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Buonasera... Ho allargato un pelo la finestrella , ho fatto una fatica assurda e con un bel po' di paura ... So che non è perfetta ma con la paura di lavorare così vicino alla canna non mi viene facile ritoccarla .. vi assicuro però che ho smussato con la vetrata piano piano a mano tutta la luce e ora è bella morbida in ogni suo punto.. 

 

IMG_20200228_184838.jpg

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1 ora fa, Revolver53 ha scritto:

Buonasera... Ho allargato un pelo la finestrella , ho fatto una fatica assurda e con un bel po' di paura ... So che non è perfetta ma con la paura di lavorare così vicino alla canna non mi viene facile ritoccarla .. vi assicuro però che ho smussato con la vetrata piano piano a mano tutta la luce e ora è bella morbida in ogni suo punto.. 

 

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io direi bene, credo che anche tu ti senta appagato e soddisfatto per cio che hai fatto.  

 

 

é ora del pistone? 😁😁😁

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1 minuto fa, filipporace ha scritto:

io direi bene, credo che anche tu ti senta appagato e soddisfatto per cio che hai fatto.  

 

 

é ora del pistone? 😁😁😁

Guarda , di sta luce mi sto altamente rompendo detto sinceramente 😂 , detto ciò .. ah anzi , premetto che non mi sono dimenticato del discorso di raggiare la parte inferiore ... Credo che alla fine non lo farò .. il motivo , a parte la scomodità anche qui , è che dietro c'è veramente poco materiale , ho già la sensazione di camicia bucata dopo 5 minuti di fresino .. detto ciò , lo smusso un filo ancora ma basta così per ora .. 

Chiusa parentesi , Filippo , ne io né te non vediamo l'ora di iniziare sto pistone vero ? 🤣 E INIZIAMOLOO !! sono abbastanza di fretta da adesso , la scocca della vespa dovrebbe tornare sabato prossimo , devo muovermi 😱 (so che non ce la farò mai , ma io ce la metto tutta) devo ordinare ancora il lamellare ! 😵😵😵

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  • Moderatore

Smussa a mano con della tela 400 gli spigoli verticali della luce. E poi iniziaimage.thumb.png.bf13dd1a701ccb746d54cd6713fab690.png ad allungare verso il basso la luce di immissione come avevamo già visto. E poi vediamo il pistone!!! Filippo non vede l'ora! Gli spigoli orizzontali sono perfetti!!

Modificato da Architito2002
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8 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Smussa a mano con della tela 400 gli spigoli verticali della luce. E poi iniziaimage.thumb.png.bf13dd1a701ccb746d54cd6713fab690.png ad allungare verso il basso la luce di immissione come avevamo già visto. E poi vediamo il pistone!!! Filippo non vede l'ora! 

Sisi poi quelle imperfezioni le andrò a levare , a si prima ho continuato ancora un attimino e erano già migliorati .. comunque , io inizierei già a parlare del pistone  .. idee , progetti , buttate giù di tutto tutti e vediamo cosa salterà fuori 

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  • SuperMod

invece io vorrei, se possibile che fai dei segni sul pistone.   Più precisamente con il pistone in canna ed il cielo a filo margine superiore travasi primari( momento di aspirazione) segni con un pennarello il contorno della luce di aspirazione.    Poi un'altro segno lo fai con il pistone al pms e segni il margine inf della luce di aspirazione e come detto da @Architito2002 il margine inf della luce di scarico sempre al pms.     Ti dico già che non si tratta di aprire tutto, é solo per ragionare su un buon compromesso.

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26 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Inizia con il segnare sul pistone, con il pennarello, la luce di scarico quando presumibilmente il pistone è al pm superiore. E misura qual è l'altezza totale del pistone

-h. 48 mm 

- (il pennarello era a punta grossa quindi è un pelo di più in tutto il bordo)

IMG_20200228_211945.jpg

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33 minuti fa, filipporace ha scritto:

invece io vorrei, se possibile che fai dei segni sul pistone.   Più precisamente con il pistone in canna ed il cielo a filo margine superiore travasi primari( momento di aspirazione) segni con un pennarello il contorno della luce di aspirazione.    Poi un'altro segno lo fai con il pistone al pms e segni il margine inf della luce di aspirazione e come detto da @Architito2002 il margine inf della luce di scarico sempre al pms.     Ti dico già che non si tratta di aprire tutto, é solo per ragionare su un buon compromesso.

 

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2 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Lato scarico, viste le misure si può far poco. Solo smussare questi spigoli per fargli perdere qualche grammo.

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Per ora se devo essere sincero non farei questo "alleggerimento" , poi magari cambio idea .. il motivo è che lati aspirazione probabilmente ne devo levare di "ferro" , quindi se limo via troppo non vorrei indebolirlo eccessivamente .. poi ripeto , potrei cambiare idea , così magari con questo smusso che suggerisci tu si potrebbe compensare la mancanza di materiale dal lato opposto .. BOH , vedremo 😁

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  • Moderatore

Per la parte bassa del pistone, prima di lavorarlo, abbasserei la luce di immissione.

Certo quel bordino nella parte bassa non lo voglio più vedere nella prossima foto!!!! E' pure rotto nello spigolo!!:) Quanto è alto quel bordino?

Modificato da Architito2002
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11 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Per la parte bassa del pistone, prima di lavorarlo, abbasserei la luce di immissione.

Certo quel bordino nella parte bassa non lo voglio più vedere nella prossima foto!!!! E' pure rotto nello spigolo!!:)

Hai ragione anche tu haahah , però giuro che non l'ho rotto io ... L'ho preso così . Appena avremo schizzi e idee precise e quando saremo tutti d'accordo , parto coi lavori .. aspetto un paio di giorni così tutti potranno vedere ..

Modificato da Revolver53
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  • Moderatore
9 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Mi piace l'idea della finestrella.. ma non ho capito a cosa serve il segno di dove sta lo scarico rispetto al pistone al PMS. Mi spiegate?

Ciao Blaps, serve per capire quanto tenuta c’è nella parte bassa del pistone rispetto allo scarico. Ci devono essere almeno 2/3mm, Se c'è di più si può decidere anche di accorciare di più il pistone per alleggerirlo e di conseguenza diminuire le masse alterne.

In questo caso il pistone è alto 48mm, la corsa è 43mm quindi, teoricamente ci dovrebbero essere 5mm di tenuta. Ma bisognerebbe fare un falso montaggio ed essere più precisi. In ogni caso non ho consigliato di accorciarlo perché non ha senso per un paio di mm.

Ben diverso nei Polini 130 che hanno un pistone da 60mm su una corsa di 51mm

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