+ Cupra r Inviata 2023 Aprile 13 Share Inviata 2023 Aprile 13 Eccoci qui, senza nessun respiro🤷♂️ Speravo di prendermi una pausa avendo terminato il mio Cupra T5, e invece é passato un trenino con un carico interessante, e non ho saputo dire di no. Telaio nudo vespa hp, con forcella, manubrio, cupolino e parafango! Il telaio di presenta già verniciato, non benissimo a dire il vero, ma non ho intenzione di svensrmi per riverniciare anche questa. Può andare, perche stavolta mi interessa meno l'apparenza. Vi spiego il progetto: la hp si trasformerà in una pk xl, quindi manubrio pk xl, bauletto idem, il retro sempre pk xl. Il motore a disposizione é un pk 3 fori, vergine, completo di cambio 4 marce, albero avrei un originale piaggio, ma è cono 19,vedremo. Naturalmente sarà GIRATO, ci ho preso gusto🤷♂️, vorrei realizzarlo non con un polini 130, ma con un vmc gs 56. Carburatore ho il 30 pwk, e per i rapporti sono due le strade: O la mia preferita 25/72 con quarta da 21, oppure 27 69 con quarta da 20. Lo scarico potrebbe essere la più economica simonini, chei ha dimostrato di poter arrivare si 9500giri circa, direi adatta con la 27 69,meno se vado di 25/72, poiché potrebbe girare di più! Rigorosamente a valvola, sono dell'idea che se é buona, deve andare a valvola. Passiamo al telaio, impianto elettrico non é un problema, ho dubbi sul discorso forcella: potrei cercare una forca rush biscotto lungo e raggirare il problema, ma ho letto da qualche parte, che si può tornire il foro manubrio per farci passare la forca hp filettata. E che si può realizzare lo scasso per il bullone di blocco con poco. Sarei felice di poterla recuperare in questo modo, e se qualcuno ha info a riguardo, sarei felice di avere consigli in merito! Vi avviso che sarà una cosa lunghetta, non ho fretta, quinfi vi chiedo pazienza 😅😅😅 Realizzando questo progetto, voglio lasciare in pace il t5, e tenerlo tranquillo così cone é venuto, e per sfogarmi userei quest'ultima 🥊🥊🥊 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Aprile 13 Moderatore Share Inviata 2023 Aprile 13 io sulle pedane ho rivettato le piastre di alluminio ,cè da segare qualcosina ,adattare più che altro e nulla di più ,stesso telaio ,pkn che è il più grosso tra le pk se sue in plastica non mi piacciono Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cupra r Inviata 2023 Aprile 13 Autore Share Inviata 2023 Aprile 13 6 minuti fa, claudio7099 ha scritto: io sulle pedane ho rivettato le piastre di alluminio ,cè da segare qualcosina ,adattare più che altro e nulla di più ,stesso telaio ,pkn che è il più grosso tra le pk se sue in plastica non mi piacciono Ottima idea! No, niente pedane di plastiche o gomma, e visto le non condizioni perfette della pedana, esteticamente parlando, opterò per roba simile. Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Aprile 14 Moderatore Share Inviata 2023 Aprile 14 Il ritorno di una small 😄 Approvo. Il telaio HP è solido e comodo, vale la pena sfruttarlo per farci qualcosa di corsaiolo Sulla mia, ho messo i mandorlati SIP. Montano bene, bisogna solo rifinirli in qualche punto ma sempre meglio del tappetone originale che a quanto pare, non piace anche a voi e mi trovate d'accordo. Un'altra modifica che le ho fatto è sul posteriore. Ho levato quella cornice abnorme che chiude il fanale posteriore e ho preso un fanalino Primavera prima serie per darle un tocco più classico. Già così, cambia dall'oggi al domani e in più, si possono montare così tutte le selle classiche cambiando solo il perno di chiusura posteriore. Il mascherone originale, non permette di farlo Mi spiace però che tu voglia trasformare il frontale in una PK XL Col manubrione HP, ho visto fare numeri pazzeschi 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cupra r Inviata 2023 Aprile 14 Autore Share Inviata 2023 Aprile 14 1 ora fa, MarcoBorga96 ha scritto: Il ritorno di una small 😄 Approvo. Il telaio HP è solido e comodo, vale la pena sfruttarlo per farci qualcosa di corsaiolo Sulla mia, ho messo i mandorlati SIP. Montano bene, bisogna solo rifinirli in qualche punto ma sempre meglio del tappetone originale che a quanto pare, non piace anche a voi e mi trovate d'accordo. Un'altra modifica che le ho fatto è sul posteriore. Ho levato quella cornice abnorme che chiude il fanale posteriore e ho preso un fanalino Primavera prima serie per darle un tocco più classico. Già così, cambia dall'oggi al domani e in più, si possono montare così tutte le selle classiche cambiando solo il perno di chiusura posteriore. Il mascherone originale, non permette di farlo Mi spiace però che tu voglia trasformare il frontale in una PK XL Col manubrione HP, ho visto fare numeri pazzeschi Capisco il tuo punto di vista, ma non mi piace proprio, e andrò dritto per la trasformazione in pk xl! 