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Px My 177 Polini ghisa. (by Poeta)


Messaggi consigliati

Eccomi con l'ennesimo 177 Polini... sarà montato su una PX My.

 

SETTING: 

CILINDRO 177 polini ghisa, scarico rivisitato a 172°/175°, doppia guarnizione di base (0,35mm), squish 1,7/1,8,

ALBERO jASIL ANTICIPATO

CARBURATORE 24/24SI

VOLANO LML avv.elettrico. 2.3 kg

FRIZIONE 8 MOLLE rivisitata

MARMITTA RMS sport a botticella.

 

Iniziamo dalla RACCORDATURA TRAVASI

 

la finestra sul colletto del cilindro và aperta pèer migliorare l'alimentazione dei travasi....

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una volta effettuati i tagli a DX e SX rifiniamo....

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Ed ecco in canna le finestre e la travaseria del nostro POLINI ....

 

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Aperte le finestre in canna con il fine di aumentare il flusso ai travasi, andiamo ora a SEGNARE IL PROFILO del TRAVASO SUI CARTER, infiliamo dunque il cilindro sul semicarter e da sotto segniamo con un pennarello la porzione da asportare, mentre per la parte superiore basterà affidarsi alla guarnizione fornita con il KIT... ed ecco disegnato sui carter il travaso.....

 

6.thumb.jpg.d034501ee792bc72f471e6194e58468c.jpg       7.thumb.jpg.8921a80c3592ac529b72e46a666af861.jpg

 

dopo un paziente lavoro di fresa, ecco i travasi raccordati !  Anche se guardando bene notiamo che HO BUCATO sul travaso lato frizione, in realtà sui carter MY quel punto è molto, molto sottile ed è impossibile non bucare, infatti dietro c'è una specie di fossetta, per turare basterà usare del BI-COMPONENTE-

10.thumb.jpg.afc00f4d7672e0a9e0feb3cace22622f.jpg     12.thumb.jpg.4bedd08659a3bae14737584dbbb57b10.jpg

 

una limatina al terzo travaso, ed ecco i travasi raccordati !

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Ora vediamo da sotto come si presenta il passaggio dei travasi sui carter a quelli del cilindro....

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questo è il SINISTRO lato frizione (bucare è inevitabile), notiamo che  ho limato un pochino anche il cilindro, questo perchè il travaso sul carter originale ha un perimetro più abbondante di quello corrispondente su cilindro della POLINI... 

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questo è il destro lato volano.... avrete certo notato che i TRAVASI sono stati realizzati seguendo l'esatto disegno trapezoidale e spigoloso dei travasi sul cilindro, è un virtuosismo eccessivo in vero, ma a me piace così.....

sotto vi allego un altro modo di fare i travasi al POLINI 177, mooolto più semplice ed immediato, consiste nel NON APRIRE LA FINESTRA IN CANNA, e riproporre sempicemente a LIMA lo scivolo per l'apertura del secondo travaso....

75.jpg.9c0812987cd07675b5e5f358f8e5f16b.jpg     66.thumb.jpg.f2419bd490a4d1a417795737e7fc3cc3.jpg

Questo travaso è meno performante, ma alimenta comunque la seconda finestra ed è comunque megliodi un montaggio P&P, si realizza anche a mano e a carter chiusi con le dovute accortezze.....

 

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segue.

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da PDD-Poeta
correzzioni
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Sarà sicuramente un missile 🙂

 

Due domandine se mi posso permettere:

1)Visto la tua abitudine ad alzare gli scarichi ai tuoi amati Polini, il pistone rimane il suo originale con le fasce belle spesse, o usarai un pistone migliore come il GS by Meteor o quelli di Felice Gemelli, sempre fatti da Meteor?

2) Hai una foto della marmitta RMS? trovo foto solo della versione 200, ma non della 125. Devo verificare se i coni si sviluppano in maniera differente rispetto a quella per 200. E altra cosa, verificare il diametro del tubetto di scarico.

 

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Inviata (modificato)

Il pistone userò l'originale essendo questa una modifica economica....

la marmitta RMS TOURING NON HO FOTO perchè devono portarmerla....

credo che la 125 sia identica alla 200 tranne per il collettore, vedremo quando me la portano se è così, la cosa assurda è che su 10pollici costa per 125/150  sui 95.... mentre per la 200 costa sui 140 !!!!

