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Opinioni e aiuto su upgrade 130


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Il drt c51 sprinter è spalle 85, bisogna barenare lato volano... Ma vista la robustezza dell'albero e visto il costo di una barenatura non mi porrei il problema.

L'alternativa sarebbe il thr spalle 83 biella 97

https://www.teamthr.com/prodotto/albero-motore-c51-b97-cono-20-spalle-piene-83mm/

La valvola se è rovinata meglio, tanto va chiusa completamente con lo stucco

Modificato da ZΔmbe
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Parlo x esperienza positiva. Collettore vmc, vedi te se doppia cuspide o singola, quattrini d60, top sarebbe scarico singolo, meglio ancora girato ma li poi devi prendere il collettore dedicato tipo falc e scarico, albero Fabbri Mower da 83 e proma con collettore maggiorato e phbl 24. Primaria 27/69 che aggiusti con pignoni e cluster con 4ª da 21. Ottimo x macinare km e togliersi qualche soddisfazione. 

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Il 29/10/2021 in 14:27 , claudio7099 ha scritto:

 

Il 29/10/2021 in 14:56 , ZΔmbe ha scritto:

Il drt c51 sprinter è spalle 85, bisogna barenare lato volano... Ma vista la robustezza dell'albero e visto il costo di una barenatura non mi porrei il problema.

L'alternativa sarebbe il thr spalle 83 biella 97

https://www.teamthr.com/prodotto/albero-motore-c51-b97-cono-20-spalle-piene-83mm/

La valvola se è rovinata meglio, tanto va chiusa completamente con lo stucco

Grazie mille ad entrambi, a questo punto devo solo decidere se prendere uno spalle 85/87 e far barenare, o prendere direttamente uno spalle 83. I THR come sono? A me interessa che siano alberi robusti e ben bilanciati, in teoria con lo spalle piene ci dovrebbero essere meno problemi di bilanciatura, ma non si sa mai.
Per l'eventuale barenatura, visto che non credo nessuno nella mia zona sappia fare questo lavoro come si deve, credo che eventualmente farei un viaggetto fino a Corridonia per farlo fare da MD Racing.

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  • SuperMod

La mia proposta a questa bella discussione.   Ben ti dicono di partire da una base solida quale gli alberi elencati;   mk4 si sposa benissimo con il pensiero del messaggio in apertura post.....gran bel pezzo di ghisa, migliorabile come poche termiche consentono e lamellare al gt rispecchia appunto la filosofia della coppia a basso regimi.  Il collettore Malossi non mi entusiasma,certo non vuol dire sia da scartare; userei piuttosto un collettore  Mrt il quale consente utilizzo di carburatori attacco elastico piu generosi rispetto al 25phbl montabile sul collettore Malossi.......ci vuole un 28/30 "facile"....phbh direi. 

Cono 20....investi in una Sip fissa....ed hai gia albero e accensione che potrai riproporre su millemila altri upgrade 

Specifico  la mia interpretaziine del tuo mutur....con 29/68 finale ,termica di scatola solo sbavata, Polini banana. Sip fissa,lamellare al gt collettore Marziali,phbh 28,albero Drt c51 b100.  Se "azzardi" una siluro Malossi( ottima per altro) sarei quasi propenso al 18/22 originale per ronzare ad alte velocità, ma a bassi regimi.  

Tralasciare la frizione meglio di no in questo caso,vi assicuro che il Malossone anche di scatola al gt ha un tiro che mette in crisi questo componente.

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13 ore fa, filipporace ha scritto:

Specifico  la mia interpretaziine del tuo mutur....con 29/68 finale ,termica di scatola solo sbavata, Polini banana. Sip fissa,lamellare al gt collettore Marziali,phbh 28,albero Drt c51 b100.  Se "azzardi" una siluro Malossi( ottima per altro) sarei quasi propenso al 18/22 originale per ronzare ad alte velocità, ma a bassi regimi.  

Tralasciare la frizione meglio di no in questo caso,vi assicuro che il Malossone anche di scatola al gt ha un tiro che mette in crisi questo componente.

