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Da Polini "antico"...a Polini Evo


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1 ora fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Per quella categoria di motori dove un RMS/Jasil e cugini economici non vanno più bene, oltre a considerare gli aumenti di corse, continuerò a prendere in considerazione i prodotti di tale marca

Continua pure a prendere l'importante è essere consapevoli e analizzare il prodotto in toto,con pro e contro

Dal mio punto di vista un semplicissimo rms o ets sarebbe andato enormemente meglio rispetto codesto con una piccola saldatura al laser per star sicuri 

Purtroppo non ne capisco il senso andando a misurare ha caratteristiche alquanto strane e contestabili. Non parliamo di un albero da 100 euro e mi chiedo il senso   di questa via di mezzo,o si risparmia o si spende per un prodotto dove non devi aggiungere 150 euro per farlo cadere a ore 12.

Costerebbe più il tungsteno e ottone per bilanciato che l albero stesso quindi a sto punto conviene un albero diverso.

Detto questo l albero in sé non è un prodotto cattivo o fallato solo non è un albero "prendi e monta",si adatta magari a chi ha già una certa familiarità con alberi 

Ci vuole attrezzatura e conoscenze non per tutti,nel foglietto di istruzioni viene riportato tutto ma sono cose che non tutti comprendono,non per colpa, ma perché non tutti hanno nemmeno la voglia (me compreso fino a qualche anno fa) di imparare.

A livello di albero la fattura è normale,nulla di galattico,nessun peso,fase contenuta ma come riportava Stefano lato volano tirava 2 centesimi,lato frizione 1.5 e abbiamo portato come da istruzione drt ,che ho molto apprezzato,1 centesimo lato volano e a zero lato frizione.

Purtroppo la barenatura del albero si è rivelata errata e ha causato quella classica striscia,appena mi arriva il banco mitutoyo misurerò la concentricità.

Vedremo di sistemare un po il tutto!

Modificato da Cvfteam
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Buongiorno a tutti

Ieri arriva il banchetto di contropunte per il controllo della concentricità,mitutoyo sia il banco che il comparatore (nei prossimi giorni arriva il secondo) roba quindi di primissimo tiro e qualità.

L'albero si presenta torto come il mio,storto di 8-9  centesimi,dovuto a, come ho anticipato a Stefano , alla collisione sul carter del lato volano, per questo era duro durante il montaggio,lo spallamento e la barenatura non erano corretti.

Con questo vorrei far passare che anche se sembra tutto semplice da montare non lo è spesso e volentieri, per fare motori elaborati non si può lasciare nulla al caso,e a volte nonostante si curi tutto si hanno comunque problemi.

Nei prossimi giorni mi appresterò a misurare sedi cuscinetti e compagnia cantante.

Vi terremo aggiornati

 

 

 

 

20230224_125702.jpg

20230224_125658.jpg

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1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

due sono le cose o l'albero o la barenatura ,non si scappa non è lo spirito santo 

Stiamo mischiando due cose Claudio....

La barenatura del rt e lo spallamento del albero sono stati eseguiti perfettamente senza nessun problema. 

In questo motore la barenatura non è stata effettuata nel modo corretto probabilmente necessitando anche uno spallamento più largo che però non fu all epoca misurato.

Quindi sto albero girava stretto andando anche a strisciare col carter che lo ha fatto parzialmente girare come si può vedere dalla rilevazione.

Modificato da Cvfteam
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26 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

si perchè io sono previdente e già so come và a finire denigrando o uno o l'altro costruttore che non centra niente perchè i lavori su quel motore sono stati fatti alla cazzum ,tutto qui ,questo era il mio intento 

Non per dire ma qua si sta mostrando le cose per come sono,micrometri e comparatori alla mano, senza denigrare nessun produttore anzi come hai letto è stato spiegato l'errore di montaggio e spiegato come è un albero che necessita un pochino di accortezza proprio come ha spiegato  il produttore, c'è tutto scritto sul suo bugiardino.