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Modificato da PDD-Poeta
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FASI AMMISSIONE e SCARICO.....

Considerazioni;

  và tenuto conto che le misure sono state effettuate con ALBERO ANTICIPATO JASIL, lo squish si attesta a 1,5mm.....

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Lo squish da 1,5 andrebbe eventualemnte bene con  fasi di scarico oltre i 180° ed uno scarico bello grosso, in genere aumentando la capacità di scarico lo squish può diminuire, ma rimanendo sull'uso turistico non andremo oltre i 175° di scarico e lo squish dovrà attestarsi tra 1,7 e 2mm.....

 

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SCARICO 167° 

TRAVASO 106°°

ANTICIPO 106°

RITARDO   53°

Da una prima analisi direi che lo SCARICO DEVE SALIRE a 175, il travaso a 110 anticipo a 110 e ritardo a 55/60...

 

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1 ora fa, PDD-Poeta ha scritto:

 la cosa assurda è che su 10pollici costa per 125/150  sui 95.... mentre per la 200 costa sui 140 !!!!

Si, la stavo già addocchiando da un po'. Da tester di decine e decine di marmitte, sarebbe interessante visto il costo.

Ma... visto la somiglianza al vecchio barilotto Pinasco, anche se lo sviluppo sei coni sembra un po' diverso, non vorrei che la caratteristica di erogazione sia simile, quindi fiacca e piatta ai bassi, ma dotata di buon allungo. Considerando il volume della scatola e la lughezza dei coni, vedo ideale un tubetto di scarico da 18 per un 177. Per quello ti chiedevo anche quella misura. Ma se ancora non la hai allora attenderò. 🙂

pescantina.png
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Per aumentare le FASI alzerò il cilindro aggiungendo una seconda guarnizione base cilindro che misura 0,2mm, e limerò lo scarico 1mm in alto , 1mm a dx e 1mm a sx, aumentando così non solo la fase dinscarico ma anche la sua capacità di evacuare i gas, ovviamente una simile lavorazione ha senso se si adotta una marmitta più libera di quella originale,  anche in considerazione dell'aumento di cilindrata....

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segno  scarico a 175°....

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Scarico allrgato ed alzato....

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traguardamento del celo pistone rispetto al bordo inferiore del foro di scarico con doppia guarnizione, notiamo che rimane appena sopra (un capello) e quindi và bene, se fosse rimasto appena sotto non andava bene perchè un gradino in quel punto crea surriscaldamento....

 

L'alzo del cilindro tramite doppia guarnizione ha ovviamente portato lo squish da 1,5/1,6mm a 1,7/1,8mm qundi ora OK.

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Per variare le FASI DI AMMISSIONE agirò sulla dimensione della FINESTRA DELLA VALVOLA SUL CARTER, ricordo chel'albero utilizzato ha già di suo una fase più ampia rispetto all'originale essendo uno Jasil anticipato...

 

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sopra dettaglio albero Jasil (simil BGM) biella a U rinforzata e lucidata, bellissima la lavorazione della spalla interna per minimizzare le turbolenze, in realtà l'albero è posticipato e solo poco anticipato, le fasi sono comunque in un range limitato (diciamo meno di 10° ritardo e circa 5° anticipo) che lo rendono utilizzabile anche con motori NON modificati.

Per aumentare ulteriormente le FASI di AMMISSIONE, agisco sulla valvola...

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segno con pennarello nero l'anticipo ulteriore da ottenere (circa 10°), mentre per il ritardo limerò appena 1mm ottenendo...

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SCARICO 174°

TRAVASO  110°

RITARDO 55°

ANTICIPO 115°

 

 

 

 

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Inviata (modificato)

Rifasato albero e cilindro....

vado a RACCORDARE IL CARBURATORE DA 24mm AL FORO SCATOLA CARBURATORE ed il FORO SCATOLA verrà a sua volta RACCORDATO AL CONDOTTO DI AMMISSIONE SUI CARTER, questa operazione l'ho ribattezzata STROMBATURA AMMISSIONE.

 

29.thumb.jpg.e8465f552e94013aed609e2b792505f5.jpg    30.thumb.jpg.04b1b3ba82b133ec9abd25010d1fbf44.jpg

ecco l'accoppiamento venturi carburatore-scatola,  seppur il flusso viene dall'alto al basso, lo raccordo per avere una diffusione seppur di poco migliore.

