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Da Polini "antico"...a Polini Evo


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  • SuperMod
14 ore fa, StefanoFeltrin ha scritto:

@filipporace 

@claudio7099

@Architito2002 riuscireste a cambiare il titolo della discussione avendo cambiato tipologia di cilindro? Titolo quello che volete, che sia accattivante così ci sarà più gente che può intervenire e contribuire a dare suggerimenti per il motore

Dimmi il titolo e te lo cambio

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  • filipporace changed the title to Da Polini "antico"...a Polini Evo

Ieri ho lavorato sulla valvola di aspirazione...il collettore sarà artigianale, e l'imbocco come da guarnizione ha un area di 29 mm circa. Il collettore sarà da 30.5 di diametro interno artigianale e gli darò una stretta al tubo per dargli la forma simile e poi realizzerò le varie curve.

Intanto questa è la valvola, 68 ritardo e 110 anticipo. Adeguerò l'albero sull'anticipo per averlo pari a quello del cilindro cioè tra i 124 e i 126 gradi in base alla guarnizione che uso.

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  • SuperMod

Con il ritardo sulla valvola carter sarei rimasto un pelo piu conservativo per poi     " rosicchiare"  qualcosina sulla spalla albero.  Se funziona ,se tiene bene la valvola, 68° ritardo é ottimo.    Cosa non mi piace é la fetta di albero che andrai a rimuovere lavorando la spalla per l'anticipo. In altro modo: mi piace cercare la prestazione assoluta con una valvola che si apre un minimo prima del pds....ma che grana se non riequilibri l'albero in qualche modo.

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59 minuti fa, filipporace ha scritto:

Con il ritardo sulla valvola carter sarei rimasto un pelo piu conservativo per poi     " rosicchiare"  qualcosina sulla spalla albero.  Se funziona ,se tiene bene la valvola, 68° ritardo é ottimo.    Cosa non mi piace é la fetta di albero che andrai a rimuovere lavorando la spalla per l'anticipo. In altro modo: mi piace cercare la prestazione assoluta con una valvola che si apre un minimo prima del pds....ma che grana se non riequilibri l'albero in qualche modo.

Prova di tenuta fatta tiene calata di 4 mm in 10 min direi ottimo.

Per tagliare l'albero volevo fare "la scavata" come avevi mostrato te su un thread. "Brevetto dell'agricolo". Dove togli poco peso ma è ad alta efficienza. Per l'anticipo pensavo di farlo pari a quello del cilindro e vedo se mi piace, in caso sto inverno riapro e vedo di far lievitare i cavalli

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Avanti coi scavi.

Mentre stavo rendendo in piano la "gobba" che si crea limando la valvola nel carter piaggio, mi son reso conto del suo limite. Ho fatto un bel buco, come fece @Ferrando95

Mi son occupato della preparazione delle superfici, bruciate con la fiamma del cannello e sgrassate fatto per due volte dopo aver eseguito dei pori sulla superficie. Una volta secco limo l'eccesso e andrà bene così. Devo dire che su carter 3 fori vengono delle valvole grandi e son contento. Ho stuccato anche lato volano che mi son reso conto col carter in mano della presenza di un piccolo buchino. Anche lì trattata allo stesso modo e passa la paura. Peccato che dovrò andare a modificare la piastra dello statore limando un pezzetto ma pazienza dai ci penserò dopo quando chiuderò il carter.

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Mentre

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Dopo

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Foto lato volano

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Modifica della piastra per far sì che il cablaggio dello statore non si schiacci nel punto colorato.

