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Carter aftermarket smallframe


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Poi Gianni lo conosco, uno dei 180 che ho me l' ha fatto prendere lui, se parli dell' ET3 rossa che guidava Tiziano nei lanci quel gt ha moto più degli orecchioni ai travasi e della porzione di scarico tolta il prox prigionieri, fidati 🙂

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3 minuti fa, Gano 80 ha scritto:

Poi Gianni lo conosco, uno dei 180 che ho me l' ha fatto prendere lui, se parli dell' ET3 rossa che guidava Tiziano nei lanci quel gt ha moto più degli orecchioni ai travasi e della porzione di scarico tolta il prox prigionieri, fidati 🙂

So bene che lavori di sono dietro il motore dell'et3 rossa che guidava Tiziano all'idc 2018, ma lì infatti parliamo del motore da drag che non c'entra niente col 180... Il 180 suo, che ha donato i componenti per fare il 150 da drag, quando era montato dritto sulla sua primavera stradale aveva subito sviluppi importanti ed era arrivato alla suddetta astronomica cifra... Che Gianni stesso ha dichiarato, non me la sono sognata di notte 😂😅 poi conoscendo le capacità di Gianni e dei suoi amici, vedendo inoltre che mostro di motore ha tirato fuori per correre in drag, direi che le conoscenze e le capacità per sviluppare il 180 a quel livello le avevano eccome 😅 comunque sì, sul fatto che sparare certe cifre così senza spiegare tutto ciò che ci sta dietro è un po' un azzardo, me ne rendo conto e chiedo venia, ma ripeto non sono cose surreali... Lasciamoli sognare un po' eddai Gano 😂

Detto ciò, fine OT, sennò sporchiamo il post per niente, Peace ragazzi ✌️😁

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  • Moderatore

Si Sorry, la vespa stradale ,mi sono sbagliato ,che oltre agli orecchioni ha altro, comunque ci siamo capiti.

Fine OT si, ma che tanto OT non è perché persone neofite poi ci credono a tutti sti cavalli quando chiedono info ,poi vedono asinelli son delusi.

Stay elaborato 👍

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  • Moderatore
8 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

Se vai sul 180 e lo assembli bene con componenti di qualità parti già da una base di 34-35cv, a salire fino ai 40 se affini tutti ciò che ci sta attorno

scritta così sembra una operazione facile e veloce, che chiunque può fare però!😆

Io per portare il mio R (60x53) da 27cv "reali" montato p&p a 32cv "reali", quindi un incremento di 5cv ho dovuto :

- aumentare la corsa a 56mm

- ridisegnare e realizzare una testa su misura

- alzare la fasatura di scarico per adeguare alla corsa

- cambiare accensione

- cambiare marmitta (realizzata prova dopo prova sul banco da raven-lab)

- cambiare il pistone

non mi sembra poi un affinamento, vero non paragonerei mai un quattrini ad un falc (io preferisco quattrini) quindi magari hanno due differenti margini di guadagno.

detto questo, vi saluto e buona continuazione👋

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Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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Grazie delle ulteriori chiarimenti è ovvio ci vuole esperienza e saper fare in tutto.... 

Comuque tornando a noi in rete ci sono molti video di falc ma tutti 64x58 qui di in corsa 58 e si vede che tirano da morire....... Fanno quasi paura, che pensate allora ho prendo un falc oppure un fabbri 64x56 e metto albero 58😉.?

Che carburatore pwk 38?

Marmitta la MDM

Che ne pensate

A sto pu to ovvio carter quattrini c1 o 2

Ho visto sul sito falc non fa albero per il gruppo 180 suo! 

Modificato da johnny53
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  • Moderatore

@johnny53, innanzi tutto ti chiedo scusa per gli off-topic fatti.

Per poterti consigliare al meglio, ho da farti una domanda fatidica (magari hai anche già risposto, ma io ho la memoria del pesce rosso🙂)

cosa ti piacerebbe che facesse il tuo motore? sei uno che vuole tutto e subito, che faccia mille e mila giri, che faccia "pochi" km/h ma che li raggiunga subito ecc.

PS : ho scritto pochi tra virgolette perchè ora parlare di avere una velocità di punta di 120KM/h sembra che giri col deambulatore della nonna 🤣

Modificato da The Armageddon
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Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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  • Moderatore
36 minuti fa, johnny53 ha scritto:

Grazie delle ulteriori chiarimenti è ovvio ci vuole esperienza e saper fare in tutto.... 

Comuque tornando a noi in rete ci sono molti video di falc ma tutti 64x58 qui di in corsa 58 e si vede che tirano da morire....... Fanno quasi paura, che pensate allora ho prendo un falc oppure un fabbri 64x56 e metto albero 58😉.?

Che carburatore pwk 38?

Marmitta la MDM

Che ne pensate

A sto pu to ovvio carter quattrini c1 o 2

Ho visto sul sito falc non fa albero per il gruppo 180 suo! 

Sul sito effettivamente non ci sono al momento alberi c56, penso che li stia producendo e ancora non li abbia disponibili .