Forse però non era l albero adatto a un ragazzo alle prime armi. Finché facciamo la gara del butta su basta che funzioni può anche andare bene,ma poi i nodi vengono al pettine come in questo caso.

L'albero di per sé va bene come già detto,ma ho detto il mio punto di vista sul costo-prestazione che è chiaramente un punto soggettivo opinabilissimo, e sono apertissimo a consigli per provare a recuperarlo.

A me dispiace però leggere che i lavori sono stati fatti male,perche sto povero cristiano è  dietro due anni a sto motore con una discussione di 20 e passa pagine,e a nessuno prima è venuto in mente di metterlo in guardia? ora però i lavori sono fatti male colpa sua chiaramente, tanto alla fine problemi suoi. Forse sono io a pretendere troppa empatia o comprensione,però è troppo comoda dire così dopo aver aperto un motore,dopo che abbiamo misurato il tutto. Perché di fatto era un motore funzionante.

Magari sbaglio....

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CVF Team; si secondo me sbagli

Il forum ha lavorato bene invece, non calcoli che ogni vespista motorista ha il suo metodo, la sua visione del materiale meccanico così come i problemi meccanici che a volte anzi spesso ne derivano

Per esempio; hai criticato negativamente la non tolleranza sedi cuscinetto perni albero, io al posto tuo sarei stato contento, le preferisco più strette, se poi lo desidero gli dò un colpo di cartavetra come dice Zambe o chi, e problema risolto

Se avessi montato prima di te lo stesso albero, in cosa ti avrei avvertito che a me il problema sedi strette non si poneva? vedi che il forum funziona bene?

Poi i padroni motori, 2 anni di attesa, ah qui di solito i padroni tardano a sborsare i soldi, oppure hanno mille hazzi per risparmiare, rincretinendo spesso il motorista con cambi di idee sui pezzi, a me non intenerisce dei due anni di attesa, il materiale buono c'è, oppure si cambiava strategia andando sui lamellari al cilindro di molto migliori a resa...però se il padrone che spesso ne sa poco legge i forum male che anche se legge mille pagine sa sempre poco si intestardisce su certe idee motoristiche, anche quelle contribuiscono a allungare decisamente i tempi...e i motoristi non possono star dietro solo ai suoi capricci (suoi inteso in generale su chi commissiona il motore e ci mette i denari) e nekl frattempo vanno avanti con altri motori

Il forum lavora bene invece, a parer mio

Così adesso a che punto state con questo albero che par diventar un idolo da idolatrare 🤣 scherzo dai, a che punto state

 

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8 ore fa, alberto dm ha scritto:

CVF Team; si secondo me sbagli

Il forum ha lavorato bene invece, non calcoli che ogni vespista motorista ha il suo metodo, la sua visione del materiale meccanico così come i problemi meccanici che a volte anzi spesso ne derivano

Per esempio; hai criticato negativamente la non tolleranza sedi cuscinetto perni albero, io al posto tuo sarei stato contento, le preferisco più strette, se poi lo desidero gli dò un colpo di cartavetra come dice Zambe o chi, e problema risolto

Se avessi montato prima di te lo stesso albero, in cosa ti avrei avvertito che a me il problema sedi strette non si poneva? vedi che il forum funziona bene?

Poi i padroni motori, 2 anni di attesa, ah qui di solito i padroni tardano a sborsare i soldi, oppure hanno mille hazzi per risparmiare, rincretinendo spesso il motorista con cambi di idee sui pezzi, a me non intenerisce dei due anni di attesa, il materiale buono c'è, oppure si cambiava strategia andando sui lamellari al cilindro di molto migliori a resa...però se il padrone che spesso ne sa poco legge i forum male che anche se legge mille pagine sa sempre poco si intestardisce su certe idee motoristiche, anche quelle contribuiscono a allungare decisamente i tempi...e i motoristi non possono star dietro solo ai suoi capricci (suoi inteso in generale su chi commissiona il motore e ci mette i denari) e nekl frattempo vanno avanti con altri motori

Il forum lavora bene invece, a parer mio

Così adesso a che punto state con questo albero che par diventar un idolo da idolatrare 🤣 scherzo dai, a che punto state

 

Buongiorno @alberto dm.

ci mancherebbe è giusto che possa sbagliarmi ma non mi sono posto nel modo in cui dici.

