Vai al contenuto

Chiarimenti lavorazione valvola su corsa corta


Messaggi consigliati

Ma tu cosa ti aspetteresti da questo motore?

Ad esempio io ho una guida tranquilla e volevo una modifica poco appariscente per la quotidianità quindi 102 polini, 22/63, cambio 3 marce, sito siluro.

Questo specialmente per decidere i rapporti, poi le fasi del cilindro si possono sempre fare dopo, togliere il cilindro è relativamente semplice

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

devi capire cosa vuoi...

 se vuoi spendere poco ed avere un motore che ti porta in giro per ogni uso il 102, e ripeto andrei sul DR-19-rapporto 24/72DD, marmitta proma, l'albero lo anticipi tu e ritardi di valvola, ti sconsiglio il 24 perchè dovresti prendere u  collettore dedicato alal vespa PK a due fori, rschi comunque che ti tocca sul pozzetto del telaio HP/PK/FL2 e carburarlo su un 102 non solo è un casino ma probabile funzioni pure male!

Poi se vuoi il 130 dipende da cme lo vuoi , spinto, da turismo da scanno, da accelerazione ecc....

vai da minimo 600 a max 12.000 euro!

Per far bene, il 102 che ti ho consigliato è la migliore opzione, inizi a raccordare i tuoi primi travasi, carburi il 19 SHB, anticipi l'albero con un FRULLINO e disco a taglio, abbassi la finestra valvola a lima quadrata a mano, e fai un bel motore anche economico....

poi un domani se vuoi di più..... dato che hai già aperto e richiuso e ti sei smaliziato su travasi e lavoretti basici, puoi pensare di comprare un albero corsa 51 e magari un 130 POLINI, i travasi sono praticamente gli stessi del 102, il rapporto lo allunghi e ti misuri (stavolta si) le FASI dandogli 120-65 di ammissione e 180 di scarico..... ma è un'altra storia, ben altro budget (stima sui 6/700 euro minimo) e ben aktro motore!

Ricordando poi che hai una 3M dovresti o cambiare il cambio comprando la serie INGRANAGGI trasformazione 3/4M della CIF ed una CROCIERA decente (tra 70 e 100 euro solo lei), o spendendo meno a 125 euro il cluster DRT con terza corta per vespa HP PK venduto da 10 POLLICI, rimanendo sulle 3M ma con terza corta, che và anche bene.... certo poi la spesa da 6/700 sale a 8/900, e ti manca la marmitta.... 

DEvci dirci tu cosa vuoie come lo vuoi, per un 102 non ha senso misurare le fasi, và bene come esercizo, sì, ma basta anticipare un pò l'albero originale e abbassare la finestra 3/4mm....come detto, così fai bene, oppure vai di misure ci diventi pazzo ed alla fine hai che devi tagliare di 5mm la spalla albero ed abbassare di 4mm la finestra!!!

Uguale a come detto quindi, magari tagli 7mm ed abbassi 5, ma camba nulla con il 102cc ed anzi rimani sempre un pò più stretto di fase che lavora più pulito....

  • Like 2
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
3 ore fa, Naci ha scritto:

quindi ho pensato che se in caso l albero fosse da cambiare mi piacerebbe  di piu spendere quei 100 euro per un albero corsa lunga anche se montassi un 130 dr, ovviamente so che per un corsa lunga ci vorra qualche soldo in più ma pazienza.

nel caso l albero fosse buono mi accontenterò (sicuramente essendo abituato alla vespa che ho gia sarà un altro mondo ) del corsa corta e magari se questo mondo mi inzia ad affascinare in modo positivo (probabilmente si ahah) allora valutero magari tra un po di tempo di preparare un altro blocco corsa lunga

Non è mica vero che per un corsa lunga servono più denari. Un DR con un albero RMS costa meno di un 102 Malossi col medesimo albero ma corsa corta. In futuro, ci piazzi il 130 Polini e via andare se vuoi fare l'upgrade (proprio come ho fatto io). La resta globale di un 130cc, rimane superiore a qualsiasi corsa corta, oltre a mantenere la massima affidabilità possibile

Se il tuo albero è buono, sei a cavallo. Segalo con la mola e le prestazioni extra, saranno garantite

Siamo tutti d'accordo, non facciamo altro che ripeterti le cose

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

si probabilmente i miei dubbi sono piu per capire, cosa succede se faccio cosi o nell altro modo ecc.

per precisare ho 4 marce non 3 ( 3 nella vespa v che non uso)

il 24 è cosi complicato come dite? il 19 ce l ho gia, lo smonto dall altra vespa pero mi garbava avere il 24.

ad essere sincero non vorrei un 102 smorto, vorrei divertirmi, non so cosa pretendere dal 102 malossi, un tiro agli alti? non so, mi hanno consigliato questo perché con qualche ritocchino dicono che gira molto bene.