Io ne ho 2 di 180, uno rivisto e uno di scatola ma entrambi in c 56, che reputo già abbastanza. Comunque come dice @The Armageddon, dicci cosa vuoi di preciso

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  • SuperMod
4 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

Detto ciò, fine OT, sennò sporchiamo il post per niente, Peace ragazzi ✌️😁

 

58 minuti fa, The Armageddon ha scritto:

detto questo, vi saluto e buona continuazione👋

Eh ma cacchio non ho ancora detto la mia bon gia saluti e off topic a tutti, ma aspettate un mument noh😂😂😂😉

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  • SuperMod
45 minuti fa, johnny53 ha scritto:

Grazie delle ulteriori chiarimenti è ovvio ci vuole esperienza e saper fare in tutto.... 

Comuque tornando a noi in rete ci sono molti video di falc ma tutti 64x58 qui di in corsa 58 e si vede che tirano da morire....... Fanno quasi paura, che pensate allora ho prendo un falc oppure un fabbri 64x56 e metto albero 58😉.?

Che carburatore pwk 38?

Marmitta la MDM

Che ne pensate

A sto pu to ovvio carter quattrini c1 o 2

Ho visto sul sito falc non fa albero per il gruppo 180 suo! 

Vedi se leggi tutti i messaggi che sti agricoli chiamano off topic ,tra le righe, ci sono diversi concetti che:  anche se in disaccordo ,rendono perfettamente l'idea di cosa é il meraviglioso mondo delle elaborazioni.  La difficoltà nel cercare di migliorare motori studiati per la massima resa....il grosso ostacolo che in qualche modo questi potenti motori devono poi sempre rimanere attaccati ad una scocca Vespa....anch'essa forse ha piu bisogno lei di migliorie in funzione delle prestazioni del motore.   Un'altro fattore che sarebbe bene evidenziare é la capacita propria di gestire tali motori. Non basta fare un elenco di quel che meglio offre il mercato oggigiorno a mio avviso.

 

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Ciao allora al 90 % ho deciso, vi espongo la mia idea...... :

Carter o Fabbri dedicato o quattrini c2 ma lavorato per ospitare un Fabbri 180gp, albero spalle piene corsa 60 biella 120 calettato ,carburatore 39, cambio  10-14-18-21 o 22 originale cluster calettato (mi piacciono rapporti lunghi tanto ho schiena non ci dovrebbero essere problemi al massimo Z26 :-)) carburatore 39 o pwk o VHSB, marmitta dedicata, accensione sip performance fissa con ventola al cnc.forse è tutto.... 

Dai ora mazzatemi

p. s. Poi mi dimentico mi tettere l'olio e.......... 

 

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9 minuti fa, johnny53 ha scritto:

Ciao allora al 90 % ho deciso, vi espongo la mia idea...... :

Carter o Fabbri dedicato o quattrini c2 ma lavorato per ospitare un Fabbri 180gp, albero spalle piene corsa 60 biella 120 calettato ,carburatore 39, cambio  10-14-18-21 o 22 originale cluster calettato (mi piacciono rapporti lunghi tanto ho schiena non ci dovrebbero essere problemi al massimo Z26 :-)) carburatore 39 o pwk o VHSB, marmitta dedicata, accensione sip performance fissa con ventola al cnc.forse è tutto.... 

Dai ora mazzatemi

p. s. Poi mi dimentico mi tettere l'olio e.......... 

 

Dovremmo stare oltre o 40-42cv

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Azz qua vuoi proprio cercare di farti male 😂😂 scherzi a parte, sicuramente la scelta dei componenti è più che equilibrata, il motore sicuramente andrà forte. Accertati con fabbri che il 180 sia montabile in c60, perché dovrebbe nascere in corsa 56... Detto ciò son d'accordo con Gano, il cambio originale non ha una ottima spaziatura, per me ti serve come minimo un cambio con la 1a extralunga e la 2a lunga se non vuoi usare la vespa come cappello con la 27/69, inoltre una 4a da 20 non sarebbe male 

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Meglio far da se sono d'accordo,ma consiglio scelta la termica prendere quando possibile i carter dedicati che hai meno rogne(in teoria)sulle quote.

Oppure termica con interasse Piaggio carter Quattrini per foratura standard.

Aggiungo che ho visto di persona motori  con 10cv di differenza tra un banco e l'altro......,quindi date poca retta ai numeri che è una gara a sparare alto per farsi pubblicità........poi oltre ai cv per strada ci va la coppia ovvero spinta da bassi giri altrimenti dopo un pò ti rompi il c---o a stare sempre a 11000 giri e nel misto ti mettono pure dietro con meno cv....

Il mio 180 Falc vidi 40cv su un banco tarato con buone intenzioni,standard ma componentistica di altissimo livello e 3t aperto,ritengo però più veritiero un 33-34 se penso ad altre cose provate,ma da basso anche con passeggero mi tirava via di brutto anche in salita ripida......se li spingi in alto(ti fai già del male cosi)perdi quello che hanno di bello in basso ,non guardiamo solo i numeri 😉

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