Vai al contenuto

Sip Classic o Michelin S83 su PX125


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, qualcuno ha provato le SIP classic ? le vorrei montare su una PX125 da usare in citta, in tutte le condizioni, adesso montate ho delle Metzeler ME1 pero sono vecchiotte e hanno sempre bisogno di essere scaldate e sulle bagnato sono delle saponette, per questo stavo guardando un disegno piu classico

come alternativa stavo guardando delle Michelin S83, cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le S83 le uso da anni e mi trovo benissimo, design retró come le vecchie Pirelli, tenuta di strada ottima anche sul bagnato. Fa attenzione al dot, che non siano troppo vecchie...chiedilo sempre al venditore prima di acquistarle. Meglio se hanno già un anno, altrimenti se troppo nuove sono morbidissime. 

P. S. Sip è un rivenditore, non un produttore di pneumatici. Dato che non si sa chi sia a costruirli, sinceramente mi fido poco, potrebbero essere cinesi o asiatiche o di chissà dove. 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, DoubleG ha scritto:

Io le S83 le uso da anni e mi trovo benissimo, design retró come le vecchie Pirelli, tenuta di strada ottima anche sul bagnato. Fa attenzione al dot, che non siano troppo vecchie...chiedilo sempre al venditore prima di acquistarle. Meglio se hanno già un anno, altrimenti se troppo nuove sono morbidissime. 

P. S. Sip è un rivenditore, non un produttore di pneumatici. Dato che non si sa chi sia a costruirli, sinceramente mi fido poco, potrebbero essere cinesi o asiatiche o di chissà dove. 

Ciao DoubleG.
e' lo stesso ragionamento che ho fatto io, sono piu propenso per le Michelin in quanto produttore, dicono che le Sip le produca le VeeRubber.

Le Metzeler che ho sono del 2017 e se non le scaldi sono delle saponette e in citta non ho sempre tempo di farlo, sul bagnato non ne parliamo.

volevo acquistarle in abbinata con i cerchi tubeless, in quanto questo weekend ho bucato e a momenti mi ammazzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 o 7 anni sono troppi per le gomme, indipendentemente dalla marca. Evidentemente usi poco la vespa. Le Metzeler in particolare hanno una mescola ricca di nylon che tende ad indurire molto in fretta. 

Riguardo il discorso tubeless, sicuramente sono più sicuri perché non c'è il pericolo che la camera d'aria possa esplodere, ma in caso di foratura da chiodo o similare non è che ci sia molta differenza, il diametro delle ruote è piccolo e da sgonfie tenere la vespa in piedi è un'impresa. 

Il problema principale sono i cerchi in ferro che si arrugginiscono internamente quando si  lava la vespa con acqua o si gira con la pioggia. Io vado in vespa dal 1978, solo pneumatici con camere d'aria, sempre fatto manutenzione ai cerchi in occasione dei cambi gomme, pulendoli ed a volte riverniciandoli, o anche sostituendoli quando necessario. Ho messo una guarnizione adesiva di spessore 5/10 tra i due semicerchi, in modo che non possa entrare acqua, perché entra da lì, non tra gomma e cerchio. Sarò stato anche fortunato, ma ho forato solo un paio di volte. 

Il tubeless sai che avrai bisogno di andare sempre dal gommista, con relativi costi. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DoubleG ha scritto:

6 o 7 anni sono troppi per le gomme, indipendentemente dalla marca. Evidentemente usi poco la vespa. Le Metzeler in particolare hanno una mescola ricca di nylon che tende ad indurire molto in fretta. 

Riguardo il discorso tubeless, sicuramente sono più sicuri perché non c'è il pericolo che la camera d'aria possa esplodere, ma in caso di foratura da chiodo o similare non è che ci sia molta differenza, il diametro delle ruote è piccolo e da sgonfie tenere la vespa in piedi è un'impresa. 

Il problema principale sono i cerchi in ferro che si arrugginiscono internamente quando si  lava la vespa con acqua o si gira con la pioggia. Io vado in vespa dal 1978, solo pneumatici con camere d'aria, sempre fatto manutenzione ai cerchi in occasione dei cambi gomme, pulendoli ed a volte riverniciandoli, o anche sostituendoli quando necessario. Ho messo una guarnizione adesiva di spessore 5/10 tra i due semicerchi, in modo che non possa entrare acqua, perché entra da lì, non tra gomma e cerchio. Sarò stato anche fortunato, ma ho forato solo un paio di volte. 

