Vai al contenuto

Px My 177 Polini ghisa. (by Poeta)


Messaggi consigliati

Il 28/7/2023 in 08:14 , 500turbo ha scritto:

 

Complimenti. Se un Polinaccio in ghisa con una fase così misera di aspirazione albero riesce a superare i 120 km/h ( addirittura allungare all'infinito), do per scontato che se tu dovessi fare un cilindro come VMC, Quattrini o BGM dovrebbe arrivare agevolmente a 140-150 km/h.

Se proprio un mago ( Do Nascimento) dei motori 🙂

E io che ho speso tutti quei soldi...

Magari mi trova per strada e mi svernicia...

  • Haha 4
Link al commento
Condividi su altri siti

immagino che non i credete.... comunque ne ho fatti altri tre di POLINI nel frattempo.....a 120 GPS ci arrivano e pure con una bella spinta!

se aprite tutta la finestra travaso bucate in raccordatura, ma avete un razzo, se raccordate a lima senza tagiare la camicia, è un bel cilindro, se P&P servono 1000 accortezze....

per i grippaggi, vero il ghisa grippa, ma dovete allargare lo scarico dx e sx e portarlo a 178 per espellere i gas, inoltre di scatola il POLINI è troppo compresso, più che alzare sotto, frapponete tra cilindro e testa la guarnizione POLINI specifica da 0,20, lo squish si attesta a 1,5 e non avrete più trasudi...

carburatore:-

con il 22 ER getto max 160/be3/130, rimane comunque magro, quindi meglio 140/be1/120-124 minimo 50-55/160, ghiglittina piatta o la 1 con scasso leggero, filtro con fori.

con il 24 Si max 160/be3/126 potrebbe essere grassoccio, in caso freno aria 150/ be3/ 118-120 minimo 55/160

con il 26 ER (montatelo solo con travasi totalmente aperti anche in camicia tipo TSV), massimo 130/be1/130-134, minimo 60/160

con il 26 SI (no P&P) max 150/be3/ 134-136 o140/be1/ 130-132

con 20SI  (solo P&P) 150/be5/ 116-120, minimo 50/160 ghigliottina 1 o piatta.

primaria:

cambio largo 23/68 DE quarta 36, o 22/64DD quarta 36, sul p&P 22/68 DE o 22/67 DE quarta quel che avete...

cambio stretto 23/65DE (vespa 200), 23/64DD 

marmitta POLINI original's o simili.

accensione :

sepre e solo elettronica volano da 2/2,2kg se fissa, minimo 1,5kg se variabile, se avete le puntine meglio P&P e carburo da 20.

 

consigli, anello frizione d'obbligo, non usate conetti al posto del filtro aria è una limitazione ma bisogna cercare di mantenere i giri motore sotto gli 8000 e con il conetto al posto del filtro ed i travasi aperti facile si superano mettendo in crisi la termica.

 

le craburazioni sono indicative, si noti che i carburatori ER  hanno generalmnte getti più grandi rispetto agli SI, in ragione dei passaggi più grandi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 5/3/2023 in 00:48 , PDD-Poeta ha scritto:

Rifasato albero e cilindro....

vado a RACCORDARE IL CARBURATORE DA 24mm AL FORO SCATOLA CARBURATORE ed il FORO SCATOLA verrà a sua volta RACCORDATO AL CONDOTTO DI AMMISSIONE SUI CARTER, questa operazione l'ho ribattezzata STROMBATURA AMMISSIONE.

 

29.thumb.jpg.e8465f552e94013aed609e2b792505f5.jpg    30.thumb.jpg.04b1b3ba82b133ec9abd25010d1fbf44.jpg

ecco l'accoppiamento venturi carburatore-scatola,  seppur il flusso viene dall'alto al basso, lo raccordo per avere una diffusione seppur di poco migliore.

 

32.thumb.jpg.48d92369ec3b59db04986568ae1e3e70.jpg     31.thumb.jpg.69d569ba57e66780bd8fa202ec3e77d3.jpg

l'accoppiamento scatola-carter invece presenta molti spigoli, infatti una volta raccordato il venturi carburo alla scatola, la corrispondenza tra scatola e foro sul carter è davvero compromessa, ma dopo una sana limatina eccola ristatbilita!

33.thumb.jpg.366816419cf742949f0327867227b18b.jpg

 

 

Passo ora a verificare il SELETTORE, da subito noto che il pattino è sboccolato ed ha molto gioco, lo sostituisco con un ricambio DRT che ha la boccola ed è quindi praticamente immortale, aggiungo anche una MOLLA RINFORZATA, che, in pratica, ha la stessa funzione della MOLLA RINFORZATA sulla crociera small frame, infatti spesso le PX MY hanno un cambio eccessivamente morbido (quindi incredibilmente devo indurire cambio e frizione che essendo troppo morbidi non trasmettono la giusta sensibilità !)

