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Elaborazione vespa special 3 marce


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6 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Se non ricordo male, in passato, ti avevo chiesto se ci fosse qualche problema legato alle fasi albero. Troppo incrocio o una fase troppo spinta, potrebbero spiegare il motivo per cui senti questi difetti. In basso, cerca di ingolfarsi ma in alto, quando riesce a bruciare tutti i gas, la senti magra perchè avrebbe bisogno di più benzina per girare al 100% delle prestazioni possibili

Insultare l'accensione VMC è relativo anche perchè mi sembra di capire che la situazione sia ancora irrisolta

le fasi dell'albero sono 120/55. Quelle del cilindro non saprei, ma è stata messa una basetta da 1 mm per recuperare l'albero corsa 45 mm

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1 minuto fa, GialloCromo ha scritto:

ma è stata messa una basetta da 1 mm per recuperare l'albero corsa 45 mm

Bisogna vedere se c'è incrocio (con 120, non dovrebbe) ma dovrei vederlo

L'albero RMS Racing su 130 DR senza spessore alcuno, me ne dava già 3. Poi ho dovuto spessorarlo per la testa incassata e quindi, altri gradi

Avevi fatto la prova di tenuta valvola?

Modificato da MarcoBorga96
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2 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Bisogna vedere se c'è incrocio (con 120, non dovrebbe) ma dovrei vederlo

L'albero RMS Racing su 130 DR senza spessore alcuno, me ne dava già 3. Poi ho dovuto spessorarlo per la testa incassata e quindi, altri gradi

Avevi fatto la prova di tenuta valvola?

Non l'ho chiuso io il blocco, ma posso chiedere. Nel caso come si risolvono questi problemi?? Cambiando fasi cilindro??

La valvola a me sembra che tenga, perchè il minimo è un orologio.

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8 minuti fa, GialloCromo ha scritto:

Non l'ho chiuso io il blocco, ma posso chiedere

E' vero, è passato così tanto che non mi ricordavo la cosa

8 minuti fa, GialloCromo ha scritto:

Cambiando fasi cilindro??

No, non c'entra. L'incrocio lo osservi a motore aperto a due come una mela. Albero nel carter frizione, cilindro montato provvisoriamente e lo si fa girare a mano. Se la valvola si apre prima ancora della chiusura dei dei travasi, hai l'incrocio e può spiegare l'imbrodamento nel medio regime per poi esplodere in alto 

8 minuti fa, GialloCromo ha scritto:

perchè il minimo è un orologio

Ottimo, è solo nel passaggio medio che senti il problema

Marmitta? Non mi ricordo (leovince a banana se non erro)

Modificato da MarcoBorga96
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7 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

E' vero, è passato così tanto che non mi ricordavo la cosa

No, non c'entra. L'incrocio lo osservi a motore aperto a due come una mela. Albero nel carter frizione, cilindro montato provvisoriamente e lo si fa girare a mano. Se la valvola si apre prima ancora della chiusura dei dei travasi, hai l'incrocio e può spiegare l'imbrodamento nel medio regime per poi esplodere in alto 

Ottimo, è solo nel passaggio medio che senti il problema

Marmitta? Non mi ricordo (leovince a banana se non erro)

Marmitta Leovince banana. L'imbrodamento è al primo step di acceleratore. Altra cosa che sto notando utilizzando la vespa. A qualsiasi regime di giri, con una certa apertura di acceleratore (quindi di ghigliottina) la vespa imbroda. Infatti basta spalancare tutto che a qualsiasi regime anche a giri bassissimi, non imbratta più.

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1 ora fa, GialloCromo ha scritto:

A qualsiasi regime di giri, con una certa apertura di acceleratore (quindi di ghigliottina) la vespa imbroda. Infatti basta spalancare tutto che a qualsiasi regime anche a giri bassissimi, non imbratta più.

Solo nel parzializzato. In tal caso, non era colpa della VMC. Avevo capito che i problemi fossero tutti spariti

Non importa, la SIP è sicuramente superiore anche come potenza. ben venga il tuo upgrade

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6 minuti fa, andrea55 ha scritto:

L'shbc ha 4 sezioni che influenzano la carburazione:

Vite del minimo a 1/8 di gas

Getto del minimo fino a 1/4

Ghigliottina intorno a 1/2

Getto del massimo da 1/4 a 4/4

 

Minimo 45, scende benissimo la vespa.

Col 42 restava un pochettino accelerata.

Ma la vite che controlla il flusso di benzina (io la chiamo vite carburazione) non influenza tutto il range???

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  • 4 weeks later...
  • 3 months later...

Buongiorno e buona primavera a tutti Vespisti.

Come di consueto, torno a esporre problematiche di carburazione, sta volta però di più facile rimedio (credo).

carb. shbc 19/19 con min 45, max 86 e filtro con spugnetta molto porosa.

