che va tra collettore e  bocchettone…importante per non avere perdite di aria) e l’anello sempre in basso a sx per bloccare il bocchettone sulla piccola staffa presente sul collettore.

il filtro che vedi è l’originale delle smallframe più datate…il “tuo” filtro originale e’ in plastica nera che già hai del 16.10 (ma come scritto, se prendi il malossi e3c è meglio già che ci sei)

IMG_6702.jpeg

IMG_6703.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che vedo meglio, il bocchettone lo hai già nella foto…monta bocchettone sul collettore e fissalo con l’anello in metallo che spero sia parte del pacchetto…il carburatore va a battuta tra collettore e bocchettone…tight fit, non lasco, un pelo di olio o grasso sulle superfici dovrebbe facilitare assieme a rotazioni orarie/antiorarie del carb.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Ora che vedo meglio, il bocchettone lo hai già nella foto…monta bocchettone sul collettore e fissalo con l’anello in metallo che spero sia parte del pacchetto…il carburatore va a battuta tra collettore e bocchettone…tight fit, non lasco, un pelo di olio o grasso sulle superfici dovrebbe facilitare assieme a rotazioni orarie/antiorarie del carb.

Avevo sbagliato a scrivere. Il collettore entra bene nel carburatore e il carburatore che non entra nel.bocchettone

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 ore fa, antohp ha scritto:

E se la misurazione confermasse che.non entrera mai?

Concordo con Claudio. Se si parla di poca roba, allora si che si può limare. Altrimenti, se per assurdo, ci ballano 10mm, decisamente non si può fare nulla

Ricorda che l'accoppiamento principale è collettore/carburatore. Brutalmente, potresti fare a meno del bocchettone che più che altro tiene in posizione il cipollotto che isola il pozzetto

Certo, il fatto che non passi è strano, ma non è la prima volta che vedo questa cosa. Sulla mia HP accadde proprio il tuo stesso problema. Non ho mai messo il bocchettone e via andare (ma ho dovuto prendere una fascetta più piccola per stringere il tutto)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Concordo con Claudio. Se si parla di poca roba, allora si che si può limare. Altrimenti, se per assurdo, ci ballano 10mm, decisamente non si può fare nulla

Ricorda che l'accoppiamento principale è collettore/carburatore. Brutalmente, potresti fare a meno del bocchettone che più che altro tiene in posizione il cipollotto che isola il pozzetto

Certo, il fatto che non passi è strano, ma non è la prima volta che vedo questa cosa. Sulla mia HP accadde proprio il tuo stesso problema. Non ho mai messo il bocchettone e via andare (ma ho dovuto prendere una fascetta più piccola per stringere il tutto)

Ciao Marco ad occhio si parla di un paio di mm ma adesso sto a lavoro quindi non posso misurarlo. Più tardi se ho tempo lo faccio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Non riesci a sfilare la guaina? O la cordina? Tira la manopola del cambio verso l'alto come se mettessi la prima per aiutarti. Basta tirare ed esce

Sia il cavo rigido che la guaina. Dopo se ho tempo provo e ti faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Mi sembra e dico mi sembra perchè a memoria mi sfugge, che possa esserci un piccolo fermaglio. Dai una bella pulita e guarda bene

Allora potrei già averlo visto ieri solo che non sapendo se era un fermo ho preferito non toccarlo. Oggi ordino campana gt guarnizioni cuscinetti. L'albero aspetto metà mese per ordinarlo. La Giannelli l'ho venduta e devo prendere una marmitta nuova. Consigli? Sempre mantenendo ruota di scorta e meno rumorosa della Giannelli 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, antohp ha scritto:

La.ruota di scorta e una grandissima comodità a cui non voglio rinunciare.

Allora le tue opzioni sono una “padellino” come da originale (ma con prestazioni migliori) oppure sempre una marmitta tipo giannelli che passa sotto e spunta lato motore.

Visto che comunque avrai ben altro tipo di motore rispetto a quello che hai ora, forse il padellino non è una opzione così peregrina

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Allora le tue opzioni sono una “padellino” come da originale (ma con prestazioni migliori) oppure sempre una marmitta tipo giannelli che passa sotto e spunta lato motore.

Visto che comunque avrai ben altro tipo di motore rispetto a quello che hai ora, forse il padellino non è una opzione così peregrina

Il padellino ha un suono tipo originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...