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Nuovo giro, nuova corsa... GIRATO 2°


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Eccoci qui, senza nessun respiro🤷‍♂️

Speravo di prendermi una pausa avendo terminato il mio Cupra T5, e invece é passato un trenino con un carico interessante, e non ho saputo dire di no. 

Telaio nudo vespa hp, con forcella, manubrio, cupolino e parafango! 

Il telaio di presenta già verniciato, non benissimo a dire il vero, ma non ho intenzione di svensrmi per riverniciare anche questa. Può andare, perche stavolta mi interessa meno l'apparenza. 

Vi spiego il progetto: la hp si trasformerà in una pk xl, quindi manubrio pk xl, bauletto idem, il retro sempre pk xl. Il motore a disposizione é un pk 3 fori, vergine, completo di cambio 4 marce, albero avrei un originale piaggio, ma è cono 19,vedremo.

Naturalmente sarà GIRATO, ci ho preso gusto🤷‍♂️, vorrei realizzarlo non con un polini 130, ma con un vmc gs 56. 

Carburatore ho il 30 pwk, e per i rapporti sono due le strade:

O la mia preferita 25/72 con quarta da 21, oppure 27 69 con quarta da 20.

Lo scarico potrebbe essere la più economica simonini, chei ha dimostrato di poter arrivare si 9500giri circa, direi adatta con la 27 69,meno se vado di 25/72, poiché potrebbe girare di più! 

Rigorosamente a valvola, sono dell'idea che se é buona, deve andare a valvola. 

Passiamo al telaio, impianto elettrico non é un problema, ho dubbi sul discorso forcella: potrei cercare una forca rush biscotto lungo e raggirare il problema, ma ho letto da qualche parte, che si può tornire il foro manubrio per farci passare la forca hp filettata. E che si può realizzare lo scasso per il bullone di blocco con poco. Sarei felice di poterla recuperare in questo modo, e se qualcuno ha info a riguardo, sarei felice di avere consigli in merito! 

Vi avviso che sarà una cosa lunghetta, non ho fretta, quinfi vi chiedo pazienza 😅😅😅

Realizzando questo progetto, voglio lasciare in pace il t5, e tenerlo tranquillo così cone é venuto, e per sfogarmi userei quest'ultima 🥊🥊🥊

 

 

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6 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

io sulle pedane ho rivettato le piastre di alluminio ,cè da segare qualcosina ,adattare più che altro e nulla di più ,stesso telaio ,pkn che è il più grosso tra le pk

se sue in plastica non mi piacciono

Ottima idea! No, niente pedane di plastiche o gomma, e visto le non condizioni perfette della pedana, esteticamente parlando, opterò per roba simile. 

Grazie

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  • Moderatore

Il ritorno di una small 😄 Approvo. Il telaio HP è solido e comodo, vale la pena sfruttarlo per farci qualcosa di corsaiolo

hp.jpg

Sulla mia, ho messo i mandorlati SIP. Montano bene, bisogna solo rifinirli in qualche punto ma sempre meglio del tappetone originale che a quanto pare, non piace anche a voi e mi trovate d'accordo. Un'altra modifica che le ho fatto è sul posteriore. Ho levato quella cornice abnorme che chiude il fanale posteriore e ho preso un fanalino Primavera prima serie per darle un tocco più classico. Già così, cambia dall'oggi al domani e in più, si possono montare così tutte le selle classiche cambiando solo il perno di chiusura posteriore. Il mascherone originale, non permette di farlo

20190621_102043.jpg

Mi spiace però che tu voglia trasformare il frontale in una PK XL Col manubrione HP, ho visto fare numeri pazzeschi

 

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1 ora fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Il ritorno di una small 😄 Approvo. Il telaio HP è solido e comodo, vale la pena sfruttarlo per farci qualcosa di corsaiolo

hp.jpg

Sulla mia, ho messo i mandorlati SIP. Montano bene, bisogna solo rifinirli in qualche punto ma sempre meglio del tappetone originale che a quanto pare, non piace anche a voi e mi trovate d'accordo. Un'altra modifica che le ho fatto è sul posteriore. Ho levato quella cornice abnorme che chiude il fanale posteriore e ho preso un fanalino Primavera prima serie per darle un tocco più classico. Già così, cambia dall'oggi al domani e in più, si possono montare così tutte le selle classiche cambiando solo il perno di chiusura posteriore. Il mascherone originale, non permette di farlo

20190621_102043.jpg

Mi spiace però che tu voglia trasformare il frontale in una PK XL Col manubrione HP, ho visto fare numeri pazzeschi

Capisco il tuo punto di vista, ma non mi piace proprio, e andrò dritto per la trasformazione in pk xl! 

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Ok, primo quesito : ho scoperto che si può adattare la forcella hp al manubrio pk xl,e in pratica il problema principale sta nel fatto che quella hp abbia la filettatura fino in cima, con diametro 30mm. 

