+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2021 Agosto 27 Share Inviata 2021 Agosto 27 12 ore fa, filipporace ha scritto: Preciso il concetto che non é per trovar da dire etc etc...di prove stane ne ho fatte anch'io per es montare il Falc traversino da c3 sul blocco originale et3....con siluro e 19 e volano mattonella😅 solo per pura curiosità; non l'ho detto a nessuno cosa c'era sotto,andava poco piu dell'et3,peggio che un Polini in ghisa. Sottolineo del tutto personale ci vuole un certo equilibrio per riproporre un motore,rimanere " semidelusi" da un qualcosa che gia si sa che poco adatto mi fa tanto quando ero ragazzino. Si ne parlasti in un post non ricordo bene se tuo o di altri... Ma penso appunto sia ovvia la cosa, come dici cilindro ad alte prestazioni non possono che fare pena con piccoli carburatore rispetto ai cilindro mediocri studiati magari per questi carburatori... Alla fine anche lui descrive i soliti consumi di un 130 ghisa tranquillo a velocità moderate... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Agosto 27 SuperMod Share Inviata 2021 Agosto 27 11 ore fa, traveler ha scritto: per tè filippo se anche monterei un 24 0 un 26 cosa pensi che guadagni in velocità,premesso che un espansione non la metterei mai,parlo di carburatore Guadagni che hai piu corpo su tutta l'erogazione,piu coppia. Non dico che con il 26 prende 1500g/m in piu,ma magari ti consente di allungare il finale in virtu appunto dell'aumento di tiro. Certo se non dovesse andare allora potrebbe anche esserci un diagramma di aspirazione poco adatto o altro. Poi rileggendo nemmeno un 19 in chiave moderna,ma il classico ed obsoleto shb o shbc; sara anche il classico per Vespa, ma non diciamo eresie che rimanga un sistema valido su motori moderni. Sei libero di non credermi ma con un ghisa di scatola che sia un Dr,albero anticipato,banana e tutto il resto originale cambio e finale compreso sono oltre i 100kmh. Velocità che rilevo senza guardare nessun contakm,rilevata con telemetro Garmin o gps. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Agosto 27 SuperMod Share Inviata 2021 Agosto 27 Faccio anche un'altra considerazione che magari puo far riflettere o a qualcuno torcerá il naso. Considerando un telaio small tipo special/et3 c'è una calcolo che considera la resistenza all'avanzamento, e la velocità finale per approssimarsi alla potenza erogata del motore( solo una bozza eh che sarebbe lungo spiegarlo) Io dico che con 15cv una et3 con cambio e finale originale arriva a 120kmh. I 105kmh indicano potenze inferiori a 11cv. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ traveler Inviata 2021 Agosto 27 Autore Share Inviata 2021 Agosto 27 ok filippo, rispondo a claudio ,ho una marmitta originale et3,polini a banana non c,e lo,ho una espansione marri ma come detto non la voglio su et3,pensavo che metterci il collettore maggiorato si scaricasse di piu,ma è peggio dici,adesso stò parlando con chi me la montato,almeno i 110 bisogna che li faccia proviamo ok grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Agosto 27 Moderatore Share Inviata 2021 Agosto 27 (modificato) l'et3 montava la siluro ??prova non scarica di più con un collettore maggiorato ,l'uscita è sempre la stessa Modificato 2021 Agosto 27 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ traveler Inviata 2021 Agosto 27 Autore Share Inviata 2021 Agosto 27 ciao claudio in questi giorni la provo,ti volevo chiedere adesso monto il 95 getto massimo e uso miscela al 4 e secondo mè sono grasso ,quando accelero al massimo mi fa i 4 tempi ,non sarà anche quello cosa ne pensi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Agosto 27 Moderatore Share Inviata 2021 Agosto 27 e scendi allora Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PDD-Poeta Inviata 2021 Agosto 27 Share Inviata 2021 Agosto 27 hai un motore illogico, insensato, se volevi una bella ET3 il setting era: MALOSSI ALLUMINIO con collettore lamellare dedicato e carburatore 24 CP... 27 /69 DD con ruote VEE RUBBER da 350X10 (serve solo la VEE RUBBER altro non và bene) frizione la W1R su 10 pollici, è la nuova POLINI con molla wave e dischi super fighissimi Newfreen racing, non è dura e regge anche 20 Cv, se ben settatta regge quasi tutto (ha gli spessori e ti assicuro che 0,5mm di spessore sotto la molla wave fanno più di 12 molle!) albero il DRT o uno Jasil anticipato cono 19 o 20, accensione VMC quella con il volano dal pieno.... crociera BGM, spallamento a 0,1, molla... ma il cambio devi saperci mettere mano.... volendo il cluster DRT con quarta da 21..... marmitta Proma, o meglio VMC Tork...... fila via a 100, con punte di 115.... ma liscia come olio.....ci vai dove vuoi... ora hai un bel cilindro e... FINE, il 19 SHBC deve avere la ghigliottina grassa sono due una con 3 finale ed una con 1 finale a te serve la 1 quella più grassa, il filtro aria và tolto a favore di un air box POLINI per carburatore 19mm (ha tre fori aperti su 5), il getto max da 95 il minimo da 45, puoi tenere il 19 solo con la Proma, se cambi marmitta con una espansione, non funziona più..... