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Il 28/7/2019 in 00:16 , blaps_85 ha scritto:

Forse hai una pk con 15/69 per cui pinasco ha fatto il 16

Esattamente, come dici tu ho la PK con quei rapporti

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Dunque... visto che l'idea del 102 non ha riscontrato tutto sto successo avrei pensato ad un classico 75 polini. Da catalogo però vedo che la polini ha rinnovato la testa del super classico delle elaborazioni tirando fuori sta testa ad anello e candela a passo lungo. La curiosità è che adesso esiste una versione "racing" che presenta dei booster allo scarico e verosimilmente fasi più alte. 

Ciò (insieme a chissà cos'altro) permetterebbe ben 8700 giri contro i 7700 di quello normale. Che dite, cambia qualcosa con la banana?

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bello.      Di certo cambia qualcosa, 1000g in più non sono pochi, almeno ti permettono di sfruttare un po'di più un finale corto.    Non só quanto possano esser veri i presunti 8hp....comunque ha una bella aria.

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Beh.. i 1000 rpm in più temo che non siano disponibili con una banana. Qualcuno ha provato?

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In alternativa c'è sempre il 75 dr f1 (quello che chiamano 10 travasi, io ne conto 6 come nel polini). Ha anche lui i booster, ma la testa polini mi pare superiore. Il costo è notevolmente piu basso. 70 contro 125.

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Polini decisamente migliore, nella travaseria principale e per come è implementato il condotto del frontescarico.

Si sanno le fasature orientativamente?

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2 ore fa, Clear ha scritto:

Polini decisamente migliore, nella travaseria principale e per come è implementato il condotto del frontescarico.

Si sanno le fasature orientativamente?

No, ho trovato solo dei post su internet che dicono che il polini ha un 117/122/167 (165 ai booster) mentre il dr 120/180. Ma onestamente mi pare strano, sarebbe molto vuoto in basso così il dr.

Per la mia scelta comunque non so se a parità di fasi avrei differenze anche con i travasi più grandi del polini perché il motore resta con un albero anticipato normale, valvola originale, 19 e sopratutto polini a banana. Quindi probabile che tra i 2 non cambi una fava nel mio caso. Ripeto, di aprire il motore non se ne parla 

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Infatti, è probabile che in quella configurazione siano poche le differenze, se non hai intenzione di sviluppare il motore successivamente a questo punto ti conviene risparmiare con il dr!

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Non co osco il polini, conosco solo il dr, e in effetti frulla molto piu di un 75 dr classico però ha il brutto vizio di incrostare i booster di scarico, la testa fa pena a confronto con la polini c’è da dire che uno lo hanno fatto 20 anni fa e uno 3 anni fa. Secondo me con un 75 cc non hai problemi con nessuna marmitta a prendere 8700giri il polini però ha una sorta di terzo travaso che per farlo funzionare andrebbe quantomeno fatto una sacca visto la valvola originale albero idem e il non voler toccare oltre andrei di 75dr f1 che è veramente un trattore è stato il mio primo gt dopo il 50 e ci ho fatto 4 anni tutti i giorni avanti e indietro. Però come gia detto sopra occhio ai booster che tendono a sporcarsi con le incrostazioni 

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Grazie Lop. Penso che seguirò il tuo consiglio. Leggevo in giro che anche i booster del polini si incrostano facile ma può darsi che con la giusta percentuale di olio e mettendo olio buono questo problema si attenui.

Un'ultima cosa: immagino che non hai un motore sottomano per poter fare prove.. ma se mai potessi ti chiederei la cortesia di misurare le fasi del cilindro 

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19 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Grazie Lop. Penso che seguirò il tuo consiglio. Leggevo in giro che anche i booster del polini si incrostano facile ma può darsi che con la giusta percentuale di olio e mettendo olio buono questo problema si attenui.