 

se foste nei miei panni, fareste un 102 malossi divertente al giusto prezzo o un 130 dr (kit linkato nel commento sopra) da tursismo diciamo, magari un pelo di brio glielo darei

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Naci ha scritto:

si probabilmente i miei dubbi sono piu per capire, cosa succede se faccio cosi o nell altro modo ecc.

per precisare ho 4 marce non 3 ( 3 nella vespa v che non uso)

il 24 è cosi complicato come dite? il 19 ce l ho gia, lo smonto dall altra vespa pero mi garbava avere il 24.

ad essere sincero non vorrei un 102 smorto, vorrei divertirmi, non so cosa pretendere dal 102 malossi, un tiro agli alti? non so, mi hanno consigliato questo perché con qualche ritocchino dicono che gira molto bene.

 

se foste nei miei panni, fareste un 102 malossi divertente al giusto prezzo o un 130 dr (kit linkato nel commento sopra) da tursismo diciamo, magari un pelo di brio glielo darei

No il 24 è p&p 

Nessuna modifica a telaio con j collettori dedicati da pk...

Fossi in te valuterei magari un 130 ma non un dr non è esattamente adeguato a un tiro agli alti o un utilizzo brioso, sarebbe un attimo da capire che budget hai così da indirizzarsi un attimo meglio con la configurazione 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 102 malossi mi manca da provare ma da quanto ho capito migliora sia in coppia che in allungo.

Per il 130 volendo farlo corto bello brillante si può tenere la quarta originale mettendo i soldi nell'albero (quindi di fatto la spesa aumenta poco).

Come primaria si può mettere una 22/63 che ha un pignone di allungo oppure una 25/69 (27/69) che ha tanti pignoni e quindi apre la strada a sviluppi futuri

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

le strade sono tante e secondo me dipende solo dal bugget che uno vuole investire ,secondo me conviene aprire prima il motore e vedere in che condizioni si trova e poi decidere il da farsi ,tanto fare un 102cc o un 130cc dr si spende più o meno uguale diciamo un 500-600euri con cuscinetti-cocera-frizza-carburatore collettore e marmitta 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Naci ha scritto:

si probabilmente i miei dubbi sono piu per capire, cosa succede se faccio cosi o nell altro modo ecc.

per precisare ho 4 marce non 3 ( 3 nella vespa v che non uso)

il 24 è cosi complicato come dite? il 19 ce l ho gia, lo smonto dall altra vespa pero mi garbava avere il 24.

ad essere sincero non vorrei un 102 smorto, vorrei divertirmi, non so cosa pretendere dal 102 malossi, un tiro agli alti? non so, mi hanno consigliato questo perché con qualche ritocchino dicono che gira molto bene.

 

se foste nei miei panni, fareste un 102 malossi divertente al giusto prezzo o un 130 dr (kit linkato nel commento sopra) da tursismo diciamo, magari un pelo di brio glielo darei

Devi cercare di dare più informazioni su cosa vuoi ottenere!!! Ti interessa la velocità massima? O é un dato relativo? Lo vuoi scattante e che ti faccia divertire per la ripresa? Che strade faresti in caso? Pianura, montagna? E infine il budget!????? 

Se cerchi reattività e 4 marce belle allegre, secondo me rimarresti deluso dal 102. 

Ci vogliono più dettagli, e soprattutto dipende dal tuo livello nelle lavorazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

okay ragazzi, innanzitutto vi ringrazio per la pazienza e le risposte!

Adesso cercherò di rispondere un po a tutto e farvi capire meglio quello che vorrei ecc.

Allora io ho bisogno di un mezzo a dure ruote, non so starci, soprattutto l’estate quindi questa vespa è l’occasione per riprendere un po la mano sui motori.

l’utilizzo sarà prettamente spostamente nei dintorni , abito in mezzo alle collline, quindi pieno di salite e curve ma andando verso il mare trovi per lo piu strade pianeggianti (quindi ho un po tutte le strade).

ovviamente la userei maggiormente d’estate, ma qualche giretto d’iverno nelle belle giornate non me lo toglie nessuno.

ci andrei al mare (20km da casa percorrendo strade statali per lo piu quindi 80km/h di crociera non sarebbero male)

a lavoro ogni giorno(1km da casa.. sarebbe anche un bel risparmio tenere una bmw a benzina un po a riposo ahah)

ci uscire al bar, insomma un utilzzo generico ma non mi serve una vespa pronto pista.

