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14 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Farò che scendo un po' per volta e misuro

Ciao blaps

Non vedo cosa ci sia di così confusionario nel messaggio che ha postato Turbina con la foto del mio DR durante le misurazioni. Lo sappiamo bene che non c'è spazio, ma per segnare adeguatamente i gradi desiderati in un sol colpo, basta che riporti la misura sul lato del carter e poi rimuovendo l'albero, segui in linea retta il segno e potrai riportarlo sulla valvola. Mica niente di impossibile. E' inutile lavorare, mettere l'albero, lavorare ancora, rimettere l'albero e farlo 10 volte

Quel sengo nell'albero sei tu che sei andato oltre con la mola nonostante il taglio già completato esatto? Riprendilo perchè così non è per niente sicura come lavorazione

Non vedo l'ora di sentire sta HP girare, in ogni senso 😁

Modificato da MarcoBorga96
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Ii invece, contrariamente a quel che ho detto, torno a commentare questo post🤷‍♂️

Non voglio insegnare nulla a nessuno eh..... 

La lavorazione dell 'albero la hai gia commentata @blaps_85 fai solo attenzione a non farti male con quel frullino....lo stai usando poco correttamente.

I primi concetti imparati lavorando su un qualsiasi motore sono:   va spogliato di tutto e soprattutto si lavora su pezzi puliti.    Agricolo nelle soluzioni ok....però cacchio😅

Se proprio devi toccarli sti travasi alla base fai almeno una lavorazione che serva a qualcosa. Non spostarti verso il margine esterno ma allunga il condotto verso i prigionieri.....rischi anche meno di uscire dalla sagoma labbro di tenuta piano carter non spianati.

Screenshot_20231221-112350_Chrome.jpg

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1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

ma domandona ,il quale tipologia di motore hai visto gli spigoli a 90° sui travasi ???non me ne risulta uno ,sei il primo che vedo

Boh... Io ho solo riportato quello che ho trovato sul cilindro sulla basetta (neanche troppo bene) e sul carter.

 

1 ora fa, MarcoBorga96 ha scritto:

per segnare adeguatamente i gradi desiderati in un sol colpo, basta che riporti la misura sul lato del carter e poi rimuovendo l'albero, segui in linea retta il segno e potrai riportarlo sulla valvola.  

Si, come visibile in qualche foto precedente ho fatto così anch'io ma la distanza dalla valvola é poca e non mi sembrava molto accurata come misura. Ad ogni modo non avevo capito dicesse questo nel post.

1 ora fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Quel sengo nell'albero sei tu che sei andato oltre con la mola nonostante il taglio già completato esatto? Riprendilo perchè così non è per niente sicura come lavorazione

😁

Si, esatto. Purtroppo sono andato oltre senza accorgermi. Come si può riprendere?

1 ora fa, filipporace ha scritto:

Se proprio devi toccarli sti travasi alla base fai almeno una lavorazione che serva a qualcosa. Non spostarti verso il margine esterno ma allunga il condotto verso i prigionieri.....rischi anche meno di uscire dalla sagoma labbro di tenuta piano carter

Non li ho toccati i travasi. Erano già così 

Modificato da blaps_85
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53 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Come si può riprendere?

Io proverei a raccordare come da foto…provando a dare minima inclinazione verso l’interno albero per quanto riguarda la parte delle valvola.

Per il labbro di tenuta andrei in 2 steps: prima come da foto “scavando” e livellando la curva dal bordo del labbro di tenuta giù fino a dove c’è lo sbrago.
Dopo aver fatto ciò si può valutare quanto dello sbrago sia rimasto e decidere se dover aumentare l’anticipo ulteriormente per eliminare del tutto il difetto o se ne rimane una piccola porzione da smussare (in questo caso rimarrebbe un dentino dove un dentino non ci vuole ma insomma, non dovrebbe impattare troppo negativamente)

niente più da fare col flessibile…dremel, lime e tanta pazienza

IMG_0344.jpeg

Modificato da Turbinavespa
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Andare ad aumentare l'anticipo non mi piace come idea. E scavare in direzione taglio cosa farebbe di buono? Avrei solo un aspetto più "fatto apposta", ma a che pro? Di fatto aumenti il problema. Non è che ora quel taglio comporti nulla ai fini della fluidodinamica.

Bella l'idea invece di inclinare la spalla verso il centro.

Il Flex sta bene dove sta adesso.....

Peccato però perché l'albero del 130 dr é venuto davvero perfetto. Qui ho sbagliato angolazione all'inizio ed ho dovuto andare di taglio orizzontale. Ed eccomi qui signor giudice! 😅

Modificato da blaps_85
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In questo momento, Turbinavespa ha scritto:

proverei a ridurre l’entità dello sbrago facendo una forma concava

E a che serve?!