Grazie mille anche a te, i tuoi consigli però mi hanno fatto venire qualche dubbio.
Polini a banana... ho già la Proma, eviterei di spendere soldi inutilmente (do anche un occhio al budget), so che sono diverse ma neanche tanto.
Carburatore 28 dici? Pensa che io vorrei tenere il mio 24😆 sia per una questione di costo, sia perché non pensavo potesse servire un carburatore più grosso su un motore di questo genere (Malossi di scatola con la proma quanti giri potrà mai raggiungere? Probabilmente neanche si avvicina agli 8000). Inoltre il collettore col gommotto mi fa storcere un po' il naso da quanti ne ho cambiati sugli scooter (degli altri) perché prima o poi si crepano tutti.
Albero motore come mai biella 100? La classica 97 non va bene? Poi con la 100 mi devo mettere lì a fare prove con basette e guarnizioni per riportare tutto in quota... 🤨
Per i rapporti io vorrei tenere il cambio originale, dici che posso azzardare una 29/68? O è meglio non rischiare di farla fuori dal vaso e montare una più classica 28/69? A proposito: ma la Malossi a siluro (posto che comunque vorrei tenere la mia Proma) la fanno anche per PK senza bisogno di tagliare la paratia?

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  • SuperMod
1 ora fa, nazzaoilfilters ha scritto:

Grazie mille anche a te, i tuoi consigli però mi hanno fatto venire qualche dubbio.
Polini a banana... ho già la Proma, eviterei di spendere soldi inutilmente (do anche un occhio al budget), so che sono diverse ma neanche tanto.
Carburatore 28 dici? Pensa che io vorrei tenere il mio 24😆 sia per una questione di costo, sia perché non pensavo potesse servire un carburatore più grosso su un motore di questo genere (Malossi di scatola con la proma quanti giri potrà mai raggiungere? Probabilmente neanche si avvicina agli 8000). Inoltre il collettore col gommotto mi fa storcere un po' il naso da quanti ne ho cambiati sugli scooter (degli altri) perché prima o poi si crepano tutti.
Albero motore come mai biella 100? La classica 97 non va bene? Poi con la 100 mi devo mettere lì a fare prove con basette e guarnizioni per riportare tutto in quota... 🤨
Per i rapporti io vorrei tenere il cambio originale, dici che posso azzardare una 29/68? O è meglio non rischiare di farla fuori dal vaso e montare una più classica 28/69? A proposito: ma la Malossi a siluro (posto che comunque vorrei tenere la mia Proma) la fanno anche per PK senza bisogno di tagliare la paratia?

Inizierei dal collettore per poi passare al perché  dell'albero in b100. Collettore al gt che tu prenda Malossi o Mrt l'attacco carburatore é elastico....difficilmente adattabile un phbl attacco rigido femmina.    Quindi passi subito al 28 che con na 50€ trovi di sicuro.   L'albero in biella 100 si é vero che tocca smanettare con gli spessori. ....ma hai un ampio margine di manovra solo giocando con la basetta sotto,mantenendo un'altezza di squish tra 1,17 e 1,23 che non toccando la testa o i piani di appoggio son 12.5:1 su rdc.    Se non si é capito monto il gt partendo dall'altezza della banda...la basetta sara della giusta misura per ottenere i dati di rdc sopraelencati.

La Proma......fantastica fracassona, non é la Polini banana che reputo nettamente superiore. In oltre di quest'ultima esistono versioni dedicate al pk,old style con finto sile in ferro saldato.. la siluro Malossi non credo monti comoda sulle small pk.

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1 ora fa, filipporace ha scritto:

L'albero in biella 100 si é vero che tocca smanettare con gli spessori. ....ma hai un ampio margine di manovra solo giocando con la basetta sotto,mantenendo un'altezza di squish tra 1,17 e 1,23 che non toccando la testa o i piani di appoggio son 12.5:1 su rdc.    Se non si é capito monto il gt partendo dall'altezza della banda...la basetta sara della giusta misura per ottenere i dati di rdc sopraelencati.

