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elaborazione et3


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salve ragazzi ho deciso da aumentare la velocità alla mia et3, velocita non esasperata ma i 110 mi piacerebbe farli accetto consigli,vi dico quello che ho campana 27 69, accensione et3 originale albero pinasco rancing  cono 19 gia anticipato  dalla casa ma molto poco , marmitta vorrei tenere la proma perche con questa vespa faccio anche qualche girata ,circa 350 km massimo,  come cilindro starei a parere ,ho visto il malossi 135 in ghisa,o quello in alluminio, poi c,e m1  56,  premetto io non voglio fare i 140 e neanche mi interessa arrivarci in 30 secondi ,importante è arrivarci,ho sentito che certi ci arrivano anche con un polini130 ho molti dubbi,in evenienza ho una qurta corta ,ma è tuttora montata su unaltra vespa, farei ancghe senza grazie,premetto che i 110 non con contakilometri ma con gps grazie ragaz

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M1D60 (il B, ce l'ho a ora va molto bene) o Pinasco D60 (mai provato) albero con corsa e biella tipo et3, C51 B97, prigionieri originali piaggio o simili (no maggiorati, polini, più cicci, più lunghi ecc) marmitta siluro malossi (ce l'ho va molto bene) sip o simili no faco o basiche, aspirazione lamellare al carter, meglio Vmc da 30mm (ce l'ho va molto bene) Phbl 24 no oltre non serve poi casini nella carburazione...cambio originale, semmai pignone z26 o addirittura z25...accensione attuale 2021 Idm Sip no vecchie carrette, cambio originale si crocera nuova di qualità, frizione adeguata meglio spendere qualcosa...

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Se lasci l'accenzione originale con il volano così peso io non andrei mai oltre un Polini 130 Ghisa. 

L'albero Pinasco è debole non tiene, meglio assolutamente un Piaggio originale.

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22 minuti fa, traveler ha scritto:

ma del 130malossi in ghisa cosi dici

Se hai messo gli occhi lì, prendilo...ho avuto il Mhr alluminio Malossi, gran bel cilindro rifinito bene e molto bella erogazione (ho tenuto le quote standard albero/corsa) ovvio dipende cosa gli metti intorno....il ghisa Malossi leggo parlano molto bene, sempre bella erogazione ma anche qui dipende cosa gli metti attorno..

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  • Moderatore

Sono totalmente in accordo col buon rudy

Prima di parlare di cosa montare, è bene valutare l'accensione. Il volano ET3 originale è troppo pesante per garantire l'affidabilità dell'elaborazione. Ci vorrebbe un motore povero di giri ma ricco di coppia e rapporti infiniti, stile 130 DR con 29/68

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6 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Sono totalmente in accordo col buon rudy

Prima di parlare di cosa montare, è bene valutare l'accensione. Il volano ET3 originale è troppo pesante per garantire l'affidabilità dell'elaborazione. Ci vorrebbe un motore povero di giri ma ricco di coppia e rapporti infiniti, stile 130 DR con 29/68

E allora il M1 D60 fa al caso suo...toglie il suo e lasciando prigionieri originali e tutto quanto ha, guadagnerà 144cc pronti all'uso, una ricarburata e via andare...se il volano sarà pesò andrà di altra accensione senza aprire il motore....il concetto di Quattrini per come la vedo è anche quello col D60, togli il vecchio e monti 144cc che son mica pochi eh...se riapre deve rifare mezzo motore e son spese, o le preventiva sennò meglio lo tenga com'è ora...

 

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Si ma se monta l'M1 D60 con l'albero Pinasco lo sbriciola ai primi 200 Km ....se riesce a farli anche con la Proma fidati. L'albero gira e dopo i danni non si contano.

Se lasci quell'albero e quell'accenzione va bene ma passa a:

Polini Ghisa

130 DR Ghisa

Considera che il DR farà si o no 100 Km/H, il Polini invece i 110Km/h li dovresti fare abbastanza bene.

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  • SuperMod

.......che poi se uno mette ipotesi mib d60 che fa ipotetici mettiamo 130kmh.....sei moca obbligato a tirarlo sempre a quelle velocità, ci puoi andare anche a 60kmh,é quello il bello dei Quattrini.    

.....va beh dai la suzione con i componenti gia in tuo possesso é semplicemente 😈

130 Polini doppia collettore da 24 con phbl 25,Proma,27/69,albero Ponsacco voglio dagli una possibilità, al volano togli almeno 300gr e via correre.

Ah già qua poi mi danno dell'obsoleto....allora fai

Malossi mk4 in ghisa con collettore al gt....tutto il resto come sopra va davvero bene ed é molto longevo.

