Vai al contenuto

Ultimo uscito kit quattrini m1l- d60 s


Messaggi consigliati

Io la versione "S" non l'ho mai provata quindi non mi pronuncio.

Il mio è un 56 GTR motore che và bene ma rispetto al Falc ha meno bassi e l'erogazione è molto differente. I Falc x me sono dei cinghiali incazzati (Nulla di turistico però ma di abbastanza estremo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/5/2022 in 05:54 , joy86 ha scritto:

Ciao ,alla fine hai montato il 34 ??

Alla fine ancora no, ho usato poco la vespa e ho lasciato quello, in giro ora ho trovato un phsb 38 ND e penso che prenderò quello.

 

Il 31/5/2022 in 10:37 , Gano 80 ha scritto:

Ciao, sembra girare davvero bene. 

L avete poi bancato da Fabbri?

Ancora no ma ho intenzione di bancarlo entro ferragosto.

Da come mi hanno detto il banco di fabbri "toglie" mooooti cavalli rispetto ad esempio quello di marziali, comunque magari vedrò di fare una bancata di qua e una di la.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, rudy ha scritto:

Io la versione "S" non l'ho mai provata quindi non mi pronuncio.

Il mio è un 56 GTR motore che và bene ma rispetto al Falc ha meno bassi e l'erogazione è molto differente. I Falc x me sono dei cinghiali incazzati (Nulla di turistico però ma di abbastanza estremo)

Considerazioni sul quattrini S:

Motore che forse ha un po' deluso le mie aspettative, cioè mi aspettavo qualcosa in più in alto.

Il motore sotto ha una coppia che sembra un trattore e ha un'erogazione lineare però a me piacciono i motori "morti" sotto e che ti fanno sentire l'entrata in coppia, niente di irrisolvibile perché è stato montato senza essere toccato ma non andrò neanche a variare fasi e condotti.

In riassunto, grande coppia ed erogazione ma gli manca qualche giro in alto.

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/7/2022 in 10:44 , Albitomassini ha scritto:

Considerazioni sul quattrini S:

Motore che forse ha un po' deluso le mie aspettative, cioè mi aspettavo qualcosa in più in alto.

Il motore sotto ha una coppia che sembra un trattore e ha un'erogazione lineare però a me piacciono i motori "morti" sotto e che ti fanno sentire l'entrata in coppia, niente di irrisolvibile perché è stato montato senza essere toccato ma non andrò neanche a variare fasi e condotti.

In riassunto, grande coppia ed erogazione ma gli manca qualche giro in alto.

Con un buon lavoro di sviluppo sicuramente in alto migliora. La marmitta che ha sviluppato manieri, dalle bancate che ha pubblicato, sembra proprio migliorare questo aspetto lasciando il tiro in basso praticamente invariato..  ovviamente giri in più non ne fa perché il cilindro più di lì non è fatto per andare, ma la curva si riempie abbastanza lassù.

Ad ogni modo (prima di pensare alla marmitta) prova a sviluppare bene sul pacco lamellare, un buon guidaflussi e delle lamelle serie sicuramente fanno la differenza, abbinando il tutto a un bel carburatore serio tipo un vhsb 38 o 39 racing (o meglio ancora un pwm keihin) e logicamente adeguando il diametro del collettore. A tal proposito Carlini ha sviluppato dei nuovi collettori stampati, ne ho alcuni a casa, tra cui uno d38 per un M1L 56 che sto facendo ed è tanta roba, è stato studiato per raccordarsi alla perfezione col guidaflussi che sempre lui fornisce

IMG-20220716-WA0080.thumb.jpeg.0343e5c30d5d27e12baadd526c49dd28.jpegIMG-20220716-WA0083.thumb.jpeg.a1d3a05a7fd661e6af82c9b6b9e48b2d.jpegIMG-20220716-WA0072.thumb.jpeg.82ad8c17a49cc37c435a8d1884d589a4.jpegIMG-20220716-WA0070.thumb.jpeg.6ab420ce21dfeb433a1eb7feb0f3a017.jpegIMG-20220716-WA0065.thumb.jpeg.cd4d48fb9a3cb494a6419d2f2af50fe3.jpeg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/7/2022 in 10:44 , Albitomassini ha scritto:

Considerazioni sul quattrini S:

Motore che forse ha un po' deluso le mie aspettative, cioè mi aspettavo qualcosa in più in alto.

