Vai al contenuto

Configurazione e restauro 102


Messaggi consigliati

Seguo il consiglio di FilippoRace ed apro questa discussione, facendo copia/incolla dall'altra su cui avevo postato...

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, e abbastanza attempato (48 anni) da non usare più la vespa da molti anni, causa lavoro e poco tempo per rimetterla in sesto, ma i ricordi però sono ancora vivi, di quando ai 14 anni, smontavamo e modificavamo di tutto (Sì, vespe, callifo, ciao ecc)

Sotto spinta di mia moglie, che mi sta pressando e vuole fortemente riusare la vespa, mi sono adoperato ed ho scoperto dal telo, la mia vespa N del '69 ereditata da mio padre, per effettuare un completo restauro e riportarla, almeno in parte ai vecchi fasti. Carrozzeria e parti metalliche sono state tutte rifatte e completate, con vernici e parti originali, ed ora mi stavo adoperando per il motore. Qui mi sono venuti molti dubbi, anche perchè oggi ci sono molte alternative che un tempo non avevamo. Dopo aver letto questo post (come anche altri), in quanto anche io ho un 102 polini, qualche dubbio me lo sono tolto, grazie anche al bel post del Sig. PDD Poeta, la quale ha spiegato molto bene l'ideale configurazione per il 102.

Dovrò sostituire, dopo onorato servizio: campana, frizione, cluster (o primario?), e non sono sicuro dell'albero e della crociera.

Avrei alcune domande:

1. l'attuale cluster (10-14-18-22) lo stavo sostituendo con uno originale Piaggio proposto e consigliato dal rivenditore da cui mi servo (l'ultimo in magazzino che ha) al costo di 80€ (scontato da 102€), contro i 45€ di un CIF, in quanto dice che l'acciaio degli originali sono di qualità superiore. Poeta suggerisce addirittura di prendere uno da 21 invece che 22.... Cambia così tanto?

2. L'albero, dopo tanti anni, invece andrebbe comunque cambiato? volevo anticiparlo un pò ma poeta sconsiglia di farlo sull'originale.

3. la crociera non so rendermi conto se ancora buona o NO, sembra non avere gioco, graffi o scheggiature, come anche i dischi del cambio, e si sposta con un minimo sforzo (ovviamente non ricordo com'era prima il cambio, dato che non la uso da 15 anni) e verificherò lo spessoramento

La mia configurazione:

_ 102 polini (controllato da un amico che ha una scuderia di kart e giudicato perfetto nelle tolleranze) di cui cambierò solo le fasce. prima avevo un 130 poi sostituito con questo.

_ campana originale 18/67 DE (credo newfren), che sostituirò con una polini 24/72 DD (il mio rivenditore è dealer polini e me la mette 57€)

_ carburatore dell'orto Phbl 24, che ho revisionato (getto 82 mi sembra), con filtro in lana metallica e contenitore metallico.

_ cluster 10-14-18-22 come detto, ma da sostituire per 1 dente sbeccato e comunque tutto graffiato

_ albero credo originale (non ricordo in passato se l'avevo cambiato)

_ ruote da 9 pollici piene (in questo caso essendo una N, non ho mai voluto allontanarmi dall'originale e preferiamo rimanere così)

_ accensione a puntine.

_ marmitta polini banana (senza il finale argentato) ancora da valutare.

La vespa la userò sia da solo che con mia moglie, e non me ne frega nulla di avere di avere un mezzo da gara e andare a folli velocità, ma di avere un mezzo affidabile e che tiri bene.