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  • Moderatore
Inviata (modificato)
43 minuti fa, filipporace ha scritto:

sei moca obbligato a tirarlo sempre a quelle velocità

Come no? C'è sempre quella vocina interna che dice "guarda una strada dritta...dacci dentro di gas, fammi sentire come hai fatto sto motore" 😄

Scherzi a parte, il Polini doppia è una gran scelta per queste occasioni ma sono un mona io che lo considero poco e niente

Modificato da MarcoBorga96
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  • SuperMod
31 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Come no? C'è sempre quella vocina interna che dice "guarda una strada dritta...dacci dentro di gas, fammi sentire come hai fatto sto motore" 😄

Scherzi a parte, il Polini doppia è una gran scelta per queste occasioni ma sono un mona io che lo considero poco e niente

Si c'è da considerare che il doppia a 110 ci arriva forse...e avere un motore piu prestante  con velocita sostenibili piu elevate aiuta nelle lunghe percorrenze.  La sgasata a 130 la tieni come asso nella manica quando ti si tappa la vena certo😂😉

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E che hanno sti alberi Pinasco, voglio esempi ahah eh...

Gira rigira ha ragione lui, ci mette il Malossi ghisa limati gli spigoli e sempre alimentato al carter, lascia il resto quasi inalterato e va meglio del polini ghisa, è innovativo e si sa i kit malossi hanno sempre una bella erogazione...

 

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guardate io sarei propenso al 130 malossi in ghisa, marmitta proma, 27 69 campana, carb 24,albero polini  ,mail cono sono indeciso,mi scoccia cambiare anche l,accensione,comunque il volano et3 lo porto a kg2350 gia testato,un pò si alleggerise cosa dite

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  • Moderatore
1 ora fa, traveler ha scritto:

130 malossi in ghisa

Con questo signore, non sbagli mai

Come ti ho già scritto, con quel volano non azzarderei un'elaborazione o meglio, lo farei solo con l'albero originale. Valuta tu cosa preferisci. Inoltre, non starei neanche ad effettuare alleggerimenti. Smonterei l'accensione e la terrei perfettamente immacolata in una scatola, come pezzo originale funzionante

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Il volano è troppo pesante l'albero gira quasi con certezza.

Altra soluzione Volano PK 50S  che è Cono 19 mm come quello originale ET3, lo trovi da SIP nuovo e monta sul tuo statore ET3 senza problemi. Anche su 10pollici lo trovi, lo prende da SIP.

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

SAL VE , SE  Hai una accensione et3  originale " in sintesi una 6 poli " , puoi tranquillamente  usare lo statore ecc e cambiare solo il volano con un  piaggio  cono 20  da 1750 grammi / 1600/ 1400 sino a quello hp da circa 1 kg ,  di conseguenza prendi un albero ccono 20   su questo componente devi valutare  quanto investire in funzione del cilindro  che monterai ad esempio su un malossi in ghisa anche un albero da 100 euro è ok  cosa diversa gia con la versione  in alluminio ulteriomente a salire con un M1 D60   COMUNQUE  il range puo ' essere da 100 a poco sopra i 200 , per  stare in sicurezza ! ... ,in qualsiasi configurazione   personalmente andrei in corsa 53  sia col cilindro malossi che quattrini   ..poi se vuoi qualcosa  di particolare vai col girato ! 

Modificato da FREE TUNING
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  • SuperMod

Mk4 ghisa é tanta roba. Fate vobis

3 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

SAL VE , SE  Hai una accensione et3  originale " in sintesi una 6 poli " , puoi tranquillamente  usare lo statore ecc e cambiare solo il volano con un  piaggio  cono 20  da 1750 grammi / 1600/ 1400 sino a quello hp da circa 1 kg ,  di conseguenza prendi un albero ccono 20   su questo componente devi valutare  quanto investire in funzione del cilindro  che monterai ad esempio su un malossi in ghisa anche un albero da 100 euro è ok  cosa diversa gia con la versione  in alluminio ulteriomente a salire con un M1 D60   COMUNQUE  il range puo ' essere da 100 a poco sopra i 200 , per  stare in sicurezza ! ... ,in qualsiasi configurazione   personalmente andrei in corsa 53  sia col cilindro malossi che quattrini   ..poi se vuoi qualcosa  di particolare vai col girato ! 

Dai con la parolina magica😂😂 girato

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pensando un pò ho valutato cilindro m1 diametro60, c,e anche il 56, albero pk cono 20, e accensione anticipo variabile,però con m1 bisogna saldare i carter vero?  e raccordature cilindro  travasi carter

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  • 1 month later...

allora è stato deciso di montare m1d60, raccordatura carter, senza saldare, allungato valvola 4 mm, albero cono 20 ,campana 27 69, accensione quattrini peso kg1,5, carburatore 19 19,cambio normale,frizione 3 dischi polini con doppia molla, attualmente ho gia fatto 400 km di rodaggio molto tranquillo massima velocità 75 km ,getto massimo 88,minimo 60, marmitta proma, attualmente consumo  faccio 30 km con un litro,non ci credevo ma è la verita, beve meno che et3 originale, su opuscolo che mi hanno dato dicono da fare circa 800km di rodaggio,cosa ne pensate,altra cosa cosa puo durare in km questo cilindro grazie,mi dimenticavo spesa totale circa 1000euro cia

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