41.thumb.jpg.c2110b827f8fe8dbbfeb9e9e89637b52.jpg    37.thumb.jpg.4c89b13ffbc28efa74d3e257bc30ff70.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

     

 

 

 

 

     

 

 

     .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ciao ,

Che molla rinforzata ultilizzi per il preselettore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/8/2023 in 23:34 , PDD-Poeta ha scritto:

immagino che non i credete.... comunque ne ho fatti altri tre di POLINI nel frattempo.....a 120 GPS ci arrivano e pure con una bella spinta!

se aprite tutta la finestra travaso bucate in raccordatura, ma avete un razzo, se raccordate a lima senza tagiare la camicia, è un bel cilindro, se P&P servono 1000 accortezze....

per i grippaggi, vero il ghisa grippa, ma dovete allargare lo scarico dx e sx e portarlo a 178 per espellere i gas, inoltre di scatola il POLINI è troppo compresso, più che alzare sotto, frapponete tra cilindro e testa la guarnizione POLINI specifica da 0,20, lo squish si attesta a 1,5 e non avrete più trasudi...

carburatore:-

con il 22 ER getto max 160/be3/130, rimane comunque magro, quindi meglio 140/be1/120-124 minimo 50-55/160, ghiglittina piatta o la 1 con scasso leggero, filtro con fori.

con il 24 Si max 160/be3/126 potrebbe essere grassoccio, in caso freno aria 150/ be3/ 118-120 minimo 55/160

con il 26 ER (montatelo solo con travasi totalmente aperti anche in camicia tipo TSV), massimo 130/be1/130-134, minimo 60/160

con il 26 SI (no P&P) max 150/be3/ 134-136 o140/be1/ 130-132

con 20SI  (solo P&P) 150/be5/ 116-120, minimo 50/160 ghigliottina 1 o piatta.

primaria:

cambio largo 23/68 DE quarta 36, o 22/64DD quarta 36, sul p&P 22/68 DE o 22/67 DE quarta quel che avete...

cambio stretto 23/65DE (vespa 200), 23/64DD 

marmitta POLINI original's o simili.

accensione :

sepre e solo elettronica volano da 2/2,2kg se fissa, minimo 1,5kg se variabile, se avete le puntine meglio P&P e carburo da 20.

 

consigli, anello frizione d'obbligo, non usate conetti al posto del filtro aria è una limitazione ma bisogna cercare di mantenere i giri motore sotto gli 8000 e con il conetto al posto del filtro ed i travasi aperti facile si superano mettendo in crisi la termica.

 

le craburazioni sono indicative, si noti che i carburatori ER  hanno generalmnte getti più grandi rispetto agli SI, in ragione dei passaggi più grandi.

Sotto sforzo e specialmente in salita muore proprio. Quel cilindro neanche a 50 Euro lo monterei.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ma perchè siete così drastici ,lo abbiamo montato per 35 anni ed è sempre andato bene ,in salita ,in due,per fare le penne,ecc.....,ora è diventato uno schifo totale ,che abbia fatto il suo tempo non lo discuto ma dire che è una schifezza ce ne passa 

un anno ci sono andato al mare 3 volte perchè non avevo le ferie ,200km ad andare e 200 a tornare facendo anche il colle di nava in liguria che non è una passeggiata ,carico e con la fidanzata ,parlo del 1987 ,px 125 a puntine ,e aggiungo che all'epoca era praticamente un plug and play solo rapporti lunghi e travasi raccordati ,forse albero segato come bugiardino

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/4/2023 in 23:22 , PDD-Poeta ha scritto:

Percorsi i primi 400Km.... 

oggi ho tolto una delle due guarnizioni alla base del cilindro portando lo squish a 1,6 circa, ho modificato l'anticipo  portandolo a circa 19/20°---

e' ottima, i comandi morbidissimi e precisi (nonostante la molla rinforzata al selettore e uno spallamento del cambio quasi a zero)

la carburazione ha dell'incredibile, la vespa è talmente lineare da sembrare quasi elettrica merito anche della scintilla che non perde un sol colpo (lo statore 6 poli cinese+volano LML+bobina BGM sembrano essere perfetti e ben superiori alla KOUKUSAN della €3 nativa), la progressione è vivace ma non vigorosa (anche perchè se guidi ogni giorno una small come la mia ogni PX 170cc sembrerà una mammola!),

In prima segna 60 la seconda 80/85 insistendo quasi 90, di terza siamo sui 110, in quarta il fondoscala è superato dall'ago, non è nè lunga nè corta, direi ....(ma guarda un pò!) perfetta.

