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102 Polini va piano!!!


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5 ore fa, Bernardo1020 ha scritto:

ho montato la Giannelli a banana corsa corta, la situazione é cambiata moltissimo, ho molta più ripresa e potenza,

Oooh bene, son contento che almeno questo è aposto.
Comunque l' ape con un 102 polini avrai sempre quella velocità e lo avevamo già detto mi sembra, per i rapporti metti una 24-72 con pignone da 23 drt e a 60 km\h e più ci arrivi.

 

 

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Inviata (modificato)
1 ora fa, Alogeno_PkApe ha scritto:

per i rapporti metti una 24-72 con pignone da 23 drt e a 60 km\h e più ci arrivi

Francamente, per montare una 24/72 su Ape col 102, ci vuole un pizzico di follia unita a un signor motore che al momento, non ha

Come carburatore, hai già il 19. Finchè non viene adeguato il condotto s'aspirazione, va bene quello

 

Modificato da MarcoBorga96
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4 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Francamente, per montare una 24/72 su Ape col 102, ci vuole un pizzico di follia unita a un signor motore che al momento, non ha

Buon Marco, è una configurazione che ho già provato sul mio ape, le prime prove, . la 24,72 , con pignone 23 va benissimo, le altre... troppo corte o troppo lunghe per un 102 polini, ah dimenticavo, io avevo il cluster con quarta corta.

Modificato da Alogeno_PkApe

 

 

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4 ore fa, Andrea78153 ha scritto:

Che getti monta quel 19?

Lo chiedo perchè di solito il 19/19 shb(..) viene venduto con i getti del primavera/et3 ovvero max 74 e min 42 ( o giù di li) e per il 102 sopratutto quello del max sarebbe parecchio piccolo

infatti sul mio 19 montavo un 86, poi sono sceso ad 84 con filtro a conchiglia polini tutto aperto e filtro.

 

 

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Il 8/4/2023 in 06:47 , Bernardo1020 ha scritto:

Ciao a tutti, sono tornato sul forum dopo un po' perché proprio ieri ho montato la Giannelli a banana corsa corta, la situazione é cambiata moltissimo, ho molta più ripresa e potenza, però ovviamente la velocità massima non cambia, tornando all'argomento per cui ho aperto il discorso, che rapporti mi consigliate per fare più dei soliti 40-45km/h? E poi avrei un altra curiosità, se volessi maggiorare il carburatore che ci posso mettere al massimo? Grazie infinite 

monta un 19 shbc, e carburalo bene mi raccomando ! 

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  • Moderatore
15 ore fa, Bernardo1020 ha scritto:

82, oggi ho grippato😬

Ma la grippata è nata perchè stavi andando a stecca? Altrimenti prima di pensare a cilindri nuovi, vale la pena investigare e capire se ci sono state altre cause

15 ore fa, Bernardo1020 ha scritto:

pensavo ad un 115, secondo voi meglio Malossi o Polini? Ed devo cambiare altri componenti per montarlo?

Non devi cambiare altri componenti ma data la natura "calorosa" dei 115, non li prenderei neanche in considerazione su Ape. Il Malossi, sarebbe da provare, non lo conosco. Ma posso ben dirti del 115 di casa Polini...un orrore di cilindro, una porcheria totale come prestazioni generali. Niente da dire invece del 102 Malossi come dice il buon Claudio. E' un gioiellino di cilindro

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3 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Non devi cambiare altri componenti ma data la natura "calorosa" dei 115, non li prenderei neanche in considerazione su Ape. Il Malossi, sarebbe da provare, non lo conosco. Ma posso ben dirti del 115 di casa Polini...un orrore di cilindro, una porcheria totale come prestazioni generali. Niente da dire invece del 102 Malossi come dice il buon Claudio. E' un gioiellino di cilindro

Bhe io proveri il Malossi 115 se mi dà problemi lo cambio, comunque se qualcuno ha già provato mi dica la sua esperienza 