 

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l'accoppiamento scatola-carter invece presenta molti spigoli, infatti una volta raccordato il venturi carburo alla scatola, la corrispondenza tra scatola e foro sul carter è davvero compromessa, ma dopo una sana limatina eccola ristatbilita!

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Passo ora a verificare il SELETTORE, da subito noto che il pattino è sboccolato ed ha molto gioco, lo sostituisco con un ricambio DRT che ha la boccola ed è quindi praticamente immortale, aggiungo anche una MOLLA RINFORZATA, che, in pratica, ha la stessa funzione della MOLLA RINFORZATA sulla crociera small frame, infatti spesso le PX MY hanno un cambio eccessivamente morbido (quindi incredibilmente devo indurire cambio e frizione che essendo troppo morbidi non trasmettono la giusta sensibilità !)

41.thumb.jpg.c2110b827f8fe8dbbfeb9e9e89637b52.jpg    37.thumb.jpg.4c89b13ffbc28efa74d3e257bc30ff70.jpg

 

Passo quindi alla verifica del MISCELATORE, nelle sue parti principali, sopratutto lo pulisco da residui che ne rudurrebbero la portata, che ricordo essere variabile in base ai regimi, da minimo 1% a max 3% agli alti regimi, la variazione è dovuta al fatto che all'aumentare dei giri aumenta la pressione di richiamo dell'olio....

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pulisco anche il MOTORINO DI AVVIAMENTO dalle polveri di attrito delle spazzole,  ingrasso sia la gabbia dell'alberino che il gruppo ingranaggi superiore che sulle PX ha una coppia conica che trasla il movimento di 90°...

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sostituisco anche o-ring asse leva frizione, rallino ottone di spinta e anello tenuta coperchio....

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ed ora sostituisco i SILENT BLOCK che sono alla frutta, utilizzo un kit imboccolato per semplicità, cambio anche quello ammo post con uno maggiorato credo della SIP + 5mm.

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Sotto un pò di PARAOLII....

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sulle PX MY (in vero dal 1996) il cuscinetto posteriore è esterno al paraolio, che fà tenuta internamente sull'asse ruota (che presenta una sezione di tenuta) , quindi differente dai precedenti modelli che avevano il paraolio in tenuta sul colletto del Tamburo, questo ha motivi di sicurezza, infatti se si rompe il paraolio, l olio che fuoriesce defluisce da un foro a monte del tamburo, senza imbrattare il tamburo che potrà frenare bene, l'inconveniente è che il CUSCINETTO NON è A BAGNO D'OLIO essendo il paraolio dietro di esso, per questo bisogna SEMPRE INGRASSARE IL CUSCINETTO asse ruota ogni volta che si rende possibile farlo....rimettete poi la protezione e il cusctinetto in sede.

Ulteriore sicurezza a prevenire trasudi di grasso dal cuscinetto è l'anello con feltro paragrasso che fà tenuta sul colletto del tamburo da 31,5  è quindi importante quando si cambia il TAMBURO MY prendere quello giusto seppure non ha paraolio sul colletto infatti, ha un paragrasso e polvere appunto per colletto MY da 31,5mm

 

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non rimane che il cambio e la frizione e poi si chiude....

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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Modificato da PDD-Poeta
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IL cambio è quello della MY e quindi ha due seeger di spallamento uno sopra ed uno sotto, questo cambio usa quindi SEEGER di spallamento tipo small frame, ovvero due da circa 1,0mm (sopra e sotto) al posto di uno solo superiore da 2,0mm circa dei modelli precedenti.....

Il gioco di SPALLAMENTO misurato è di circa 4 decimi.... userò uno spallamento da 1,4 a sostituire quello più basso dei due che è 1,1mm per un gioco totale di 0,10mm

Nel farlo, agisco così, il più alto dei due spessori orginali (di solito quello sopra la 1^ MARCIA), và messo sotto, mentre quello nuovo che riduce il giuoco DIVENTA IL PIù ALTO E Và MESSO SOPRA....

Come CROCERA utilizzerò una POLINI...

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Sistemato il CAMBIO passo all'organo principale di ogni vespa , il PARASTRAPPI.

Và sempre rigenerato, e con sempre.... intendo SEMPRE!

Questo sembrava perfetto, fatte prove torsione con pappagallo e morsa sembrava tutto ok, ma sò che non devo fidarmi... ed infatti una volta aperto.... tre molle su sei hanno iniziato a rompersi... eppure avendo già un kit doppia molla era stato revisionato...

