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1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

butta nel pattume e rifalle

Veramente le ho Comprate già cosi. Nuove. 

Perché posso comprare i foglietti e farmele da me? Taglio con il Flex e si forano Normalmente con punta per ferro? 

O c'è qualche accortezza da fare? O utilizzare? 

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20 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

mmmhhhh sul pacco rd il monopetalo non funge bene ,conviene sempre bipetalo ,almeno quello che ho notato io 

Io l' ho provato direttamente monopetalo da 0,32 e va bene . Mi trovo con quello che hai detto in un altra discussione. Sembra vada meglio con marmitta corta e non troppo panciuta. Ho provato sia una Zirri def e la vmc evo 62 diametro 38 . Ti dirò che con la Zirri in prima mi ribaltava e chiudeva tutte le marce subito, fino ai 125/127 km/h di velocità massima( scalda come una stufa causa collettore piccolo) La vmc evo collettore 38  allunga di più diciamo un 500/600 giri ma è un po'  più vuota inizialmente, i 115 in terza di GPS con 24/61 comunque li raggiunge dovrebbero essere su per giù 10500 giri,poi ho avuto un problema al pick up dello statore e non ho provato la 4. Comunque abbastanza soddisfatto del gt in questione

Modificato da akrapovic76
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23 minuti fa, johnny53 ha scritto:

Ma come si taglia il foglio di carbonio, con il flex o forbice senza che si rovini, ed i fori? 

io uso le forbici da bravo elettricista e rifinisco con carta seppia 600 ,si fora con punte normali da ferro ,di appoggi su un pezzo di legno e fori

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47 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

io uso le forbici da bravo elettricista e rifinisco con carta seppia 600 ,si fora con punte normali da ferro ,di appoggi su un pezzo di legno e fori

Ok grazie ci provo nei prossimi giorni.... Ma riguardo lo spessore.? Le originali in vetronite erano 0, 50

Quelle in carbonio che non chiudono bene erano 0,42

(me dici era per questo che dopo 1minuto di motore acceso al minimo successivamente accelerando si Spegneva, e poi per eccendere bisogna giocare con il gas, e partiva bello ingolfato)? 

Comuque lo spessore da comprare come mi regolo, ho visto polini a i fogli da tanti spessori. 

Poi comunque farò la prova sia doppia che singola e vedrò la differenze a parità di motore. 

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no vabbè allora con la pressione -depressione del carter le lamelle si chiudono sul pacco una volta in moto ,ho visto motori funzionare con ben peggio di lamelle ,ma se partiamo già bene chiusi siamo sicuri del risultato sperato o che prevediamo perchè ci andrebbe un cilindro trasparente per vedere cosa succede dentro ,immagina quelle povere lamelle che si devono aprire e chiudere 10.000 volte in un minuto o più ,in pratica vibrano dal chiuso all'aperto in una frazione di secondo ,con un filmato se non lo rallenti non te ne accorgi neanche ,paiono sempre aperte 

per lo spessore dipende dal materiale delle lamelle ,le polini sono notoriamente morbide di trama rispetto alle altre quindi io spessori sottili li uso solo su cross o enduro o roba tranquilla da 8000 giri/min ,se no lo 0,4 minimo è d'obbligo sul 2 petali 

la vespa si spegne perchè sei grasso a bestia di minimo non per le lamelle ,poi non cè niente da fare il pinasco lamellare si imbroda ai semafori 

stesso discorso per quattrini ,si imbroda anche lui ,l'unico che fino ad adesso ho provato e può stare anche 1 ora al minimo è il malossi mhr ,stranamente non si imbroda ,io me lo spiego solo con le aperture sul pistone niente altro

monolamella si scende con lo spessore 

Modificato da claudio7099
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cè tutto un mondo dietro le lamelle ,se ne sentono di tutti i colori ,una determinata lamella funziona bene su un motore e non su un altro ,ora và di moda il wforce o simile ma sono nati per l'enduro e il cross non per la strada ,una moto gp dei tempi che furono non aveva il wforce o doppia cuscipe ,i kart non hanno doppia cuspide ,questo dovrebbe far riflettere ...ma nella realtà non è così e dico purtroppo

