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Elaborazione base vespa HP 4 marce


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7 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ma non ho capito. Apri subito il motore?

No. Devo aspettare un po' per aprire il motore..  prima vedo se il venditore del kit che vi ho postato e disposto a cambiare anche l'albero motore. Se mi dà l'ok ed il prezzo non è troppo lievitato lo prendo subito. Per adesso quando mi arriva cambio il carburatore e lo provo così 

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Il 26/10/2023 in 15:36 , MarcoBorga96 ha scritto:

Noterai già un miglioramento sul 50 HP. Non cambiare il getto max, provalo col suo in tal caso

@MarcoBorga96 @Turbinavespa @claudio7099 ciao a tutti. oggi ho anticipato un po' di lavoro in attesa del carburatore con relativo kit. Ho smontato il 16.12 allentato il bullone che fissa la marmitta al telaio, quello del silent block e rimosso il perno che fissa il motore al telaio. Tutto bene il motore e sceso regolarmente. L'unico problema e che non riesco a capire come rimuovere il collettore originale del carburatore. E veramente sporco intorno e non si riesce a capire se ci siano bulloni o viti che lo fissano.

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21 minuti fa, antohp ha scritto:

@MarcoBorga96 @Turbinavespa @claudio7099 ciao a tutti. oggi ho anticipato un po' di lavoro in attesa del carburatore con relativo kit. Ho smontato il 16.12 allentato il bullone che fissa la marmitta al telaio, quello del silent block e rimosso il perno che fissa il motore al telaio. Tutto bene il motore e sceso regolarmente. L'unico problema e che non riesco a capire come rimuovere il collettore originale del carburatore. E veramente sporco intorno e non si riesce a capire se ci siano bulloni o viti che lo fissano.

Tre bulloni al carter, sotto lo sporco 😬

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4 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Dagli una bella pulita al blocco e appena levato il collettore del carburatore metti qualcosa (straccio o scottex) nel foro al carter per evitare che entri sporcizia…

Si già ci avevo pensato a tappare il foro del carter perche intorno e in condizioni pietose

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Quando Monti il collettore, controlla con la sua guarnizione eventuali differenze geometriche tra guarnizione e collettore e tra guarnizione e carter. Se ci sono, andrebbero rimosse con limetta o dremel sia al carter (ma attentissimo che nessun truciolo entri nel foro del carter!) che al collettore.

meno spigoli vivi ci sono e meglio è.

quello della foto per esempio andrebbe limato un pelo a sx mentre a dx forse la guarnizione occlude un po’ del foro 
 

IMG_0259.jpeg

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In questo momento, Turbinavespa ha scritto:

Ma…hai tirato giù tutto il blocco motore o solamente levato il bullone dell’ammortizzatore posteriore e ruotato il blocco sulla vespa?

Ho tirato giù tutto anche perché penso che a breve prenderò i vari pezzi per aprire il blocco. Quindi faccio un po' di esperienza prima. Non ho sollevato la vespa da terra per paura di rompere il cavo del del selettore marce. Tra l'altro ho letto che la HP ha il mono cavo rigido per il selettore e mi sto informando su come scollegarlo (per quando lo smonterò definitivamente). Ma non ho trovato nessuna discussione che spiega bene come farlo

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5 minuti fa, antohp ha scritto:

Ho tirato giù tutto anche perché penso che a breve prenderò i vari pezzi per aprire il blocco. Quindi faccio un po' di esperienza prima. Non ho sollevato la vespa da terra per paura di rompere il cavo del del selettore marce. Tra l'altro ho letto che la HP ha il mono cavo rigido per il selettore e mi sto informando su come scollegarlo (per quando lo smonterò definitivamente). Ma non ho trovato nessuna discussione che spiega bene come farlo

Mai smontato una HP, per il monofilo non saprei dire ma sono certo che Claudio o Marco ti daranno consigli.
Bene allora, niente montaggi per il momento, solo pulire pulire e pulire e poi iniziare ad aprirlo!

Buon divertimento!

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5 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Mai smontato una HP, per il monofilo non saprei dire ma sono certo che Claudio o Marco ti daranno consigli.
Bene allora, niente montaggi per il momento, solo pulire pulire e pulire e poi iniziare ad aprirlo!

Buon divertimento!

@Turbinavespa già che ci siamo vi faccio vedere cosa prenderò. Che poi sono le cose che mi avete consigliato voi😂😂😂. Più estrattore volano e kit cuscinetti paraolio ecc. Il dr viene venduto senza prigionieri. Vanno bene quelli che ho già?

 

 

Screenshot_2023-10-27-17-09-24-968_com.ebay.mobile.jpg

Screenshot_2023-10-27-17-08-57-304_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg

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Comunque, bifilo o monofilo come il tuo ci sarà al cavo del cambio in corrispondenza del selettore marce sotto al motore un morsetto che serra il cavo (sotto lo sporco anche quello se non c’è il copriselettore)…allenti il morsetto e sfili il cavo. Stessa cosa per cavo freno post e frizione (e cavi elettrici) così metti il motore su un tavolo

Modificato da Turbinavespa
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Altra cosa da acquistare oltre ai prigionieri lunghi e cuffia alta del motore come scritto da Claudio è l‘olio per il motore/cambio. SAE30.
Nel motore ne vanno 250ml, se poi sono 300ml pure meglio che già con la primaria a denti diritti ti farà più rumore (ed un po‘ di olio ti serve per lubrificare pezzi durante il montaggio, quindi non meno di 500ml ne prenderei).

Anche grasso ti servirà qui e là, un qualsiasi NLGI2

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14 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Altra cosa da acquistare oltre ai prigionieri lunghi e cuffia alta del motore come scritto da Claudio è l‘olio per il motore/cambio. SAE30.
Nel motore ne vanno 250ml, se poi sono 300ml pure meglio che già con la primaria a denti diritti ti farà più rumore (ed un po‘ di olio ti serve per lubrificare pezzi durante il montaggio, quindi non meno di 500ml ne prenderei).

Anche grasso ti servirà qui e là, un qualsiasi NLGI2

Si già era messo in conto l'olio ed anche il grasso.  A questo punto prendo il dr già con cuffia e prigionieri senza comprarli a parte

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