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Un nuovo girato!


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1 minuto fa, blaps_85 ha scritto:

Ma seriamente? Cioè... Tu proponi di usare l'attuale pistone come sagoma per "ritagliare" uno strato obliquo di alluminio dalla testa?

ma cosa hai capito ,na fava ,io parlo di allargare il bordino della testa dove appoggia la guarnizione ,se togli lo spigolo interno porti la testa a 58,4 in un nanosecondo

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  • Moderatore
Inviata (modificato)
7 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Eh, avevo capito. Ma poi comunque dovrei allargare anche la guarnizione (che per la cronaca al calibro fa 58.38) 

PXL_20240502_153821087.jpg

Due centesimi li togli guardandola……una passatina a mano di carta vetro. 
Visto che la guarnizione è a misura, 58,4 mm, usala come sagoma, la centro e ti fai il segno a pennarello sulla testa e poi vai di cutter

Modificato da Architito2002
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42 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Mah.. vedremo... Ovviamente per ripulire la testa la carta gliel'ho passata ho cercato di evitare l'incasso della guarnizione. Se vado lì poi non potrò più usare la guarnizione 

Ma si che la puoi usare, e’ una guarnizione…usala come ti ha detto Archtito come maschera sulla testa…pennarellino…bel circolo nero a 58.4 che è a quanto devi portare il diametro interno della flangia della testa.

dopodiche’ carta abrasiva sul bordo interno della guarnizione in rame che così quella la porti  58.6 a occhiometro.

dai che siamo curiosi di vedere se quel GT torna alla vita manco fosse Lazzaro 😂

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14 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Ragazzi, io non me la sento di sistemare sta testa. Bisogna ammettere i propri limiti e non riuscirei mai a fare un lavoro preciso. Quindi a malincuore metto in vendita tutto e prenderò il GS.

GT nuovo soluzione facile e di alta probabilità di risultati, basta strisciare la carta.

La fai più difficile di quanto sia la lavorazione della testa secondo me.
le soluzioni che ti sono state proposte - pistone come dima con carta abrasiva e cutter direttamente sullo spigolo della flangia - le sapresti fare credo. la precisione che è necessaria è intrinseca nel tipo di lavorazione…vai di “limetta”, mica di flessibile.
che tu poi non lo voglia fare e preferisci passare al GS ci sta tutto.

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  • Moderatore
Inviata (modificato)
10 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Ragazzi, io non me la sento di sistemare sta testa. Bisogna ammettere i propri limiti e non riuscirei mai a fare un lavoro preciso. Quindi a malincuore metto in vendita tutto e prenderò il GS.

avresti il coraggio di vendere un cilindro in quelle condizioni ????è da pattume non da vendere ........questa è la dimostrazione che l'usato non bisogna comprarlo 

questa filosofia di dire hanno paccato me con il cilindro e io lo rifilo ad altri non và bene ,neanche da scrivere su un forum 

Modificato da claudio7099
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Ma quale pacco???? Io lo descrivo. Dico che é da rettificare, ci metto la basetta e la lavorazione che ho pagato. Lo metto alla metà del suo prezzo... Non mi pare affatto un pacco.

Se uno ha voglia di sistemarlo perché in garage c'ha un tornio...poi non capisco, io posso farlo rettificare e per un altro è da pattumiera?

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13 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Ma quale pacco???? Io lo descrivo. Dico che é da rettificare, ci metto la basetta e la lavorazione che ho pagato. Lo metto alla metà del suo prezzo... Non mi pare affatto un pacco.

Se uno ha voglia di sistemarlo perché in garage c'ha un tornio...poi non capisco, io posso farlo rettificare e per un altro è da pattumiera?

La scelta migliore è sostituirlo,ti è stato detto dalla prima pagina che era da evitare viste le condizioni pessime.

Provare a recuperarlo è appunto prendere un cilindro da pattume e cercare di sistemarlo. Non cambia il fatto che non sia a posto né per te né per un eventuale compratore.

Come anche già detto la qualità attuale dei pistoni polini (o aftermarket) non mi fa esaltare l idea di una rettifica.