Grazie a tutti quelli che mi vorranno dare consigli.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Moderatore

Ciao

Anzitutto, attendiamo le foto della Vespa 😏

Considerando che vorrai viaggiare con il passeggero, ruote da 9 e 24/72 possono essere un abbinamento indovinato. Sul cluster, dato il prezzo alla quale ti è stato proposto, ti consiglio anche io il 18/21. Costa circa 10 euro in più e ti avvicina quel soffio la 4^ alla terza, utile a recuperare qualche giro. L'albero originale è granitico e immortale. Da valutare se ha giochi da smontato, ma ne parleremo a tempo debito

Tutto raccordato e ben sistemato, diventa un corsa corta immortale. Classica configurazione del 102. Se non raccordi, non ha senso andare oltre un 75 con la campana originale

Ricorda una cosa. Viaggiare in due richiede coppia e cilindrata 

Link al commento
Condividi su altri siti

I carter bisogna anche raccordarli sul 102 inoltre il 24 con valvola originale è inutile su eBay si trovano kit 130 dr completi di quasi tutto ad un buon prezzo e riusciresti ad ottenere quello che vuoi io le ruote le maggiorerei per una questione sia di sicurezza e sia di confort soprattutto in 2 per lasciare l'estetica più vicina all'originale lascerei mozzi originali metterei solo cerchi maggiorati con gomme da 10

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@MarcoBorga96 infatti ho già ordinato la 24/72 mentre ero in dubbio sul cluster....... ma prenderò il 21.... marca consigliata?  (Poeta indica il VMC)

@Ale1509 il carburatore 24 me l'avevano regalato ed ora me lo sono ritrovato, per il 130 volevo un pò contenere le spese ma magari ci posso pensare.... per le ruote avevo pensato alla modifica da 9 a 10 a 4 bulloni, ma poi credo sminuirei la vespa, o no?... essendo una N volevo tenere il più possibile l'originalità, infatti ho rifatto il colore originale e sono ritornato al faro tondo.

Vi posto le prime foto, della trasformazione....... (fatta dal mio amico carrozziere/restauratore)

d35db3c4-dcdb-402b-98b8-712307190855.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto io ho una N prima serie ma ho montato le ruote da 10 e la differenza è notevole e esteticamente non perde nulla. 

Tra l'altro prima di sistemarla già montava una ruota da 10 dietro e da 9 davanti 😁

L'albero ruota è il suo? Ha la crociera a due o quattro bracci?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
4 ore fa, VinceBas ha scritto:

infatti ho già ordinato la 24/72

Sei stato avventato ad avere già preso la primaria, prima dovevamo parlarne meglio di cosa hai in mente di fare

https://www.ebay.it/itm/224772586162?_trkparms=ispr%3D1&hash=item34557d7ab2:g:fbUAAOSwj~Rh0tg8&amdata=enc%3AAQAGAAACkPYe5NmHp%2B2JMhMi7yxGiTJkPrKr5t53CooMSQt2orsSvtkx670Z0mbyfWqmxLFLYXDF4QexRo5tp88YsSEmKAy0hLnj7YHtCJ%2FrHQVR68igRzrRZERsa8YJYA%2BeKvQEWjGb%2F1I2KL30JjrN66ZByEVc8Y%2BynRZOj4Up7HD4VGOER6z8FLy92oK3H4XyjhYZJmbqXS6Tqu1L4qZzD6mb4o0UeFdaXkglBmHbUz9RjWf0u45az%2FW9UNIfZzBtqW4%2BB34Ryng%2F9ezn0TbauH%2BD9Lu8tsI3zLcAz0j%2FQaiIp9kzybo1%2BJ4mjcWyFJpFacPDtC%2Fxxm%2BRrb8AQa%2BMKJQlK8JJ4M7NladucdZd0kxXkohLS%2Flwf0blXYkcVXtXRmSPdimqiS%2F%2BvIUEtHEdngRNw7OBSnuLcakQMB9p02TRXjZfb2KYXIkkarQWEqHqmH9LESDLKPDWQW7kHuhGOFH7%2FHswSms0DzIXxvS3vwGppXqlYI1z85VnLt2wsxLjmPTnAOJ9G%2B4Ohp1QzpP1Dwfwqrgrk52El%2BjlGxkeb9w%2BfrU6ZZax%2Bzhlk5BL3v2KBHSpVMJUgBuDOhsAbCC0V0zZAlp4AbOuBOAFJj%2BHz8FenbjSqY6D5gBo41yw4%2FMT6EuYbywi0xFLZTfV8Ck0d45iYm4%2B%2B%2FBS4hc6gPimiPOFGCXccBvK9CkI%2B85b7ARtXymfHfnXrRa%2FwPEd3oeTcDe%2B3lUirItXowv2B%2FTUkPtuYjPx4NXwW4948aj8urj%2FvlQ6hZRvk4gKrnLPhc%2BjNCK%2BjZejjNCZXYvvb07%2F8O1gCDfaPMckLoGYrG98YihhiYUh7If78ZWZTQN8PmwNOMMWqXErNZT7HMTL3gHG0rvmyvGj|clp%3A2334524|tkp%3ABFBM6Pzm8d1f

