Vai al contenuto

Naci

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    25
  • Registrato

  • Ultima Visita

Contenuti inviati da Naci

  1. Questo kit l’avevo visto anche io, anzi è proprio questo che mi ha spinto a pensare ad un corsa lunga. pero sono un po in confusuone sinceramente ahah chi dice una cosa chi l’opposto. se mi dite che il polini ha qualcosa in piu anche per eventuali step futuri vabe spenderei anche qualcosa in più, non mi faccio il problema.
  2. non mi riferivo agli alberi, ma al cilindro, tra dr e polini normalme ci sono 50 euro piu o meno da quello che visto. per l albero guardavo il tameni a 160-170 euro. non mi serve fare un motore pompato all estremo da dover prendere alberi da 300-400 euro ,come ho gia detto. come non mi interessa avere la testa racing o meno. voglio un motore discreto solo perché mi piace, se no se fossi uno a cui non interesserebbe un minimo la prestazione avrei buttato su un 102 dr che fa il suo lavoro per quello che la utilizzerei io.
  3. vabe non sono 50 euro a farmi la differenza, prenderei anche il Polini volendo se prorpio non ne vale la pena sul dr
  4. quindi montando un c53 dovrei basettare sotto di 1mm se lo squish di serie è a 2.5mm e vorrei averlo a 1.5mm per i rapporti allora penso che andrò ad agire sul pignone. cosa devo aspettarmi da un motore cosi?
  5. okay adesso ho capito bene il discorso fasature, molto interessante. per quanto riguarda il Dr vedo che ci sono molti pareri discordanti ahahah se dovessi fare un corsa lunga fosse per me senza chiedere un parere esterno avrei fatto il Dr, siccome è il primo motore quindi non saprei cosa aspettarmi e difficilmente per l’utilizzo che ne farei mi troverei delusa ( sicuramente meno di un corsa corta che con elaborazione standard che si vede in giro mi sembra parecchio smorto, 102, 24/72, 24 phbl e proma) pensavo, come risulterebbe questa elaborazione: 130 dr (con qualche lavorreto come scarico allargato e ritocco ai travasi) 24 phbl 24/72? la 27/69 mi sa un po troppo lunga, renderebbe il motore piu sfruttabile certo ma secondo me un po smorto. albero corsa 51 o 53? proma piu in la un accensione e un espansione
  6. si scusami mi sono confuso, 102 malossi al posto del polini. una curiosità, per non aprire altri topic, per rifasare un cilindro, oltre a prendere per esempio un albero corsa 45 e basettare, si potrebbe anche fare con albero normale in c43 basettare e tornire sopra dei mm calcolando anche lo squish? un metodo vale l altro oppure il secondo è piu alla buona?
  7. sono arrivato alla conclusione che al momento dell apertura del motore deciderò in base alle condizioni dell’albero. in caso l albero fosse utilizzabile mi accontenterò con un 102 polini e relativa configurazione gia detta (pero mi sta venendo il dubbio se la 24/72 non è leggermente lunga) nel caso l albero fosse da sostuire punterò ad un corsa lunga, 51 o volendo anche 53 in modo tale da rifasare, molto probabilmente 130 polini per andare sul sicuro per eventuali step
  8. si infatti l’ho pensato in un secondo momento, pero dai l’idea del motore divertente che intendo è questa, magari non troppo estremizzato con nel video
  9. ragazzi ho appena visto questo video, ma va davvero cosi un 85 polini con la configurazione che ha scritto nella descrizione? no perché mi fa pensare, l’85 ce l’ho, dovrei avere anche una 18/67 e con i soldi risparmiati del cilindro prendo un accensione magari anche un espansione a buon prezzo eh sarebbe divertente da usare. voi cosa ne dite? piu in la farei il corsa lunga e ho gia gran parte dei pezzi no?
