Vai al contenuto

Quattrini M1L GTR d56


Messaggi consigliati

Buonasera ragazzi,
mentre aspetto dei ricambi per finire il d60 (che ho deciso di mettere sulla special), ho deciso anche di cambiare "tipologia" di motore (e non solo, a breve rifarò anche i telaio) del mio primavera, passando ad una configuarzione diversa.
Configurazione scelta:

- Carter V5A2M saldati, barenati d88 per albero spalle piene, spianati, valvola tappata, lavori by MRT;
- Quattrini M1L GTR d56 di scatola, raccordato lo scalino dei travasi;
- Albero Motore quattrini C51 b97 M87;
- Carburatore Del Lorto 35 PHSB MD "strombato" con rapido FRT;
- 25/69 cestello CNC by FRT;
- Cluster terza/quarta corta 17/20 calettato by Mav.sp;
- Frizione 10 molle calettata by Mav.sp
- n°4 Dischi frizione by Mav.sp;
- Accensione Polini con ventola Falc;
- Crociera DRT Felino con molla rinforzata Crimaz;
- Cambio originale chiuso a 0,1mm;
- Espansione cacolata by MRT (grazie Omar per la pazienza..) 
- Silent block MD Racing;

Si accettano consigli in quanto mi mancano ancora delle parti.

A breve caricherò delle foto dei lavori.

Buona serata😁

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

bha, questo a parte, che non si può leggere "- Carburatore Del Lorto 35 PHSB MD "strombato" con rapido FRT;"😅

ho fatto un motore più o meno uguale 4 anni fa (a differenza che abbiamo usato un vhsh piuttosto che un phsb 35), con 25 69 e 17-20, tirava tutto senza eccessivo salto (si sentiva ma nulla di esagerato), con la 27 69 la terza doveva tirarla alla morte per avere un ingresso in quarta marcia decente

comunque patto di non avere una marmitta che svuota troppo e di non aver toccato le fasi dovresti farcela anche senza accorciare ulteriormente la quarta.

se però inizi ad alzare la fasatura, la quarta da 48 diventa d'obbligo.

  • Like 3

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Panigada Corse ha scritto:

io non l' avrei fatta proprio cosi, delle tua senza cambiare componenti ti suggerisco di mettere almeno una z48, con 17-20 hai un bel salto 

 

25 minuti fa, fagio 72 ha scritto:

Concordo anch’io per la z48, con il 17 di terza di sente un po’ il calo in quarta, e poi il canbio chiudilo più lasco, tipo 0,3/0,4 per il resto buon lavoro 

 

2 minuti fa, The Armageddon ha scritto:

bha, questo a parte, che non si può leggere "- Carburatore Del Lorto 35 PHSB MD "strombato" con rapido FRT;"😅

ho fatto un motore più o meno uguale 4 anni fa (a differenza che abbiamo usato un vhsh piuttosto che un phsb 35), con 25 69 e 17-20, tirava tutto senza eccessivo salto (si sentiva ma nulla di esagerato), con la 27 69 la terza doveva tirarla alla morte per avere un ingresso in quarta marcia decente

comunque patto di non avere una marmitta che svuota troppo e di non aver toccato le fasi dovresti farcela anche senza accorciare ulteriormente la quarta.

se però inizi ad alzare la fasatura, la quarta da 48 diventa d'obbligo.

Ahahah in effetti ora che leggo sta davvero male😅😅😅

Rispondo qui per tutti e tre: intendete di aggiungere la Z48 al cluster 17/20? Perchè in caso ne ho una da montare...altrimenti vedevo che c'è la Z49 ma costicchia..
N.B. volendo, il cluster Mav.sp che ho ha 3a e 4a marcia intercambiabili.

3 ore fa, Gigi1993 ha scritto:

Ciao complimenti.. Albero quattrini per carter special quale sarebbe? 

Il solito Quattrini M87  a spalle piene da 87mm per carter Piaggio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Però, aspetta un attimo, il tuo cluster 17/20 monta con la quarta originale da z46? 

Perché esistono 2 tipi di z20, una che monta con la 46 originale e basta, e una che monta col 48-49 e forse anche 50

Cambiano i diametri degli ingranaggi del cambio. 

Poi magari mi sbaglio

Approfondisco

  • Like 1

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, The Armageddon ha scritto:

Però, aspetta un attimo, il tuo cluster 17/20 monta con la quarta originale da z46? 

Perché esistono 2 tipi di z20, una che monta con la 46 originale e basta, e una che monta col 48-49 e forse anche 50

Cambiano i diametri degli ingranaggi del cambio. 

Poi magari mi sbaglio

Approfondisco

In effetti l'ho sempre montato con la z46..

34 minuti fa, The Armageddon ha scritto:

Bho, non si è capito una mazza, senti MAV su che quarta puoi montare😅

Sento lui, al massimo cambio solo il pignoncino da z20 e monto 20/48🤣

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/3/2020 in 20:53 , The Armageddon ha scritto:

Bho, non si è capito una mazza, senti MAV su che quarta puoi montare😅

 

Il 1/3/2020 in 20:46 , The Armageddon ha scritto:

Però, aspetta un attimo, il tuo cluster 17/20 monta con la quarta originale da z46? 

Perché esistono 2 tipi di z20, una che monta con la 46 originale e basta, e una che monta col 48-49 e forse anche 50

Cambiano i diametri degli ingranaggi del cambio. 

Poi magari mi sbaglio

Approfondisco

Ragazzi ho sentito Simone oggi:

- Il pignone z20 che ho io ingrana SOLAMENTE con la z46 originale;

- Il pignone giusto è sempre z20 ma con diametro diverso, ma ingrana con z49 e NON con z48;

- La Z48 che ho ingrana SOLAMENTE su z22 del cambio originale.