Il tubeless sai che avrai bisogno di andare sempre dal gommista, con relativi costi. 

La vespa e' una 2004, con 30.000 km.
l'ho comprata di seconda mano qualche mese fa e aveva queste gomme, si infatti io di solito sulla mia Special dopo 4-5 anni le cambio a prescindere.

Valutero per i tubeless me ne hanno parlato tutti bene come sicurezza e confort, volevo in qualche modo terminare l'estate con queste gomme e stavo appunto valutando quale mi convenga di piu.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

se fai diciamo 3000-5000 km all'anno vanno bene anche le gomme in mescola racccing ,durano poco ma tengono da paura su asciutto ,se la usi tutto l'anno ci sono anche le 4 stagioni tipo le vee ruber ,ormai sulle gomme cè una scelta infinita ed è molto soggettiva 

mi pare che le sip hanno un codice di velocità più alto delle classiche ,saranno a tele rinforzate

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Le S83, le gomme più usate e le più sopravvalutate. Ma è anche vero che il 90% del vespista medio non ha grosse pretese, la vespa deve andar bene sul dritto, le curve vanno fatte piano. E son state progettate per questo, profilo squadrato da carriola e spalla molto morbida ( che appena vi scoppia la camera d'aria vi passa tutta la vita davanti ).

 

Alternative dal disegno classico? Vi posso citare ben tre alternative valide: Pirelli SC30, BGM Classic ( produzione made in Germany), Heidenau K38. Le ultime due con codice velocità più alto. Tutte e tre con profilo decisamente più tondo delle Michelin e più facili da buttar in piega, rendendo il mezzo decisamente più agile.

 

5 ore fa, therich1990 ha scritto:

Si sicuramente design classico, in quanto drena meglio il bagnato

Classico luogo comune. Fosse così dovremmo vedere quel tipo di battistrada anche sugli scooter e moto più moderne.

Io che la vespa che la uso tutto l'anno e più volte mi ritrovo sotto l'acqua, non uso di certo una gomma "old-style".

352066638_1543634716443732_2344251332496363620_n.thumb.jpg.9a4b3b5897b924e0029213e1e5aef776.jpg

  • Thanks 1
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
19 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Le S83, le gomme più usate e le più sopravvalutate. Ma è anche vero che il 90% del vespista medio non ha grosse pretese, la vespa deve andar bene sul dritto, le curve vanno fatte piano. E son state progettate per questo, profilo squadrato da carriola e spalla molto morbida ( che appena vi scoppia la camera d'aria vi passa tutta la vita davanti ).

 

Alternative dal disegno classico? Vi posso citare ben tre alternative valide: Pirelli SC30, BGM Classic ( produzione made in Germany), Heidenau K38. Le ultime due con codice velocità più alto. Tutte e tre con profilo decisamente più tondo delle Michelin e più facili da buttar in piega, rendendo il mezzo decisamente più agile.

 

Classico luogo comune. Fosse così dovremmo vedere quel tipo di battistrada anche sugli scooter e moto più moderne.

Io che la vespa che la uso tutto l'anno e più volte mi ritrovo sotto l'acqua, non uso di certo una gomma "old-style".

Punti sicuramente condivisibili @500turbo  e hai ragione, sugli scooter non c'e' un disegno come quello della S83.
Diciamo che di base con la pioggia e le due ruote bisogna stare molto attenti, ma non so se la sensazione che ho io al momento con le Metzeler e' perche sono vecchie oppure sono troppo "racing" che necessitano di essere scaldate.
Io ho bisogno di qualcosa da tutte le condizioni e lineare nel comportamento. cioe non ho bisogno di fare pieghe da toccare la pedana.
stavo valutando anche le  CONTINENTAL TWIST

Modificato da therich1990
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, therich1990 ha scritto:

montate tubeless?

Assolutamente si. Ho finito di rischiare la vita con la camera d'aria.