La marmitta SITO PLUS è rumorosa ma non fastidiosa, per assurdo è più rumorosa con il 150cc, credo dipenda dalla pressione dei gas che se più veloci rimbombano meno in camera, mi vien da dire che non è la marmitta giusta perchè comunque è molto vuota, la POLINI ORIGINAL sarebbe al suo posto perfetta, la SITO PLUS però addolcisce ed innalza il valore di entrata in coppia, il che contribuisce a rendere questo POLINI molto più lineare...

Come gira, gira tanto davvero tanto, si può tenere la terza giù quasi fino al fondoscala senza timore, sia ben chiaro si stà andando in fuorigiri e non è certo l'andatura naturale, ma per prova o voluto farlo apposta anche per testare la carburazione, che indovinate?  ..... è perfetta.

Non mi entusiasma, perchè mi piacciono i POLINI GHISA con fasi più ampie e marmitte più cafone (Simonini tutta la vita), ma obiettivamente questo và meglio come erogazione e forse è anche più veloce, perfetto per ogni uso, non è insomma un motore da spavaldi, impavidi folli in monouota meglio se in uscita di curva! 

Perfetto si,  da fare schifo.... non rifiuta, non imbroda, non si schiarisce la voce dopo i primi 3000g/min non ratta nemmeno un pò in rilascio... diranno ma allora è il motore perfetto!

Lo è, e ripeto non mi piace a dirla tutta, perchè?

Perchè, non fuma, non sbraita, non spalleggia, non scoatta, non ha insomma quella MALEDUCAZIONE, che una vespa elaborata...DEVE AVERE!

Un POLINI PERFETTO, da viaggio, passeggio e volendo pure da sfida, ma è troppo educato, troppo perfettino... qualche scoppio di tanto in tanto, una incertezza in affondo, quel leggero ingolfamento a freddo, fanno di una vespa la tua vespa, ricorda,,,, la vespa più bella non è mai quella perfetta, ma quella che piace e può migliorarsi.

Questa nemmeno vibra un pò.... manco fosse a spalle piene, ok ora ne avete le spalle piene anche voi ed il post è concluso....

vespa pimpata e pepata, si difenderà bene, ma non ringhia, non graffia, corre si, ma non sò dove?

 

 

VESPE SENZA ANIMA.

Letto tutto d'un fiato FANTASTICO a dir poco!!!

Complimentonissimi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora continuo a mettere a punto questo equel POLINI ghisa, ne ho fatti perlomeno 5 quest'anno!

Due drittarelle

CARBURAZIONE,

con il 22SI ER della PINASCO, usate max  da 125/128/130 e minimo da 50/160 a 45/140, con filtro con fori testa getti  e marmitta padella  tipo SIP ROAD o POLINI ORIGINAL

con il 24 SI SPACO, usate max da 130/132 e minimo 55/160 58/160, con filtro  e marmitta padella SIP o POLINI

con il 20 SI  SPACO o DELLORTO, max da 118/122e minimo 48/160 50/160 con filtro e marmitta SIP o POLINI

FRIZIONE,

uso quasis empre la 8 molle, se avete il miscelatore e il piattello risulta basso, ovvero avete troppo gioco a vuoto sulla leva del carterino, usate il DISCO W1R da 1,20 e sostituitelo ad uno degli infradischi da 2mm, non il primo di trasconamento quello che fà resa sul pignone (seppur il W1R sembra proprio uguale a quello) ma quelli superiori, la frizione salirà  di 0,80mm (8 decimi), usate anche vari rallini di ottone, vi accorgerete che non sono affatto tutti uguali, anzi.... a frizione montata dovete avere circa 1/1,5 mm di gioc tra piattello e rallino, la leva deve avere una corsa a vuoto di max 5° ovvero ad occhiometro 5mm,

Se non avete il misceatore potete alzare utilizzando la rondella di spessorazione maggiorata da 3,4 orig a 3,8, oppureutilizzareil piattello DRT da +1 o 2mm (NB il piattello non monta però sulle frizioni a 8 MOLLE).

 

CILINDRO,

utilizzate prigionieri POLINI o gli MD con stelo maggiorato e due cilindri/boccola per il centraggio TESTA, sul ghisa queste accortezze sono necessarie per avere un buon allineamento cilindro testa, il KIT ALLUMINIO, ha fissaggio testata a 8 punti e boccole fornite, sul ghisa lo scarico è basso e stretto, aòòargatelo 1mm per parte e circa 0,7mm in alto .