Ora, visto che Mav.sp non produce più ricambi, spero di aver fortuna e trovare uno z20 per montare la z49, oppure in alternativa potrei montare la terza da z18 (sempre se trovo il pignone per quel cluster) e ridurre il salto? Che dite? 🤔

Non voglio nemmeno pensare di cambiare cluster, perché dovrei cambiare pure frizione visto che è calettata.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/3/2020 in 22:14 , becksracingteam ha scritto:

 

Ragazzi ho sentito Simone oggi:

- Il pignone z20 che ho io ingrana SOLAMENTE con la z46 originale;

- Il pignone giusto è sempre z20 ma con diametro diverso, ma ingrana con z49 e NON con z48;

- La Z48 che ho ingrana SOLAMENTE su z22 del cambio originale.

Ora, visto che Mav.sp non produce più ricambi, spero di aver fortuna e trovare uno z20 per montare la z49, oppure in alternativa potrei montare la terza da z18 (sempre se trovo il pignone per quel cluster) e ridurre il salto? Che dite? 🤔

Non voglio nemmeno pensare di cambiare cluster, perché dovrei cambiare pure frizione visto che è calettata.....

Aggiornamenti:

Ho trovato in garage (manco pensavo di averlo ancora) un altro cluster come il mio ma con la chiavetta...e montava 18/20!!! Dite che è meglio con la terza da 18 e comunque quarta 20/46?

Stavo pensando, ho una Z48 di un 3 marce, secondo voi se la tornisco e porto in altezza come la z46 originale del 4 marce, potrebbe andare? A vedere così ingrana, ma ora non ho i carter per provare bene..20200309_165859.thumb.jpg.a4d36282b116d370a0772d714f408e38.jpg

20200309_165421.jpg

1583769660601216675065304990258.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questione raffreddamento: non avendo mai fatto un aspirato al cilindro, chiedo aiuto!🤣

Ecco la cuffia adattata, è stata recuperata dal ghisone girato, quindi in basso era bella tagliata per la marmitta...

Cosi monta e tocca un po sul cilindro (credo sia normale)...dite di aprire due fori sopra al pacco lamellare?cosi sembra parecchio chiusa sopra..

20200309_174233.jpg

20200309_174224.jpg

20200309_174220.jpg

20200309_174211.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
27 minuti fa, becksracingteam ha scritto:

Aggiornamenti:

Ho trovato in garage (manco pensavo di averlo ancora) un altro cluster come il mio ma con la chiavetta...e montava 18/20!!! Dite che è meglio con la terza da 18 e comunque quarta 20/46?

Stavo pensando, ho una Z48 di un 3 marce, secondo voi se la tornisco e porto in altezza come la z46 originale del 4 marce, potrebbe andare? A vedere così ingrana, ma ora non ho i carter per provare bene..20200309_165859.thumb.jpg.a4d36282b116d370a0772d714f408e38.jpg

20200309_165421.jpg

1583769660601216675065304990258.jpg

se ho modo di farti desistere.  troppe le differenze tra le due ruote dentate, il primitivo é molto differente e le lavorazioni per portare una ruota dentata 3m funzionabile con 4m risultano dispendiose. Aggravato dall'avere un cluster che SI :ingrana su ruote dentate originali, ma che comunque risulta differente ai moduli originali.     

Ci sono applicazioni con z49 ape che comunque era un cambio 4m con modulo identico ad un 4mVespa  sia crociera 50.2 che 52 , ma non veniva usato in sostituzione alla ruota dentata 4a marcia.

 

 

  • Like 1
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/3/2020 in 17:54 , filipporace ha scritto:

se ho modo di farti desistere.  troppe le differenze tra le due ruote dentate, il primitivo é molto differente e le lavorazioni per portare una ruota dentata 3m funzionabile con 4m risultano dispendiose. Aggravato dall'avere un cluster che SI :ingrana su ruote dentate originali, ma che comunque risulta differente ai moduli originali.     

Ci sono applicazioni con z49 ape che comunque era un cambio 4m con modulo identico ad un 4mVespa  sia crociera 50.2 che 52 , ma non veniva usato in sostituzione alla ruota dentata 4a marcia.

 

 

Ahahah grazie Filippo, hai proprio fatto in modo per farmi desistere🤣

Monto il pignoncino da 18 sulla terza, e tengo il 20 sulla quarta

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamenti sul cilindro:

Ho iniziato a slimazzare un po per togliere i gradini, è ancora grezzo ma mi sembra che possa quasi andare, che dite?

Guardate quei booster di aspirazione...non sono terribili cosi? 😳 Penso che cercherò di farli diventare più simmetrici possibile..

Per quanto riguarda le luci di aspirazione laterali, ho visto foto di quattrini che verso il basso le hanno sulla stessa quota di quella al centro: erano vecchie versioni, oppure sono state modificate?

 

20200310_184631.jpg

20200310_183604.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

concordo.  Anche se so già che parlare di queste cose potrebbe suscitare qualche perplessità.    Se osservate l'andamento del condotto portacuspide potreste dedurre anche le motivazioni di tali scelte.  Su alcune termiche la differenza può riguardare anche il traversino che separa primario e secondario...motori Sasch, Beta, Aprilia a disco laterale e altre che non ricordo dove per rendere omogeneo il flussaggio si cercano portate uguali, ma ottenibili con sezioni e lunghezze differenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamenti:

Ho rimosso le bave nei booster di aspirazione, di piu non faccio, per il primo step va bene così il cilindro.

Pensavo, se montassi la prima lunga da z55?

Il cambio così sarebbe:

25/69

10-55 / 14-54 / 18-50 / 20/46

Cosa dite? Ci sta la prima lunga o no?

IMG-20200316-WA0001.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...