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Ok.... serve un kit CIF da pochi euro....

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ed il parastrappi torna OK.

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  • 2 weeks later...
Inviata (modificato)

E dopo aver;  strombato, raccordato, tagliato, carburato, collegato, alzato, irrigidito ed ammorbidito, quindi montato, settato e lucidato.....

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sono finalmente pronto per un giro di prova !

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la Marmitta non era poi la RMS ToURING ma bensì una PINASCO TOURING !

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Come và ?

 

lo squish è altino 1,8, devo togliere una guarnizione (ne ho messe due sotto originali polini), e scendere a 1,6, ne avevo messe due per il fattio che di solito i POLINI sono iper compressi, e per non affaticare il motorino di avviamento, ma è troppo obiettivamente, la marmitta PINASCO TOURING è molto, troppo aperta, verrà sostituita da una SITO PLUS o dalla POLINI ORIGINAL..

Sembra davvero molto lunga di rapporto, ho messo il Pignone di allungo 22 AL POSTO DEL 21/68 ORIGINALE,  come sempre faccio con i POLINI, ma sembra davvero troppo lunga !

Mi sorge il dubbio che sia 23 !

ma forse è la marmitta che è troppo aperta, e svuota troppo.... diamogli qualche km di rodaggio e poi vediamo di aggiustare il setting....

il fatto che è lunghetta la rende molto veloce, ed intendo davvero molto veloce, è in rodaggio ma si sente che fila via come il vento... vedremo dopo varii aggiustamenti eq ualche chilometro di cosa è realmente capace.

 

Modificato da PDD-Poeta
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8 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

la Marmitta non era poi la RMS ToURING ma bensì una PINASCO TOURING !
 

Sembra davvero molto lunga di rapporto, ho messo il Pignone di allungo 22 AL POSTO DEL 21/68 ORIGINALE,  come sempre faccio con i POLINI, ma sembra davvero troppo lunga !

Mi sorge il dubbio che sia 23 !

ma forse è la marmitta che è troppo aperta, e svuota troppo....

 

O svuota troppo la marmitta, o ti manca qualche puledro in quel motore.

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Il motore spinge bene e forte, cavalli ne ha da vendere, si sente guidando che spinge bene,  solo è lunghetta!

Tira anche la quarta, ma Serviva la quarta da 36....

Più la guido più mi convinco che sia la marmitta....

Comunque siamo a 114 GPS di terza in rodaggio! È molto veloce di quarta non ho cuore di tirarla e poi non ho strada qui a Roma, ma certo raggiunge e supera i 120 GPS!

Di terza scarica lo strumento....e sono con 50 km di vita motore!

L albero Jasil si comporta egregiamente, (vibra poco), il volano LML pesa meno dei 2,35 dichiarati (2,2 kg) ed anche lui sembra molto ben bilanciato, ma forse è solo che mi ha detto bene....

Il carburatore da 24 devo dire calza bene ma ha richiesto la strombatura.... di max sono a 118 ed è filo magra, la tengo così perchè ci vado piano  fino a quando non cambio marmitta e tolgo 0,2mm sotto....

Non è un Sisty days da 66x60, ovvio ma come ogni buon polini ben fatto una volta messo a punto per bene segnerà e supererà i 120 GPS con brio.

Come da copione.

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DOMENICA finalmente sole!

Sono uscito con dei miei amici....

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La TS bianca del 76  ( TG Roma conservata 3000 km originali ) monta Polini con scivoli travaso, guarnizione 0,5 tra testa e cilindro, (era infatti troppo compressa squish 1,6), carburatore 22 Pinasco, min 50/140, max BE3/160/116, frizione 8 molle newfreen renforced con pignone di allungo da 23 (orig 22/67 de), , marmitta TS orig di prima dotazione con foro da 10 in paratia....

Assetto comediocomanda con molla + 20% all' ant e Teknoetre a molla dritta + silent maggiorato + alzo 2,7 cm al post...gomme michelin S 83 j 59.

A parte che mi cadono gli occhi in terra ogni volta che la vedo...

È un missile!

Misurata più e più volte, supera facile i 120 effettivi!