Un'ultima cosa: immagino che non hai un motore sottomano per poter fare prove.. ma se mai potessi ti chiederei la cortesia di misurare le fasi del cilindro 

Purtroppo l’unico motore attualmente smontato è quello col polini evo e non ho modo di misurare le fasi li, se non hai fretta a breve devo smontare un pk originale e posso controllare le fasi su quello.

probabilmente con olio al 2 sintetico non si incrosta io all’epoca non lavorando olio da 5€ 😂😂😂 e quindi ogni tanto smontavo e pulivo

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11 ore fa, filipporace ha scritto:

bello.      Di certo cambia qualcosa, 1000g in più non sono pochi, almeno ti permettono di sfruttare un po'di più un finale corto.    Non só quanto possano esser veri i presunti 8hp....comunque ha una bella aria.

hihiihihiih  vecchio mio  a codesto giro " senza girato " 😋😉😘 se la base del cilindro è quella in foto  con una coppia di carter con i riporti fatti a mestiere e qyindi raccrdabili " totalmente" penso che codesto cilindro abbia carattere da esprimere !! naturalmente con tutto l'ambaradam  del caso = albero corsa 45 ecc ecc  

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34 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

Purtroppo l’unico motore attualmente smontato è quello col polini evo e non ho modo di misurare le fasi li, se non hai fretta a breve devo smontare un pk originale e posso controllare le fasi su quello.

probabilmente con olio al 2 sintetico non si incrosta io all’epoca non lavorando olio da 5€ 😂😂😂 e quindi ogni tanto smontavo e pulivo

E chi non ha usato l'olio miscela da 5€... 😂

comunque fretta non ce n'è. Se avessi modo e riuscissi mi faresti una gran cortesia.

Ps. Apprezzo molto questo tuo inaspettato gesto distensivo. Grazie

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Non volevo dire un cagata prima anche il dr, come il polini ha una specifica di terzo travaso sono sceso in garage e dalla collezione privata di gt ho ritirato fuori 1 dei 2  dr f1 che ho. In foto rende poco ma sono belli grandi come travasi e sono i suoi originali quindi con tanta pazienza si puo migliorare tanto

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Inoltre il pistone polini ha una finestrella piccola piccola che non capisco. Quello DR ha quelle finestrelle in corrispondenza del "terzo travaso", mi sembra gia raccordato per poter funzionare p&p

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10 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Inoltre il pistone polini ha una finestrella piccola piccola che non capisco. Quello DR ha quelle finestrelle in corrispondenza del "terzo travaso", mi sembra gia raccordato per poter funzionare p&p

perché il ciclo fluidi nel Polini funziona diversamente. Avendo la camicia tagliata che crea molto spazio anche senza ulteriori lavorazioni al carter :al pistone non necessitano booster o superfinestre. Potrebbe funzionare anche senza  Ed ha già una lavorazione nella coda del pistone che permette comunicazione al pmi.    La camicia cosi spessa e tagliata crea un vero e proprio condotto che vado a dire abbia una portata simile al principale.

Il dr invece il terzo travaso lo deve riempire con i booster di svuotamento del pistone non essendoci comunicazione tra carter e travaso frontescarico diretto; come invece avviene nel Polini.

A grandi linee eh😉

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Bella spiegazione. Non avevo manco notato quella lavorazione al pistone del polini. Ma quindi p&p secondo te qual è il piu valido?

Ovvero..  vale la pena spender di più e prendere il polini?

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30 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Bella spiegazione. Non avevo manco notato quella lavorazione al pistone del polini. Ma quindi p&p secondo te qual è il piu valido?

Ovvero..  vale la pena spender di più e prendere il polini?

Non saprei dirti perché il Polini non l'ho mai provato. A naso direi che é superiore vista la conformazione della testa e della bella raggiatura della travaseria.    Sarebbe da verificare in termini di affidabilità, il dr é un monolita.

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Per me anche il polinazzo non scherza ad affidabilità stavolta. La testa ha le alette anche sotto. Non male.

La cosa che piu mi preoccupa sono le fasi però. Vediamo se il buon Lop riesce a fornirmi quelle del DR

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ho appena smontato il blocco dalla pk che sto restaurando, nei prossimi giorni ti misuro le fasi del dr f1

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115 travaso 170 scarico con la sua guarnizione in dotazione, ma considera che cosi intravasi non sono a filo pistone, quindi adeguando quello ti sale un po le fasature

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Oh, bene. È gia altino lo scarico comunque.. tu avevi alzato in modo da disoccludere le luci di travaso

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