Il motore sotto ha una coppia che sembra un trattore e ha un'erogazione lineare però a me piacciono i motori "morti" sotto e che ti fanno sentire l'entrata in coppia, niente di irrisolvibile perché è stato montato senza essere toccato ma non andrò neanche a variare fasi e condotti.

In riassunto, grande coppia ed erogazione ma gli manca qualche giro in alto.

Ciao, non entravo da molto su ET3.it. Possiedo anch'io questo kit da ottobre però non sono riuscito ad usarlo tantissimo... Per quanto riguarda il carattere è diverso dai precedenti, coppia e cavalli ce ne sono di più e si sentono già molto presto, niente buchi e non serve tirargli il collo... È sempre bello pieno!!! Anch'io ho notato la mancanza di una manciata di giri in alto, ne basterebbero 400-500 in piu per divertirsi... Ho sentito che è sconsigliato metterci mano perché si perdono tutti i benefici della nuova fluodinamica e devo dire che questo rispetto ai vecchi, va tanto più forte!!! Tu hai fatto prove per migliorare l'allungo? Io oggi ho aggiunto un dente di pignone, visto che quella manciata di giri non riesco a trovarli. Però la cosa positiva è che i cavalli ci sono e si sentono abbastanza presto

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

Con un buon lavoro di sviluppo sicuramente in alto migliora. La marmitta che ha sviluppato manieri, dalle bancate che ha pubblicato, sembra proprio migliorare questo aspetto lasciando il tiro in basso praticamente invariato..  ovviamente giri in più non ne fa perché il cilindro più di lì non è fatto per andare, ma la curva si riempie abbastanza lassù.

Ad ogni modo (prima di pensare alla marmitta) prova a sviluppare bene sul pacco lamellare, un buon guidaflussi e delle lamelle serie sicuramente fanno la differenza, abbinando il tutto a un bel carburatore serio tipo un vhsb 38 o 39 racing (o meglio ancora un pwm keihin) e logicamente adeguando il diametro del collettore. A tal proposito Carlini ha sviluppato dei nuovi collettori stampati, ne ho alcuni a casa, tra cui uno d38 per un M1L 56 che sto facendo ed è tanta roba, è stato studiato per raccordarsi alla perfezione col guidaflussi che sempre lui fornisce

IMG-20220716-WA0080.thumb.jpeg.0343e5c30d5d27e12baadd526c49dd28.jpegIMG-20220716-WA0083.thumb.jpeg.a1d3a05a7fd661e6af82c9b6b9e48b2d.jpegIMG-20220716-WA0072.thumb.jpeg.82ad8c17a49cc37c435a8d1884d589a4.jpegIMG-20220716-WA0070.thumb.jpeg.6ab420ce21dfeb433a1eb7feb0f3a017.jpegIMG-20220716-WA0065.thumb.jpeg.cd4d48fb9a3cb494a6419d2f2af50fe3.jpeg

Zambe avevo già visto il collettore con guidaflussi di Carlini, ma il collettore é anche lui stampato? In materiale plastico/polimero? O é in alluminio?

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Markino ha scritto:

Zambe avevo già visto il collettore con guidaflussi di Carlini, ma il collettore é anche lui stampato? In materiale plastico/polimero? O é in alluminio?

È stampato con un materiale polimerico molto particolare che ha proprietà meccaniche talmente elevate da poter costruire collettori del genere senza che si rompano... Al momento ne ho già uno in funzione sotto al mio Malossi, vediamo come va, anche se solo tenendolo in mano da proprio l'impressione di elevata solidità 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Markino ha scritto:

Zambe avevo già visto il collettore con guidaflussi di Carlini, ma il collettore é anche lui stampato? In materiale plastico/polimero? O é in alluminio?