Dimmi se ho capito... Praticamente mi dici di usare la biella da 100 perché in questo modo posso far venire fuori l'altezza di squish giusta senza far tornire la testa (o la parte superiore del cilindro) ma solo mettendo sotto la basetta del giusto spessore? Ma poi, dato che la corsa rimane uguale e cambiano le quote, immagino che anche le fasi siano diverse..  che valori dovrei aspettarmi?

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3 ore fa, nazzaoilfilters ha scritto:

Dimmi se ho capito... Praticamente mi dici di usare la biella da 100 perché in questo modo posso far venire fuori l'altezza di squish giusta senza far tornire la testa (o la parte superiore del cilindro) ma solo mettendo sotto la basetta del giusto spessore? Ma poi, dato che la corsa rimane uguale e cambiano le quote, immagino che anche le fasi siano diverse..  che valori dovrei aspettarmi?

Allungare la biella si abbassano le fasi. 3mm da 97 a 100 non te ne accorgi nemmeno 

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Sto cercando di fare una "lista della spesa" ma sono sempre più in difficoltà 🙄 sto benedetto collettore MRT lo si trova praticamente da un solo venditore e non sono riuscito a capire per quale diametro di carburatore sia, né se sia per telaio PK o special/ET3, Marziali sembra non avere un sito di riferimento dove espone i propri prodotti o sia possibile contattarlo.

Accensione SIP: a parte che non saprei se prendere quella in corrente alternata o corrente continua, ma poi dovrò cambiare i devioluci della Vespa? Lo chiedo perché il mio impianto è di quelli che, quando spegni, chiude il circuito mandando tutto a massa. Inoltre, l'uscita della bassa tensione dallo statore avrà il connettore a 6 poli tipico della PK? MA soprattutto: sti cavolo di volani li fanno solo da 1390 grammi??? Vero che potrebbe essere tranquillamente l'ultimo componente che acquisterò, ma da questo dipende anche la scelta dell'albero motore.

Ho visto che Tameni fa degli alberi a spalle piene con spalle 84-87... hanno fatto la cavolata che obbliga a barenare per solo 1mm in più, o il diametro è nominale e monta senza barenare? Come qualità come sono?

Grazie in anticipo per la sopprtazione 😬

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Allora, per il collettore, se hai facebook puoi contattare Ivan o Omar marziali e ti risponderanno lì (sono loro due a produrre i componenti MRT)... Non è un metodo proprio convenzionale però a mali estremi estremi rimedi 😂

Riguardo l'accensione, se non hai batterie da gestire prendi la fissa e sei a posto. Per l'impianto elettrico non so risponderti, sono abbastanza negato in materia. Riguardo invece il volano, fabbri racing oppure ellezeta (Zani, quello che produce gli alberi) vendono le sip con ventole di loro produzione e puoi scegliere tra vari pesi, potresti contattarli... Ma se hai modo di tornire la ventola originale uscirà un ottimo risultato a costo veramente ridotto, io ho fatto così: l'ho portata dal peso originale (più di 1.4kg da quel che ricordo, si, non è preciso quel 1390g) a 1150g e l'inerzia è calata drasticamente dato che si interviene sulla parte esterna.

Se vuoi stare tranquillo al 100% lascia perdere i tameni di nuova produzione, ho sentito varie persone avere problemi con quegli alberi, compreso un mio amico che l'ha girato con un Malossi mk3 ghisa aspirato al carter....

 

 

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Altrimenti, sempre per il collettore, contatta tramite questo annuncio, è lui

 

Kit lamellare MRT falc polini https://www.subito.it/accessori-moto/kit-lamellare-mrt-falc-polini-rimini-201002674.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

 

Ovviamente specifica che ti serve quello per lam. al cilindro Malossi

 

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5 ore fa, claudio7099 ha scritto:

per tameni è indicato sotto "per carter barenati" ,per sip si bisogna modificare il devio ,per marziali non so mai comprato

Ok, ricevuto.

5 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

Riguardo l'accensione, se non hai batterie da gestire prendi la fissa e sei a posto.

Sì, io intendevo la fissa, ma ne esistono due tipi: una AC e una DC (dovrebbe essere il circuito di bassa tensione in corrente continua o alternata).