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ traveler Inviata 2021 Settembre 24 Autore Share Inviata 2021 Settembre 24 oggi ho montato il carburatore 24 diciamo che ha migliorato come ripresa ma in velocità è la stessa,in questi giorni voglio provare un espansione cioe la .mdm marri vediamo un pò,se non ho risultati chiamo quattrini ,vuol dire che c,e altro grazie ragaz per i consigli,ma in tutte le maniere bisogna che riesca a farlo andare,vi voglio chiedere una cosa se dovessi cambiare cilindro tipo malossi 135 riuscirei a montarlo su questi carter dato chi i carter sono stati raccordati al cilindro .m1, grazie ragaz Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Settembre 24 SuperMod Share Inviata 2021 Settembre 24 2 ore fa, traveler ha scritto: oggi ho montato il carburatore 24 diciamo che ha migliorato come ripresa ma in velocità è la stessa,in questi giorni voglio provare un espansione cioe la .mdm marri vediamo un pò,se non ho risultati chiamo quattrini ,vuol dire che c,e altro grazie ragaz per i consigli,ma in tutte le maniere bisogna che riesca a farlo andare,vi voglio chiedere una cosa se dovessi cambiare cilindro tipo malossi 135 riuscirei a montarlo su questi carter dato chi i carter sono stati raccordati al cilindro .m1, grazie ragaz Il Malossi mhr dici? Ni... togliendo lo scalino non é lontano dai travasi del m1 d60,ma devi lavorare i condotti alla base. Fai prima e meglio a stuccare le sacche e riproporle per il Malossi. Però.....però.....secondo me non é la termica il tuo problema. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ traveler Inviata 2021 Settembre 24 Autore Share Inviata 2021 Settembre 24 anche il meccanico che me la ha montata dice che non è la termica,adesso filippo provo con l,espansione e vediamo un pò ciao, ti volevo chiedere una cosa ,ma se monto l,espansione non è che poi mi ci voglia la 4 corta che dici,ti saluto buona serata Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ traveler Inviata 2021 Ottobre 29 Autore Share Inviata 2021 Ottobre 29 oggi ho montato l,espansione di marri ,la vespa va uguale, velocità 100 poco piu,la 3marcia non arriva hai 70,in pratica che io monti un 19 o un 24 di carburatore la vespa non cambia piu di un tanto, idem montando la proma e un espansione marri , vi chiedevo,il problema puo esserte che il pistone non è ha filo scarico,ma piu alto,pistone e travasi sono a filo,può essere,non sò piu cosa pensare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ akrapovic76 Inviata 2021 Ottobre 29 Share Inviata 2021 Ottobre 29 (modificato) 5 ore fa, traveler ha scritto: oggi ho montato l,espansione di marri ,la vespa va uguale, velocità 100 poco piu,la 3marcia non arriva hai 70,in pratica che io monti un 19 o un 24 di carburatore la vespa non cambia piu di un tanto, idem montando la proma e un espansione marri , vi chiedevo,il problema puo esserte che il pistone non è ha filo scarico,ma piu alto,pistone e travasi sono a filo,può essere,non sò piu cosa pensare Cosa vuoi dal tuo motore? Giri? Coppia? Il tutto cambia in base a quello che vuoi ottenere .Se cerchi giri e potenza devi agire in un modo,se vuoi coppia per fare turismo devi fare l esatto contrario. Oppure puoi cercare un compromesso,ma devi provare tu le varie configurazioni affinché trovi la erogazione che più ti soddisfa. Devi vedere tutto il contorno.. Non basta montare solo un M1 d60 per risolvere... Devi decidere se farlo a valvola/lamellare,adattare l albero ,bilanciarlo,lavorare i carter ,scegliere le fasature lo scarico adatto al M1 d60,etc,etc.Io ti consiglierei di farlo lamellare al carter ,utilizzare il suo scarico dedicato un albero anticipato e bilanciato e lamellare parmakit , Mrt,falc ,o vmc 30 e forse cominci a vedere le vere potenzialità di quella termica Modificato 2021 Ottobre 29 da akrapovic76 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Ottobre 30 SuperMod Share Inviata 2021 Ottobre 30 12 ore fa, traveler ha scritto: oggi ho montato l,espansione di marri ,la vespa va uguale, velocità 100 poco piu,la 3marcia non arriva hai 70,in pratica che io monti un 19 o un 24 di carburatore la vespa non cambia piu di un tanto, idem montando la proma e un espansione marri , vi chiedevo,il problema puo esserte che il pistone non è ha filo scarico,ma piu alto,pistone e travasi sono a filo,può essere,non sò piu cosa pensare Quale espa del Marri?....perché se mi dici che hai montato la k2 pyper va peggio che la Proma Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2021 Ottobre 30 Moderatore Share