15 ore fa, therich1990 ha scritto:

il mio male peggior e' l'eta di quelle che ho al momento

Una gomma già dopo 6 anni di utilizzo comincia a diventerare duretta. Anche se hai il vecchio modello della Metzeler, io a suo tempo mi ci trovai bene, pure su asfalto viscido.

Le uniche tre gomme stradali che non mi hanno mai convinto sotto l'acqua sono le Michelin S1, Continental Contitwist e le Sip Performance.

  • Like 1
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
1 ora fa, 500turbo ha scritto:

Assolutamente si. Ho finito di rischiare la vita con la camera d'aria.

Una gomma già dopo 6 anni di utilizzo comincia a diventerare duretta. Anche se hai il vecchio modello della Metzeler, io a suo tempo mi ci trovai bene, pure su asfalto viscido.

Le uniche tre gomme stradali che non mi hanno mai convinto sotto l'acqua sono le Michelin S1, Continental Contitwist e le Sip Performance.

Guarda ho giusto bucato la camera d'aria posteriore questo weekend, fortunatamente mi e' capitato quando sono entrato nell'ingresso della mia via dopo un semaforo, quindi velocita intorno ai 20km/h, non voglio immaginare se mi capitava a velocità sostenute all'anteriore, sensazione bruttissima.

per questo stavo guardando nel catalogo SIP (che e' l'unico che mi spedirebbe all'estero) di gomme gia montate e pronte all'uso:
https://www.sip-scootershop.com/it/search/montati, pronti da guida!?f-Reifengröße=3.50-10&page=2

altrimenti dovrei informarmi di un gommista che in grado di montarle sul cerchio tubeless (ho letto che alcuni riescono altri no)

dove vivo io, piove praticamente mai e fa sempre molto caldo

Modificato da therich1990
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo siano solo indurite, io ho provato due treni di metzeler, il primo probabilmente aveva un dot vecchiotto già da nuovo e dopo 5 anni erano indurite con tutti i problemi che descrivi specialmente sul bagnato e temperature fredde.

Il secondo treno, che sto finendo adesso ha 7 anni e aveva dot recente al momento del montaggio, con queste nessun problema per ora.

Per il prossimo cambio avevo idea di provare le Pirelli Angel

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mia esperienza:

SC 30 PIrelli, gomme solo camera d'aria, diesegno davvero old style detto Madrake, battistrada quadrato, ne esistono due tipologie a seconda del paese di provenienza, sono identiche ma un tipo è più grandicello di diametro, e cavillando il disegno è più fedele a quello della vecchia produzione made in Italy, hanno una spalla dritta ed un diametro grandicello, sono gomme ogni tempo e ben solide, immancabili sotto un TS o una SPrint Veloce, ma non certo per vespe dotate di mandrie di cavalli sotto al cofano!

96.thumb.jpg.ef9e93047a2f994d3a50871774ded2b7.jpg

e qui sotto il modello strano che non và affatto bene, è troppo dura e la spalla è tondeggiante

94.thumb.png.49098f142d94829a3335d42280b666d0.png

 

Michelin S 83, la gomnma più usata sulla vespa, per un semplicissimo motivo, è incollata! Merito del tassellamento estremamente frazionato che la rende in pratica una gomma da bagnato, esiste renforced e standart dipende dal codice J ma non scendiamo troppo nel dettaglio, monta sia con camera che su cerchi Tubless, ma certo sui Tubless non è il massimo, invece sui cerchi in ferro sembra essere la gomma da sempre per vespa seppur fu usata solo sulle Px più recenti! Non è rigida e quindi flette molto, se andate in due osate 2,8 post e 1,7 ant di pressione in bar, la mescola morbidissima fà sì che al posteriore duri una settimana o poco più ( fai pure tre dai!), gomma quindi da preferirsi un pò stagionata con DOT di due anni prima.... ma fà tutto e tutto bene fino ai 110 km/h poi, serve altro ovvio.