C'era anche un Dr su pxe, così settato: cilindro scarico lucidato, 0,4 di base testa spianata 0,5, albero orig rifasato a 112/ 55 con valvola squadrata ed allungata in anticipo, pignone lungo da 22 (orig 21/68de) su frizione 8 molle newfreen renforced, volano LmL senza cremagliera (2 kg), acc orig a 16', carburatore 20 strombato, con strombatura conica verso il filtro a sua volta conato nel possibile, min 45/140, max 160/BE3/115, marmitta orig con foro in paratia aggiunto.

L'ho guidata per un bel tratto anche sul GRA di Roma (una specie di autostrada E90), volava cavolo! Scaricato l avarissimo strumento piccolo Veglia Borletti dei modelli pre Arcobaleno....ok In discesa, ma volavo!

Per poi scoprire che era in rodaggio????

Tiratona di 12 km a tutta in corsia sorpasso con 30 km di vita motore!!!!!@

percandare lontano e pure allegri, non servono  gli alu... i ghisoni fanno bene il loro mestiere, anzi da quando ho capito come van fatti...

SORPRENDONO

Ovvio sono modifiche base, ma cavolo se vanno...

Chapeaux al solido DR.

 

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Allora aggiorno...

percorsi i primi 100 Km ho sostituito la marmitta PINASCO TURING A BOTTE con la una SITO PLUS simil T5....

avendo il sospetto che la Pinasco svuotasse troppo, ed in effetti, la vespa ora prende giri più rapidamente, come da copione la velocità max è diminuita a vantaggio della ripresa, da guidare è molto bella, lineare e pulita, rimane un pelino lunga  in quarta, o perlomeno credo, dato che l'ho gidata in city, diventerà più brillante togliendo una delle due guarnizioni base cilindro che ho montato,  quindi squish da 1,8 a 1,6... ma tra non meno di altri 100km poi la scannerò fino all'ultimo giro e saprò dirvi meglio.... 

Comunque bella bestiolina, con la SITO PLUS il sound è quello che è, ma la quarta sale bene di giri....dovrò anche rivedere la fase....

quando sfilo per togliere la guarnizione di base, riprendo il PMS e rifaso a 18°, le tacche su statore e coprivolano non mi convincono affatto, ho la sensazione che sia troppo posticipata... 

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8 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

 

percorsi i primi 100 Km ho sostituito la marmitta PINASCO TURING A BOTTE con la una SITO PLUS simil T5....

 

Quella Pinasco ha sempre avuto quel difetto di esser molto fiacca sotto, specialmente sui 177. Mentre sembra andar benone su cilindrate più alte.

 

8 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

quando sfilo per togliere la guarnizione di base, riprendo il PMS e rifaso a 18°

Avendo usato anch'io in gioventù il Polini 177, ti posso assicurare che puoi stare anche sui 19 che li tiene senza problemi. Anche perchè lo sai anche meglio di me che più posticipi e meno va.

19 li tengo pure sul VMC con pistonaccio cinese, vuoi che non lo regga il Polini? 🙂

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  • 3 weeks later...

Percorsi i primi 400Km.... 

oggi ho tolto una delle due guarnizioni alla base del cilindro portando lo squish a 1,6 circa, ho modificato l'anticipo  portandolo a circa 19/20°---

e' ottima, i comandi morbidissimi e precisi (nonostante la molla rinforzata al selettore e uno spallamento del cambio quasi a zero)

la carburazione ha dell'incredibile, la vespa è talmente lineare da sembrare quasi elettrica merito anche della scintilla che non perde un sol colpo (lo statore 6 poli cinese+volano LML+bobina BGM sembrano essere perfetti e ben superiori alla KOUKUSAN della €3 nativa), la progressione è vivace ma non vigorosa (anche perchè se guidi ogni giorno una small come la mia ogni PX 170cc sembrerà una mammola!),

In prima segna 60 la seconda 80/85 insistendo quasi 90, di terza siamo sui 110, in quarta il fondoscala è superato dall'ago, non è nè lunga nè corta, direi ....(ma guarda un pò!) perfetta.

La marmitta SITO PLUS è rumorosa ma non fastidiosa, per assurdo è più rumorosa con il 150cc, credo dipenda dalla pressione dei gas che se più veloci rimbombano meno in camera, mi vien da dire che non è la marmitta giusta perchè comunque è molto vuota, la POLINI ORIGINAL sarebbe al suo posto perfetta, la SITO PLUS però addolcisce ed innalza il valore di entrata in coppia, il che contribuisce a rendere questo POLINI molto più lineare...