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11 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

cè tutto un mondo dietro le lamelle ,se ne sentono di tutti i colori ,una determinata lamella funziona bene su un motore e non su un altro ,ora và di moda il wforce o simile ma sono nati per l'enduro e il cross non per la strada ,una moto gp dei tempi che furono non aveva il wforce o doppia cuscipe ,i kart non hanno doppia cuspide ,questo dovrebbe far riflettere ...ma nella realtà non è così e dico purtroppo

Grazie sempre molto chiere e preciso. Mo vedo di prendere le polini da 0,40-42 e provo,... Sul. Carburo pwk il Getto minimo ora è 38  lo abbasso 35 che dici? Ovviamente da provare

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Il 10/5/2022 in 11:53 , claudio7099 ha scritto:

una spazzolata per togliere l'alluminio spalmato e una lappata ,se non ci sono buchi si recupera ,pistone nuovo possibilmente non pinasco ,se vai in un centro rettifiche ti consigliano loro 

con questi aumenti di corsa bisogna misurare molto bene l'rdc di questi zuera ,misura 2-3-4 volte per essere sicuro ,li ha raggiunto temperature elevate in un attimo e ha seccato tutto ,quindi possono essere 3 concause ,rdc elevato,magro di max,anticipo ,stà a te controllare 

Ciao Claudio rileggendo il post, volevo chiederti, rdc lo misuro, carburazione sicuramente era sbagliata, ma come mi accorgo se l'anticipo non sta bene? Io come da manuale ho settato a 24* 2500giri, ma anche fosse da sistemare io come mi accorgo? 

Grazie 

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1 ora fa, johnny53 ha scritto:

Ciao Claudio rileggendo il post, volevo chiederti, rdc lo misuro, carburazione sicuramente era sbagliata, ma come mi accorgo se l'anticipo non sta bene? Io come da manuale ho settato a 24* 2500giri, ma anche fosse da sistemare io come mi accorgo? 

Grazie 

Facendo delle prove pian piano e vedendo che il motore non scaldi troppo, che sia carburato giusto. Pian piano ti devi avvicinare al Setting giusto.

Sarei curioso, essendo andato alla gara di accelerazione, che tempo avresti fatto sui 200 metri!!😂😂 Scherzo 😘.

Parti con carburazioni grasse e anticipi medi e poi pian piano lo metti a dieta e lo spremi partendo dalla prima marcia, poi passi in seconda e così via. Ad ogni sintomo di magro, torni indietro e lavori in altra zona di erogazione. Poi fai anche delle prove anticipando, posticipando e regolando nuovamente la carburazione……Pian piano raggiungi il Setting .

A questo punto hai già fatto mezzo rodaggio se non completato.

Pian piano

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2 ore fa, johnny53 ha scritto:

Ciao Claudio rileggendo il post, volevo chiederti, rdc lo misuro, carburazione sicuramente era sbagliata, ma come mi accorgo se l'anticipo non sta bene? Io come da manuale ho settato a 24* 2500giri, ma anche fosse da sistemare io come mi accorgo? 

Grazie 

Te ne accorgi se  grippi di nuovo eri magro o troppo anticipato 😀😛 ,scherzi a parte .. sinceramente a me aiuta molto a capire e interpretare  queste situazioni il termometro istallato sulla testa cilindro , certamente i gradi indicati non corrispondono a quelli reali ma hai comunque un punto di riferimento su cui basarti .. io ho il sensore polini che fa anche da contagiri orologio e voltimetro, costa sulle 100 euro ma a mio avviso li vale ,ha in dotazione sia il sensore sotto candela e il sensore per temperatura acqua o olio .. quello per la candela è fin troppo delicato e io ho usato l'altro sensore forando un aletta della testa e funziona benissimo, i cavi in dotazione arrivano tranquillamente come lunghezza da un lato del manubrio fino al cilindro e per lo smontaggio ha uno spinotto così se dovessi togliere la cuffia basta un piccolo foro nella cuffia e lo sgangi .. se trovo ti mostro il video 