  10. grazie mille, sei stato molto chiaro. da un elaborazione cosi cosa potrei aspettarmi? volendo potrei anche mettere un 130 polini, e se devo spendere soldi per avere un altro 19 in casa a questo punto vado direttamente di 24. per la campana ho visto su you tube gente che ha messo la 24/72 pero avevano elaborazioni abbastanza spinte, 130 polini, accensione , carburatore da 30 lamellare, espansione mrt ecc. la vespa dal video era molto divertente, allungo giusto e molta ripresa infatti si alzava come niente. la 27/69 allunga parecchio? come ho detto mi piacerebbe un motore piu reattivo e divertente sotto , se mi fa i 100 anziche i 110 importa poco, alla fine la tirerei a quella velocità ogni morte di papa
  11. ma ho 4 marce 😅. il 19 lo lascio nell altra vespa, che ha 3 marce. quindi prenderò un 24. adesso ci penso bene se fare un 102 malossi o un 130 polini. (anche in base alle condizioni dell albero decido dome fsre)
  12. il mio dubbio principale sul corsa lunga è anche un po la questione forze dell’ordine e revisioni future, magari non ci seranno nemmeno problemi eh. ma soprattutto, mettiamo che ho 500 euro di budget se mi ci scappa preferirei avere un corsa lunga, lo ammetto, ma se per far andare sto corsa lunga devo spenderci altri 500 euro se no resta “fermo” beh allora un po mi scoccerebbe. questa vespa la uso come sfizio dai, se poi un domani mi trovassi a usarla meno per come sono fatto io mi darebbe fastidio vederla ferma in garage (questo è il motivo per il quale ho venduto le moto). quindi riprendendo il discorso se ci vai a pensare anche un corsa corta per restare dentro un paesino in collina dovrebbe andar bene, non cerco di fare i tempi su per i passi ahah però ovviamente secondo le mie esigenze e quello che mi avete consigliato mi si addice piu un corsa lunga. per quanto riguarda i VMC mi hanno detto che non durano molto quindi gli scarterei, per lo zuerino mi piace come gt, pero mi domandavo se fossero affidabili? non ne ho idea sinceramente. si potrebbe valutare, non mi dispiacerebbe. Per altri pezzi da comprare penso che eviterò la spesa, piu in la se mi sentirò di portare ad uno step superiore la configurazione riaprirò il blocco. il 24 ormai è deciso, non mi va nemmeno di lasciare l altra vespa senza pezzi anche se non la uso. per le lavorazioni alla valvola beh, ancora sono dell idea che mi piacerebbe fare un lavoro fatto bene ma se mi dite che anticipando e allargando con le misure date da voi esce un lavoro discreto mi accontento . se risuscite voi a farmi una configurazione discreta con pezzi base, insomma le fondamenta che dovrebbe avere un motore, tenendo conto che domani si aggiungeranno upgrade. (ad esempio parlavate del cluster , per ora è una spesa che eviterei)
  13. si non cerco assolutamente un motore estremo, un polini sarebbe meglio ovviamente, come gia detto man mano completerò la configurazione rendendola piu vivace. ma se raccordassi la valvola per il 19, al momento che monterò il 24 non risulterebbe strozzato? Comunque a dirla tutta, per l utilizzo che dovrei farne un corsa corta magari un pelo piu vivace come il 102 malossi potrebbe anche andar bene ehh, metto le mani avanti, probabile che mi potrebbe soddisfare anche lui. a fare un corsa lunga in futuro c’è tempo, non vorrei bruciare le tappe ahaha pero io ascolto voi che ne sapete di piu ahahah
  14. quando dico meno spendo meglio è intendo che se qualcosa lo riesco a trovare usato ben venga. daró un occhiata un po ai prezzi dei corsa lunga, se non e Dr penso di prendere un Polini normale, insomma passo al corsa lunga per evitare la delusione del corsa corta quindi dai penso che anche un 130 Dr con qualche accorgimento puo far a caso mio ( guardando anche qualche video su you tube) ma probabilmente andrò direttamente di polini almeno un domani se volessi qualcosa di piu so che lo potrei tirar fuori a differenza del dr no? mi potete linkare un collettore per 24 per la vespa pks? non avendola sottomano non sto capendo quale dovrei prendere.
  15. okay ragazzi, innanzitutto vi ringrazio per la pazienza e le risposte! Adesso cercherò di rispondere un po a tutto e farvi capire meglio quello che vorrei ecc. Allora io ho bisogno di un mezzo a dure ruote, non so starci, soprattutto l’estate quindi questa vespa è l’occasione per riprendere un po la mano sui motori. l’utilizzo sarà prettamente spostamente nei dintorni , abito in mezzo alle collline, quindi pieno di salite e curve ma andando verso il mare trovi per lo piu strade pianeggianti (quindi ho un po tutte le strade). ovviamente la userei maggiormente d’estate, ma qualche giretto d’iverno nelle belle giornate non me lo toglie nessuno. ci andrei al mare (20km da casa percorrendo strade statali per lo piu quindi 80km/h di crociera non sarebbero male) a lavoro ogni giorno(1km da casa.. sarebbe anche un bel risparmio tenere una bmw a benzina un po a riposo ahah) ci uscire al bar, insomma un utilzzo generico ma non mi serve una vespa pronto pista. Quindi dal motore sinceramente piu che velocità massime alte che raggiungerei raramente preferirie una vespa un po piu reattiva in basso, che ti possa far divertire, ma non escludere deltutto gli alti, insomma non vorrei cambiare 4 marce in 20 metri. il budget diciamo che meno spendo meglio è, nel senso, di spenderci troppo non ha senso, per ora, prima vorrei vedere bene l utilizzo che ne farei effettivamente, ma sono piu dell idea che le cose mi piace modificare man mano, quindi partiamo con una configurazione Base e piano piano si prende un pezzo ( non so, un accensione, un espansione migliore e cosi via) Presumo che dicendovi queste cose mi consiglierete di fare un corsa Lunga ahah io avrei in mente quindi di fare una configurazione del genere in caso lo facessi - partire col Kit 130dr che comprende l albero anticipato -27/69 che poi come avete detto si puo giocare col pignoncino, -Carburatore ho il 19/19 a casa ma se trovassi un 24 usato monterei il 24 con il relativo collettore -scarico? ditemi voi, la proma si trova anche usata a 40/50 euro quindi sarebbe un buon risparmio. -frizione rinforzata poi che altro manca? per una configurazione base considerando che sono “vergine” in questo campo secondo me potrebbe dare soddisfazioni no?