E' il primo kit che ho trovato. Come prezzi, stai pure tranquillo che un 102 ti viene a costare uguale. La resa però non ha paragoni

Per gli aspetti riguardanti le ruote, decidi tu. L'estetica e questo genere di cose, sono difficili da consigliare in maniera imparziale dato che sono gusti. Ricorda però che la sicurezza è tutto

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quandi capita potresti fare una foto della zona millerighe?

Comunque la crociera non sembra male, anche se gli innesti sono morbidi l'importante è che gli scatti siano netti, se il cambio è ben allineato non serve che gli innesti siano duri.

Per il cambio sarà che ho un tre marce quindi mi stupisco un po'di tutta questa esigenza di accorciare la quarta su un motore che alla fine sarà abbastanza turistico e pure rapportato cortino se con ruote da 9.

L'albero motore ha la bronzina?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Sei stato avventato ad avere già preso la primaria

Posso tranquillamente annullare l’ordine o integrarlo con il restante come nel kit che hai indicato…. Conosco il rivenditore ed essendo un dealer ufficiale polini non credo mi farà problemi, l’unica cosa è che non sono sicuro del 130 perché tutti dicono che il 102 è granitico e affidabile, infatti dopo tanti anni non sta facendo una piega. Sarà vero? 🤷
 

1 ora fa, andrea55 ha scritto:

L'albero motore ha la bronzina?

Si ha la bronzina….. ti posto le foto le avevo già…

1281DB4A-572E-44E6-AA29-71A6D01A909C.jpeg

7C3FBBAB-7409-4D26-B76B-195A873E304B.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi accodo a chi ti consiglia Di fare direttamente un 130, poiché anch'io qualche anno fa sono passato dal corsa corta a un semplicissimo 130 DR e ti assicuro che è tutto un altro mondo. Il DR si sposa bene con primaria extra lunga 29/68 e marmitta a siluro, che sotto la tua vespa ci sta pure bene esteticamente e non dà nell'occhio, alla fine la velocità max in pianura sarà più o meno la stessa di un 102 "classico" con marmitta a banana, ma è veramente un altro modo di viaggiare, il motore gira molto più basso, fa strada sfruttando la rapportatura lunga e mantiene un buon tiro anche in salita, contrariamente a un 102 che per farlo andare devi sempre stare su di giri e ti sentono da 1 km.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

 se l'albero ha la bronzina lo terrei da parte per un'eventuale ritorno al passato. Se gli fai attorno il motore nuovo ho qualche dubito che dopo poco si metta a suonare.

Tutto vero sui c51 ( i vari 130) sono robusti e con altre doti rispetto ai c43...c'è da dire una cosa però, la cuffia alta sul vespino 50 la rende facilmete contestabile dalle fdo. Dalle mie parti per esempio  te la tolgono subito e revisione straordinaria.

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere dipende dall'uso, per i giri quotidiani va benissimo anche il 102 e non è neanche tanto delicato, se invece si vogliono fare viaggi lunghi magari in due il 130 è indistruttibile.

Il 102 con 3 marce e sito siluro sale bene in terza già a 30km orari quindi la coppia non è così scarsa (ho la 22/63).