Il manubrio pk xl ha il foro da 28mm,e quindi ci sarebbero 2 soluzioni a mio avviso :

1° eliminare la parte filettato, con tornio o a mano

2° allargare il foro manubrio di 2mm

Naturalmente, in entrambi i casi, va eseguito lo scasso per il bullone passante che blocca il manubrio, ma questo é decisamente semplice da realizzare. 

Secondo voi, meglio allargare di quel poco il foro manubrio? Oppure lavorare sulla forcella? 

Io penso che la soluzione numero 2 sia la più veloce e pratica da eseguire, non credo che 1mm per lato possa creare problemi.

Pero vorrei avere pareri anche vostri a riguardo

 

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  • SuperMod
34 minuti fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

Visto che parliamo del "mitico Girato" cosa cambia relativamente alle spinte laterali del pistone rispetto al montaggio normale ?

Nel montaggio classico il pistone spinge sul lato scarico che solitamente é il lato del gt con la finestra piu grossa appunto quella prodotta dalla luce di scarico.  Girando il gt le spinte del pistone si propongono sul frontescarico o terzo travaso ove le luci hanno minor cordale e in posizione comunque piu bassa rispetto alla luce di scarico.   Si tratta di vantaggio meccanico nell'esempio.

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  • 8 months later...

Eccoci arrivati al 31dicembre🎊🎊🎊

Per motivi di salute,me né starò in casa , e la ciurma ad un concerto di fine anno

Intanto, stamattina sono andato a riprendermi la Zirri per girato che avevo venduto con la pk, 

DSC_0197.thumb.JPG.c38058d2ac9bbb93312159164c829a36.JPG

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E pure il mio vecchio statore 6poli con il volano hp, manca la ventola causa rottura viti. A caval Donato non si guarda in bocca. Vedrò se funziona e ci metteremo la ventola vtronic, che sembra possa essere montata senza modifiche,oltre ai fori sul volano.

Per il progetto, mi manca l'albero cono 20, cluster 18/20, crociera,27/69, collettore lamellare VMC per girato da 30. Eh si, sarà lamellare, quindi devo usare ancora di più il fresino😅

Il resto sarà come descritto: VMC gs56, 30pwk, e Zirri.

Questi sono i carter che ho a disposizione

DSC_0194.thumb.JPG.131d639ddc7ca1206021159d0e92818c.JPGDSC_0195.thumb.JPG.7eb70d715582ee6cf294514b0c663eac.JPGDSC_0193.thumb.JPG.301a94ea274becd6a4ba48986ea40da3.JPG

E che il nuovo anno possa iniziare nel migliore dei modi 🎊🎊🎊 buona vigilia 

DSC_0196.JPG

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  • 2 months later...

Allora, iniziamo a mettere qualche foto.

Lamellare VMC calza perfetto e non fa a pugni con il collettore della zirri m7.

In posizione girato , non c'è tenuta sul lato destro del carter, vedremo se stuccare, o se dovessi trovare qualcuno capace di spianare.

Arriverà un 30 pwk clone nuovo

Accensione sarà hp probabilmente

Ho già il cluster e l'albero, ma di questi non svelerò ne rapportatura, né tipologia, lo farò motore finito e testato 😅😅😅

L'importante é iniziare i lavori dei travasi e della asportazione della valvola per il lamellare. Il cilindro é già in mano ad un amico che ha il fresino angolare e mi fara la cortesia di ripulirlo. Poi penserò io a sfondare ed allargare lo scarico.

Quindi:

VMC gs56 

Lamellare con 30pwk

Quarta corta(18 / ?)

Albero 🌲

Rapporti non é 27/69, perché dovrà capottarsi ad ogni apertura 🥶

Appena inizierànno le lavorazioni posterò le foto

A presto 🍻🍻🍻🍻

PXL_20240308_113507436.jpg

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2 ore fa, alberto94r ha scritto:

Allarme rosso , stai perdendo la retta via 

É vero,ero partito con il farlo a valvola, ma non ho ancora fatto un lamellare,e sono molto attratto da questo step. Il lavoro da fare sulla valvola mi intriga, e poi,visto il costo di questo lamellare VMC, non ho resistito 😊

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Il 22/3/2024 in 23:59 , blaps_85 ha scritto:

Beh... Se inizi a mettere carburatori grossi la valvola inizia ad essere sottodimensionata

In fin dei conti il limite  di sezione rimane spesso simile .

Come si vede spesso ci si svasa tanto verso l albero ,ma a ritroso si è molto limitati .

 

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1 ora fa, alberto94r ha scritto:

In fin dei conti il limite  di sezione rimane spesso simile .

Come si vede spesso ci si svasa tanto verso l albero ,ma a ritroso si è molto limitati .

 

Lamellare se hai voglia di sperimentare e sviluppare il motore ti consente di farlo molto piu' liberamente

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