Vai al contenuto

Perdita benzina


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, ho un problema con la mia vespa pk s che perde benzina ogni volta che faccio il pieno. Mi sucede che faccio il pieno, la spengo alla sera, chiudo il rubinetto e poi do mattina trovo benzina per terra e la vespa ingolfata, e io faccio fatica a accenderla. Lo portata dall mecanico e lui mi ha detto che quando faccio il pieno, devo asicurarmi che il livello della benzina non supera il tubicino che sta dentro al serbatoio perche se il tubicino si riempia di benzina, la vespa perdera benzina anche a rubineto chiuso.  Ho cercato su questo forum per vedere se qualcun altro ha avuto questo problema pero non ho trovato niente. Il carburatore e un 19 shbc e. 
Qualcuno mi puo confermare se cio che dice il meccanico e giusto? 

Grazie in anticipo

P.S  Ho provato a cambiare lo spillo dell carburatore pero non ha fatto nessuna diferenza. 

4FFE4AA4-558C-4D98-BA08-B6C6838DB061.jpeg

618B2F7C-26EB-4CD9-94F6-8699F0309986.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Juli ha scritto:

Ciao ragazzi, ho un problema con la mia vespa pk s che perde benzina ogni volta che faccio il pieno. Mi sucede che faccio il pieno, la spengo alla sera, chiudo il rubinetto e poi do mattina trovo benzina per terra e la vespa ingolfata, e io faccio fatica a accenderla. Lo portata dall mecanico e lui mi ha detto che quando faccio il pieno, devo asicurarmi che il livello della benzina non supera il tubicino che sta dentro al serbatoio perche se il tubicino si riempia di benzina, la vespa perdera benzina anche a rubineto chiuso.  Ho cercato su questo forum per vedere se qualcun altro ha avuto questo problema pero non ho trovato niente. Il carburatore e un 19 shbc e. 
Qualcuno mi puo confermare se cio che dice il meccanico e giusto? 

Grazie in anticipo

P.S  Ho provato a cambiare lo spillo dell carburatore pero non ha fatto nessuna diferenza. 

4FFE4AA4-558C-4D98-BA08-B6C6838DB061.jpeg

618B2F7C-26EB-4CD9-94F6-8699F0309986.jpeg

ciao non saprei prova a fare come dice il tuo meccanico, magari il problema è proprio quello! 

inoltre come hai fatto a cambiare lo spillo a un 19 shbc? quei modelli non hanno lo spillo 😐 

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che dice il meccanico è parzialmente vero, cioè il rubinetto nella posizione chiusa in realtà apre il passaggio verso il tubo alto però se il carburatore è in ordine non dovrebbe perdere nulla anche con rubinetto aperto per una settimana.

La perdita è sotto il carburatore?

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, quando succede trovo il pozzeto carburatore bagnato e anche la pedana come mostrato nella seconda foto. Il rubineto non lo lascio mai aperto perche poi la vespa si ingolfa (anche normalmente)    Il problema e piu evidente quando faccio il pieno. Anch io penso che a rubineto chiuso non dovrebbe perdere niente, pero…non so

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Juli ha scritto:

Lo spillo conico c’e l’hano e come. Sta attaccato al galleggiante sulla vaschetta dell carburatore. 

CEE3EE35-EAF7-43D0-A606-FB95B9260773.jpeg

aaa vabbè c'è stato un fraintendimento 😁 io intendevo lo spillo della ghigliottina 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah, non sarò ne un meccanico ne un esperto però quella di non far rifornimento oltre il tubicino mi sembra una cavolata: se così fosse bisognerebbe sempre controllare ad ogni rifornimento?? Ma che scherziamo.

A mio avviso, come già consigliato, si deve:

  1. pulire bene il punto in cui chiude lo spillo conico
  2. sostituire lo spillo (casta un'inezia)
  3. si conrolla e sostiruisce anche il galleggiante: non è raro trovarlo bucato e pieno di miscela sopratutto se datato.

E questo come base di partenza, poi potrebbe perdera dal rubinetto, dove gira (li sotto c'è un'altra guarnizione) come anche dal tubo stesso della benzina.

Addirittura, cosa a mio avviso più remota, potrebb perdere dalla guarnizione della vaschetta del carburatore.

Ma all' 80% il problema è nei primi 3 punti

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non chiudendo mai il serbatoio un giorno il mio inizio a perdere, cambiato lo spillo la prima settimana funziono poi iniziò prima con la goccia e poi ad ingolfarsi le ho  provato tutte d’asilo stuzzicadenti con la pasta abrasiva ad i bastoncini per le orecchie ma nulla, se hai fortuna con lo stuzzica denti forse risolvi è il corpo del carburatore che ossidatosi crea delle piccole fessure e perde.