Come gira, gira tanto davvero tanto, si può tenere la terza giù quasi fino al fondoscala senza timore, sia ben chiaro si stà andando in fuorigiri e non è certo l'andatura naturale, ma per prova o voluto farlo apposta anche per testare la carburazione, che indovinate?  ..... è perfetta.

Non mi entusiasma, perchè mi piacciono i POLINI GHISA con fasi più ampie e marmitte più cafone (Simonini tutta la vita), ma obiettivamente questo và meglio come erogazione e forse è anche più veloce, perfetto per ogni uso, non è insomma un motore da spavaldi, impavidi folli in monouota meglio se in uscita di curva! 

Perfetto si,  da fare schifo.... non rifiuta, non imbroda, non si schiarisce la voce dopo i primi 3000g/min non ratta nemmeno un pò in rilascio... diranno ma allora è il motore perfetto!

Lo è, e ripeto non mi piace a dirla tutta, perchè?

Perchè, non fuma, non sbraita, non spalleggia, non scoatta, non ha insomma quella MALEDUCAZIONE, che una vespa elaborata...DEVE AVERE!

Un POLINI PERFETTO, da viaggio, passeggio e volendo pure da sfida, ma è troppo educato, troppo perfettino... qualche scoppio di tanto in tanto, una incertezza in affondo, quel leggero ingolfamento a freddo, fanno di una vespa la tua vespa, ricorda,,,, la vespa più bella non è mai quella perfetta, ma quella che piace e può migliorarsi.

Questa nemmeno vibra un pò.... manco fosse a spalle piene, ok ora ne avete le spalle piene anche voi ed il post è concluso....

vespa pimpata e pepata, si difenderà bene, ma non ringhia, non graffia, corre si, ma non sò dove?

 

 

VESPE SENZA ANIMA.

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  • 3 months later...

Aggiorno, il proprietario è tornato richiedendo la carburazione per la nuova marmitta adottata una MEGADELLA ENORME! credo sia la più grande mai costruita è una specie di BIDONE CILINDRICO attaccato a quello che una volta era una padella !!!!

Secondo me non poteva funzionare, ma ho voluto comuqnue esaudure un desiderio, alla fine con un minino da 52/140 grassissimo e un puntale da 128 sono riuscito più facilmente delle attese a trovare una carburazione, e pur ottima!

 

Non doveva funzionare, ed invece , supera di strumento i 120, può allungare all'infinito, quindi in realtò non ha una vera e propria velocita massima... è per certo veloce, molto veloce.

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Il 24/7/2023 in 14:24 , PDD-Poeta ha scritto:

Non doveva funzionare, ed invece , supera di strumento i 120, può allungare all'infinito, quindi in realtò non ha una vera e propria velocita massima... è per certo veloce, molto veloce.

 

Complimenti. Se un Polinaccio in ghisa con una fase così misera di aspirazione albero riesce a superare i 120 km/h ( addirittura allungare all'infinito), do per scontato che se tu dovessi fare un cilindro come VMC, Quattrini o BGM dovrebbe arrivare agevolmente a 140-150 km/h.

Se proprio un mago ( Do Nascimento) dei motori 🙂

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s

Il 28/7/2023 in 08:38 , therich1990 ha scritto:

domanda @poeta,  senza cambiare il pignone (lasciando il 21 originale) sarebbe troppa corta con un 177?

la rapportatura ideale è in realtà diversa da motore a motore, diciamo che ampiezza fase scarico, marmitta carburatore ecc determinano esigenze e comportamenti diversi del motore, un POlini con fasida 110/50 di ammissione e 175 di scarico, con travasi raccordati in modo semplice , accensione elettronica con volano originale da 2,5 kg circa, cambio dente largo ma ingranaggio quarta da 36 (corto), carburatore 22 o un 24 strombato (torretta portata maggiorata d'obbligo) e marmitta tipo SIP ROAD o POLINI ORIGINAL, si beve tranquillo un pignone da 23 (corona denti larghi da 68), in vero potrebbe risultare anche corta!!! 

la massima spinta il ghisa polini la dà con fasi da 120 /60 e scarico a 178°, in questo caso e sempre se a dente largo e se raccordato stavolta aprendo le finestre sulla camicia e raccordando quindi in modo profondo, sempre poi scarico alzato ed allargato che originale è piccolino e non scarica bene i gas, in questo caso carburo da 24 getto max 125, minimo 60/160, ghigliottina la 1, e primaria 23/64 dritti Malossi o Polini con pignone di accorcio da 22 specifico quindi (22/64 DD) sempre anche qui quarta da 36 corta.