Quindi dal motore sinceramente piu che velocità massime alte che raggiungerei raramente preferirie una vespa un po piu reattiva in basso, che ti possa far divertire, ma non escludere deltutto gli alti, insomma non vorrei cambiare 4 marce in 20 metri.

il budget diciamo che meno spendo meglio è, nel senso, di spenderci troppo non ha senso, per ora, prima vorrei vedere bene l utilizzo che ne farei effettivamente, ma sono piu dell idea che le cose mi piace modificare man mano, quindi partiamo con una configurazione Base e piano piano si prende un pezzo ( non so, un accensione, un espansione migliore e cosi via)

Presumo che dicendovi queste cose mi consiglierete di fare un corsa Lunga ahah

io avrei in mente quindi di fare una configurazione del genere in caso lo facessi 

- partire col Kit 130dr che comprende l albero anticipato

-27/69 che poi come avete detto si puo giocare col pignoncino,

-Carburatore ho il 19/19 a casa ma se trovassi un 24 usato monterei il 24 con il relativo collettore

-scarico? ditemi voi, la proma si trova anche usata a 40/50 euro quindi sarebbe un buon risparmio.

-frizione rinforzata

poi che altro manca? per una configurazione base considerando che sono “vergine” in questo campo secondo me potrebbe dare soddisfazioni no?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Naci ha scritto:

okay ragazzi, innanzitutto vi ringrazio per la pazienza e le risposte!

Adesso cercherò di rispondere un po a tutto e farvi capire meglio quello che vorrei ecc.

Allora io ho bisogno di un mezzo a dure ruote, non so starci, soprattutto l’estate quindi questa vespa è l’occasione per riprendere un po la mano sui motori.

l’utilizzo sarà prettamente spostamente nei dintorni , abito in mezzo alle collline, quindi pieno di salite e curve ma andando verso il mare trovi per lo piu strade pianeggianti (quindi ho un po tutte le strade).

ovviamente la userei maggiormente d’estate, ma qualche giretto d’iverno nelle belle giornate non me lo toglie nessuno.

ci andrei al mare (20km da casa percorrendo strade statali per lo piu quindi 80km/h di crociera non sarebbero male)

a lavoro ogni giorno(1km da casa.. sarebbe anche un bel risparmio tenere una bmw a benzina un po a riposo ahah)

ci uscire al bar, insomma un utilzzo generico ma non mi serve una vespa pronto pista.

Quindi dal motore sinceramente piu che velocità massime alte che raggiungerei raramente preferirie una vespa un po piu reattiva in basso, che ti possa far divertire, ma non escludere deltutto gli alti, insomma non vorrei cambiare 4 marce in 20 metri.

il budget diciamo che meno spendo meglio è, nel senso, di spenderci troppo non ha senso, per ora, prima vorrei vedere bene l utilizzo che ne farei effettivamente, ma sono piu dell idea che le cose mi piace modificare man mano, quindi partiamo con una configurazione Base e piano piano si prende un pezzo ( non so, un accensione, un espansione migliore e cosi via)

Presumo che dicendovi queste cose mi consiglierete di fare un corsa Lunga ahah

io avrei in mente quindi di fare una configurazione del genere in caso lo facessi 

- partire col Kit 130dr che comprende l albero anticipato

-27/69 che poi come avete detto si puo giocare col pignoncino,

-Carburatore ho il 19/19 a casa ma se trovassi un 24 usato monterei il 24 con il relativo collettore

-scarico? ditemi voi, la proma si trova anche usata a 40/50 euro quindi sarebbe un buon risparmio.

-frizione rinforzata

poi che altro manca? per una configurazione base considerando che sono “vergine” in questo campo secondo me potrebbe dare soddisfazioni no?

 

Per come ho visto io da un 130 dr rimarresti deluso tanto quanto un 102 p&p

Non è particolarmente scattante  e non è raro che i 130 dr rimangano dietro ai 102 "ben settati"

Meno spendo non vuol dire niente e non aiuta, perché meno spendi lasciandola originale.

Posso essere d'accordo sulla configurazione base e modificarla man mano, ma non di investire su una configurazione prendi e monta che non ha margine di sviluppo, come appunto quella da te citata col 130 dr.

19 eliminalo dal discorso,inutile andare ancora avanti con carburatori preistorici con nessun vantaggio reale. Ne consumi ne prestazioni.

Dipende un po dal tuo budget ma sarebbe interessante valutare un 130 parmakit  ghisa o un 136 malossi mk4. Parliamo di motori che ben settati con proma siamo nell ordine di 12-14cv reali, velocità di crociera sei sulle 80 km/h con la 27/69,utopia per un 102.

