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Opinioni e aiuto su upgrade 130


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16 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

no la modifica dei condotti aria si fà per far funzionare il cosiddetto 4t come un normale carburatore ,una modifica che ho già fatto su diversi carburatori di varie marche ma mantenendo tutti i pezzi originali

ah ho capito, grazie

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4 ore fa, Damy_C ha scritto:

 

4 ore fa, Damy_C ha scritto:

rimane da controllare che il tubo non perda e il carburatore (guarnizioni varie ma se hai detto che è nuovo possiamo quasi escluderlo, valvola a spillo con relativa misura e sfiati del carburatore)

No aspetta: il tubo benzina è nuovo, ma il carburatore è usato. Comunque dovrebbe essere a posto come guarnizioni, perché tutte le volte che vado a smontarlo dalla Vespa sento che è sempre bello asciutto. La valvola spillo è una 200 e gli sfiati sono liberi perché ogni volta che ci metto le mani svuoto il carburatore facendo passare la miscela dagli sfiati sopra.

4 ore fa, Damy_C ha scritto:

se tutto è questo è a posto molto probabilmente ritorniamo al problema di carburazione e quindi trovare la quadra con spillo, max, polve.

Ma qui non è un problema di aggiustamenti di fino, qui sono passato dal fare 15/20 km col motore che andava quasi bene a non riuscire a fare più di 2 km senza che mi si fermi la vespa in mezzo alla strada. 

Sinceramente, avendo appurato che il problema non stia nel rubinetto o nel tubo, sto seriamente pensando di comprare un carburatore NUOVO, tarato per 2t.

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52 minuti fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Non ci giurerei. Ma la causa dei tuoi problemi può essere dato dalla valvola benzina da 200. Molto probabile che quando acceleri oltre un tot la vaschetta si svuota e non si riempie in tempo aspirando quindi aria

Ciao Stefano..io sul 28 ho la 250.. probabilmente hai ragione..

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Dunque, ho fatto la prova di altezza galleggiante come da manuale Dell'Orto: 

Screenshot_20220303_221610.thumb.png.dafaefa9b180af8591e85bfeae5e3a28.png

 

In effetti sul mio carburatore la distanza è circa 29mm. Ho provato a fare la stessa misura sul 24 (che non posso montare perché ha l'attacco rigido) e lì la quota è 24mm come prescritto sul manuale. Quindi, ho il galleggiante che rimane troppo basso e in effetti, a rigor di logica, questo dovrebbe comportare la chiusura dello spillo quando il livello nella vaschetta è ancora basso. Sicuramente proverò a piegare un po' la linguetta per riportare il galleggiante alla quota corretta, anche se in questi giorni, tra orari peni a lavoro e maltempo previsto, non credo riuscirò a provare su strada.

1 ora fa, Damy_C ha scritto:

hai modo di farci qualche video/audio del motore?

 

Se si ripresenterà il problema quando la proverò (spero vivamente di no), vedrò di fare un video con la action cam.

 

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  • 2 weeks later...

Ciao a tutti. Allora, con il galleggiante portato all'altezza giusta sono riuscito a far funzionare il motore, ma comunque il comportamento dell'erogazione continuava a non convincermi, oltre al fatto, come già detto, che mi sembrava andare troppo poco questo motore. Alla luce di tutto ciò, ho deciso di giocare sporco 🤑 e ho acquistato un carburatore NUOVO, un PHBH 28 BS specifico per 2 tempi, senza attacco miscelatore, così tarato:
VALVOLA GAS: 40 
SPILLO CONICO: X2 
POLVERIZZATORE/EMULSIONATORE: 264 AV 
GETTO MASSIMO: 118
GETTO MINIMO: 56 
GETTO AVVIAMENTO: 70 
VALVOLA SPILLO: 200 
GALLEGGIANTE: grammi 6,5 

Il motore è MOLTO migliorato, se non fosse per due frangenti in cui c'è ancora da migliorare. Alle medie aperture del gas (da 1/4 a metà o poco più) il motore si imbratta abbastanza, certe volte fa proprio difficoltà a salire di giri, questo succede sia con lo spillo alla terza tacca (con cui sono partito), sia alla seconda tacca (mettendolo alla seconda tacca la situazione migliora leggermente ma il problema persiste). Aprendo tutto il gas l'erogazione si pulisce, ma ho come il sospetto che il motore non riesca ad allungare come dovrebbe, perché a gas aperto a un certo punto sembra murare. Tirando il pomello dell'aria non cambia niente, quindi non capisco se questo "muro" dipenda da getto max troppo grande, getto max troppo piccolo o troppo anticipo (l'ho impostato a 20° ma potrei essermi sbagliato). 

Prossimamente proverò sicuramente a ridurre un po' l'anticipo e montare un getto da 122 per vedere come va (a calare viene sempre in tempo).

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  • SuperMod
5 minuti fa, nazzaoilfilters ha scritto:

Stamattina ho ridotto un po' l'anticipo (dovrei essere sui 19 ma non ho misurato) e dopo una 20ina di km ho fatto una tirata e ho controllato la candela:

857142338_PXL_20220315_1115004842.thumb.jpg.6890dd23a9b77ef370390a3a52ce83bb.jpg

A voi i commenti.

Visibilmente l'elettrodo é del giusto colore,perfetti i depositi anche se candela un pò " giovane"    

Sei in rodaggio o alle prime prove? 