 Purtroppo io ho risolto cambiando carburatore

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Il 9/3/2023 in 23:20 , MarcoBorga96 ha scritto:

Straquoto il buon Andrea78153

La prima prova che farei è smontare il serbatoio e controllare il comportamento del rubinetto da chiuso. Iniziamo a capire in che stato è la tenuta stagna del medesimo e poi si va oltre

 

Ciao, riprendo questo post perche solo adeso ho trovato il tempo per smontare (con i figli e tutto quanto) e il rubineto da chiuso quando faccio il pieno (oltre il tubicino) continua a perdere. Ho aperto il rubinetto da sotto, ho cambiato la guarnizione a quatro fori ma il problema persiste. Allego giu foto e video dell guarnizione e il comportamento dell rubineto chiuso. Mi sa che devo cambiare rubinetto 🤔  Qualcuno sa come vano quelli rubinetti fast flow che non hanno il tubicino? image.thumb.jpg.d6ef530da9ad0d97cd2e48dba20d33b6.jpgimage.thumb.jpg.d6ef530da9ad0d97cd2e48dba20d33b6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non è il tubicino che pesca dall'alto xchè hai riempito troppo il serbatoio ( e non è la prima volta che sento sta puttanata): è xchè ha perso tenuta sull'innesto inferiore del rubinetto,infatti se provi a muovere il tubicino o gira su se stesso(x quanto lo concede lo spazio nel serbatoio) o balla. Su eBay trovi rubinetti aftermarket che con 10 euro di danno pure l'asta e un metro di tubo di quello che prima di seccarsi un paio di anni li fa 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

Il problema non è il tubicino che pesca dall'alto xchè hai riempito troppo il serbatoio ( e non è la prima volta che sento sta puttanata): è xchè ha perso tenuta sull'innesto inferiore del rubinetto

Forse in questo caso, ma la mia px, non appena il livello del carburante scende sotto l'apertura del tubicino, non perde più. Se fosse come dici tu perderebbe continuamente. Dimenticavo...il tubicino non si muove minimamente e non ruota. 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Forse in questo caso, ma la mia px, non appena il livello del carburante scende sotto l'apertura del tubicino, non perde più. Se fosse come dici tu perderebbe continuamente. Dimenticavo...il tubicino non si muove minimamente e non ruota. 

Ok,non si muoverà,ma aspira aria da lì e passa miscela. Io x esempio ho sempre fatto il pieno a pari buco,su tutte le vespe che ho avuto,e tuttora sulla vespa di un amico il tubicino è 5 cm più corto, è a mollo molto prima di arrivare al pieno,eppure va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Se passasse miscela, perderebbe fino a quando il carburante  scende sotto il livello del rubinetto ovvero dove il tubicino è innestato, ma non è così. Appena cala un po' il livello del serbatoio dal massimo non perde più. 

Come fa a passare aria che è sotto il livello del carburante? 

Modificato da DoubleG
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
10 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Se passasse miscela, perderebbe fino a quando il carburante  scende sotto il livello del rubinetto ovvero dove il tubicino è innestato, ma non è così. Appena cala un po' il livello del serbatoio dal massimo non perde più. 

Come fa a passare aria che è sotto il livello del carburante? 

Infatti, apena il livello scende sotto il tubicino, non perde piu. Cosa sara? Ho appena provato a muovere il tubicino come dice White, ma niente, non si muove. 

Modificato da Juli
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia perde da sotto il rubinetto: a serbatoio pieno fino all'orlo il motore resta in moto anche se il rubinetto è chiuso, invece se il livello è sotto il tubicino di sfiato il motore si spegne nel giro di un paio di minuti. 

Siccome è un problema che, da quanto ho letto in giro, affligge molti vespisti, credo si che ci sia una scarsa tenuta tra il tubo di ottone e il punto dove si innesta, che è in alluminio, ma che si crei una sorta di bilanciamento per differenza della pressione all'interno del tubicino in presenza o meno di miscela e/o aria. 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Se passasse miscela, perderebbe fino a quando il carburante  scende sotto il livello del rubinetto ovvero dove il tubicino è innestato, ma non è così. Appena cala un po' il livello del serbatoio dal massimo non perde più. 

Come fa a passare aria che è sotto il livello del carburante? 

Passa da sopra e esce nell'innesto,e fa risucchio.hai presente se vuoi svuotare un serbatoio con la gomma da innaffiare che aspiri? Quel fenomeno fisico di risucchio,se non ha interferenze, è infinito

11 minuti fa, Juli ha scritto:

Infatti, apena il livello scende sotto il tubicino, non perde piu. Cosa sara? Ho appena provato a muovere il tubicino come dice White, ma niente, non si muove. 

Non stare a impazzire a capire il xchè il x come o a provare a ripararlo,cambialo,risparmi un salute mentale e miscela ,inoltre la marmitta ti ringrazierà 

Modificato da Whitesnake's Back 3.0
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DoubleG ha scritto:

La mia perde da sotto il rubinetto: a serbatoio pieno fino all'orlo il motore resta in moto anche se il rubinetto è chiuso, invece se il livello è sotto il tubicino di sfiato il motore si spegne nel giro di un paio di minuti.

Di questo se ne è già parlato, il tubo in cima è aperto e il rubinetto è in relatà un tre vie, quindi a rubinetto chiuso in realtà non è chiuso ma solo aperto sul tubo alto.

Credo che questa scelta sia.stata fatta per poter vuotare agevolmente tubo e carburatore perchè se il rubinetto chiudesse veramente rimarrebbe della miscela nel tubo

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
13 ore fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

Non stare a impazzire a capire il xchè il x come o a provare a ripararlo,cambialo,risparmi un salute mentale e miscela ,inoltre la marmitta ti ringrazierà

Straquoto

E come diceva anche Claudio, niente fastflow e robe varie. Ti serve solo la chiave apposita per smontarlo

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...