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Limatura eseguita

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foto generale per far capire dove toccherà sotto il travaso ed andrà asportato un pezzetto temo

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2 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Super documentazione, ti seguo con immenso piacere. Poi si parla dell'EVO, adoro quel GT

Voglio proprio vedere quanto diventerà ignorante

Grazie Marco ma così mi fai arrossire 😊😂 mi sembra incredibile pure a me che dopo due anni dove ho avuto tutte le sfighe contro di me nella realizzazione finalmente sto vedendo la luce in fondo al tunnel. Personalmente non vedo l’ora di sentirlo rattare

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Il 30/5/2022 in 14:01 , StefanoFeltrin ha scritto:

Ieri ho lavorato sulla valvola di aspirazione...il collettore sarà artigianale, e l'imbocco come da guarnizione ha un area di 29 mm circa. Il collettore sarà da 30.5 di diametro interno artigianale e gli darò una stretta al tubo per dargli la forma simile e poi realizzerò le varie curve.

Intanto questa è la valvola, 68 ritardo e 110 anticipo. Adeguerò l'albero sull'anticipo per averlo pari a quello del cilindro cioè tra i 124 e i 126 gradi in base alla guarnizione che uso.

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I lavori vanno bene ,però io aprirei un po' di più la porta di ingresso della valvola fino sotto al prigioniero sopra e lateralmente dandogli una forma rettangolare tipo imbuto

Modificato da akrapovic76
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Ho dato questa forma a “pera” perché la guarnizione del 3 fori è fatta proprio cosi. Ed ha un area di ingresso di 30 mm, anzi veramente un filo di meno in realtà, il che la rende perfetta. Secondo me non è necessario farla più grande di quello che necessita il carburatore ed il collettore che mi costruisco. Le prestazioni vengono da altre cose, una volta che è dimensionata giusta va bene così. Grazie comunque per la condivisione 😉

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15 minuti fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Ho dato questa forma a “pera” perché la guarnizione del 3 fori è fatta proprio cosi. Ed ha un area di ingresso di 30 mm, anzi veramente un filo di meno in realtà, il che la rende perfetta. Secondo me non è necessario farla più grande di quello che necessita il carburatore ed il collettore che mi costruisco. Le prestazioni vengono da altre cose, una volta che è dimensionata giusta va bene così. Grazie comunque per la condivisione 😉

L avevo dimensionata come te all inizio ,poi aprendola un po' di più come ti ho detto ,ho notato un po' di differenza,ma montavo un pwk 36 con collettore falc quindi non credo faccia testo. 

Modificato da akrapovic76
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Il 30/5/2022 in 14:01 , StefanoFeltrin ha scritto:

Ieri ho lavorato sulla valvola di aspirazione...il collettore sarà artigianale, e l'imbocco come da guarnizione ha un area di 29 mm circa. Il collettore sarà da 30.5 di diametro interno artigianale e gli darò una stretta al tubo per dargli la forma simile e poi realizzerò le varie curve.

Intanto questa è la valvola, 68 ritardo e 110 anticipo. Adeguerò l'albero sull'anticipo per averlo pari a quello del cilindro cioè tra i 124 e i 126 gradi in base alla guarnizione che uso.

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ci hai dato dentro con la valvola! sei proprio al limite limite ehhh ,con la tenuta intendo! vai vai che non vedo l'ora di raddrizzare le orecchie!!!

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  • 2 weeks later...

Ho misurato lo squish. (Finalmente aggiungerei)

Ho tolto tutte le guarnizioni, sia alla base, sia in testa, ottenendo il valore perfetto, 1.2 mm.

Il pistone al pmi senza guarnizioni sta perfetto a filo travasi, ed è praticamente a filo anche rispetto al punto basso dello smusso sullo scarico. Sta ad un altezza compresa tra il "sopra la cromatura e lo smusso dello scarico interno".

Non lo toccherei. Chiuderei con pasta rossa messa bene sia in testa sia alla base.

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  • SuperMod
13 minuti fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Vado di rullino abrasivo? Ma dopo come faccio a riprodurre lo smusso?

Si vai di rotolino abrasivo. Il dremel o il manipolo lo tiri al contatto della superficie dente incriminato,cioe appoggi l'utensile e fai un movimento ad estrarre dalla canna del gt verso l'esterno

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