5 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

Riguardo invece il volano, fabbri racing oppure ellezeta (Zani, quello che produce gli alberi) vendono le sip con ventole di loro produzione e puoi scegliere tra vari pesi, potresti contattarli... Ma se hai modo di tornire la ventola originale uscirà un ottimo risultato a costo veramente ridotto, io ho fatto così: l'ho portata dal peso originale (più di 1.4kg da quel che ricordo, si, non è preciso quel 1390g) a 1150g e l'inerzia è calata drasticamente dato che si interviene sulla parte esterna.

Ecco, qui mi sa che non ci siamo proprio capiti 😁 io intendevo che con 1390g il volano era troppo leggero! 🤣 Ma se può andar bene, un problema in meno.

5 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

Altrimenti, sempre per il collettore, contatta tramite questo annuncio, è lui

 

Kit lamellare MRT falc polini https://www.subito.it/accessori-moto/kit-lamellare-mrt-falc-polini-rimini-201002674.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

 

Ovviamente specifica che ti serve quello per lam. al cilindro Malossi

 

Grazie, farò così.

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2 ore fa, nazzaoilfilters ha scritto:

Ok, ricevuto.

Sì, io intendevo la fissa, ma ne esistono due tipi: una AC e una DC (dovrebbe essere il circuito di bassa tensione in corrente continua o alternata).

Ecco, qui mi sa che non ci siamo proprio capiti 😁 io intendevo che con 1390g il volano era troppo leggero! 🤣 Ma se può andar bene, un problema in meno.

Grazie, farò così.

Sorry, lapsus, intendevo corrente alternata, ho scritto fissa ma intendevo tutt'altro 😂😂

Comunque si va più che bene il peso originale, anzi io la alleggerirei leggermente, ma si fa sempre e comunque tempo, io ho fatto varie prove sui motori con la proma e mi piacciono di più coi volani leggeri, sono più bruschi e mi diverto di più, a livello di vel max non ho notato alcuna differenza da GPS, idem nella accelerazione ad alte velocità.

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La dritta di contattare Marziali tramite subito è stata talmente giusta che mi ha dato anche il suo numero di telefono 🤩 ora vi chiedo: dato che il collettore lo può fare anche per il mio 24 ad attacco rigido, puo andare bene usare quel carburatore? Voi direte: il 28 è meglio, ok, ma anche per un discorso di consumi, mi piacerebbe restare su un carburatore più piccolo (il discorso economico conta poco perché come diceva filipporace con 50-60€ il 28 si trova e potrei rivendere il mio all stessa cifra o quasi).

 

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1 ora fa, nazzaoilfilters ha scritto:

La dritta di contattare Marziali tramite subito è stata talmente giusta che mi ha dato anche il suo numero di telefono 🤩 ora vi chiedo: dato che il collettore lo può fare anche per il mio 24 ad attacco rigido, puo andare bene usare quel carburatore? Voi direte: il 28 è meglio, ok, ma anche per un discorso di consumi, mi piacerebbe restare su un carburatore più piccolo (il discorso economico conta poco perché come diceva filipporace con 50-60€ il 28 si trova e potrei rivendere il mio all stessa cifra o quasi).

 

Per me la differenza di consumo è irrisoria tra un 28 e un 24 finché usi una proma e un motore configurato in questo modo, quindi potresti anche prenderlo senza problemi.... Se scegli i dell'orto vai di phbh, i vhst devi trovarli tarati per 2t e non è facile, son praticamente tutti ibridi (e incarburabili), oltre al fatto che sono leggermente meno stabili dei phbh (quelli per 2t ovviamente)... A livello di performance invece sono nettamente superiori... Lì sta a te decidere se vuoi la "chicca" e perderci un po' di tempo dietro per trovare la quadra iniziale, oppure se andare sul semplice (e meno costoso). Altrimenti ci sono i vari pwk ma non ci ho mai lavorato con quelli quindi non saprei suggerire tarature o altre info, sicuramente se ne prendi uno buono sotto aiuta parecchio, danno una bella schiena quei carburatori da quel che ho capito, addirittura superiore al vhst 