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cupra r Inviata 2023 Aprile 15 Autore Share Inviata 2023 Aprile 15 Ok, primo quesito : ho scoperto che si può adattare la forcella hp al manubrio pk xl,e in pratica il problema principale sta nel fatto che quella hp abbia la filettatura fino in cima, con diametro 30mm. Il manubrio pk xl ha il foro da 28mm,e quindi ci sarebbero 2 soluzioni a mio avviso : 1° eliminare la parte filettato, con tornio o a mano 2° allargare il foro manubrio di 2mm Naturalmente, in entrambi i casi, va eseguito lo scasso per il bullone passante che blocca il manubrio, ma questo é decisamente semplice da realizzare. Secondo voi, meglio allargare di quel poco il foro manubrio? Oppure lavorare sulla forcella? Io penso che la soluzione numero 2 sia la più veloce e pratica da eseguire, non credo che 1mm per lato possa creare problemi. Pero vorrei avere pareri anche vostri a riguardo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Aprile 15 Moderatore Share Inviata 2023 Aprile 15 eliminare il filetto della forcella se non serve ,secondo me è il modo migliore ,fai un innesto preciso 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bibbo Pinasco Inviata 2023 Aprile 19 Share Inviata 2023 Aprile 19 Visto che parliamo del "mitico Girato" cosa cambia relativamente alle spinte laterali del pistone rispetto al montaggio normale ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2023 Aprile 19 SuperMod Share Inviata 2023 Aprile 19 34 minuti fa, Bibbo Pinasco ha scritto: Visto che parliamo del "mitico Girato" cosa cambia relativamente alle spinte laterali del pistone rispetto al montaggio normale ? Nel montaggio classico il pistone spinge sul lato scarico che solitamente é il lato del gt con la finestra piu grossa appunto quella prodotta dalla luce di scarico. Girando il gt le spinte del pistone si propongono sul frontescarico o terzo travaso ove le luci hanno minor cordale e in posizione comunque piu bassa rispetto alla luce di scarico. Si tratta di vantaggio meccanico nell'esempio. 5 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cupra r Inviata 2023 Dicembre 31 Autore Share Inviata 2023 Dicembre 31 Eccoci arrivati al 31dicembre🎊🎊🎊 Per motivi di salute,me né starò in casa , e la ciurma ad un concerto di fine anno Intanto, stamattina sono andato a riprendermi la Zirri per girato che avevo venduto con la pk, E pure il mio vecchio statore 6poli con il volano hp, manca la ventola causa rottura viti. A caval Donato non si guarda in bocca. Vedrò se funziona e ci metteremo la ventola vtronic, che sembra possa essere montata senza modifiche,oltre ai fori sul volano. Per il progetto, mi manca l'albero cono 20, cluster 18/20, crociera,27/69, collettore lamellare VMC per girato da 30. Eh si, sarà lamellare, quindi devo usare ancora di più il fresino😅 Il resto sarà come descritto: VMC gs56, 30pwk, e Zirri. Questi sono i carter che ho a disposizione E che il nuovo anno possa iniziare nel migliore dei modi 🎊🎊🎊 buona vigilia 5 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2023 Dicembre 31 Share Inviata 2023 Dicembre 31 Bello, mi piace il lamellare. Come albero su cosa sei orientato? Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cupra r Inviata 2023 Dicembre 31 Autore Share Inviata 2023 Dicembre 31 17 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Bello, mi piace il lamellare. Come albero su cosa sei orientato? 