  16. si probabilmente i miei dubbi sono piu per capire, cosa succede se faccio cosi o nell altro modo ecc. per precisare ho 4 marce non 3 ( 3 nella vespa v che non uso) il 24 è cosi complicato come dite? il 19 ce l ho gia, lo smonto dall altra vespa pero mi garbava avere il 24. ad essere sincero non vorrei un 102 smorto, vorrei divertirmi, non so cosa pretendere dal 102 malossi, un tiro agli alti? non so, mi hanno consigliato questo perché con qualche ritocchino dicono che gira molto bene. se foste nei miei panni, fareste un 102 malossi divertente al giusto prezzo o un 130 dr (kit linkato nel commento sopra) da tursismo diciamo, magari un pelo di brio glielo darei
  17. nono non sto dicendo che hai detto stupidaggini, ci mancherebbe. io l’ho ragionata in questo modo: non so cosa aspettarmi da un corsa corta, ho solo guidato la vespa con 85polini e nient altro, ho avuto sempre moto (hm 50 con elaborazioni abbastanza spinte, poi honda cr 125 e tm 250 2t) quindi quando dico di non sapere a cosa vado in contro puoi capire ahaha ho avuto molti amici con api e vespe e infatti ne ho parlato anche con loro. quindi ho pensato che se in caso l albero fosse da cambiare mi piacerebbe di piu spendere quei 100 euro per un albero corsa lunga anche se montassi un 130 dr, ovviamente so che per un corsa lunga ci vorra qualche soldo in più ma pazienza. nel caso l albero fosse buono mi accontenterò (sicuramente essendo abituato alla vespa che ho gia sarà un altro mondo ) del corsa corta e magari se questo mondo mi inzia ad affascinare in modo positivo (probabilmente si ahah) allora valutero magari tra un po di tempo di preparare un altro blocco corsa lunga.
  18. potrei fare cosi, pero conoscendomi se so che potrei fare dei lavori che abbiano un senso non sarei in pace con me stesso ahah. magari lascio stare le fasature del cilindro, gli do solo una ritoccata o una lavoratina per darli quel brio in piu. pero per la valvola e l albero vorrei fare un lavoro fatto bene, se qualcuno potesse spiegarmi, vorrei capire perché allungate solo di 2mm o perche tagliare l albero di 4mm. la lavorerei subito per il 24, non penso che andrò a riaprire il blocco per un po
  19. immaginavo, non conoscendo l ambiente non saprei cosa cercare in un corsa corta, o meglio in un 102 malossi. se mi date qualche consiglio su come potrei fare tenendo conto dei pezzi che vorrei montare. il 24 se non è subito un domani lo monterò sicuramente e anche un accensione vmc. ma comunque se anticipassi l albero e lo montassi senza bilanciarlo ?
  20. come lo dici tu lo fai sembrare facile ahah ma è davvero cosi o esce un lavoro alla ca..o di cane? ahahah
  21. ragazzi ho cercato di capire su you tibe la questione fasature, secondo me manca qualche video o articolo spiegato bene per le persone alle prime armi, poi magari esiste ma non l’ho trovato quindi correggetemi se dicono delle boiate. Per quanto riguarda l’anticipo dell’albero ho visto che molti tagliano la spalla seguendo le misure sulle istruzioni del libretto polini, ma mi domando, è un anticipo alla buona come se comprassi un albero gia anticipato? questo argomento non l’ho capito molto bene..se volessi anticiparmi l albero originale dovrei fare in modo che all apertura dei travasi del cilindro si apra anche la valvola d’aspirazione?? dopo in seguito con un disco graduato riesco a misuare la fasatura dell aspirazione? il ritardo suppongo implicherebbe la chiusura della valvola in ritardo rispetto ad un albero di originale, quindi l immissione del carburante avverrà per un tempo maggiore. per la questione Fasi del cilindro: per misurare la fase di scarico ho capito come fare, ma se volessi alzare la fase di scarico dovrei andare ad allargare in altezza la luce di scarico giusto? ma di quanti mm? A primo impatto mi sentirei un po timoroso ad andare personalmente col dremel sulla canna del cilindro. mentre per la questione lavorazione valvola c’ho capito poco, non capisco perché la gente la lavoro lasciando solo 2/3mm per la tenuta, ma con che senso lo fanno?
