+ GialloCromo Inviata 2023 Novembre 7 Autore Share Inviata 2023 Novembre 7 6 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: Se non ricordo male, in passato, ti avevo chiesto se ci fosse qualche problema legato alle fasi albero. Troppo incrocio o una fase troppo spinta, potrebbero spiegare il motivo per cui senti questi difetti. In basso, cerca di ingolfarsi ma in alto, quando riesce a bruciare tutti i gas, la senti magra perchè avrebbe bisogno di più benzina per girare al 100% delle prestazioni possibili Insultare l'accensione VMC è relativo anche perchè mi sembra di capire che la situazione sia ancora irrisolta le fasi dell'albero sono 120/55. Quelle del cilindro non saprei, ma è stata messa una basetta da 1 mm per recuperare l'albero corsa 45 mm Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Novembre 7 Moderatore Share Inviata 2023 Novembre 7 (modificato) 1 minuto fa, GialloCromo ha scritto: ma è stata messa una basetta da 1 mm per recuperare l'albero corsa 45 mm Bisogna vedere se c'è incrocio (con 120, non dovrebbe) ma dovrei vederlo L'albero RMS Racing su 130 DR senza spessore alcuno, me ne dava già 3. Poi ho dovuto spessorarlo per la testa incassata e quindi, altri gradi Avevi fatto la prova di tenuta valvola? Modificato 2023 Novembre 7 da MarcoBorga96 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ GialloCromo Inviata 2023 Novembre 7 Autore Share Inviata 2023 Novembre 7 2 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: Bisogna vedere se c'è incrocio (con 120, non dovrebbe) ma dovrei vederlo L'albero RMS Racing su 130 DR senza spessore alcuno, me ne dava già 3. Poi ho dovuto spessorarlo per la testa incassata e quindi, altri gradi Avevi fatto la prova di tenuta valvola? Non l'ho chiuso io il blocco, ma posso chiedere. Nel caso come si risolvono questi problemi?? Cambiando fasi cilindro?? La valvola a me sembra che tenga, perchè il minimo è un orologio. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Novembre 7 Moderatore Share Inviata 2023 Novembre 7 (modificato) 8 minuti fa, GialloCromo ha scritto: Non l'ho chiuso io il blocco, ma posso chiedere E' vero, è passato così tanto che non mi ricordavo la cosa 8 minuti fa, GialloCromo ha scritto: Cambiando fasi cilindro?? No, non c'entra. L'incrocio lo osservi a motore aperto a due come una mela. Albero nel carter frizione, cilindro montato provvisoriamente e lo si fa girare a mano. Se la valvola si apre prima ancora della chiusura dei dei travasi, hai l'incrocio e può spiegare l'imbrodamento nel medio regime per poi esplodere in alto 8 minuti fa, GialloCromo ha scritto: perchè il minimo è un orologio Ottimo, è solo nel passaggio medio che senti il problema Marmitta? Non mi ricordo (leovince a banana se non erro) Modificato 2023 Novembre 7 da MarcoBorga96 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ GialloCromo Inviata 2023 Novembre 7 Autore Share Inviata 2023 Novembre 7 7 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: E' vero, è passato così tanto che non mi ricordavo la cosa No, non c'entra. L'incrocio lo osservi a motore aperto a due come una mela. Albero nel carter frizione, cilindro montato provvisoriamente e lo si fa girare a mano. Se la valvola si apre prima ancora della chiusura dei dei travasi, hai l'incrocio e può spiegare l'imbrodamento nel medio regime per poi esplodere in alto Ottimo, è solo nel passaggio medio che senti il problema Marmitta? Non mi ricordo (leovince a banana se non erro) Marmitta Leovince banana. L'imbrodamento è al primo step di acceleratore. Altra cosa che sto notando utilizzando la vespa. A qualsiasi regime di giri, con una certa apertura di acceleratore (quindi di ghigliottina) la vespa imbroda. Infatti basta spalancare tutto che a qualsiasi regime anche a giri bassissimi, non imbratta più. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Novembre 7 Moderatore Share Inviata 2023 Novembre 7 1 ora fa, GialloCromo ha scritto: A qualsiasi regime di giri, con una certa apertura di acceleratore (quindi di ghigliottina) la vespa imbroda. Infatti basta spalancare tutto che a qualsiasi regime anche a giri bassissimi, non imbratta più. Solo nel parzializzato. In tal caso, non era colpa della VMC. Avevo capito che i problemi fossero tutti spariti Non importa, la SIP è sicuramente superiore anche come potenza. ben venga il tuo upgrade Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2023 Novembre 7 Share Inviata 2023 Novembre 7 Che getto del minimo monti? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2023 Novembre 7 Share Inviata 2023 Novembre 7 L'shbc ha 4 sezioni che influenzano la carburazione: Vite del minimo a 1/8 di gas Getto del minimo fino a 1/4 Ghigliottina intorno a 1/2 Getto del massimo da 1/4 a 4/4 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ GialloCromo Inviata 2023 Novembre 7 Autore Share Inviata 2023 Novembre 7 6 minuti fa, andrea55 ha scritto: L'shbc ha 4 sezioni che influenzano la carburazione: Vite del minimo a 1/8 di gas Getto del minimo fino a 1/4 Ghigliottina intorno a 1/2 Getto del massimo da 1/4 a 4/4 Minimo 45, scende benissimo la vespa. Col 42 restava un pochettino accelerata. Ma la vite che controlla il flusso di benzina (io la chiamo vite carburazione) non influenza tutto il range??? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ GialloCromo Inviata 2023 Novembre 8 Autore Share Inviata 2023 Novembre 8 Ho avuto una illuminazione. Ora ho una basetta sotto cilindro da 1mm. Se provassi a mettere una basetta da 0,8 sotto cilindro e una guarnizione in testa da 0,2?? Potrebbero eliminarsi questi problemi di aspirazione se abbassassi le fasi cilindro??? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Novembre 8 Moderatore Share Inviata 2023 Novembre 8 dovresti chiedere a chi ha fatto il mutur Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2023 Novembre 8 Share Inviata 2023 Novembre 8 A quant'è lo squish adesso? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ GialloCromo Inviata 2023 Dicembre 7 Autore Share Inviata 2023 Dicembre 7 Squish non saprei, credo 1,4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ GialloCromo Inviata 4 Aprile Autore Share Inviata 4 Aprile Buongiorno e buona primavera a tutti Vespisti. Come di consueto, torno a esporre problematiche di carburazione, sta volta però di più facile rimedio (credo). carb. shbc 19/19 con min 45, max 86 e filtro con spugnetta molto porosa. La vespa nel complesso va bene, ma non tiene il minimo, se tiro alle massime velocità scende di giri a fatica (questo perché per far tenere il minimo alla vespa, giro molto la vite del minime per alzarlo). Quando la vespa ha questi sintomi, si tratta di getto del minimo troppo grosso, o di getto del massimo cosi grosso che influenza addirittura anche il minimo? Anche provando con la vite della carburazione, non cambia niente. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ StefanoFeltrin Inviata 4 Aprile Share Inviata 4 Aprile Se scende di giri a fatica, significa che il motore è estremamente magro in rilascio di solito...tuttavia se sei costretto a tenere la vite del minimo molto per riuscire a tenerla accesa al minimo per me vuol dire che hai la valvola che non lavora correttamente, e questo sospetto me lo porto fin dalle prime volte che lamentavi un imbrattamento a bassi regimi che non si sistemava mai correttamente. 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 4 Aprile Share Inviata 4 Aprile A leggere così sembra che il circuito del minimo sia ostruito e che la ghigliottina sia talmente alta da far tenere il minimo con il circuito del massimo. Se lavora nel range del minimo deve sentire la regolazione della vite laterale di carburazione 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ GialloCromo Inviata 4 Aprile Autore Share Inviata 4 Aprile 7 minuti fa, StefanoFeltrin ha scritto: Se scende di giri a fatica, significa che il motore è estremamente magro in rilascio di solito...tuttavia se sei costretto a tenere la vite del minimo molto per riuscire a tenerla accesa al minimo per me vuol dire che hai la valvola che non lavora correttamente, e questo sospetto me lo porto fin dalle prime volte che lamentavi un imbrattamento a bassi regimi che non si sistemava mai correttamente. questa è la candela dopo un giro misto. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ GialloCromo Inviata 4 Aprile Autore Share Inviata 4 Aprile 6 minuti fa, andrea55 ha scritto: A leggere così sembra che il circuito del minimo sia ostruito e che la ghigliottina sia talmente alta da far tenere il minimo con il circuito del massimo. Se lavora nel range del minimo deve sentire la regolazione della vite laterale di carburazione Quando la vespa è fredda, appena accesa fino a 3 minuti circa, tiene il minimo, suona bene, non imbratta. Potrebbe essere davvero la valvola rovinata?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ GialloCromo Inviata 4 Aprile Autore Share Inviata 4 Aprile questa è l unica foto che ho della valvola del mio motore. Il preparatore mi aveva detto che era in condizione ottime. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 4 Aprile Moderatore Share Inviata 4 Aprile (modificato) A vederla così anche a me sembra in buone condizioni. A sentire la tua descrizione , se dopo una tirata scende a fatica di giri, vuol dire che il carter pompa si “svuota” cioè si smagrisce. Molto probabilmente o hai una aspirazione d’aria anomala o il getto del massimo piccolo…..rischio grippata. Immagina che la miscela di aria e benzina nel carter pompa permette di fare molti cicli al motore. Il carter pompa ha un volume superiore a 4-5 volte a quello della cilindrata, quindi se sei magro di massimo il carter si riempie di miscela magra e poi quando vai a mollare il gas quella miscela alimenterà il motore al minimo…… Modificato 4 Aprile da Architito2002 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ GialloCromo Inviata 4 Aprile Autore Share Inviata 4 Aprile 11 minuti fa, Architito2002 ha scritto: A vederla così anche a me sembra in buone condizioni. A sentire la tua descrizione , se dopo una tirata scende a fatica di giri, vuol dire che il carter pompa si “svuota” cioè si smagrisce. Molto probabilmente o hai una aspirazione d’aria anomala o il getto del massimo piccolo…..rischio grippata Grazie Archi. Ma se aspirassi aria, non dovrebbe restare accelerata anche ad altri regimi? Quello che sembra a me è che resta accelerata solo perché sono costretto ad alzare la vite del minimo di molto. Infatti la vespa borbotta pure parecchio quando lascio p acceleratore, in qualsiasi regime. mentre, se abbasso la vite del minimo, la moto non borbotta più in rilascio e inoltre, resta accelerata Molteno dopo una tirata e successivo rilascio. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 4 Aprile Moderatore Share Inviata 4 Aprile (modificato) È una vite aria o benzina? Comunque sia se la metti ai classici 1,5-2 giri da tutto chiuso tiene bene il minimo? Se dopo una tirata comunque non scende di giri è il getto del massimo piccolo Modificato 4 Aprile da Architito2002 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ GialloCromo Inviata 4 Aprile Autore Share Inviata 4 Aprile 1 minuto fa, Architito2002 ha scritto: È una vite aria o benzina? Comunque sia se la metti ai classici 1,5-2 giri da tutto chiuso tiene bene il minimo? vite miscela, è vicina al collettore di aspirazione. Si, ho provato da mezzo giro sino a 2,5. Per ogni mezza chiusura, il minimo migliora se chiudo la vite miscela. è come se il minimo non lo tiene perché imbratta. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 4 Aprile Moderatore Share Inviata 4 Aprile 7 minuti fa, GialloCromo ha scritto: Ma se aspirassi aria, non dovrebbe restare accelerata anche ad altri regimi? No Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 4 Aprile Moderatore Share Inviata 4 Aprile (modificato) Allora regola la vite miscela fino ad ottenere regolarità di funzionamento e il massimo numero di giri al minimo e poi regoli il minimo abbassando la ghigliottina. Ricorda sempre in tutto questo che il carter è grande e per sentire le variazioni che fai ci va un minimo di tempo. Poi Aumenta il getto del massimo fino a quando in terza prende più giri che in seconda e in prima e non fa fatica a scendere di giri dopo una tirata di una decina di secondi almeno. Conviene partire sempre da un getto del Max sovradimensionato e poi scendere Modificato 4 Aprile da Architito2002 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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