Con il cambio a dente stretto invece la rapportatura ideale è in genere la 23/65 DE della vespa 200, se carter prima serie VNL3 o puntine, carburatore dca 20 e travasi intremedi scraico 175, modifica base insomma.... albero fasi 110/50-55.

un DR 177 ben fatto con pignone 22 marmitta sip road e poco altro segna sulle PX My 108/110 GPS,

un polini base comunque raccordato con il 20 di carburo e fasi da 110/55 scarico sempre 1mm sopra +1mm dx+1mm sx e marma padella tipo SIP MEGADELLA o POLINI segna  minimo 110 GPS ma facile arrivi ai 115.

un Polini ben curato con denti dritti 24 e tutto come si comanda i 120 GPS li vede, ma non li tiene sia chiaro, ha i suoi limiti, ma se ha giusta carburazione e chilometri a sufficienza (minimo 3000) e si è guadagnato fiducia ed affidabilità, allora.... è capace davvero ci cose impossibili, ma Polini così son rari, di solito sono P&P e fanno 100 /105.

Ripeto, il 177 Polini, se ben curato è un clindro dalle prestazioni inattese, dimenticate i P&P, aprite quelle finsetre in camicia, raccordate e settate squish e condotti per bene e tenetevi ben saldi al manubrio! 

Io per colpa di un albero MAZZUCCHELLI troppo POsticipato, ed una valvola che era stata lavorata per dare posticipo ad un albero originale mi sono ritrovato con un POLINI GHISA con fasi ammissione 125/70 per accenderlo imbrodava brutto e non c'era verso di smagrire il minimo e regolare , imbrodava in partenza! Perso per perso mi son detto vado di scarico a 185,  i  travasi aproTUTTO, accensione variabile per dargli anticipo da vendere e sperare che accendesse meglio, ovvio rimediata e quindi volano ridicolo da 1,4 Kg, con un volano così  e padella faceva schifetto e quindi vai di Simonini, frizione 8 molle tutta rinforzata che con quel volano e quelle fasi per farlo muovere bisognava lavorare di giri e frizione, carburo il 24 tutto lavorato e strombato, getto max esagerato, fà giri e quindi esploderà, ma tanto vale farlo esplodere  con un bell'urlo e quindi giù di conetto POLINI + coperchio alto Polini e al contrario di ogni ipotesi eccolo che inizia ad urlare! getto 130, piccolo, 135 piccolo, freno aria 150, ancor poco e quindi 150/be3/135, tanto esplode, è un motore sbagliato, un POLINI così non dura piùdi 3gg.... ed invece..... non è esploso ed è lì sotto da 3 anni, ci vanno al lavoro e in lungo e largo nei paraggi del lago di Garda, nessuno crede sia un POLINI, il tipo a cui ho sbagliato il motore, ancora mi ringrazia,  giusta la primaria 22/68 e quarta corta, stavolta giusta e non corta, perchè tira e gira cose incredibili per un ghisa! 

quella configurazione sì che meriterebbe un alluminio VMC, ma certa gente si affeziona ai ricordi, e che io ricordi il POLINI era sempre stato desiderato, oggi, che sappiamo come , quel desiderio finalmente diventa affidabile e veloce, molto veloce..... molto più veloce di quanto non ci si aspetti, ma dura è superare il rodaggio, la ghisa rodata ed indovinata è eterna....anzi più invecchia più migliora.

I

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grazie @PDD-Poeta.

io intanto ho fatto l'ordine per l'intera colonna del getto massimo e ghigliottina.

Sono un smanettone e mi sa che prima o poi montero' questo benedetto 177cc, mi hanno parlato bene del Malossi, purtroppo dove uso il PX, non ho molti attrezzi (avrai visto la foto che monto la Polini original per strada) e quindi lo monterei plug and play

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Domenica a Chianciano Terme (SI) in salita un'altro polinazzo 177 scaldatonaaaa anche questo Andato. Carburato e settato a dovere...inutile scalda come una stufa a legna. Il mio Parma ECV ha retto in due e mettendolo anche sotto tiro in salita.

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