🌲🌲🌲🌲🌲🌲🌲🌲🌲🌲🌲🌲🌲🌲🌲🌲🌲🌲😅 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cupra r Inviata 22 Marzo Autore Share Inviata 22 Marzo Allora, iniziamo a mettere qualche foto. Lamellare VMC calza perfetto e non fa a pugni con il collettore della zirri m7. In posizione girato , non c'è tenuta sul lato destro del carter, vedremo se stuccare, o se dovessi trovare qualcuno capace di spianare. Arriverà un 30 pwk clone nuovo Accensione sarà hp probabilmente Ho già il cluster e l'albero, ma di questi non svelerò ne rapportatura, né tipologia, lo farò motore finito e testato 😅😅😅 L'importante é iniziare i lavori dei travasi e della asportazione della valvola per il lamellare. Il cilindro é già in mano ad un amico che ha il fresino angolare e mi fara la cortesia di ripulirlo. Poi penserò io a sfondare ed allargare lo scarico. Quindi: VMC gs56 Lamellare con 30pwk Quarta corta(18 / ?) Albero 🌲 Rapporti non é 27/69, perché dovrà capottarsi ad ogni apertura 🥶 Appena inizierànno le lavorazioni posterò le foto A presto 🍻🍻🍻🍻 3 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto94r Inviata 22 Marzo Share Inviata 22 Marzo Il 13/4/2023 in 19:29 , Cupra r ha scritto: Rigorosamente a valvola, sono dell'idea che se é buona, deve andare a valvola. Allarme rosso , stai perdendo la retta via Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 22 Marzo Share Inviata 22 Marzo Beh... Se inizi a mettere carburatori grossi la valvola inizia ad essere sottodimensionata Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cupra r Inviata 23 Marzo Autore Share Inviata 23 Marzo 2 ore fa, alberto94r ha scritto: Allarme rosso , stai perdendo la retta via É vero,ero partito con il farlo a valvola, ma non ho ancora fatto un lamellare,e sono molto attratto da questo step. Il lavoro da fare sulla valvola mi intriga, e poi,visto il costo di questo lamellare VMC, non ho resistito 😊 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno Inviata 23 Marzo Share Inviata 23 Marzo 17 ore fa, Cupra r ha scritto: Rapporti non é 27/69, perché dovrà capottarsi ad ogni apertura 👍😅😂 allora seguo con interesse Cupra Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto94r Inviata 25 Marzo Share Inviata 25 Marzo Il 22/3/2024 in 23:59 , blaps_85 ha scritto: Beh... Se inizi a mettere carburatori grossi la valvola inizia ad essere sottodimensionata In fin dei conti il limite di sezione rimane spesso simile . Come si vede spesso ci si svasa tanto verso l albero ,ma a ritroso si è molto limitati . Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bibbo Pinasco Inviata 25 Marzo Share Inviata 25 Marzo 1 ora fa, alberto94r ha scritto: In fin dei conti il limite di sezione rimane spesso simile . Come si vede spesso ci si svasa tanto verso l albero ,ma a ritroso si è molto limitati . Lamellare se hai voglia di sperimentare e sviluppare il motore ti consente di farlo molto piu' liberamente Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cupra r Inviata 2 Maggio Autore Share Inviata 2 Maggio Ok, intanto che seguiamo blaps nel trovare la soluzione al suo polinazzo girato, io ho trovato l'ispirazione per proseguire sul mio VMC. Qualche foto parla più di mille parole Ho bucato lato volano, lato frizione devo ancora farlo, quindi stuccherò. Il VMC in canna , me lo ha gentilmente ripulito un amico con il fresino angolare. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2 Maggio Moderatore Share Inviata 2 Maggio (modificato) se riesci togli ancora verso il centro dell'albero ,hai ancora 2mm buoni da togliere ,anzi se li accoppi togli anche il centraggio sull'altro semicarter Modificato 2 Maggio da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cupra r Inviata 1 Giugno Autore Share Inviata 1 Giugno Intanto inizia a prendere forma FRANKENSTEIN,colei che accoglierà il nuovo girato. Saprà farsi notare, esteticamente senza ombra di dubbio 🤣🤣🤣🤣 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 1 Giugno SuperMod Share Inviata 1 Giugno Mi sembra eccessiva la distanza tra le punte della fascia. Foto ingannevole? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 1 Giugno Share Inviata 1 Giugno Erano le vecchie fasce quelle Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 1 Giugno SuperMod Share Inviata 1 Giugno 56 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Erano le vecchie fasce quelle Ah non avevo capito. Non é una termica nuova? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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