Modificato da joy86
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19 minuti fa, joy86 ha scritto:

Te ne accorgi se  grippi di nuovo eri magro o troppo anticipato 😀😛 ,scherzi a parte .. sinceramente a me aiuta molto a capire e interpretare  queste situazioni il termometro istallato sulla testa cilindro , certamente i gradi indicati non corrispondono a quelli reali ma hai comunque un punto di riferimento su cui basarti .. io ho il sensore polini che fa anche da contagiri orologio e voltimetro, costa sulle 100 euro ma a mio avviso li vale ,ha in dotazione sia il sensore sotto candela e il sensore per temperatura acqua o olio .. quello per la candela è fin troppo delicato e io ho usato l'altro sensore forando un aletta della testa e funziona benissimo, i cavi in dotazione arrivano tranquillamente come lunghezza da un lato del manubrio fino al cilindro e per lo smontaggio ha uno spinotto così se dovessi togliere la cuffia basta un piccolo foro nella cuffia e lo sgangi .. se trovo ti mostro il video 

Troppo anticipato (ovviamente vuol dire prima del pms) quindi se io ero a 24* prima pms, conviene portarlo a 20....e provare.... Ma di che temperatura parliamo, potrei mettere una sonda sull'aletta testa,... 

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20 minuti fa, johnny53 ha scritto:

Troppo anticipato (ovviamente vuol dire prima del pms) quindi se io ero a 24* prima pms, conviene portarlo a 20....e provare.... Ma di che temperatura parliamo, potrei mettere una sonda sull'aletta testa,... 

Io quel sensore nel video l ho usato sia sul polini 58 evo e ora sul quattrini 60 sul 58 avevo temperature leggermente inferiori ma probabilmente anche perché non era nello stesso identico posto inserito il sensore,  comunque sul quattrini dopo scaldata bene con andatura mista sto sui 90-100 gradi ,quando tiro arriva sui 120-125 gradi ps un consiglio che ti do anche se x uso stradale e in città non è bello stai un pelo grasso di minino e spillo, anche se ratta/borbotta un pò fregatene un' altra cosa che ho notato dalle mie prove è stata anche che cambiando da accensione idm a pvl a parità di carburazione con pvl aveva il minino più regolare e borbottava meno a poco gas ,spero di esserti stato utile ,ciao 

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4 ore fa, joy86 ha scritto:

Io quel sensore nel video l ho usato sia sul polini 58 evo e ora sul quattrini 60 sul 58 avevo temperature leggermente inferiori ma probabilmente anche perché non era nello stesso identico posto inserito il sensore,  comunque sul quattrini dopo scaldata bene con andatura mista sto sui 90-100 gradi ,quando tiro arriva sui 120-125 gradi ps un consiglio che ti do anche se x uso stradale e in città non è bello stai un pelo grasso di minino e spillo, anche se ratta/borbotta un pò fregatene un' altra cosa che ho notato dalle mie prove è stata anche che cambiando da accensione idm a pvl a parità di carburazione con pvl aveva il minino più regolare e borbottava meno a poco gas ,spero di esserti stato utile ,ciao 

Grazie certo sei stato utilissimo, potrei vedere che tipo di sensore hai usato? 

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Sono sensori che ti misurano la temperatura certo non in modo istantaneo, ma che comunque a gas costante ti fanno capire se c’è una tendenza a salire di temperatura o meno.

Poi come diceva Joy, è una temperatura relativa cioè che dipende dal punto in cui metti il sensore ed è influenzata dal raffreddamento della ventola.

L’anticipo lo setti, con una variabile idm, a 23-24 gradi verificando con la strobo e segnandoti sul piattello il riferimento con un bulino.

Poi successivamente provi a togliere e mettere 2-3 gradi e vedi le reazioni del motore a culometro gravitazionale e del sensore temperatura . A questo punto scegli un setting che ti dia il giusto compromesso tra temperatura e prestazioni.

L’ideale sarebbe una sonda di temperatura sullo scarico ma facendo le cose con calma ci si può accontentare.

Quando poi si è più sicuri della carburazione e anticipo…… GASSSSS a manate!!!

 

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