Mi spiego meglio: non mi sono lamentato delle sedi cuscinetto con tolleranze troppo ampie,non ho lasciato adito a interpretare,proprio perché ognuno ha la propria idea e vanno tutte bene,ma drt spiega nel bugiardino a che tolleranza va montato codesto albero,c'è scritto.

Quello che rimpiango io è che forse consigliare questo albero a un ragazzo alle prime armi non è la cosa migliore da fare,o comunque secondo me andrebbe quantomeno avvertito sulle lavorazioni da tenere. 

E qua secondo me sbagli,se per ipotesi l albero fosse usato,e montato già precedentemente da uno che sa quello che fa secondo me sarebbe tenuto a dire quello che ha fatto nel montaggio. "drt dice di tenerlo a 1-0 però io ho preferito  tenerlo più abbondante" altrimenti uno alle prime armi non può immaginare cosa c'è da fare se non gli viene detto. 

Un esempio molto pratico,ho venduto pochissimo tempo fa un albero corsa 53 anticipato di fabbri,nelle nostre vespe da pista noi teniamo gli alberi a zero ambo I lati. Io questa persona che me lo ha acquistato gli ho fatto presente la cosa e gli ho fatti vedere misure alla mano cosa è stato fatto e perché. Proprio perché anche questo ragazzo era alle prime armi.

Quello che ho detto non è una critica al forum ,anzi,però sono rimasto male alla uscita delle lavorazioni ad cazzum....

Era una contestazione su quello, mi è dispiaciuto leggerlo...

 

Comunque discorso chiuso non era un modo per fare polemica il mio.

Ora l albero come detto verrà sistemato e rimontato,e sto valutando se vale la pena investire in tungsteno per bilanciare il suddetto albero.

7 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

qui entra in gioco l'esperienza che con 3 attrezzi lo porta a zero ,come ho già scritto una volta mi offro per comprarlo se ve ne volete liberare

Eh esperienza che nella bilanciatura non ho, e diventa una cosa comolicata da far fare a terzi vistoche  che neanche i produttori alberi sanno fare. (storia vera)

Comunque il proprietario non sono io 

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13 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

io ho montato un corsa 53 2 settimane fa e ho segato 15mm in anticipo e non ho bilanciato niente ,nessuna vibrazione ,secondo me vi fate troppe paranoie con queste bilanciature da fighetti

Secondo me i lavori o si fanno bene o non si fanno.

E farlo bene vuol dire sistemare tiro e %bilanciatura 

Libero di non farlo,ma non è di certo un vanto fare un lavoro spannometrico.

Però grazie del fighetto.

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1 ora fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Non è in vendita.

che sia ben chiaro che io cerco di spronarvi a fare sempre meglio ,senza nessuna offesa per nessuno ,non fermarsi alla prima difficoltà perchè io quell'albero lo sistemo in 15 minuti di orologio ,se vi fermate alla prima difficoltà siete fregati ,io imparo ancora oggi dopo 40 anni di motori ,non si smette mai

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  • Moderatore
4 ore fa, claudio7099 ha scritto:

mondo scooter in tanti sono senza interferenza ,voluto non che si sono sbagliati

Si  Claudio dicevo per la Vespa small. Anche nel mondo kart dovrebbero essere con accoppiamento incerto. C’è da dire che l’accoppiamento albero cuscinetto influenza anche il gioco cuscinetto. Nel senso che all’aumentare dell’interferenza diminuisce il gioco cuscinetto.

Modificato da Architito2002
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