Albero anticipato va bene, un rms racing o se si trova un vecchio tameni sarebbe perfetto. 

27/69 ti consiglio vivamente di acquistarne una dotata di parastrappi rinforzati, come può essere  una dxc/ drt/ fabbri, dipende un po dal tuo budget.

Frizione classica originale, molla interna crimaz e kit dischi qualsiasi 

Altre cose che consiglio di controllare sono  la crociera,ma quella la si vedrà quando smonti il motore , silent block che consiglio di sostituirli sempre, io usi i bgm (20 euri), 

Accensione se hai una pk da 2.2 kg mi sembra di aver capito sarebbe meglio passare a qualcosa di più leggero senza esagerare, sarebbe da andare verso 1.6kg di volano, tipo la vmc ricavata dal pieno che da diverse masse volaniche. Ma anche questo dipende dal tuo budget....

Marmitta va benissimo la proma se vai al risparmio, sappi che è rumorosa e come qualità lascia il tempo che trova, ma prestazionalmente va bene. In alternativa sarebbe molto interessante prendere la polini nuova  da pk s, anche se ha tutto un altro tiro di prezzo.

Se un domani vuoi lavorare su un espansione  ti consiglio di mettere già ora una 4a corta, per avere una via di mezzo potrebbe bastare un cluster 18/21 vmc. Altrimenti si e un po legati col salto 3a 4a.

Chiaramente il tutto raccordando il carter e  lavorando la valvola.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Naci ha scritto:

okay ragazzi, innanzitutto vi ringrazio per la pazienza e le risposte!

Adesso cercherò di rispondere un po a tutto e farvi capire meglio quello che vorrei ecc.

Allora io ho bisogno di un mezzo a dure ruote, non so starci, soprattutto l’estate quindi questa vespa è l’occasione per riprendere un po la mano sui motori.

l’utilizzo sarà prettamente spostamente nei dintorni , abito in mezzo alle collline, quindi pieno di salite e curve ma andando verso il mare trovi per lo piu strade pianeggianti (quindi ho un po tutte le strade).

ovviamente la userei maggiormente d’estate, ma qualche giretto d’iverno nelle belle giornate non me lo toglie nessuno.

ci andrei al mare (20km da casa percorrendo strade statali per lo piu quindi 80km/h di crociera non sarebbero male)

a lavoro ogni giorno(1km da casa.. sarebbe anche un bel risparmio tenere una bmw a benzina un po a riposo ahah)

ci uscire al bar, insomma un utilzzo generico ma non mi serve una vespa pronto pista.

Quindi dal motore sinceramente piu che velocità massime alte che raggiungerei raramente preferirie una vespa un po piu reattiva in basso, che ti possa far divertire, ma non escludere deltutto gli alti, insomma non vorrei cambiare 4 marce in 20 metri.

il budget diciamo che meno spendo meglio è, nel senso, di spenderci troppo non ha senso, per ora, prima vorrei vedere bene l utilizzo che ne farei effettivamente, ma sono piu dell idea che le cose mi piace modificare man mano, quindi partiamo con una configurazione Base e piano piano si prende un pezzo ( non so, un accensione, un espansione migliore e cosi via)

Presumo che dicendovi queste cose mi consiglierete di fare un corsa Lunga ahah

io avrei in mente quindi di fare una configurazione del genere in caso lo facessi 

- partire col Kit 130dr che comprende l albero anticipato

-27/69 che poi come avete detto si puo giocare col pignoncino,

-Carburatore ho il 19/19 a casa ma se trovassi un 24 usato monterei il 24 con il relativo collettore

-scarico? ditemi voi, la proma si trova anche usata a 40/50 euro quindi sarebbe un buon risparmio.

-frizione rinforzata

poi che altro manca? per una configurazione base considerando che sono “vergine” in questo campo secondo me potrebbe dare soddisfazioni no?

 

Ma quale corsa corta, lunga tutta la vita!!! Io andrei di 130 polini racing, che ti dà la possibilità di fare ulteriori step quando deciderai di spremerlo. 27 69, quarts corta, 24 phbl e il collettore, che Vista un botto per pks, te lo fai costruire volendo. Accensione puoi partire con la tua e cambi più in là con qualcosa di più performante.

Anche malossi o parmakit da valutare come consigliano altri. 

Concordo sulla proma come partenza, 60 la trovi nuova. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

Per come ho visto io da un 130 dr rimarresti deluso tanto quanto un 102 p&p

Non è particolarmente scattante  e non è raro che i 130 dr rimangano dietro ai 102 "ben settati"

Meno spendo non vuol dire niente e non aiuta, perché meno spendi lasciandola originale.