2 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

altra domandona ,ma cosa stai usando per i lavori di raccordatura ??te lo chiedo perchè secondo me manca propio la base negli attrezzi ed ecco spiegato il tuo fanatismo per il p&p 

Un Dremel (con un bel po' di punte) e delle lime. Anche io vedo carter con rampe liscissime che sinceramente non ho la più pallida idea di come riprodurre. Se qualcuno mi consiglia come farle sarò ben lieto di provarci.

Il "fanatismo", come lo chiami tu, é dovuto al poco tempo a disposizione. Come ho detto vivo in tutt'altra città. E vengo qui pochi giorni l'anno, dedicando a questi lavoretti i ritagli di tempo tra un impegno e l'altro. 

In questo caso però sto facendo con relativa calma, mi pare. 

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1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

E a che serve?!

Un Dremel (con un bel po' di punte) e delle lime. Anche io vedo carter con rampe liscissime che sinceramente non ho la più pallida idea di come riprodurre. Se qualcuno mi consiglia come farle sarò ben lieto di provarci.

Il "fanatismo", come lo chiami tu, é dovuto al poco tempo a disposizione. Come ho detto vivo in tutt'altra città. E vengo qui pochi giorni l'anno, dedicando a questi lavoretti i ritagli di tempo tra un impegno e l'altro. 

In questo caso però sto facendo con relativa calma, mi pare. 

non metto in dubbio la tua volontà per applicarti a tali lavori ,dico solo che se chiedevi prima ti facevo prendere delle frese al carburo su amazon che in mezz'ora avevi finito ,10 frese con 15 euri 

carta vetrata e ditino e i travasi vengono lisci ,anche grana 200

Modificato da claudio7099
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36 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Dita ne ho 10... Carta a km..  prenderò le frese al carburo. Mi fai vedere le forme essenziali? Io uso quelle del lidl

con le prime 3 a destra fai tutto o quasi e con i rotolini abrasivi rifinisci ,quelli per le unghie a pacchi da 100 ,adesso va di moda

100_1412.JPG

Modificato da claudio7099
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4 ore fa, vito.73 ha scritto:

Scusate so che sto andando OT, ma ho un dubbio che solo @filipporace mi potrebbe risolvere anche so già che la cosa giusta sarebbe girare il cilindro 🎩.

Montandolo ne verso “sbagliato” cioè dritto, avrebbe senso fare il primario in questo modo addolcendo anche la camicia per evitare lo spigolo?

Si avrebbe senso.   Io ho messo in questo caso la lavorazione sul secondario perché il piu sacrificato sul Polinazzo....però  il principio di allargarsi verso i prigionieri é applicabile a tutta la base dei travasi diritto o girato sia.

 

 

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qulle abrasive che hai postato su allumio non vanno bene ,impastano e non tolgono niente ,ci vuole il tagliente e polso appoggiato con frusta flessibile ,poi se hai la manina non cè bisogno ma all'inizio se non sei fermo fai la fine del disco sull'albero ,io sono abituato a lavorare in morsa quindi il carter è fisso non volatile ,certo se devo fare un pistone no lo tengo in mano ,ma carter e cilindro io li chiudo in morsa

il carter lato volano basta avvitare due viti lunghe da m5x80 sui filetti statore e chiudi i bulloni in morsa ,il carter stà fermo

il tagliente della fresa si pulisce facile con cutter o spazola d'acciaio ,in alternativa wd40 e vai come un treno

io uso il dremer del brico con prolunga flessibile da 15 euri del brico ,il dremer originale senza un adattamento di una frusta flessibile è uno schifo ,non riesci a meneggiarlo ,troppo ingombrante 

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Il 20/12/2023 in 15:47 , blaps_85 ha scritto:

Ritirato il cilindro spianato ho riscontrato 125° ai primaria e 180° allo scarico. Ho dunque segnato a 185°.

Con la regoletta "apertura valvola alla chiusura travasi" ho segnato l'albero a 125° di anticipo e dunque tenterò di portare la valvola a 65° (52% dell'anticipo) secondo una regoletta suggeritami tempo fa da @filipporace che se non erro disse 50/55% dell'anticipo.

Per quanto riguarda le lavorazioni ho notato che non sembra essenziale tagliare il parapolvere. Sembra invece "necessario" tagliare almeno 2 alette al cilindro per fare passare il volano

Con volano con ghiera (e visto che hai una HP credo tu gliela voglia lasciare) di alette ne dovrai tagliare tre: due praticamente del tutto, la terza parzialmente. Già collaudato col Malossone. Comunque non crea problemi, ad oggi ho fatto 3000 km senza minimamente risparmiarla, andando in montagna anche con 40° e facendo più di 100 km alla volta, non ho avuto nessuna complicazione. Più o meno dovresti scendere di 4 mm, ma è un conto assai approssimativo. Arriva a segnare 65° sul goniometro, e fai un segno col pennarello sul bordo della valvola. Funziona sicuramente meglio 

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