97.thumb.jpg.64b7a5e7556636934cdb4644ae0b0497.jpg

 

Michelin S1, altra gomma di casa Michelin, gomma sportiva  che sul bagnato solo guardandole scivoli, gomma per veri esperti della piega che deludono nell'uso quotidiano, se montate su cerchi tubless in misura 350 sotto a small dal carattere ostico e mordace sono la gomma  perfetta per una sfida all'ultimo tornante! Non usatele, ma se le usate osate! Se ci andate in Ufficio sappiate che ci scivolerete al primo dosso, se invece fate a sportellate (scudate) con il vostro amico che ha un nuovo quattrini sulla small è l'arma segreta per passarlo interno quando non terrà la linea per forze tangenti troppo spietate! La mescola è dura ma hanno una tenuta da soft, la michelin ha infuso in questa gomma ogni suo segreto, oramai datate e da sempre sottovalutate, sono la gomma che cura ogni male e sopporta anche 40 Cv ruota, non le strapperete mai, per certo dopo averne provate 100 migliori, le monterete ancora sotto al vostro MULO da prova con sotto il motore di una gamma 250 per vedere se slitta prima la frizione o la ruota.

95.thumb.png.9382dbbf1dfe4340a26ae7a3a7549fbd.png

 

MICHELIN SM 100, gomma dei bei tempi andati oggi fuori produzione, in molti la elogiavano, era in vero sottodimensionata sia in larghezza che in diametro ed il profilo molto acuto le rendeva difficili da gestire in curva, eppure in molti le trovavano eccezionali! La costola centrale le rendeva molto direzionali ma in frenata scivolavano e sul bagnato un vero suicidio, avevano fama di gomme solide con spalla rigida, dopo due anni i tacchetti si staccavano, erano sopravalutate da chiunque ne montava una coppia nuova dopo aver circolato per due generazioni con la vespa del nonno armata di vecchie DURO o peggio delle CEAT a righe tipo carriola del 1962, se ve le regalano portatele subito all'isola ecologica più vicina, due DEESTONE dell'altra metà del mondo per certo andranno meglio.

98.thumb.jpg.4b8724ab08f4c2b8d92de30eb0c7e549.jpg

 

PIRELLI SC 28, oggi non più prodotte le segnalo tra i dinosauri dopo aver parlato delle SM 100, queste gomme hanno fama di sportive perchè montavano di serie sulla vespa T5, già questo basta per volergli bene, il disegno era quello classico anni 80 di splendide 125cc, il cosidetto disegno Phantom,(lo troviamo anche sulle Honda e altre moto cerchio da 18 anni 70) in vero la loro mescola era duretta e si consumavano a fatica, le dimensioni anche qui erano sotto dimensionate, sulla T5 che aveva il rapporto troppo lungo per la modesta cilindrata erano la soluzione facile per accorciare il rapporto, tra questa gomma e la sorella SC 30 ci sono ben 2 cm di diametro!!! Anche qui alla lunga i tacchetti screpolavano e tendevano a staccarsi, ma chi come me le ha usate ne porta un buon ricordo, perchè avevano quel non sò che di motociclistico che ti dava fiducia, e fiducia gliene davi se fino a poco prima ancora montavi le MICHELIN ACS di prima dotazione sulla tua PX del 1977. Se notate il disegno, erano più a base piatta che non rotonda, ma vi assicuro che in curva facevano il  loro dovere e la pioggia non era un problema.... se ne trovo due nuove del 1987 le compro solo per annusarle, sì annusarle! Perchè hanno un profumo di cose Italiane di ottima fattura e non di reciclato Koreano! Amarle è quindi un dovere e si piazzano al primo posto, davanti a 1000 gomme migliori, perchè sono appunto fantasmi dotati di poteri soprannaturali e a volte ritornano.... PHANTOM appunto...