Modificato da ZΔmbe
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1 ora fa, nazzaoilfilters ha scritto:

La dritta di contattare Marziali tramite subito è stata talmente giusta che mi ha dato anche il suo numero di telefono 🤩 ora vi chiedo: dato che il collettore lo può fare anche per il mio 24 ad attacco rigido, puo andare bene usare quel carburatore? Voi direte: il 28 è meglio, ok, ma anche per un discorso di consumi, mi piacerebbe restare su un carburatore più piccolo (il discorso economico conta poco perché come diceva filipporace con 50-60€ il 28 si trova e potrei rivendere il mio all stessa cifra o quasi).

 

Ciao si può sapere quanto costa il collettore per il Malossi al cilindro?

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Dunque, come segnalato da @StefanoFeltrin pare che gli alberi DRT siano introvabili fino a non si sa quando... per cui credo che comincerò a cercare altro, tipo il THR spalle 83.

Nel frattempo ho cominciato a smontare qualcosina, vi agevolo una foto di come sono stati lavorati i carter a suo tempo

PXL_20211107_163752007.thumb.jpg.1063d01865a6ef6b418ae7c1a7988769.jpg

Io dico che è stato portato via troppo materiale dai lati volano/frizione e troppo poco in direzione aspirazione/scarico, infatti lateralmente rimane proprio poco piano d'appoggio.

Inoltre, ho l'asse ruota che si muove in senso longitudinale, saranno un paio di mm abbondanti, non credo sia normale, cambiando i cuscinetti si risolve? Il cuscinetto della ruota sembra sano e comunque non si muove insieme all'asse.

 

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1 ora fa, nazzaoilfilters ha scritto:

Dunque, come segnalato da @StefanoFeltrin pare che gli alberi DRT siano introvabili fino a non si sa quando... per cui credo che comincerò a cercare altro, tipo il THR spalle 83.

Nel frattempo ho cominciato a smontare qualcosina, vi agevolo una foto di come sono stati lavorati i carter a suo tempo

PXL_20211107_163752007.thumb.jpg.1063d01865a6ef6b418ae7c1a7988769.jpg

Io dico che è stato portato via troppo materiale dai lati volano/frizione e troppo poco in direzione aspirazione/scarico, infatti lateralmente rimane proprio poco piano d'appoggio.

Inoltre, ho l'asse ruota che si muove in senso longitudinale, saranno un paio di mm abbondanti, non credo sia normale, cambiando i cuscinetti si risolve? Il cuscinetto della ruota sembra sano e comunque non si muove insieme all'asse.

 

Io sinceramente penserei seriamente all'albero Malossi.. thr..non so se consigliarlo..

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26 minuti fa, gluca63 ha scritto:

Io sinceramente penserei seriamente all'albero Malossi.. thr..non so se consigliarlo..

Bravo, volevo sottolineare che thr è costruito su base tameni. Di fatto, si può dire che sono uguali, ma ha il suo fascino l'adesivo thr sul vespa. Però non spenderei 130 cocuzze per un adesivo ed in regalo l'albero thr😂

Piuttosto due miei amici hanno parlato bene di jasil c.51 b.97 ma con spinotto pieno, saldato per sicurezza. Altrimenti frt vende la copia del ets a 70, ed è sempre un buon albero.

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Ok, ho capito, lascio perdere THR 😆 Malossi ci credo che è buono, ma siamo sui 310€ + la barenatura carter 😳 a questo punto allora c'è il Fabbri Mower con le spalle da 83 a 270€ senza bisogno di barenatura... non mi dite che è una mezza ciofega anche quello! 😭 @StefanoFeltrin credo che lo Jasil e l'FRT che dici tu siano con spalle tagliate... 

Se no aspettiamo e speriamo che DRT trovi il materiale per riprendere la produzione.

Ah, un'altra cosa: come mai Parmakit Competizione e BGM Pro (entrambi a spalle piene) costano così poco? Sono anche loro parenti di Tameni /THR? 

Modificato da nazzaoilfilters
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