Inviata 2021 Ottobre 30 15 ore fa, traveler ha scritto: la 3marcia non arriva hai 70 Raggiungevo i 70 in terza con il 102 Malossi e la Simonini 40.310, abbinati al 19 e alla 24/72 su motore HP Mi chiedo, monti davvero la 27/69? Una cosa che non ho capito e se senti la vespa prendere tutti i giri disponibili o se la senti murare a un certo punto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ traveler Inviata 2021 Ottobre 30 Autore Share Inviata 2021 Ottobre 30 da questo cilindro pretendevo soltanto che mi facesse i 110 non chiedevo tanto,la marri è lak2 pyper evo per 130 che avevo in casa,,si bravo la vespa non prende tutti i giri e mura Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ traveler Inviata 2021 Ottobre 30 Autore Share Inviata 2021 Ottobre 30 si mi dimenticavo la vespa monta la 27 69 a denti dritti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Ottobre 30 SuperMod Share Inviata 2021 Ottobre 30 1 ora fa, traveler ha scritto: da questo cilindro pretendevo soltanto che mi facesse i 110 non chiedevo tanto,la marri è lak2 pyper evo per 130 che avevo in casa,,si bravo la vespa non prende tutti i giri e mura La k2 pyper .... e la k2 evo son due espa molto diverse tra loro. Comunque,secondo me,riletta la discussione e torno a dire che anche se la termica é molto prestazionale hai un'aspirazione che la limita. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2021 Ottobre 31 Moderatore Share Inviata 2021 Ottobre 31 23 ore fa, traveler ha scritto: si bravo la vespa non prende tutti i giri e mura E' una cosa che si verifica anche in folle? Potresti postare un video per valutare meglio cosa accade? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ traveler Inviata 2021 Ottobre 31 Autore Share Inviata 2021 Ottobre 31 no in folle gira piu che bene,dico una cosa non potrebbe essere l,accensione difettata, attualmente monto una quattrini, volano kg1,6,comunque ho contattato il mio meccanico e riproviamo a vedere un pò,stamattina la ho provata ,sino hai 90 va su abbastanza bene e sono a meta acceleratore poi si pianta hai 100 e non va piu su,il meccanico lo ho visto in crisi anche lui,non sa cosa fare,mi ha detto che i travasi del carter non li ha raccordati come vuole il cilindro,altrimenti bisognava saldarli cosa dici Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2021 Novembre 1 Moderatore Share Inviata 2021 Novembre 1 Più che saldarli, se necessario, bastava dello stucco epossidico (quello verde, tanto caro a noi vespisti). Devo dire che per aggiustamenti simili, mi sono trovato molto bene con l'acciaio liquido. Se al cilindro, vengono lasciati gli scalini, con molta attenzione ci sta. Non ho mai provato il D60, ma col D56 e col Procup, non ci sono problemi L'aggiustamento, può essere applicare un poco di prodotto nelle zone adiacenti alle sacche di travaso, in modo da aumentare un pelo lo spessore per stare tranquilli Travasi non raccordati, aspirazione immagino non lavorata a modo con un carburatore non adeguato. La quadra sul problema la si sta raggiungendo pian piano Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ traveler Inviata 2021 Novembre 2 Autore Share Inviata 2021 Novembre 2 senza dubbio però chi ha fatto questo cilindro diceva che montato cosi comè con 19 e proma ,accensione variabile quattrini mi dovrebbe dovuto fare i 110km,in pratica tu dici che se raccordiamo bene i travasi del carter con quelli del cilindro e allungo la valvola al massimo e momtando su il 24 gia presente posso arrivare ai 110km,in questi giorni dovrei aprere il motore e veder sul da farsi,in tutti i casi nobn vorrei andar oltre il carburatore 24,avevo dei dubbi anche su l,accensione che sia difettata Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2021 Novembre 2 Moderatore Share Inviata 2021 Novembre 2 Come ti hanno accennato anche altri utenti si. Ti ritrovi allo stato attuale con un cilindro tappato in aspirazione Hai l'accensione l'originale et3 col volano mattone o ricordo male? Diciamo che il tuo D.60, per come l'hai montato, sarebbe andato da colui_il_quale con la 29/68 e il quartino da 21. Altro che turismo così Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2021 Novembre 2 Share Inviata 2021 Novembre 2 Quella termica se ben fatto con 27/29, valvola portata a misura PHBL24 e Proma va molto bene e i 110Km/h no li vede nemmeno. Ovviamente la proma un pò tappa ma per utilizzo Turistico va bene. A parer mio sono state sbagliate diverse cose... poi ovviamente andrebbe visto il tutto così non è certamente facile valutare. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Novembre 2 Moderatore Share Inviata 2021 Novembre 2 io scommetto che quel cilindro è stato preso e montato ,basta finito... 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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