A occhio direi che è stampato con una stampante 3D HP Jet Fusion. Il materiale potrebbe essere un polimero tipo un poliammide.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora è proprio come mi avevano detto, è quello che mi frena, altrimenti l'avrei già preso, però non mi fido, può essere resistente fin che vuoi, ma il metallo è metallo, poi magari è solo una mia fissa e resiste benissimo, magari provo a chiedere se vende solo il guidaflussi e poi utilizzo il collettore Quattrini spianato

Link al commento
Condividi su altri siti

 che hanno erogazioni diverse lo sappiamo  io comunque preferisco il falc  anche perchè ne ho uno 57  scarico booster e addirittura trovandolo  passerei al  d60 traversino per avere ancor di più il colpo brusco  dell'entrta in coppia  stavo scrivendo non datemi contro ma è mia impressione che preso e montato senza nessun accorgimento ne sul cilindro ne sul pacco lamellare un falc  ne ha di più ? oppure è sempre legato al discorso del tipo di cilindro che da quella sensazione

non che mi facciano antipatia i quattrini  anzi  ho posseduto vari m1l dal primo modello  fino al gtr 60 

Modificato da falc 57
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Moroboshy ha scritto:

A occhio direi che è stampato con una stampante 3D HP Jet Fusion. Il materiale potrebbe essere un polimero tipo un poliammide.

Non è un materiale comune, infatti carlini non stampa più in casa ma si allaccia ad aziende che dispongono di macchinari ben più costosi e sofisticati

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Markino ha scritto:

Allora è proprio come mi avevano detto, è quello che mi frena, altrimenti l'avrei già preso, però non mi fido, può essere resistente fin che vuoi, ma il metallo è metallo, poi magari è solo una mia fissa e resiste benissimo, magari provo a chiedere se vende solo il guidaflussi e poi utilizzo il collettore Quattrini spianato

È un materiale bello tosto che a mio avviso ha poco da invidiare ai metalli, comunque vedrò di farci quanti più km possibile, se dopo qualche migliaio è ancora perfetto facci un pensierino che si possono fare cose veramente interessati con questa tecnologia 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

Non è un materiale comune, infatti carlini non stampa più in casa ma si allaccia ad aziende che dispongono di macchinari ben più costosi e sofisticati

 

Be', ovvio. La stampante in questione costa più di 350K €. Non è che puoi mettertela in casa solo per fare i condotti. Nella mia azienda abbiamo fatto fare diversi prototipi con quella tecnologia ed avevamo anche contrattato la macchina. Alla fine non l'abbiamo presa perché ha un campo di lavoro troppo limitato, per le nostre esigenze. Confermo le caratteristiche meccaniche del materiale che sono ad un altro livello rispetto a qualsiasi altro sistema di prototipazione rapida: è difficile abraderlo, deformarlo e snervarlo, anche  a caldo .

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Moroboshy ha scritto:

Be', ovvio. La stampante in questione costa più di 350K €. Non è che puoi mettertela in casa solo per fare i condotti. Nella mia azienda abbiamo fatto fare diversi prototipi con quella tecnologia ed avevamo anche contrattato la macchina. Alla fine non l'abbiamo presa perché ha un campo di lavoro troppo limitato, per le nostre esigenze. Confermo le caratteristiche meccaniche del materiale che sono ad un altro livello rispetto a qualsiasi altro sistema di prototipazione rapida: è difficile abraderlo, deformarlo e snervarlo, anche  a caldo .

Può essere sia addirittura caricato con polveri metalliche?

Avevo sentito parlare di una cosa del genere tra i vari materiali che disponevano per questo tipo di realizzazioni.. perdona l'ignoranza ma non ho mai approfondito il campo dei materiali polimerici e dei compositi

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
21 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

Con un buon lavoro di sviluppo sicuramente in alto migliora. La marmitta che ha sviluppato manieri, dalle bancate che ha pubblicato, sembra proprio migliorare questo aspetto lasciando il tiro in basso praticamente invariato..  ovviamente giri in più non ne fa perché il cilindro più di lì non è fatto per andare, ma la curva si riempie abbastanza lassù.