 

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Sto facendo le prime prove "vere" dato che il motore ha percorso ormai circa 400 km. Ma di solito quando la carburazione è troppo grassa ai bassi/medi non dovrebbe diventare nera la zona attorno all elettrodo? Perché adesso come adesso sono MOLTO grasso di medi, ma onestamente non mi fido a mettere lo spillo alla prima tacca (tutto basso). 

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  • SuperMod
1 ora fa, nazzaoilfilters ha scritto:

Sto facendo le prime prove "vere" dato che il motore ha percorso ormai circa 400 km. Ma di solito quando la carburazione è troppo grassa ai bassi/medi non dovrebbe diventare nera la zona attorno all elettrodo? Perché adesso come adesso sono MOLTO grasso di medi, ma onestamente non mi fido a mettere lo spillo alla prima tacca (tutto basso). 

Si dovrebbe fare la corona si dice...però guarda: la prova é da prendere con le molle; cioè non é detto che il motore vada bene anche se dall'elettrodo cosi sembra

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28 minuti fa, filipporace ha scritto:

la prova é da prendere con le molle; cioè non é detto che il motore vada bene anche se dall'elettrodo cosi sembra

Infatti a sensazione il motore non va come dovrebbe anche se la candela ha i colori giusti. Sono riuscito a procurarmi un getto 120 e un 125 (misure intermedie non ne ho trovate fra i 2 ricambisti che ho girato), voglio provare ad aumentare il getto max e contemporaneamente abbassare lo spillo, ai medi è grassa di brutto e su questo non ci piove, ma la mia sensazione è che manchi qualcosina anche a gas tutto aperto (poi magari mi sbaglio).

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  • 4 weeks later...

Ragazzi, io mi arrendo. Non riesco a carburare per fare in modo che sto motore vada decentemente. Se metto lo spillo alla seconda tacca dall'alto tende sempre a imbrattarsi alle medie aperture, migliora un po' scendendo con il getto max a 112 ma poi si sente che in alto manca qualcosa. Mettendo lo spillo tutto basso posso andare su con il getto fino a 118 ma poi si sente (soprattutto dopo una tirata) che scendendo di giri tende a rimanere magro. Il punto è che in alto non me vuole sapere di andare, con qualsiasi getto abbia provato per tenere gli 85/90 (indicati) devo aprire quasi tutto il gas e se spalanco comunque fa una fatica boia a salire di giri e non credo sia per via dei rapporti, perché in salita (anche del 10%) si comporta in maniera praticamente uguale. Per ora, facendo due calcoli a spanne, tira meno giri del vecchio DR. 

Sono consapevole che da dietro uno schermo non possiate fare chissà che per aiutarmi, ma in qualche modo volevo "sfogare" la mia frustrazione... Se vi viene in mente qualcosa scrivete pure.

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24 minuti fa, nazzaoilfilters ha scritto:

Ragazzi, io mi arrendo. Non riesco a carburare per fare in modo che sto motore vada decentemente. Se metto lo spillo alla seconda tacca dall'alto tende sempre a imbrattarsi alle medie aperture, migliora un po' scendendo con il getto max a 112 ma poi si sente che in alto manca qualcosa. Mettendo lo spillo tutto basso posso andare su con il getto fino a 118 ma poi si sente (soprattutto dopo una tirata) che scendendo di giri tende a rimanere magro. Il punto è che in alto non me vuole sapere di andare, con qualsiasi getto abbia provato per tenere gli 85/90 (indicati) devo aprire quasi tutto il gas e se spalanco comunque fa una fatica boia a salire di giri e non credo sia per via dei rapporti, perché in salita (anche del 10%) si comporta in maniera praticamente uguale. Per ora, facendo due calcoli a spanne, tira meno giri del vecchio DR. 

Sono consapevole che da dietro uno schermo non possiate fare chissà che per aiutarmi, ma in qualche modo volevo "sfogare" la mia frustrazione... Se vi viene in mente qualcosa scrivete pure.

Magari non e' il tuo caso ma il mio con questi sintomi aspirava aria

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8 ore fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

Magari non e' il tuo caso ma il mio con questi sintomi aspirava aria

Può essere, ma non credo. Ho ricontrollato i serraggi del collettore e della testa, inoltre intorno alle guarnizioni è tutto asciutto. Comunque il problema è più l'imbrattamento che il troppo magro.

7 ore fa, claudio7099 ha scritto:

ma alla fine con che marmitta sei 

Proma.

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8 ore fa, nazzaoilfilters ha scritto:

Può essere, ma non credo. Ho ricontrollato i serraggi del collettore e della testa, inoltre intorno alle guarnizioni è tutto asciutto. Comunque il problema è più l'imbrattamento che il troppo magro.

Proma.

qualcuno si sposta su spilli come x7 con parte conica leggermente più corta e punta sempre 1.80

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2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

Il problema dell'imbrodamento al minimo difficile toglierlo con i lamellari al cilindro , l'importante è che poi dopo si pulisca e non dia problemi strani

E invece è proprio il contrario. Al minimo perfetto, l'ho regolato apposta molto molto basso che lo tiene giusto giusto e ho lasciato il motore così per 5 minuti di orologio, senza il minimo cenno di affogarsi o di aumentare di giri per troppa aria. Aprendo poco il gas va ancora bene, il problema arriva quando apro un po' di più che tartaglia moltissimo e sembra frenare invece di accelerare. Al max invece si pulisce abbastanza, oggi ho provato con un getto da 114 (che poi sti numeri sono sempre relativi, diciamo che vado anche un po' a tentativi provando i vari getti che ho) e penso di aver raggiunto un buon compromesso, fermo restando che devo sopportare l'imbrodamento alle medie aperture.

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