Posso essere d'accordo sulla configurazione base e modificarla man mano, ma non di investire su una configurazione prendi e monta che non ha margine di sviluppo, come appunto quella da te citata col 130 dr.

19 eliminalo dal discorso,inutile andare ancora avanti con carburatori preistorici con nessun vantaggio reale. Ne consumi ne prestazioni.

Dipende un po dal tuo budget ma sarebbe interessante valutare un 130 parmakit  ghisa o un 136 malossi mk4. Parliamo di motori che ben settati con proma siamo nell ordine di 12-14cv reali, velocità di crociera sei sulle 80 km/h con la 27/69,utopia per un 102.

Albero anticipato va bene, un rms racing o se si trova un vecchio tameni sarebbe perfetto. 

27/69 ti consiglio vivamente di acquistarne una dotata di parastrappi rinforzati, come può essere  una dxc/ drt/ fabbri, dipende un po dal tuo budget.

Frizione classica originale, molla interna crimaz e kit dischi qualsiasi 

Altre cose che consiglio di controllare sono  la crociera,ma quella la si vedrà quando smonti il motore , silent block che consiglio di sostituirli sempre, io usi i bgm (20 euri), 

Accensione se hai una pk da 2.2 kg mi sembra di aver capito sarebbe meglio passare a qualcosa di più leggero senza esagerare, sarebbe da andare verso 1.6kg di volano, tipo la vmc ricavata dal pieno che da diverse masse volaniche. Ma anche questo dipende dal tuo budget....

Marmitta va benissimo la proma se vai al risparmio, sappi che è rumorosa e come qualità lascia il tempo che trova, ma prestazionalmente va bene. In alternativa sarebbe molto interessante prendere la polini nuova  da pk s, anche se ha tutto un altro tiro di prezzo.

Se un domani vuoi lavorare su un espansione  ti consiglio di mettere già ora una 4a corta, per avere una via di mezzo potrebbe bastare un cluster 18/21 vmc. Altrimenti si e un po legati col salto 3a 4a.

Chiaramente il tutto raccordando il carter e  lavorando la valvola.

Sottoscrivo e sottolineo…malossi costa come un polini ma ha molto piú margine di sviluppo…ed è stato in costante aggiornamento negli anni il che lo rende più performante a pari costo di altri cilindri. 

Link al commento
Condividi su altri siti

quando dico meno spendo meglio è intendo che se qualcosa lo riesco a trovare usato ben venga.

daró un occhiata un po ai prezzi dei corsa lunga, se non e Dr penso di prendere un Polini normale, insomma passo al corsa lunga per evitare la delusione del corsa corta quindi dai penso che anche un 130 Dr con qualche accorgimento puo far a caso mio ( guardando anche qualche video su you tube) ma probabilmente andrò direttamente di polini almeno un domani se volessi qualcosa di piu so che lo potrei tirar fuori a differenza del dr no?D2C9F6F0-A1DA-4BEB-9B59-AADA968B8E09.thumb.png.a0410c5fde974459934a71abf2048008.png

mi potete linkare un collettore per 24 per la vespa pks? non avendola sottomano non sto capendo quale dovrei prendere.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Non sono per niente d'accordo con CVF, avendo avuto il 130 DR per anni

Anzitutto, il nostro amico vuole fare economia. Di conseguenza, parlare di parastrappi rinforzati e cluster ravvicinati che senso ha? E cosa significa denigrare l'onnipotente 19 che si carbura in 30 secondi netti? Comprendo il discorso del moderno, ma se non ha poi molta esperienza nella carburazione, sconsigliarlo è ampiamente fuori luogo dato che con due getti in croce e una vite, si sistema. Al momento, non mi pare che abbia in mente di fare un motore prestante. Gli interessa dedicarsi ai suoi giri e avere affidabilità. Se poi si stufa, fa in tempo ad eseguire in tempi futuri gli upgrade necessari

Ecco un 130 DR p&p raccordato con 19, giannelli serpentone, 27/69 RMS con pignone 28 DRT e albero Tameni non toccato. Voglio proprio vedere un 102 montato uguale se ha lo stesso allungo e velocità di crociera. Se lo rifaso e lavoro a modo, sicuramente va di più ma non facciamo paragoni inutili e fuorvianti

Se poi vorrà montare un Polini, tanto meglio. Spende qualcosa in più ma i componenti restano i medesimi. Per la frizione, basta la molla Wave e buonanotte. I 3 dischi tengono

Bello il PK-S, mi è sempre piaciuto con le frecce fini. Ha il collettore a 2 fori, si trovano. Se vuoi una soluzione più particolare, c'è anche il CP21 Polini. E' una crema quel carburatore. Ma per me, inizia col 19 che lo sistemi in un lampo. Il 24 andrà bene come step futuro

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si non cerco assolutamente un motore estremo, un polini sarebbe meglio ovviamente, come gia detto man mano completerò la configurazione rendendola piu vivace.