 

RAPPORTI 

con il cambio a DENTI STRETTI per capirci i motori VNL3M con rpimaria 22/67DE, usate primaria vespa 200c ( 23/65 DE), o in alternativa (23/64DD con pignone di accorcio da 22 specifico), con il CAMBIO DENTI LARGHI usate 23/68DE+4^corta,  o 22/64DD

 

ovviamente a seconda dei casi la prestazione  si attesta tra i 112 GPS e i 120 GPS sembrasse poco!

Modificato da PDD-Poeta
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/10/2023 in 15:08 , claudio7099 ha scritto:

ma perchè siete così drastici ,lo abbiamo montato per 35 anni ed è sempre andato bene ,in salita ,in due,per fare le penne,ecc.....,ora è diventato uno schifo totale ,che abbia fatto il suo tempo non lo discuto ma dire che è una schifezza ce ne passa 

un anno ci sono andato al mare 3 volte perchè non avevo le ferie ,200km ad andare e 200 a tornare facendo anche il colle di nava in liguria che non è una passeggiata ,carico e con la fidanzata ,parlo del 1987 ,px 125 a puntine ,e aggiungo che all'epoca era praticamente un plug and play solo rapporti lunghi e travasi raccordati ,forse albero segato come bugiardino

Le benzine non hanno la composizione chimica degli anni 90 tutto quà.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

con i ghisa quando facevamo le garette nella pista kart con i moped miscela al 6% ,quello si che era fumo ,ma eri sempre a palla😁

finivamo sempre tutti (o quasi) i giri ,mai un problema di scaldate 

e non pensate che con i kart si faccia tanto meno ,un pelo propio al 5%

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
20 minuti fa, therich1990 ha scritto:

OT: qualcuno mi spiega cosa avete combinato con questo forum? tutti i post sono disordinati, ad alcuni manca l'ora

è stato fatto un aggiornamento importante come avrete notato ,la home è ancora assente ,cè ancora qualche problemino ,abbiamo più volte sollecitato ma senza risposte ,non resta che attendere ,purtroppo noi mod. sui server e sull'impaginazione del forum non possiamo intervenire se no avrei già risolto ,abbiate pazienza .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/10/2023 in 15:08 , claudio7099 ha scritto:

ma perchè siete così drastici ,lo abbiamo montato per 35 anni ed è sempre andato bene ,in salita ,in due,per fare le penne,ecc.....,ora è diventato uno schifo totale ,che abbia fatto il suo tempo non lo discuto ma dire che è una schifezza ce ne passa 

Oh beh, pure io ho cominciato col Polini 177 17 anni fa. Era un missile considerando che una volta il mercato offriva gran poco. 

Adesso il mercato offre quasi troppo, ed il Polini 177 ormai è il cilindro preferito da chi è appena entrato nel mondo Vespa e si rifornisce dal ricambista del paese che ha solo quel cilindro, o chi ha il paraocchi e pensa che questo sia ancora il cilindro migliore del mondo ed è convinto di aver un missile sotto il sedere tanto da voler quasi sfondare la barriera del suono da tanto veloce che va ( poi si risveglia nel letto e si accorge di aver sognato ).

 

Si, ERA un gran bel cilindro. Ora discreto e vecchio cilindro rimasto uguale da 30 anni e dal prezzo eccessivo. 

  • Like 1
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, rudy ha scritto:

si di peggio il DR Ghisa che consuma e non va più di 100 km/h.

tu non sai invece quanti ne monto ,non sono tutti pieni di soldi come te si vede 😁

solo montato plug and play non ha prestazioni in sostituzione al cilindro originale ,se montato con qualche accortezza fà anche lui i 115-120kmh con rapporti ,marmitta e carburatore 24si

ho montato perfino il 5 travasi cinese-taiwan da 39 euri al posto di un 125 grippato almeno 6 volte https://avotecnica.com/cilindri-gruppi-termici/649-cilindro-originale-vespa-px-150-cc-5780-mm-5-travasi.html

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio

Il Parmakit TSV scarico singolo l'ho pagato 220 Euro. Ti garantisco che le prestazioni non sono chissa cosa ma non si rompe come il Polini. (Ci metto anche il 177 alluminio che è la copia del Ghisa con la testa solo rifatta) 

Un VMC Stelvio siamo sui 240/260 Euro, non mi sembrano tanto costosi. Poi ovviamente se mi dici 360/380 euro come altre marche posso capire le varie esigenze/disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Polini non ha investito e non stà investendo sulle Large Frame. Il 177 Alu fa letteralmente cagare e costa Over 300 euro. Il 210/221 Alu lasciamo perdere dopo decenni che si sbriciolavano i pistoni...hanno optato x il pistone che i tedeschi montano da anni (Grand Sport) se non sbaglio. Risultato hanno rivisitato il Gruppo termico con il nuovo Pistone ma la travaseria è quella del vecchio Ghisa. Costa un Botto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...