Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi. Ho qualche consiglio da chiedervi. Ho un carter special con valvola rigata dovrei montare un lamellare. La configurazione sara molto tranquilla, polini 115 con proma 24/72 accensione pk. Sono indeciso sull albero e sulla scelta del carburatore. L albero posso mantenere l originale visto che è un lamellare ?  Come carburatore adesso ho un  19 vecchio tipo penso, quello con la vaschetta in alluminio secondo voi puo andar bene? Se si quale lamellare prendo polini perche ce ne sono due tipi quello con bicchierino fuso e quello removibile se non ho capito male.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Gianmarco05 ha scritto:

Ciao ragazzi. Ho qualche consiglio da chiedervi. Ho un carter special con valvola rigata dovrei montare un lamellare. La configurazione sara molto tranquilla, polini 115 con proma 24/72 accensione pk. Sono indeciso sull albero e sulla scelta del carburatore. L albero posso mantenere l originale visto che è un lamellare ?  Come carburatore adesso ho un  19 vecchio tipo penso, quello con la vaschetta in alluminio secondo voi puo andar bene? Se si quale lamellare prendo polini perche ce ne sono due tipi quello con bicchierino fuso e quello removibile se non ho capito male.

ciao, come albero si dovrebbe montare uno a spalle piene se fai il lamellare ma non è indispensabile. puoi montarne uno classico anticipato. da quanto ho capito poi hai un 19 shb, io cel'ho su ape e va benissimo. come lamellare va bene anche un polini 

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, AndreW ha scritto:

ciao, come albero si dovrebbe montare uno a spalle piene se fai il lamellare ma non è indispensabile. puoi montarne uno classico anticipato. da quanto ho capito poi hai un 19 shb, io cel'ho su ape e va benissimo. come lamellare va bene anche un polini 

E invece se mantengo l originale di albero ? Con il lamellare quindi andrebbe bene questo 19 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, filipporace ha scritto:

Intendi rimuovere la valvola?  Se si ok può andare bene anche un albero originale,facilmente sistemabile per farlo rendere al meglio 

Si la valvola devo rimuoverla perche purtroppo rigata. Ecco la scelta del lamellare. A questo punto lascio l originale di albero.. sistemarlo in che senso ? Cosa posso fargli? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
3 minuti fa, Gianmarco05 ha scritto:

Si la valvola devo rimuoverla perche purtroppo rigata. Ecco la scelta del lamellare. A questo punto lascio l originale di albero.. sistemarlo in che senso ? Cosa posso fargli? 

Il minimo che puoi fare é rimuovere il labbro di tenuta dalla spalla lato ex valvola.  Viene appunto denominato special lip( labbro speciale) e smussare tutti gli spigoli vivi,quest'ultima non é operazione  strettamente necessaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, filipporace ha scritto:

Il minimo che puoi fare é rimuovere il labbro di tenuta dalla spalla lato ex valvola.  Viene appunto denominato special lip( labbro speciale) e smussare tutti gli spigoli vivi,quest'ultima non é operazione  strettamente necessaria.

Avevo gia sentito dello special lip. Poi potrei anche anticiparlo ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, filipporace ha scritto:

Basta smussare l'angolo della spalla,anticiparlo se fai un buon lavoro di rimozione valvola e ti porti bene verso l'alto non serve piu di tanto

Perfetto per adesso grazie appena inizierò con i lavori metterò qualche foto! 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
5 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Non è poca 24/72 per il 112 polini è anche fasato bassino

Per l'amor del cielo, è anche già troppo. Quel cilindro, non dovrebbe neanche esistere. Va bene, ci piace complicarci la vita e ritoccare tutto ciò che abbiamo sottomano per farlo rendere al meglio e molti hanno ottenuto ciò che volevano da questo GT. Ma ciò non toglie che, preso e montato, è una porcata

Ben altra sostanza, pare il Malossi della medesima cilindrata. Parlo solo per sentito dire e perchè conosco Malossi. Il loro 102...gioia e gaudio. Il Polini per me non esiste, il Malossi lo proverei

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
36 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

il tuo era una pippa

Raccordato, albero mazzuca anticipato, valvola allungata, 19, 24/72, accensione HP, semiespa (avevo provato anche la Simonini 40.310 che sul Malossi era una goduria infinita e su questo una porcheria), squish ben settato, carburato e messo adeguatamente in fase...andava meno del 75 Hp non raccordato con cambio 3 marce e 21/76

Link al commento
Condividi su altri siti

non so che dirti, magari era fallato. Io l'ho avuto con 19, 24/61, polini banana e albero originale anticipato. Andava più dei normali 102 con 24/72 sia in ripresa che in allungo. Ovviamente pativa un pochino il salto terza/quarta ma questo per via della primaria TROPPO lunga.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Per l'amor del cielo, è anche già troppo. Quel cilindro, non dovrebbe neanche esistere. Va bene, ci piace complicarci la vita e ritoccare tutto ciò che abbiamo sottomano per farlo rendere al meglio e molti hanno ottenuto ciò che volevano da questo GT. Ma ciò non toglie che, preso e montato, è una porcata

Ben altra sostanza, pare il Malossi della medesima cilindrata. Parlo solo per sentito dire e perchè conosco Malossi. Il loro 102...gioia e gaudio. Il Polini per me non esiste, il Malossi lo proverei