Grazie per le foto, ho convertito il mio due bracci a quattro (usato) e avevo un dubbio sulla parte finale

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti non farò tragitti lunghi ma si andrà in giro nei paesi vicini ed a Roma….

Dalle mie parti se ti beccano “ti suonano” per bene, anche per questo volevo mantenere la configurazione attuale e migliorarla un po’, dato che alcuni componenti sono comunque da cambiare essendo rovinati. 
Inoltre non so come la vedono quando la dovrò iscrivere per “storica” e ridurre anche le spese di assicurazione ecc…

Magari posso pensare di sostituire l’albero con uno a rulli, e poi nel futuro trovarla pronta per il solo 130…

Per la frizione che marche consigliate? Oppure vanno bene tutte?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, VinceBas ha scritto:

Dalle mie parti se ti beccano “ti suonano” per bene

Ti suonano per bene, dici. Mettila in questo modo. Il suono di un motore è il biglietto da visita del medesimo. Ciò che intendo è che un 102 con banana, farcito da una primaria a denti dritti, avrà sempre un certo suono

Un 130 DR con 24/61 elicoidale e padella/siluro (proprio come ce l'ho io) ha lo stesso suono di un motore originale, solo più pieno e la campana elicoidale non si sente certo come una denti dritti (poi dipende un pò dal marchio, c'è qualche elicoidale che si sente di più o di meno, ma generalmente è così)

Per la frizione, aspettiamo di scegliere la termica. Per un motore così semplice, anche una 3 dischi da 10 euro con una molla decente, può tenere

Appunto sul 130 DR, su motore HP, ho solo 3 dischi con le 6 mollette rinforzate e tiene

 

Modificato da MarcoBorga96
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sono OT nel caso scusatemi, nel dicembre ‘20 un tizio uscendo da un cancello privato mi ha preso in pieno, risultato 25d di ospedale per me e 2300€ di danni sul pk50xl, (menomale che era iscritta fmi), comunque il perito prima di ogni cosa mi ha fatto togliere la bandina laterale per fare la foto al motore e poi ha iniziato a fare la perizia dei danni 😞.

Poi ognuno è libero 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ale1509 ha scritto:

Per il 130 devi riaprire e mettere albero corsa 51 con il corsa 43 originale puoi arrivare a 57.5 che è il 112

Hai ragione scusa ho scritto una baggianata….

1 ora fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Un 130 DR con 24/61 elicoidale e padella/siluro

Urca, in questo caso però devo pensare di sostituire praticamente tutto compresa la marmitta…. Non avevo questo in preventivo…. Soprattutto dopo la carrozzeria (1400€)….

Volevo cercare di capire, dovendo manutenere il motore, se possibile migliorare un po’, avendo letto anche il post di @poeta in un’altra discussione (configurazione per 102).

ora sono al garage cercando si valutare l’albero, se da sostituire o meno…. Reimbiellarlo secondo voi non sarebbe utile?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
5 ore fa, vito.73 ha scritto:

Forse sono OT

Non reputo assolutamente OT interventi simili. Sono esperienze importanti da condividere e leggere, per prendere una posizione più decisa sul da farsi

4 ore fa, VinceBas ha scritto:

ora sono al garage cercando si valutare l’albero, se da sostituire o meno

Con quello che costa un semplice anticipato, lascia pure stare quello a bronzina originale e tienilo da parte ben oliato. E' un bel cimelio

Con circa 70 euro, trovi i Jasil anticipati e con 10 euro in meno, RMS

Decidi con calma. Corsa lunga o corta e poi parliamo più nel dettaglio. Sono sicuro che tu abbia ben compreso le differenze sommarie fra le due opzioni

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Se decidi di restare in corsa corta,puoi valutare anche un albero corsa 45 per il tuo 102 polini. Mantieni comunque la cuffia bassa,guadagni qualche cc, ti ritrovi i travasi che al pmi scoprono meglio e soprattutto, quel mm in più sul braccio di leva che ha il pistone quando spinge,ti aiuta in salita ed a pieno carico. 

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...