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Elaborazione base vespa HP 4 marce


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12 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Più che per il montaggio, intendevo per precisione/facilita’ di cambiata (al netto di quanta precisione si può raggiungere con la vespa)

Allora ti serve un esperto del cambio mono cavo perché io non so dirti prorpio

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Certe volte però, non comprendo alcune cose

Come si può pretendere dal cambio Vespa un inserimento perfetto delle marce da fermo sia in ascesa che scalata? Mica c'è dentro un desmo. Ci sono semplici leveraggi e cordine e quindi è fisicamente impossibile avere certe pretese

La folle, si inserisce solo con la ruota ancora in marcia poco prima di fermarsi e la prima, come dice Claudio, si inserisce col motore acceso o semplicemente ondeggiando avanti e indietro spingendo con la gambe

Il cambio monofilo è facilissimo, nessuno rischio di confondere i fili e di innestare la prima trovandosi in quarta 😁 Manopola a folle, cambio in folle e si stringe tutto. Fine

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5 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Certe volte però, non comprendo alcune cose

Come si può pretendere dal cambio Vespa un inserimento perfetto delle marce da fermo sia in ascesa che scalata? Mica c'è dentro un desmo. Ci sono semplici leveraggi e cordine e quindi è fisicamente impossibile avere certe pretese

La folle, si inserisce solo con la ruota ancora in marcia poco prima di fermarsi e la prima, come dice Claudio, si inserisce col motore acceso o semplicemente ondeggiando avanti e indietro spingendo con la gambe

Il cambio monofilo è facilissimo, nessuno rischio di confondere i fili e di innestare la prima trovandosi in quarta 😁 Manopola a folle, cambio in folle e si stringe tutto. Fine

Infatti avevo scritto che prima di smontare da fermo facendo forza ci riuscivo a farlo adesso invece sembra diversa la leva.

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Non ho mai provato il monofilo ma del bifilo ho letto cose terribili sull'affidabilità che no ho riscontrato.

Ho avuto problemi quando il meccanico mi ha montato un cambio usato (per passare da crociera a 2 alla 4 bracci) senza spessorarlo.

Aveva un gioco di 0,60 e le marce si impuntavano sempre, era frustrante da usare, spessorato fino a 0,05 ed è un amore, precisissimo (per questo insistevo sul controllare il gioco del cambio).

Per il resto i cavi sono i suoi da 30 mila km, regolati un paio di volte oltre a qualche smonta e rimonta del motore, direi che è affidabile anche il due cavi

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14 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Qui ti serve Marco e Claudio, io di monofilo mai montati. 
 

Senza bobina la vedo dura….piu del cavo del cambio 😂

Hai montato la molletta di fermo che assicura il mono filo al carter? Quando non riesci a innestare le marce al 90% il problema è la molletta mancante, malmessa o danneggiata

 

controlla anche molletta di fermo al manubrio

Modificato da Vespanovanta
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1 ora fa, Vespanovanta ha scritto:

Hai montato la molletta di fermo che assicura il mono filo al carter? Quando non riesci a innestare le marce al 90% il problema è la molletta mancante, malmessa o danneggiata

 

controlla anche molletta di fermo al manubrio

@Vespanovanta si l'ho messo il fermo che tiene la guaina in posizione

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5 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

io ancora non ho capito se le marce entrano 

Ciao @claudio7099. Oggi ho visto che c'era una leggerissima piega nel filo. L'ho drizzato con la finza e ho messo bene il filo nel preselettore. Facendo come dici tu cioè muovendo la vespa riesco a mettere la prima e tornare a folle. Quindi penso che ora vada bene 

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3 minuti fa, Ale1509 ha scritto:

No così per chiedere. Quindi ricapitolando Monti: 

130 dr 

albero anticipato 

27/69

19

bgm big box touring.

Sono curioso di sapere come va con quella marmitta e quanto fa di velocità massima.

Si esatto e questa la configurazione. Purtroppo per adesso non ti posso dire altro perché ho l'assicurazione bloccata e quindi non la posso usare. Più in là ti farò sapere. Certo che ha un bel suono

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1 ora fa, antohp ha scritto:

Si esatto e questa la configurazione. Purtroppo per adesso non ti posso dire altro perché ho l'assicurazione bloccata e quindi non la posso usare. Più in là ti farò sapere. Certo che ha un bel suono

Scoppietta bene mi sembra, credo tu sia soddisfatto del lavoro fatto!

(manco un’area fuori dal traffico li’ vicino per provare una prima seconda terza quarta per sentire come va?)

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1 ora fa, Turbinavespa ha scritto:

Scoppietta bene mi sembra, credo tu sia soddisfatto del lavoro fatto!

(manco un’area fuori dal traffico li’ vicino per provare una prima seconda terza quarta per sentire come va?)

Ciao @Turbinavespa. Ho provato ad inserire le marce ma la prima non entra si sente come se gratta un po' in stile macchina. La seconda invece entra. Penso che il filo del cambio debba essere piegato al centro quindi lo devo cambiare

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14 minuti fa, antohp ha scritto:

Ciao @Turbinavespa. Ho provato ad inserire le marce ma la prima non entra si sente come se gratta un po' in stile macchina. La seconda invece entra. Penso che il filo del cambio debba essere piegato al centro quindi lo devo cambiare

E’ solo problema di cavo? Se entra la 2a, hai provato anche 3a e 4a?

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