  22. stasera proverò a capirne di piu, ma finche non ho il motore sotto mano sarà piu complicato. per quanto riguarda le lavorazioni, bisogna avere per forza un dremel immagino poi un altra domanda: potrei montare io blocco della vespa 3 marce su questo pk per fargli passare il collaudo siccome ha il targhino piccolo (spero abbia i documenti). mi ha detto che ha perso le chiavi, quindi mi toccherà forare i blocchetti.
  23. si diciamo che ho abbandonato un po il mondo dei motori, ho sempre avuto enduro e cross ma mi ha sempre affascinato il mondo delle vespe e vorrei imparare. quindi si probabilmente provero personalmente a fare queste lavorazioni. mi piacerebbe capire anche la questione fasature del cilindro e dell aspirazione, ho dato un occhiata su you tube ma non mi sono messo giu bene a capire. È una cosa che si puo capire anche alle prime esperienze? non vorrei ritrovarmi con un motore alla cavolo se si potesse lavorare in modo giusto vorrei farlo si scusatemi intendevo montare la 24/72 DD per lo scarico okay, valuteró altro
  24. Grazie a tutti per per risposte, No la mia domanda era: si puo lavorare-ritardare-allungare (non so che termine usare) la valvola mantendendo l albero originale NON anticipato? o conviene montare l anticipato? se mi dite che sono lavoretti di lavorazione che posso fare anche da per me alle prime esperienze ci provo, ho gia smontato motori ma mai di vespe per il collettore un mio amico l ha montato sulla sua vespa uguale a quella che ho io, non mi ha parlato di questi problemi, mi informero o, mi farò aiutare da lui in caso. magri all inizio se non trovo subito un 24phbl usero il 19 dell altra vespa che ho. la proma perché no? di spendere soldi in un espansione non mi va, al massimo una simonini ma ho letto in giro che a sto punto meglio montare la proma che non svuota in basso come la simonini. per i rapporti si scusatemi non li ho scritti, andavo di fretta, monterei hna 24/62DD e una frizione rinforzata ovviamente. vorrei pero che il motore riuscisse a tirarmi bene la 4 la crociera se non danneggiata andrà bene quella originale? premetto che io ho gia una vespa di mio fratello ormai non la usiamo da 4/5 anni, sono passato a moto e auto, è una V con 85 polini, 19 , padellino e una campana della polini in alluminio senza parastrappi, penso una 21/66 DD non ricordo benssimo, correggetemi se sbaglio. l’unica pecca è che ha 3 marce e accensione solo elettronica (quindi solo a spinta ahah) e quindi la 3 è molto molto lunga pero piano piano la tira, piu che altro tocca tirare in fondo la 2
  25. Ciao a tutti, sono nuovo in questo ambiente quindi vorrei togliermi qualche dubbio. Mi é stata regalata da un parente che vive in Germania una vespa pk 50s, penso totalmente originale, devo andarla a prendere in Puglia quindi ancora non so bene le effettive condizioni, l’ho vista lo scorso anno per caso e sembrava tenuta bene. praticamente la usava quelle due settimane all’ anno per spostarsi nel paese quando tornava in Italia ma ormai sará ferma da 20 anni. avrei pensato di rifargli una configurazione corsa corta: 102 Polini/Malossi magari con qualche ritocco 24 phbl con relativo collettore (vorrei lasciare la valvola) proma accensione originale per ora (più in là una Vmc ) carter raccordarti il dilemma o meglio il quello che non capisco riguarda l’asprirazione. potrei lasciare L albero originale ( se in buone condizioni) e lavorare solamente la valvola? O per avere un motore divertente dovrei montare anche un anticipato? Anticipare l’originale non mi convince, poi non é bilanciato. un meccanico mi ha detto che si può lavorare la valvola in lunghezza senza montare un albero anticipato in modo tale da avere un effetto albero anticipato, ma non sono convinto quindi chiedo a voi. sicuramente anticipato e lavorazione valvola sarebbe la cosa più sensata se si cercano prestazioni, ma io guarderei anche un po’ al risparmio, dato che la userei solo per casa lavoro d’estate. poi un altro dubbio: se volessi montare il 24, oltre a raccordare il collettore al carter, é obbligatorio allargare la valvola al interno del carter? il lamellare non voglio montarlo perché mi dispiacerebbe asportare la valvola scusate la lunghezza e grazie in anticipo
×
×
  • Crea nuovo...