La vespa nel complesso va bene, ma non tiene il minimo, se tiro alle massime velocità scende di giri a fatica (questo perché per far tenere il minimo alla vespa, giro molto la vite del minime per alzarlo).

Quando la vespa ha questi sintomi, si tratta di getto del minimo troppo grosso, o di getto del massimo cosi grosso che influenza addirittura anche il minimo?

Anche provando con la vite della carburazione, non cambia niente.

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Se scende di giri a fatica, significa che il motore è estremamente magro in rilascio di solito...tuttavia se sei costretto a tenere la vite del minimo molto per riuscire a tenerla accesa al minimo per me vuol dire che hai la valvola che non lavora correttamente, e questo sospetto me lo porto fin dalle prime volte che lamentavi un imbrattamento a bassi regimi che non si sistemava mai correttamente.

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A leggere così sembra che il circuito del minimo sia ostruito e che la ghigliottina sia talmente alta da far tenere il minimo con il circuito del massimo.

Se lavora nel range del minimo deve sentire la regolazione della vite laterale di carburazione

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7 minuti fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Se scende di giri a fatica, significa che il motore è estremamente magro in rilascio di solito...tuttavia se sei costretto a tenere la vite del minimo molto per riuscire a tenerla accesa al minimo per me vuol dire che hai la valvola che non lavora correttamente, e questo sospetto me lo porto fin dalle prime volte che lamentavi un imbrattamento a bassi regimi che non si sistemava mai correttamente.

questa è la candela dopo un giro misto.

 

IMG_20240329_140052.jpg

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6 minuti fa, andrea55 ha scritto:

A leggere così sembra che il circuito del minimo sia ostruito e che la ghigliottina sia talmente alta da far tenere il minimo con il circuito del massimo.

Se lavora nel range del minimo deve sentire la regolazione della vite laterale di carburazione

Quando la vespa è fredda, appena accesa fino a 3 minuti circa, tiene il minimo, suona bene, non imbratta.

Potrebbe essere davvero la valvola rovinata??

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A vederla così anche a me sembra in buone condizioni.

A sentire la tua descrizione , se dopo una tirata scende a fatica di giri, vuol dire che il carter pompa si “svuota” cioè si smagrisce. Molto probabilmente o hai una aspirazione d’aria anomala o il getto del massimo piccolo…..rischio grippata.

Immagina che la miscela di aria e benzina nel carter pompa permette di fare molti cicli al motore.

Il carter pompa ha un volume superiore a 4-5 volte a quello della cilindrata, quindi se sei magro di massimo il carter si riempie di miscela magra e poi quando vai a mollare il gas quella miscela alimenterà il motore al minimo……

Modificato da Architito2002
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11 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

A vederla così anche a me sembra in buone condizioni.

A sentire la tua descrizione , se dopo una tirata scende a fatica di giri, vuol dire che il carter pompa si “svuota” cioè si smagrisce. Molto probabilmente o hai una aspirazione d’aria anomala o il getto del

massimo piccolo…..rischio grippata

Grazie Archi.

Ma se aspirassi aria, non dovrebbe restare accelerata anche ad altri regimi?

Quello che sembra a me è che resta accelerata solo perché sono costretto ad alzare la vite del minimo di molto. Infatti la vespa borbotta pure parecchio quando lascio p acceleratore, in qualsiasi regime.

mentre, se abbasso la vite del minimo, la moto non borbotta più in rilascio e inoltre, resta accelerata Molteno dopo una tirata e successivo rilascio.

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È una vite aria o benzina? Comunque sia se la metti ai classici 1,5-2 giri da tutto chiuso tiene bene il minimo?

Se dopo una tirata comunque non scende di giri è il getto del massimo piccolo

 

Modificato da Architito2002
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1 minuto fa, Architito2002 ha scritto:

È una vite aria o benzina? Comunque sia se la metti ai classici 1,5-2 giri da tutto chiuso tiene bene il minimo?

vite miscela, è vicina al collettore di aspirazione.

Si, ho provato da mezzo giro sino a 2,5.

Per ogni mezza chiusura, il minimo migliora se chiudo la vite miscela.

è come se il minimo non lo tiene perché imbratta.

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Allora regola la vite miscela fino ad ottenere regolarità di funzionamento e il massimo numero di giri al minimo e poi regoli il minimo abbassando la ghigliottina.

Ricorda sempre in tutto questo che il carter è grande e per sentire le variazioni che fai ci va un minimo di tempo.

Poi Aumenta il getto del massimo fino a quando in terza prende più giri che in seconda e in prima e non fa fatica a scendere di giri dopo una tirata di una decina di secondi almeno. Conviene partire sempre da un getto del Max sovradimensionato e poi scendere

Modificato da Architito2002
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