Vai al contenuto

"50 GIRATO ASPIRATO IN ALTO"


Messaggi consigliati

Come si potra' capire gia' dal titolo, alcuni lavori proposti sul forum mi hanno suggerito questo progetto che sto pensando per il 2022, per ora mi limitero' a raccogliere idee, la configurazione potrebbe essere la seguente

CARTER PK S 2 FORI (CHE HO GIA') lavorati con aspirazione tangenziale LIGHT ma che consenta comunque il girato

MARMITTA SIMONINI PER GIRATO

ALBERO IN CORSA 47 VMC SPALLE PIENE

CARBURATORE SARA' IL PHBH 28 (CHE HO GIA')

COLLETTORE LAMELLARE PER GIRATO

ACCENSIONE A SCELTA TRA POLINI E MINITRONIK (CHE HO GIA')

GRUPPO TERMICO A SCELTA TRA POLINI E PIAGGIO HP (CHE HO GIA')

RAPPORTI CAMBIO  10-14-16-18 58-55-49-47 O EQUIVALENTE

PRIMARIA DA DECIDERE

Si accettano consigli e anche tentativi di dissuasione!!!😀

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

Quale sarebbe questo albero c47 VMC spalle piene?

E come mai 50 e non 75? 

Io comunque tra i 2 metterei il Polini

50 perche' prosegue il progetto del 50 spinto che ho gia' realizzato, l'albero VMC dovrebbe essere una novita' a breve sul sito fatto per il 100 lamellare al cilindro e credo adatto anche ad un'aspirazione al carter tangenziale.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/10/2021 in 22:17 , Bibbo Pinasco ha scritto:

Come si potra' capire gia' dal titolo, alcuni lavori proposti sul forum mi hanno suggerito questo progetto che sto pensando per il 2022, per ora mi limitero' a raccogliere idee, la configurazione potrebbe essere la seguente

CARTER PK S 2 FORI (CHE HO GIA') lavorati con aspirazione tangenziale LIGHT ma che consenta comunque il girato

MARMITTA SIMONINI PER GIRATO

ALBERO IN CORSA 47 VMC SPALLE PIENE

CARBURATORE SARA' IL PHBH 28 (CHE HO GIA')

COLLETTORE LAMELLARE PER GIRATO

ACCENSIONE A SCELTA TRA POLINI E MINITRONIK (CHE HO GIA')

GRUPPO TERMICO A SCELTA TRA POLINI E PIAGGIO HP (CHE HO GIA')

RAPPORTI CAMBIO  10-14-16-18 58-55-49-47 O EQUIVALENTE

PRIMARIA DA DECIDERE

Si accettano consigli e anche tentativi di dissuasione!!!😀

 

ciao Bibbo! come accensione io monterei la polini, per me la minitronik ha un volano un po' troppo leggero...

invece come cilindro azzarderei per il 50 hp

seguo molto interessato!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, AndreW ha scritto:

ciao Bibbo! come accensione io monterei la polini, per me la minitronik ha un volano un po' troppo leggero...

invece come cilindro azzarderei per il 50 hp

seguo molto interessato!

Ho già avuto occasione di fare una comparazione tra la Polini e la Minitronik montata sul 50 e tra le due meglio la Minitronik che ha come unico difetto un minimo più alto, il peso del volano credo sia un argomento da legare a vari Fattori tra i quali la spaziatura del cambio peso albero etc,....., Anche in questo caso si faranno le comparazioni.

...

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

In ogni caso penso si stia parlando di un motore di cilindrata contenuta....un corsa corta come si dice. e allora dove cerco potenza su questa tipologia di elaborazioni?

In alto,a regimi elevati..la risposta.   Questi piccoletti hanno davvero bisogno di masse volaniche adatte e cambio/finale dedicati.    

Che si fa?    Dico la mia? Mmmmmm 😀 é che non son tanto per i volani pesanti del :in lungo vado di piu...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, filipporace ha scritto:

In ogni caso penso si stia parlando di un motore di cilindrata contenuta....un corsa corta come si dice. e allora dove cerco potenza su questa tipologia di elaborazioni?

In alto,a regimi elevati..la risposta.   Questi piccoletti hanno davvero bisogno di masse volaniche adatte e cambio/finale dedicati.    

Che si fa?    Dico la mia? Mmmmmm 😀 é che non son tanto per i volani pesanti del :in lungo vado di piu...

Se ti interessa per pura curiosità, sui 2 tempi da corsa mono/bicilindrici a disco rotante (non banali, i migliori, e ci siamo capiti) si sono trovati solo benefici aumentando l’inerzia volanica. Non esagerando, ma con masse molto più pesanti di quanto si potrebbe pensare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
9 ore fa, AndreaZ ha scritto:

Se ti interessa per pura curiosità, sui 2 tempi da corsa mono/bicilindrici a disco rotante (non banali, i migliori, e ci siamo capiti) si sono trovati solo benefici aumentando l’inerzia volanica. Non esagerando, ma con masse molto più pesanti di quanto si potrebbe pensare.

Si ma ogni motore va valutato singolarmente e nel suo insieme. Appunto parlo di masse volaniche adatte,ben capisco che un bicilindrico da gp con 6 rapporti abbia una configurazione che faccia riflettere. Si parte poi comunque sempre dal peso del volano primario( le spalle dell'albero) ....non credo che smontando un'aprilia gp trovi un volano con un diametro di 30cm e del peso di 2,5kg e un'albero che pesa 1,3kg come sul vespino.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
35 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ho notato che la maggior parte dei discorsi sulle elaborazioni, nasce su progetti quasi inverosimili come i 50cc spinti al massimo e arrivano alla meraviglia della tecnica

Seguo con immenso interesse questi argomenti

certo perchè se parliamo di cilindri vespa ,fosse anche quello hp ,non avrai mai delle prestazioni degne di nota sul 50cc ,quindi o ti butti su cilindri che girano forte diciamo 15.000 giri o fai un progetto che non darà soddisfazione personale ,io è 38 anni che traffico sul motore del ciao a tre prigionieri ,è una passione che continuo ad avere ancora oggi ,ed è il 50ino più difficile da far andare secondo me ,si la trasmissione automatica aiuta ma fino a un certo punto .....è un progetto oneroso sia in tempo che sghei ,ma qualcosa di buono cè in commercio 

 

Modificato da claudio7099
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...