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Opinioni e aiuto su upgrade 130


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certo, ovviamente scherzavo, ci mancherebbe che uno come lui faccia le cose senza una progettazione certosina alle spalle. Anzi, a dirla tutta ieri pomeriggio mi ha pure telefonato perché ha visto che nell'ordine gli avevo specificato la basetta da 4 e non da 3 (la basetta è inclusa con l'albero in biella 100) e voleva sapere come mai avevo bisogno di rifasare, che termica monto, ecc. Ovviamente mi ha preso in un momento in cui avevo la testa da tutt'altra parte e non ho pensato di chiedergli del cuscinetto 🤦🏻‍♂️ 

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  • 1 month later...

Ciao a tutti, finalmente sono riuscito a farmi fare la barenatura del carter lato volano e ho potuto proseguire con i lavori. Di foto ne ho fatte pochissime, ma d'altronde non è che ci fosse molto da fotografare.

Condotto valvola chiuso con lo stucco:

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Equilibratura artigianale della campana

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Alla fine i travasi, raccordati con il cilindro sono venuti così

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Ora veniamo alle note dolenti: ho misurato la fase di travaso e vengono fuori valori tutt'altro che decenti. Con la basetta da 2,5 (che mi consentirebbe di avere squish 1,2 senza lavorare cilindro o testa) ho 112 gradi, con quella da 3 circa 114/115. Quindi, a malincuore, devo ammettere che la "strategia" di usare un albero con la biella da 100 per poi aggiustare solo con le basette è stata una toppata clamorosa, perché mi tocca comunque alzare di più sotto e poi (problema dei problemi) far spianare il cilindro. 😩

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  • 2 weeks later...

Breve aggiornamento per chi fosse interessato: contrariamente alle mie pessimistiche previsioni, sono già riuscito a farmi spianare il cilindro sopra e abbassare i 4 centraggi della testa. Da una prima verifica ho notato che, per far risultare lo squish desiderato, la fase di travaso veniva un po' più alta di quanto avevo previsto e inoltre, con il pistone al PMI, rimaneva scoperto il bordo inferiore della luce di scarico

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Ho provveduto, quindi, ad abbassare la luce di scarico sotto, alzarla un po' sopra e darle una lisciata con la carta vetrata. Inoltre ho smussato tutti i bordi taglienti delle luci in canna.

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Alla fine, le misure definitive del cilindro sono: travasi primari 121º, scarico 179º, squish 1,15mm.

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Prima di fare il montaggio definitivo ho fatto un "falso montaggio" in modo da pulire la pasta sigillante in eccesso che ha sbordato all'interno del carter. Per ora è tutto, un passo alla volta arriverò a vedere il completamento di questo motore. ✌

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Modificato da nazzaoilfilters
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Dunque, ho montato praticamente tutto quello che serve per avere il blocco pronto da infilare sotto la vespa, ma è sorto un altro problema. Mi ero, nel frattempo, procurato un PHBH 26 usato, date le mille peripezie per trovare un 28 che non fosse un relitto / che non costasse quasi come da nuovo / che non fosse venduto da gente che è meglio perdere che trovare. Oggi ho smontato il carburatore in questione e, per confermare la mia fortuna, mi ritrovo un bellissimo polverizzatore M262, quindi per 4t (o ibrido, ma comunque non per 2t). 🤬 Ora, visto che cambiare il polverizzatore non è cosa molto semplice per via del "porta polverizzatore", secondo voi mi conviene tentare di carburarlo così, o è meglio se lascio perdere in partenza e mi procuro un carburatore per 2t?

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  • Moderatore
48 minuti fa, nazzaoilfilters ha scritto:

Dunque, ho montato praticamente tutto quello che serve per avere il blocco pronto da infilare sotto la vespa, ma è sorto un altro problema. Mi ero, nel frattempo, procurato un PHBH 26 usato, date le mille peripezie per trovare un 28 che non fosse un relitto / che non costasse quasi come da nuovo / che non fosse venduto da gente che è meglio perdere che trovare. Oggi ho smontato il carburatore in questione e, per confermare la mia fortuna, mi ritrovo un bellissimo polverizzatore M262, quindi per 4t (o ibrido, ma comunque non per 2t). 🤬 Ora, visto che cambiare il polverizzatore non è cosa molto semplice per via del "porta polverizzatore", secondo voi mi conviene tentare di carburarlo così, o è meglio se lascio perdere in partenza e mi procuro un carburatore per 2t?