99.thumb.jpg.b247ef0d1e90af1c97c67fa6df52da58.jpg

 

MICHELIN ACS, qui parliamo di storia, gomma dei primi anni 70, sulle large e small prima dotazione special fino al 1982, con PKS si cambia in Pirelli e Ceat, ma non approfondisco per non andare fuori tema.... le ACS sono gomme decisamente dal profilo quadrato, il tassello frazionatissimo e la spalla non propriamente rigida, le rendono flessuose, al tempo in cui nessuno mai avrebbe montato una gomma francese sulla propria vespa, la Piaggio le montava di serie, le michelin S83 e derivati asiatici seppur differenti prendono spunto da questo vecchio copertone, nella versione originale in foto si notino le righe sul fianco, ancor oggi vendute a marchio MICHELIN in misura 2,75X9" per le nostre small dal 63 a seguire, sono state recentemente riproposte da SIP, peccato non abbiano replicato il disegno mile righe laterale, denotando una scarsa conoscenza storica del marchio piaggio, ok è la grande SIP e i TETESCHI sono GRANTI VESPISTEN, ma gli manca il DNA purtroppo, ed è piàù vespista a mio dire uno scippatore partenopeo di 16 anni che il più grande collezzionista di vespe TETESCHEN! Perchè Vespa non è solo un mozzo da 300 euro, ma iuttosto una vecchia gomma screpolata su cerchio timbrato piaggio senza DOT ! Mi prendete per pazzo lo sò.... ed è da pazzi dire che queste gomme sono incollate a terra, anche in curva e sul bagnato, anche dopo 30 anni, forse 40 fa ure 50! Sulla Sprint Vel del 69 certo.... da max riconoscimento del REGISTRO STORICO, se c'è qualcuno lì che ci capisce qualcosa,,,, Gomma MITICA, per ogni so dalla pista al cross, ha solcato ogni cm del nostro paese, ogni filo d'erba, ogni singola mattonella di ogni garage, il Rovre lnare montava le MICHELIN ACS, ci si creda o no.

100.jpg.f5fcb120de52596c7409da955700ce8b.jpg

CEAT AGM, appena successiva all'invenzione della ruota ecco la CEAT di prima dotazione Vespa, roba da FAROBASSO e VNA, ma anche la GS o la amata SPRINT 2 trv e le sorelle anni 60 montavano ancora queste vecchie gomme, vanno bene, semplicemente perchè un tempo facevano le cose fatte bene.....

103.jpg.5f7939b75d5272da0f5a545170666bd7.jpg   102.jpg.1131d7635c0759993594392075c54711.jpg

 

PIRELLI SC 23, guardo meglio la sigla prometto, erano la copia ben fatta delle CEAT, disegno oggi riprodotto da SIP sotto dicitura CLASSIC, gomme anni 70 e 80, di serie su Primavera e ET3, viste in vetrina su special del 1981 da ragazzino.....se montavano su ET3 vuol dire che erano sportive per forza!  Di certo meglio delle ACS Michelin, ma forse no....le torviamo ancora disegnate sui libretti uso e manutendo delle nostre amate, ok,,,ok,,, sono le CEAT, no! sono lePirelli! ti dico che sono leCEAT guarda bene la pagina della ruota di scorta, guarda!

101.thumb.jpg.d767cab9abd588dbd5609f0c122d7682.jpg

 

SUPERGA, ma davvero! Sì....erano disegno CEAT... ho le prove! Usate per andarci al mare, buonedopo 50 anni....fatte della stessa materia dei sogni.... non vanno bene vanno BENISSIMO! ne ordino un paio...

104.jpg.60f2cf6cd9cf578ef61f1b67c92a3dce.jpg

 

 

 

domani seconda parte.....

 

 

102.jpg

  • Like 2
  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, therich1990 ha scritto:

Grazie @poeta, alla fine facendo ricerche varia, mi sa che andro' di Metzeler Roadtec oppure Pirelli Angel.

Officina tonazzo mi spedisce all'estero e quindi posso fargli montare montare il tutto sul cerchio SIP tubeless

E meno male che le volevi di design retró 🤥

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, DoubleG ha scritto:

E meno male che le volevi di design retró 🤥

Ti spiego, (e ti giuro che non sono matto) il bello di questi dibattiti e che si legge l'opinione di piu persone e si impara da tutti. 
Mi hanno fatto cambiare idea le considerazioni di @500turbo, ovviamente preferisco il design moderno e vorrei il cerchio tubeless. qui dove vivo (al momento) non ho idea di chi e' in grado di montarmele, quindi la classica S83 con camera d'aria era la soluzione piu facile e indolore.

DA quello che ho sentito, queste offrono ottime performance se non superiori delle S83 sul bagnato/umido, tecnologia moderna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...