 

ma se raccordassi la valvola per il 19, al momento che monterò il 24 non risulterebbe strozzato?

Comunque a dirla tutta, per l utilizzo che dovrei farne un corsa corta magari un pelo piu vivace come il 102 malossi potrebbe anche andar bene ehh, metto le mani avanti, probabile che mi potrebbe soddisfare anche lui.

a fare un corsa lunga in futuro c’è tempo, non vorrei bruciare le tappe ahaha

pero io ascolto voi che ne sapete di piu ahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Naci ha scritto:

si non cerco assolutamente un motore estremo, un polini sarebbe meglio ovviamente, come gia detto man mano completerò la configurazione rendendola piu vivace.

 

ma se raccordassi la valvola per il 19, al momento che monterò il 24 non risulterebbe strozzato?

Comunque a dirla tutta, per l utilizzo che dovrei farne un corsa corta magari un pelo piu vivace come il 102 malossi potrebbe anche andar bene ehh, metto le mani avanti, probabile che mi potrebbe soddisfare anche lui.

a fare un corsa lunga in futuro c’è tempo, non vorrei bruciare le tappe ahaha

pero io ascolto voi che ne sapete di piu ahahah

Un 102, per soddisfare, devi lavorarci per bene 

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Non sono per niente d'accordo con CVF, avendo avuto il 130 DR per anni

Anzitutto, il nostro amico vuole fare economia. Di conseguenza, parlare di parastrappi rinforzati e cluster ravvicinati che senso ha? E cosa significa denigrare l'onnipotente 19 che si carbura in 30 secondi netti? Comprendo il discorso del moderno, ma se non ha poi molta esperienza nella carburazione, sconsigliarlo è ampiamente fuori luogo dato che con due getti in croce e una vite, si sistema. Al momento, non mi pare che abbia in mente di fare un motore prestante. Gli interessa dedicarsi ai suoi giri e avere affidabilità. Se poi si stufa, fa in tempo ad eseguire in tempi futuri gli upgrade necessari

Ecco un 130 DR p&p raccordato con 19, giannelli serpentone, 27/69 RMS con pignone 28 DRT e albero Tameni non toccato. Voglio proprio vedere un 102 montato uguale se ha lo stesso allungo e velocità di crociera. Se lo rifaso e lavoro a modo, sicuramente va di più ma non facciamo paragoni inutili e fuorvianti

Se poi vorrà montare un Polini, tanto meglio. Spende qualcosa in più ma i componenti restano i medesimi. Per la frizione, basta la molla Wave e buonanotte. I 3 dischi tengono

Bello il PK-S, mi è sempre piaciuto con le frecce fini. Ha il collettore a 2 fori, si trovano. Se vuoi una soluzione più particolare, c'è anche il CP21 Polini. E' una crema quel carburatore. Ma per me, inizia col 19 che lo sistemi in un lampo. Il 24 andrà bene come step futuro

Ma vuole anche un qualcosa che gli permetta step futuri,con espansione e accensione.

Cosa che un dr non permette. Non è conveniente

Il senso di mettere parastrappi e cluster è proprio per questa esigenza,per evitare aperture di motore futura e come già ampiamente detto ci sono parastrappi a prezzi talmente ridicoli che solo uno col paraocchi  si farebbe problemi a montarlo.

Ti giro il concetto,perché denigrare il 24 visto che un carburatore di fatto non lo ha , dato che il 19 lo recupera da un altro motore e l altro rimarrebbe senza... lui vuole il 24 e ha tutte le ragioni per metterlo dato che ha solo vantaggi,sia di consumi che di prestazioni! 

Difatti un phbl ha anche lui due getti. Semplicissimo e alla portata di chiunque. Dire il contrario è semplicemente falso.

Un 102 non solo ha lo stessi allungo in termini di km/h ma anche di piu se ben fatto....

Velocità di crociera chiaro che no,matematicamente come ho gia detto è utopia 80 km/h di crociera con un 102.

Il paragone è voluto e necessario oltre che fondato visto che siamo partiti da un 102 quantomeno rivisto e siamo finiti su un 130 ricambio originale,che non rispecchia per niente la premessa dello "sviluppo".

Basta essere coerenti.

Se poi siamo qua per decidere un motore preso e montato senza sbattimento allora non vedo di base il senso di cercare "chiarimenti lavorazione valvola" ma piuttosto  "chiarimenti monta e via".