L’Aprilia tuareg 125 degli anni 80 montava polverizzatore 264 dg che era ibrido

62564413-F3EE-4C6B-BF2D-2B7346C7A0C0.jpegPolverizzatore carburatore Dell'Orto PHBH 264 DG

Modificato da Architito2002
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1 ora fa, nazzaoilfilters ha scritto:

Dunque, ho montato praticamente tutto quello che serve per avere il blocco pronto da infilare sotto la vespa, ma è sorto un altro problema. Mi ero, nel frattempo, procurato un PHBH 26 usato, date le mille peripezie per trovare un 28 che non fosse un relitto / che non costasse quasi come da nuovo / che non fosse venduto da gente che è meglio perdere che trovare. Oggi ho smontato il carburatore in questione e, per confermare la mia fortuna, mi ritrovo un bellissimo polverizzatore M262, quindi per 4t (o ibrido, ma comunque non per 2t). 🤬 Ora, visto che cambiare il polverizzatore non è cosa molto semplice per via del "porta polverizzatore", secondo voi mi conviene tentare di carburarlo così, o è meglio se lascio perdere in partenza e mi procuro un carburatore per 2t?

Io sul mio precedente motore avevo un 24 phbl ibrido..e lo avevo carburato senza troppi problemi..e andava benissimo..

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Bene, quindi vedrò in base a come andrà il motore. Altra cosa: sul carburatore è presente questo tubicino che collega due portagomma (se non sbaglio dovrebbero essere l'attacco per il miscelatore e l'attacco per il rubinetto a depressione), lo lascio così il tubicino o li chiudo singolarmente?

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Riguardo all'accensione, invece, quanti gradi di anticipo dovrei impostare? Per ora ho messo lo statore sulla tacca centrale (sip dice che dovrebbero essere circa 20º), il bugiardino Malossi consiglia 17º ma a me sembrano un po' pochini...

 

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Dunque, oggi ho fatto un montaggio molto provvisorio del motore, senza collegare nessun filo, ma era tardi e avevo voglia di sentirlo in moto.

 

Quale potrebbe essere una taratura di partenza per il carburatore PHBH 26? Al momento monta getto max 107, min 52, ghigliottina 40, spillo non ricordo il numero ma con il fermo alla seconda tacca dall'alto e ricordo sempre il polverizzatore ibrido M262. Per quel poco che ha girato mi sembra tendente al magro quando sta al minimo, ma prima di agire sulla vite di calibrazione vorrei sapere se mi conviene già mettere mano ai getti o altro.

Inoltre ripropongo il quesito: a quanto metto l'anticipo? Malossi consiglia 17°, io così "a naso" farei 18-19 ma aspetto pareri più autorevoli.

 

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  • SuperMod
11 ore fa, nazzaoilfilters ha scritto:

Dunque, oggi ho fatto un montaggio molto provvisorio del motore, senza collegare nessun filo, ma era tardi e avevo voglia di sentirlo in moto.

 

Quale potrebbe essere una taratura di partenza per il carburatore PHBH 26? Al momento monta getto max 107, min 52, ghigliottina 40, spillo non ricordo il numero ma con il fermo alla seconda tacca dall'alto e ricordo sempre il polverizzatore ibrido M262. Per quel poco che ha girato mi sembra tendente al magro quando sta al minimo, ma prima di agire sulla vite di calibrazione vorrei sapere se mi conviene già mettere mano ai getti o altro.

Inoltre ripropongo il quesito: a quanto metto l'anticipo? Malossi consiglia 17°, io così "a naso" farei 18-19 ma aspetto pareri più autorevoli.

 

Con che accensione ?

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2 ore fa, filipporace ha scritto:

Con che accensione ?

SIP ad anticipo fisso.

2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

il minimo è da aumentare secondo me 55-57 e probabile anche il max ,mi pare di ricordare un 115-118 sul 28 ibrido 

Ok, ho a disposizione un 60 per il minimo e un 115 per il massimo, per adesso metto questi.