Ciaoo scusate che non ho risposto.. diciamo che ho cambiato “progetto”:

mettero 130 polini albero anticipato polini(gia lo avevo),collettore lamellare polini con 19 shb (perche ho la valvola non buona) primaria 27/69,proma e lascero l accensione oroginale pk.sono dubbioso sul volano che sia troppo pesante e non riesce a tirarmi bene. Ovviamente con cercherò di fare del mio meglio lavorando la valvola e sul cilindro credo che oltre aprire un po i travasi e smussare gli spigoli interni non farò nient altro.. se c’è qualcosa da rivedere accetto consigli e grazie mille a tutti che ogni volta super disponibili 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo! Già che ci sei metti una buona crociera nuova e pondera se mettere sin da subito un cluster con quarta corta (in verità non essenziale al momento). Hai scelto una configurazioni facile, divertente ed immortale. Ti direi che mi auguro non ti vengano strane idee successivamente..  ma se sei qui sappiamo tutti che non sarà così e presto ti verrà voglia di un 24, un'espansione, una basetta e tutto il resto.... 😆

Per il volano se riesci a stare sul chilo e mezzo o poco più sarebbe il top, ma temo che il volano pk difficilmente possa scendere in sicurezza sotto il chilo e otto....poco male

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

Ottimo! Già che ci sei metti una buona crociera nuova e pondera se mettere sin da subito un cluster con quarta corta (in verità non essenziale al momento). Hai scelto una configurazioni facile, divertente ed immortale. Ti direi che mi auguro non ti vengano strane idee successivamente..  ma se sei qui sappiamo tutti che non sarà così e presto ti verrà voglia di un 24, un'espansione, una basetta e tutto il resto.... 😆

Per il volano se riesci a stare sul chilo e mezzo o poco più sarebbe il top, ma temo che il volano pk difficilmente possa scendere in sicurezza sotto il chilo e otto....poco male

In realtà il motore è di mio nipote. Io ho un m1. Penso e spero che resterà cosi 😂 mi ha procurato tutto lui, primaria polini crociera polini lamellare polini, ha deciso di investire tutto su polini 😂 per il volano sarei intenzionato ad allegerirlo. Pero soko sincero non l ho mai fatto. Potete darmi qualche dritta su dove intervenire ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
13 ore fa, Gianmarco05 ha scritto:

che sia troppo pesante e non riesce a tirarmi bene

Ciao. I problemi nascono quando il volano è troppo leggero, più che pesante. In una configurazione come la tua, il peso originale cascherebbe come lo spezzatino sta con la polenta, cioè a pennello. Si tratterebbe di un motore povero di giri ma con un gran tiro e quindi una massa volanica massiccia, impreziosirebbe questi presupposti e renderebbe il tutto a dir poco corto con un cluster d'accorcio

Ciò che mi preoccupa degli alberi odierni, è proprio l'abbinamento a volani di simile peso. Nella tua configurazione, il peso originale andrebbe benissimo. Ma considerando l'albero aftermarket, ben venga tirare via un poco di peso ma solo per una questione d'affidabilità, più che di resa globale

13 ore fa, Gianmarco05 ha scritto:

aprire un po i travasi e smussare gli spigoli interni non farò nient altro

Non sono d'accordo sull'apertura dei travasi o condotti che siano, in un motore simile. Monta tutto per bene, smussa gli spigoli vivi come hai detto e andrai via sereno con un motore eterno. Nel caso in cui si decidesse di optare per un carburatore più generoso, allora la situazione si può rivalutare

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti...noto con piacere che qualcuno posta una mia foto ...quella con i due volani per la cronaca volani ducati energia della PL170 (smallframe fatta in india )  Quello a sx cono 20 da 2,350kg  e quello a destra modificato cono 19 e alleggerito da 1,950kg.......ciao ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Solitamente si cerca di levare dalla fascia sul retro. Un'immagine dice più di mille parole. Non superare la parte in corrispondenza delle alette (a mio avviso)

5a2829ec7c507_spessorevolani.JPG.7fb6fdaaf1185654082aa158915cd9aa.jpeg.7f05d068abb8c3f338ea6c49dc587ce8.jpeg

Ciao grazie per le foto quando arrivo al volano ci sentiamo per aiutarmi su dove operare meglio 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ciao. I problemi nascono quando il volano è troppo leggero, più che pesante. In una configurazione come la tua, il peso originale cascherebbe come lo spezzatino sta con la polenta, cioè a pennello. Si tratterebbe di un motore povero di giri ma con un gran tiro e quindi una massa volanica massiccia, impreziosirebbe questi presupposti e renderebbe il tutto a dir poco corto con un cluster d'accorcio

Ciò che mi preoccupa degli alberi odierni, è proprio l'abbinamento a volani di simile peso. Nella tua configurazione, il peso originale andrebbe benissimo. Ma considerando l'albero aftermarket, ben venga tirare via un poco di peso ma solo per una questione d'affidabilità, più che di resa globale

Non sono d'accordo sull'apertura dei travasi o condotti che siano, in un motore simile. Monta tutto per bene, smussa gli spigoli vivi come hai detto e andrai via sereno con un motore eterno. Nel caso in cui si decidesse di optare per un carburatore più generoso, allora la situazione si può rivalutare

Spiegazione a dir poco esaustiva grazie mille.. oggi ho iniziato a lavorare la valvola purtroppo era gia stata toccata verso il basso e verso l alto i carter li ho presi da un ragazzo. provo ad allegare le foto. L unico problema è che la parte finale della camicia del fronte scarico si trova leggermente piu bassa della parte superiore della valvola. So che in un motore del genere non compromette nulla però visto che ci sono vorrei curare i particolari EAEE5F86-8A46-4126-BBD6-B6DAD503F79B.thumb.jpeg.52c3ef54e0b7f4f11ae8ec374d917609.jpeg

5415BE3F-0BB9-4339-947B-371805740A5D.jpeg

BC275ABC-4C7D-459A-8550-EA236F253C69.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...