30 minuti fa, Naci ha scritto:

si non cerco assolutamente un motore estremo, un polini sarebbe meglio ovviamente, come gia detto man mano completerò la configurazione rendendola piu vivace.

 

ma se raccordassi la valvola per il 19, al momento che monterò il 24 non risulterebbe strozzato?

Comunque a dirla tutta, per l utilizzo che dovrei farne un corsa corta magari un pelo piu vivace come il 102 malossi potrebbe anche andar bene ehh, metto le mani avanti, probabile che mi potrebbe soddisfare anche lui.

a fare un corsa lunga in futuro c’è tempo, non vorrei bruciare le tappe ahaha

pero io ascolto voi che ne sapete di piu ahahah

il polini non è  estremo

il malossi non è estremo

il parmakit ghisa non è  estremo.

parliamo di 3 gruppi termici che come punto focale ,rispetto il dr, mettono al primo posto una visura globale del rendimento,quindi anche prestazioni insieme alla qualità costruttiva. E la differenza di prezzo non è così ampia da giustificare (viste le tue premesse di miglioramento nel tempo) il rivolgimento a un cilindro che non ti offre questa visione e di fatto l'unico vantaggio è il prezzo. Visto che sei stato restio alla lavorazione in canna del cilindro conviene un cilindro, tipo malossi o polini, che ti da già in mano un buon punto di partenza che si adegua anche a una configurazione più completa.

In secondo luogo hai specificato di aver già lavorato su moto e moto da cross, il mio punto di vista è che essendo abituato a esse è che investire ora su un 102cc rischia di stancarti alla svelta e di riaprire e vendere parte dei componenti acquistati ora,quando con poco più,puoi indirizzarti su un corsalunga tipo 130polini-malossi- parmakit che ti offre di partire da una configurazione base,consona a un primo approccio alla elaborazione  ma di poter sviluppare la configurazione anche in un secondo  momento, una cosa che un dr ti permette di fare in modo molto più limitato, per non dire assente.

Per come intendo io l elaborazione è meglio partire su un punto fisso del carburatore, inutile mischiare concetti del 19 al 24. O di fare vie di mezzo che non portano a niente,e da questo punto decidere la configurazione piu idonea.

Per come la vedo io,visto che il carburatore di fatto non lo hai se non un recupero, ti conviene andare su un 24mm fin da subito che si adatterà anche in futuro a tutti gli step che hai in mente.

Phbl /cp o pwk che sono i più gettonati per codeste configurazioni.

Altrimenti se sei per il 19 monta tutto così,valvola stock e albero anticipato. Non vedo il senso di lavorare la valvola se tanto non c'è un contorno che lo accompagna, se non farlo tanto per dire di averlo fatto.

Detto questo rimane che stabilire un budget con dei numeri che fa capire molto meglio che direzione prendere,se andare su un 102 o un 130cc .

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Naci ha scritto:

quando dico meno spendo meglio è intendo che se qualcosa lo riesco a trovare usato ben venga.

daró un occhiata un po ai prezzi dei corsa lunga, se non e Dr penso di prendere un Polini normale, insomma passo al corsa lunga per evitare la delusione del corsa corta quindi dai penso che anche un 130 Dr con qualche accorgimento puo far a caso mio ( guardando anche qualche video su you tube) ma probabilmente andrò direttamente di polini almeno un domani se volessi qualcosa di piu so che lo potrei tirar fuori a differenza del dr no?D2C9F6F0-A1DA-4BEB-9B59-AADA968B8E09.thumb.png.a0410c5fde974459934a71abf2048008.png

mi potete linkare un collettore per 24 per la vespa pks? non avendola sottomano non sto capendo quale dovrei prendere.

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/collettori/collettore-aspirazione-malossi-24-vespa-pk-2-fori.1.1.27.gp.6193.uw&ved=2ahUKEwirqvqr4sT9AhWH76QKHTSfAmIQFnoECBAQAQ&usg=AOvVaw26o0inpQe6QCm3E8NcCmT4

 

Questo è un collettore malossi da 24mm per motore pk a 2 fori.

Polini purtroppo si trova ormai solo quello 3 fori,meno costoso

Per carburatore phbl attacco femmina come questo, non altri carburatori.

Io lo ho utilizzato di recente  e su pk non ho avuto nessun problema. 