 

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  • SuperMod
8 minuti fa, nazzaoilfilters ha scritto:

SIP ad anticipo fisso.

Ok, ho a disposizione un 60 per il minimo e un 115 per il massimo, per adesso metto questi.

 

20/21° La sip fissa non é proprio fissa,ho notato 3° circa di ritardo a giri massimi  prima l'accensione da sistemare poi riaccendi e vedi di nuovo a che punto sei con la carburazione 

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  • 2 weeks later...

Ragazzi vi chiedo aiuto perché non so dove sbattere la testa con l'impianto elettrico. Ho collegato la bassa tensione e, tenendo l'interruttore fari su acceso e staccando sia il clacson che le frecce, i fari funzionano. Il problema è che devo trasformare il devio luci e il devio frecce da normalmente chiuso a normalmente aperto, ma non sono riuscito a capire cosa cavolo devo fare. Il problema principale è che provando col tester la continuità sui contatti dietro al devio, qualsiasi coppia di contatti mi dà sempre continuità, in qualsiasi posizione io metta le levette del devio. Quindi, non riesco nemmeno a trovare un punto di partenza.

 

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Alla fine per i devio ho trovato una soluzione di compromesso: staccando la massa sia dal devio frecce che dal devio luci, funziona tutto, ma non posso spegnere le luci. Provando altre combinazioni con i fili, o non funzionava il clacson, o c'erano altri problemi, quindi me lo tengo così, almeno per ora.

Nei prossimi giorni farò l' assicurazione in modo da poter cominciare il rodaggio e provare la carburazione su strada. Ho messo un getto minimo da 56 ma mi sa che è ancora grosso: anche chiudendo la vite di calibrazione (non del tutto ovviamente), magari al minimo tende addirittura a rimanere accelerato, ma poi provando a dare un po' di gas, il motore si imbratta e fa parecchio fumo dalla marmitta. Potrei anche avere beccato un getto dove c'è scritto 56 ma poi il diametro effettivo vattelapesca qual è.

 

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Scrivo le prime impressioni sulla carburazione, così me le ritrovo anche per me tra una prova e l'altra. Ovviamente, per il momento, non ho dato mai più di metà gas, quindi le impressioni e considerazioni non comprendono la zona in cui interviene il getto max.
Con min 56 - max 155 - spillo 2a tacca e vite calibrazione svitata circa 1 giro e mezzo: carburazione molto magra, in rilascio e pelando il gas non si sente il classico borbottio di carb un pelo grassa (quello che ti fa stare tranquillo). Fermato a bordo strada ho aperto la vite calibrazione (circa mezzo giro - 3/4) in modo che almeno il motore tornasse al minimo correttamente.
Cambiando il getto minimo con un 60 si sentono miglioramenti, pelando appena appena il gas si riesce a sentire un po' il borbottio ma aprendo solo leggermente di più sparisce. Questo mi ha portato a provare ad alzare di una tacca lo spillo e, nel frattempo, sono andato dal ricambista per comprare un getto da 62.
Con il getto da 62 e lo spillo alla terza tacca dall'alto sembra esserci un miglioramento per quanto riguarda le piccole aperture del gas, ma se apro un po' di più si imbratta paurosamente rimanendo "in stallo" per un paio di secondi prima di prendere giri; inoltre, affrontando una salita col gas compreso fra 1/4 e mezzo, si sente che il motore è soffocato anche se per la pendenza della salita ce la dovrebbe fare tranquillamente. Questi due indizi mi hanno fatto pensare che lo spillo sarebbe meglio riportarlo alla 2a tacca (quindi abbassarlo com'era prima). Non ho potuto farlo per questioni di tempo, domani riprovo.

C'è una cosa che faccio fatica a capire: nel momento in cui, da gas aperto, vado a diminuire il gas fino a chiuderlo, ecco, lì il motore sembra essere troppo magro, mentre se tengo la stessa apertura del gas (ovvero un filo) ma DOPO averlo chiuso, fa il borbottio da carburazione grassa. Sono io che sento male / mi faccio paranoie oppure è sintomo di qualcosa di ben preciso?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

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