Ad ogni modo (prima di pensare alla marmitta) prova a sviluppare bene sul pacco lamellare, un buon guidaflussi e delle lamelle serie sicuramente fanno la differenza, abbinando il tutto a un bel carburatore serio tipo un vhsb 38 o 39 racing (o meglio ancora un pwm keihin) e logicamente adeguando il diametro del collettore. A tal proposito Carlini ha sviluppato dei nuovi collettori stampati, ne ho alcuni a casa, tra cui uno d38 per un M1L 56 che sto facendo ed è tanta roba, è stato studiato per raccordarsi alla perfezione col guidaflussi che sempre lui fornisce

IMG-20220716-WA0080.thumb.jpeg.0343e5c30d5d27e12baadd526c49dd28.jpegIMG-20220716-WA0083.thumb.jpeg.a1d3a05a7fd661e6af82c9b6b9e48b2d.jpegIMG-20220716-WA0072.thumb.jpeg.82ad8c17a49cc37c435a8d1884d589a4.jpegIMG-20220716-WA0070.thumb.jpeg.6ab420ce21dfeb433a1eb7feb0f3a017.jpegIMG-20220716-WA0065.thumb.jpeg.cd4d48fb9a3cb494a6419d2f2af50fe3.jpeg

Ieri ho provato la velocità max in 2a e dallo speedcalc risultano circa 9500 giri praticamente in fuorigiri, chiaramente c'è qualcosa che non va o nel GPS o nel motore. 

Per il fatto delle lamelle e del collettore non andrò a montare niente anche se carlini è un mio amico (abita dalle mie parti) perché non voglio investire altri soldi, monterò come anticipato solo un phsb 38 ND domani e poi giovedì mattina BANCATA da fabbri.

Poi giovedì vi aggiorno.

20 ore fa, SILVONT ha scritto:

Ciao, non entravo da molto su ET3.it. Possiedo anch'io questo kit da ottobre però non sono riuscito ad usarlo tantissimo... Per quanto riguarda il carattere è diverso dai precedenti, coppia e cavalli ce ne sono di più e si sentono già molto presto, niente buchi e non serve tirargli il collo... È sempre bello pieno!!! Anch'io ho notato la mancanza di una manciata di giri in alto, ne basterebbero 400-500 in piu per divertirsi... Ho sentito che è sconsigliato metterci mano perché si perdono tutti i benefici della nuova fluodinamica e devo dire che questo rispetto ai vecchi, va tanto più forte!!! Tu hai fatto prove per migliorare l'allungo? Io oggi ho aggiunto un dente di pignone, visto che quella manciata di giri non riesco a trovarli. Però la cosa positiva è che i cavalli ci sono e si sentono abbastanza presto

 

 

Non ho provato nulla perché cilindro e marmitta non voglio toccarli, come dice lui sono stati sviluppati su flussometro ed è meglio lasciarli così come sono.

Io monto la 27-69 ma se la mangia in pochissimo, e non ha senso spingersi con campane più lunghe ma ci vorrebbero giri in più.

 

Modificato da Albitomassini
Link al commento
Condividi su altri siti

Provato il 38? Comunque il mio arriva tranquillamente a 10500 ma se lo spingo ad 11000 ci arriva ma è praticamente inutile... Ora ho allungato 1 dente di pignone per recuperare, tanto se lo divora... Dare gas a centro curva è pericoloso, si sfila da sotto il culo... Mai sentita tutta sta coppia sui d56 o d60, ne ho avuti molti. Sono curioso di capire la resa col 38, ho un vhsb39 da provare.

 

Modificato da SILVONT
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Direi proprio di no, gran cilindro.

Lamelle rimarranno quelle anche perché dovrebbero essere abbastanza buone, bisognerebbe provare a raccordare il foro del collettore facendo anche un buon guidaflussi ma non verrà fatto.

Cosa che invece ho in mente è di vendere la mia pvl fissa e mettere su la Malossi a rotore con 8 mappe preimpostate

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo risultato. E da possessore, quei cavalli si sentono tutti a "culometro" !!!

Io pure tutto di scatola, ma monto collettore crimaz che avevo sul vecchio M1l... L erogazione è abbastanza migliorata dai vecchi m1l, gira meno ma non c è quel maledetto buco che per non sentirlo cercavamo di nascondere con carburazione e anticipo. Ma tanta coppia ben distribuita che i vecchi se la scordano...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...