1678018642839185067442350046306.jpg

16780186624792844573193441976032.jpg

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
1 ora fa, Naci ha scritto:

102 malossi potrebbe anche andar bene ehh, metto le mani avanti, probabile che mi potrebbe soddisfare anche lui

L'ho avuto, come dicevo in precedenza ed è un signor cilindro. Ma per dirti, un DR col padellino viaggia come un 102 settato a modo. Ovvio che non si sente neanche arrivare il primo e ci vuole la metà della fatica a farlo

E si, il 24 risulterebbe strozzato in futuro. Ovvio che ci vuole un momento in più per settare magari lo spillo, che si fa in due secondi, ma sono cose che su un onesto 19 non serve fare poichè non ha questi elementi e si sistema in altro modo ancora più rapido

Il 19, può tranquillamente alimentare anche il Polini o altri cilindri

Io e CVF abbiamo due modi di pensare le cose che per descriverlo bene, io vado a destra e lui a sinistra. Ma è questo che serve. Dobbiamo esporre le nostre idee e poi saranno i lettori a scegliere l'opzione più adatta anche se siamo in totale disaccordo e continuo ad esserlo

Modificato da MarcoBorga96
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Quindi 102 malossi...collettore 24 Malossi 2 fori..24 carburatore pk https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=93340&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc

24/72 semiespa o similari

E l'incognita della lavorazione carter-albero per l'aspirazione a valvola totante.

Mm🤔

E se invece di allungare valvole e tagliare alberi ci metti un bel tappo e non limi nulla?    Mettigli su un Vmc rva o un Pinasco zuerino.  Hai gia il collettore nei kit, entranbi funzionano benissimo con albero originale a valvola ( soprattutto lo Zuerino) entrambi escono a testa alta con cambio originale e 24/72.   Pur ottimo che sia il Malossino non arriva alle prestazioni delle due elencate.   Pinasco ha anche collettori dedicati alle pk. Vmc ha la possibilita di testa a candela laterale.        Credo addirittura si riesca a spendere meno per allestirle p&p e giochi con un'aspirazione diretta in alluminio....preservando magari una valvola che alle prime esperienze é facile rovinare.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il mio dubbio principale sul corsa lunga è anche un po la questione forze dell’ordine e revisioni future, magari non ci seranno nemmeno problemi eh.

ma soprattutto, mettiamo che ho 500 euro di budget se mi ci scappa preferirei avere un corsa lunga, lo ammetto, ma se per far andare sto corsa lunga devo spenderci altri 500 euro se no resta “fermo” beh allora un po mi scoccerebbe.

questa vespa la uso come sfizio dai, se poi un domani mi trovassi a usarla meno per come sono fatto io mi darebbe fastidio vederla ferma in garage (questo è il motivo per il quale ho venduto le moto).

quindi riprendendo il discorso se ci vai a pensare anche un corsa corta per restare dentro un paesino in collina dovrebbe andar bene, non cerco di fare i tempi su per i passi ahah però ovviamente secondo le mie esigenze e quello che mi avete consigliato mi si addice piu un corsa lunga.

per quanto riguarda i VMC mi hanno detto che non durano molto quindi gli scarterei, per lo zuerino mi piace come gt, pero mi domandavo se fossero affidabili? non ne ho idea sinceramente.

si potrebbe valutare, non mi dispiacerebbe.

Per altri pezzi da comprare penso che eviterò la spesa, piu in la se mi sentirò di portare ad uno step superiore la configurazione riaprirò il blocco.

il 24 ormai è deciso, non mi va nemmeno di lasciare l altra vespa senza pezzi anche se non la uso.

per le lavorazioni alla valvola beh, ancora sono dell idea che mi piacerebbe fare un lavoro fatto bene ma se mi dite che anticipando e allargando con le misure date da voi esce un lavoro discreto mi accontento .

se risuscite voi a farmi una configurazione discreta con pezzi base, insomma le fondamenta che dovrebbe avere un motore, tenendo conto che domani si aggiungeranno upgrade.

(ad esempio parlavate del cluster , per ora è una spesa che eviterei)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

come già detto......

il 102 prendi il Malossi, ma ricorda un DR 102 raccordato (cilindro davvero molto base ed economico) và meglio di un MALOSSI NON RACCORDATO, quindi il segreto è raccordarei TRAVASI sui Carter...

Hai cambio a 3M quindi vai di 24/72 DD e valuta un pignone di accorciao da 23, il cambio 4m costerebbe troppo, ma vendono un KIT sui  €180 in caso, ed è quello più economico!!!

Il CLUSTER terza corta vesoa HP Rusch Pk della DRT costa spedito circa €130, alla fine è meglio di un cambio a 4 M perchè molto robusto e ben spaziato... ma devi aprire e verificare il modello di cambio.

Carburatore 19/19 filtro POLINI a due fori, metti foto del carburatore che esiste in 3 modelli....

ACCENSIONE QUELLA CHE HAI, và benissimo e ti fà 80/85 GPS con la PROMA..

Modificato da PDD-Poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...