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Il 11/4/2023 in 19:18 , Bernardo1020 ha scritto:

Visto che oggi ho grippato vorrei montare un motore un po' più grosso del famoso 102 che va piano😂, pensavo ad un 115, secondo voi meglio Malossi o Polini? Ed devo cambiare altri componenti per montarlo?

su ape il 115 (110,112, o come lo si vuole chiamare) non te lo consiglio affatto. sono cilindri molto delicati, con una camicia assai sottile e scaldano come stufe. già su ape un cilindro del genere è sotto sforzo, se poi usi l'ape anche per caricare apriti cielo!

fai come ti hanno già detto altri utenti: lascia stare il 115, compra un 102 malossi che è un signor cilindro. tornassi indietro per il mio prossimo motore comprerei proprio quello, non un pinasco :( 

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Ciao a tutti, alla fine ho comprato il 115malossi per provare, comunque dopo il montaggio lo ho provato ad accedere e non si accendeva, dopo un po' di prove si é acceso e ha funzionato benissimo, dopo averlo spento non si é più riacceso, ha una buona compressione, la candela funziona bene, gradazione 7 se non sbaglio (potrebbe essere anche quello, non so), candela bagnata quindi sistema di alimentazione forse ben funzionante, solo ho il sospetto che sia ingolfato, quindi può essere la valvola rotante come qualcosa nel carburatore, secondo voi che può essere? Grazie a tutti

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9 ore fa, Bernardo1020 ha scritto:

Ciao a tutti, alla fine ho comprato il 115malossi per provare, comunque dopo il montaggio lo ho provato ad accedere e non si accendeva, dopo un po' di prove si é acceso e ha funzionato benissimo, dopo averlo spento non si é più riacceso, ha una buona compressione, la candela funziona bene, gradazione 7 se non sbaglio (potrebbe essere anche quello, non so), candela bagnata quindi sistema di alimentazione forse ben funzionante, solo ho il sospetto che sia ingolfato, quindi può essere la valvola rotante come qualcosa nel carburatore, secondo voi che può essere? Grazie a tutti

se funzionava benissimo escludo, almeno per ora, il problema della valvola. intanto prova a far girare il motore senza candela ( magari isola per bene la pipetta onde evitare incidenti) e guarda se la candela fa scintilla. su un cilindro così io monterei una ngk b9hs come candela  

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AGGIORNAMENTO SITUAZIONE

allora ho scoperto che non avevo messo la chiavella nel volano e quindi era tutto fuori fase, dopo averla messa il motore é partito perfettamente, nessun problema, adesso dovrò carburarlo e fare tutte le cose del caso ma guardando il manuale di montaggio mi sorge un dubbio, ad esempio c'è scritto che bisogna regolare l'anticipo a 16° rispetto al p.m.s., come posso regolarlo così? Oppure originale nellape é già così? Ditemi voi cosa devo fare, ultima cosa, io oltre a raccordare il carter al cilindro non ho fatto altri lavori, devo fare altro obbligatoriamente o sono apposto così per ora? Grazie a tutti per l'infinita pazienza 😃

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È andata anche bene immagina se partiva il motore al contrario 😁

Non so che anticipo ha l'ape di fabbrica comunque con accensione ad anticipo fisso (puntine o elettronica Piaggio) parti dalla tacca originale e giri in senso oraio lo statore di 1,6 mm per ritardare di 2 gradi

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7 ore fa, andrea55 ha scritto:

È andata anche bene immagina se partiva il motore al contrario 😁

Non so che anticipo ha l'ape di fabbrica comunque con accensione ad anticipo fisso (puntine o elettronica Piaggio) parti dalla tacca originale e giri in senso oraio lo statore di 1,6 mm per ritardare di 2 gradi

Va bene grazie mille, però una domanda, so che ci sono 2 lettere, N ed A (se non sbaglio), N dovrebbero essere circa 17°, A non so... Io per impostarlo a 16° precisi quanto devo girarlo? Oppure c'è una tacca precisa che mi indica i 16°? 

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