Vai al contenuto

Pk 125 s con polini 130


Messaggi consigliati

  • SuperMod
11 ore fa, andrea55 ha scritto:

Già controllato il galleggiante del carburatore? Magari al minimo il livello in vaschetta aumenta un po' e alla prima accelerata aspira di più, poi si stabilizza

É il contrario....piu aumenta il livello di pescaggio piu smagrisce......torna a smagrire se non pesca piu ovvio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, allora dico il risultato di stasera, a vespa non marciante ma in moto fuma e va sempre ad aumentare,  poi sono andato a fare un giro e fuma uguale,  ho fatto qualche km in salita tirando fuma un poco meno ma fuma; io sinceramente non sò più cosa fare e dove intervenire, mi girano perché di agosto avevo programmato un giretto di qualche giorno ma in queste condizioni non posso andare 🤔😕

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
37 minuti fa, confo ha scritto:

Salve ragazzi, allora dico il risultato di stasera, a vespa non marciante ma in moto fuma e va sempre ad aumentare,  poi sono andato a fare un giro e fuma uguale,  ho fatto qualche km in salita tirando fuma un poco meno ma fuma; io sinceramente non sò più cosa fare e dove intervenire, mi girano perché di agosto avevo programmato un giretto di qualche giorno ma in queste condizioni non posso andare 🤔😕

Non sai piu cosa fare?....smontalo🤷‍♂️ e cambia le tenute...3000km hai detto......mica li avrai fatti tutti cosi spero.  Mezza giornata e torni a sorridere😉

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, filipporace ha scritto:

É il contrario....piu aumenta il livello di pescaggio piu smagrisce......torna a smagrire se non pesca piu ovvio.

Se il livello è più alto non è più facile aspirarlo a parità di depressione?

Io ho montato i Polini e vanno bene, purtroppo per un errore di montaggio (è entrato leggermente storto) il lato volano è durato poco ma non è colpa sua

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre usato i classici corteco blu, anche al momento ci sono quelli sotto, mi sembra strano non ho mai avuto problemi, però ci può stare che ogni tanto qualche difettoso capita, ovviamente è toccato a me 😏, sto scherzando comunque adesso non sò più che prove fare, come ho già detto prima in settimana inizio lo smontaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

tanto il corteco lato volano ti accorgi se aspira solo se è rotto ,in altri modi non riesci .....il motore vespa è bastard. perchè ci sono troppi punti dove potrebbe aspirare aria a partire dal collettore carburatore da 19 ,alla testa al piano cilindro o all'accoppiamento carter ,quindi quando smonti verifica dove trovi sporco di miscela

ad esempio alcuni carburatori hanno un feltrino dentro l'attacco del collettore ,altri hanno un or (ora non mi ricordo se è solo il 16-10 o il 16-16 per pk)

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto ma se aspirasse aria dal collettore o dal feltrino, base cilindro,paraolio volano o carter

la carburazione sarebbe piu magra e non fumerebbe,perchè invece di scrivere non apri il motore e cambi i paraoli

come ti hanno detto e poi ci racconti come va?

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente dipende anche dalle prestazioni del motore, effettivamente hanno una tenuta piuttosto sottile.

Comunque anch'io sempre usato corteco blu e adesso lato volano ho un marrone  in viton generico, cuscinetti sempre solo i classici Skf con una breve parentesi con gabbia in teflon

Modificato da andrea55
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, perdonatemi se adesso dico qualche cavolata, allora oggi è la giornata giusta per vedere il fumo, è blu e non puzza di olio del cambio, poi ho fatto una prova bischera come si dice noi in Toscana, ho tolto tutto l'olio dal carter che non presenta tracce di benzina, dopo svuotato ci ho fatto circa 3 km e fuma uguale , come ho detto prima, fumo blu , aspetto consigli prima di smontare tutto.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore gira bene e anche i giri salgono benissimo; ripeto il fumo è blu, poi con la mano all'uscita della marmitta dando due sgassate ho annusato, il tipico profumo della miscela; ho fatto pure un'altra operazione prima di partire che non ho menzionato prima, ho soffiato lo sfiato del tappo serbatoio, sicuramente una cosa inutile, ma non voglio escludere nulla. Secondo me per quel poco che ci capisco è una questione di carburatore o carburazione 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è un problema elettrico, mi è capitato con un altro mezzo con bobina interna  nuova ma fondo di magazzino.

Il motore funzionava perfettamente ma lasciava una scia di fumo e quando si scaldava molto il motore si spegneva e non partiva finchè non era freddo.

Messa la bobina esterna e tutto si è risolto, ci ho messo un bel po' a capire cosa fosse

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve andrea55, non credo l'elettronica, 4000 km con questa accensione, nessun problema, poi ho montato lo scarico Marri apposito per la mia pk 125 e ho dovuto lottare un pò per trovare la carburazione giusta, ovviamente per me sembra giusta, comunque la vespa andava e va pure ora, con soddisfacenti prestazioni, però dopo un anno di fermo anche se io ogni tanto la mettevo in moto, con amici siamo andati a fare un giro, ed è iniziato il delirio del fumo, sodo abbastanza disperato, perchè oltretutto ripeto la vespa và e pure bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti provare un carburatore un pò più grandicello e recente del 19 piaggio che mi pare hai ancora su ,e devi girare con oltre 90 di max e ci sta che hai l'espansione,sul 125 originale montano 72 o poco più .

Mi è successo qualcosa di simile,col phbl 24 faccio meno fumo del shb19 .

Domando:perdi gocce di olio/miscela dal silenziatore?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Robertoromano, si ho sempre il carburatore 19 , quello suo originale, sinceramente dalla marmitta ho provato ieri con la mano davanti, ovviamente con un guanto, motore caldo ho dato delle sgassate, un poco bagnava di olio, non da ingolfo ma si notava, il profumo è quello della miscela bruciata privo dell'olio cambio, quindi prima di smontare, visto che il motore và benissimo proverò a cambiare il carburatore, accetto consigli su marca, misura, ovviamente quello al miglior costo. Grazie Roberto e grazie a tutti gli altri che mi hanno scritto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@confo(cosi su 2 piedi) problema classico degli shb/shbc quando si passa a un'espansioncina,devi cambiare ghigliottina xche ti risulta grassa ai medi:devi cercare di capire che numero di valvola hai e sostutirla col numero successivo ,ma visto che costano un botto nuove,e che il fumo e gli schizzi dalla marmitta possono anche dipendere da un'errata gradazione termica della candela (troppo fredda) controlla che candela hai su (ipotizzo a sentimento tu abbia una grado 9 della scala ngk) e prova con una 8,ancor meglio una 7 se non vivi in un girone dell'inferno.se usi ngk possibilmente usa il modello senza resistore (la R nella sigla della candela)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...