Poi se devo dire la mia,tutte ste menate mentali per 4 decimi sulla banda squish e sulla testa per un 130 polini di scatola mi pare veramente esagerato. 

Comunque facciamo una botta di conti, avevi comprato a 100 euro il gt usato che si è rivelato quello che era palese (un cilindro finito) durato 1 tirata

Ora ti trovi a dover investire 80 euro per risistemarlo

E sei a 180 euro di spesa per un gt alla ultima rettifica

Alla fin fine chi più spende meno spende.

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Questo é vero. L'idea iniziale era un usato da rettificare a 50€ ma mi sono lasciato convincere da un "amico" su questo GT che doveva essere già rettificato senza ulteriori spese. Ma ho preso una fregatura. Io lo venderei a 50€.

L'idea del GS un po' mi dispiace dover tagliare un cilindro nuovo di scatola per montarlo al contrario...e poi:

- devo necessariamente aprire per raccordare e togliere la mezzaluna (e vabbè)

- ci devo fare 300 km di rodaggio (ma questo vale anche per il polini rettificato)

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Ma allora, lavori te la testa e fai rettificare “Lazzaro” o prendi GS e provi a rifilare quel GT ad altri (curioso di sapere chi mai se lo prenderà…per correttezza devi essere trasparente al 100% su che tipo di GT sia, lo stato in cui si trova e la sua storia…così chi lo prende - se lo prende - ha contezza di dove mette 50€)

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  • Moderatore

E' anche vero che il Gs ha dei travasi fatti a modo rispetto a quelli dei Flintstone del Polini. Raggiungere i risultati di Cupra non è da tutti sul Polini......bisogna lavorare bene.

Il pistone però non so se è uno dei soliti vmc che non spiccano per longevità.

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Alla fine 

36 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Ma allora, lavori te la testa e fai rettificare “Lazzaro” o prendi GS e provi a rifilare quel GT ad altri (curioso di sapere chi mai se lo prenderà…per correttezza devi essere trasparente al 100% su che tipo di GT sia, lo stato in cui si trova e la sua storia…così chi lo prende - se lo prende - ha contezza di dove mette 50€)

Alla fine ho optato per il pistone nuovo e quant'altro. Gli do un'ultima chance...

L'annuncio in un giorno ha avuto già tre contatti comunque..... Usando internet si può vendere qualsiasi cosa, basta fare l'annuncio con criterio.

Ecco il testo:

Si vende GT 130 Polini diametro 58.2 con testa racing SENZA pistone in quanto al suo si é spezzata una fascia ed è andato danneggiato.

Il kit, pur non presentando segni evidenti in canna, avrebbe bisogno di una rettifica a 58.4 e relativo pistone. Si vende comunque completo di guarnizione in rame in testa e basetta di 2 mm alla base. Il cilindro é stato spianato alla sommità per ottenere uno squish di 1.0 millimetri e rifasato a 125/185 (quindi NON É originale). Anche i travasi di base sono leggermente lavorati. Per ulteriori foto contattatemi.

Al cilindro sono state tagliate 3 alette laterali per il montaggio girato.

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6 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Raggiungere i risultati di Cupra non è da tutti sul Polini......bisogna lavorare bene

Nulla da togliere a Cupra, ma dato che ci sentiamo quotidianamente ti posso assicurare che i due motori (a parte che un gt era nuovo e il mio no) non avevano tutte ste gran differenze

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  • Moderatore
1 minuto fa, blaps_85 ha scritto:

Nulla da togliere a Cupra, ma dato che ci sentiamo quotidianamente ti posso assicurare che i due motori (a parte che un gt era nuovo e il mio no) non avevano tutte ste gran differenze

Adesso non ricordo, ma Cupra aveva raggiunto una bella velocità di punta vero?

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17 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Adesso non ricordo, ma Cupra aveva raggiunto una bella velocità di punta vero?

120 tondi con la simonini,e 127 con la zirri.

Blaps dice il vero, alla fine ha una configurazione molto vicina alla mia.

Forse io ho osato di più sulla lavorazione del gt,come travasi e scarico,e cambia solo il rapporto.lunica cosa che cambierei di quel motore, é una quarta da 21, non da 20.

Vedremo il nuovo girato come si comporterà 

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