Clear

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    102
  • Registrato

  • Ultima Visita

Reputazione comunità

63 Excellent

1 che ti segue

Che riguarda Clear

Contact Methods

  • Scrivi una frase sensata sul mondo dei motori
    Donne e motori

Profile Information

  • Regione?
    Sicilia

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

274 lo hanno visualizzato
  1. Clear

    Base cilindro sfiata

    La base dei carter dove poggia il cilindro, dalle foto non mi sembra di vedere problemi. Prova a fare la guarnizione in carta e montare, secondo me risolvi
  2. Clear

    Base cilindro sfiata

    La guarnizione deve garantire la tenuta e scongiurare trafilaggi d'aria, naturalmente in quel punto regola anche lo squish, lo spessore di quella d'alluminio è di circa 0,20 dopo il montaggio. Tralasciando il discorso squish, se i piani sono ok puoi usare la carta da 0.30, se ad esempio il pianoforte del cilindro presenta un leggero scalino in concomitanza dei piani di chiusura dei due semicarter, puoi usare la carta da 0,50 che comprimendosi maggiormente seguirebbe meglio tale imperfezione (sempre nei limiti del ragionevole naturalmente) Ottimo l'uso della dinamometrica Una volta acceso non deve presentare segni di trafilaggi di miscela.
  3. Clear

    Base cilindro sfiata

    La guarnizione in carta puoi farla da te comprando un po di carta apposita dai ricambisti, spessore 0.3 o 0.5 (Non le uso mai le guarnizioni in alluminio) Puoi usare la pasta rossa, ma devi metterne pochissima, più che fare spessore devi leggermente imbrattare le superfici picchiettando con il dito, altrimenti dopo trasborda da tutte le parti. Controlla i piani di accoppiamento che siano perfetti Non stringere i prigionieri a morte, blocca con la giusta forza.
  4. Clear

    certificato fmi e circolazione in strada

    Di cosa ti stranizzi? Le compagnie assicurative sono delle truffe legalizzate! Le tariffe variano da regione a regione in modo allucinante. Per approfondire, alcune compagnie se non hai il certificato storico per i mezzi più vecchi neanche te la fanno la polizza, e per i 50ntini moderni sento sparare delle cifre vergognose, viva l'Italia!
  5. Clear

    certificato fmi e circolazione in strada

    Dipende dalla compagnia, alcune mettono questi vincoli altre no. Personalmente, sulla vespa 50 di mio figlio iscritta storica FMI, ho avuto un notevole risparmio. Senza certificato storico si parlava di cifre che si aggiravano sulle 400 euro annue circa, con l'iscrizione al registro storico pago 100 euro l'anno senza vincoli alcuni e con la possibilità che il mezzo possa essere guidato da due conducenti diversi.
  6. Clear

    getto max shb 19.19

    Si, potrebbe essere che aspira aria in quel punto. Quasi sempre i carter hanno uno scalino in corrispondenza dei piani di accoppiamento ed il cilindro non posa in pari Prova a rifare la guarnizione del cilindro con carta da 0,50 che comprimendosi riuscirebbe a seguire meglio questa deformazione Ti conviene controllare per bene anche l'accoppiamento collettore/carter e rifare la guarnizione anche lì.
  7. Clear

    Maledetta valvola.......

    Approfondisci Filippo se ti va, mi interessa molto. Comunque quelli che ho riportato sono dati rilevati su motori "di cassetta" come vengono chiamati in ambito kartistico i motori stock, che poi sicuramente i vari preparatori andavano a ritoccare secondo le loro teorie.
  8. Clear

    Maledetta valvola.......

    Mi avete fatto riprendere il mio quaderno degli appunti di quand'ero ragazzo, leggevo tutti i numeri di mototecnica e vroom kart e tutto quello che mi interessava lo appuntavo sul quaderno in questione. Ebbene ho trovato i diagrammi di due motori kart a valvola (non è specificato di che marca), un 100 a trazione diretta ed un 125 con cambio, riporto: 100: Asp. 190° - 130/60 Travaso 130° Scarico 180° 125: Asp. 200° - 130/70 Travaso 130° Scarico 190° A mio avviso è interessante notare come, soprattutto sul 100, le fasature non siano così estreme, e sono motori che girano molto alti, con potenze specifiche molto elevate e sicuramente studiate per consentire la dovuta guidabilità del mezzo, visto che il 100 a trazione diretta deve avere un ampio range di utilizzo Anche il 125 è abbastanza "normale"
  9. Clear

    Acquisto Vespa special

    Vespa 50 Special 1a serie telaio V5A2T, Motore con prefisso V5A2M, 3marce, ruota 9 aperta con tamburo 4 bulloni Vespa 50 Special 2a serie telaio V5B1T, Motore con prefisso V5A2M, 3 marce, ruota 10 con tamburo 5 bulloni Vespa 50 Special 3a serie telaio V5B3T, Motore con prefisso V5A4M, 4 marce, ruota 10 con tamburo 5 bulloni Vespa 50 Special Revival telaio V5R1T, serie limitata a 3000 esemplari, Motore conprefisso V5R1M, 3 marce, ruota 10 con tamburo 5 bulloni Controlla il libretto ed il telaio se i numeri coincidono (sia la serie telaio che il numero) e se il libretto è ben leggibile onde evitare grane quando dovrai fare il libretto con targa nuova I numeri di serie del telaio e quelli del motore devono coincidere per anno di produzione secondo la tabella che ti ho scritto sopra altrimenti non potrai iscriverla al registro storico (FMI) Se coincide tutto sei a posto, altrimenti valuta tu se ti conviene portartela a casa. Fate una scrittura di compravendita fra privati in duplice copia firmata da entrambi e possibilmente con fotocopia dei vostri documenti allegata.
  10. Ryger? non ne ero al corrente, vado a documentarmi 👍, grazie.
  11. Senza avere la pretesa di voler insegnare niente a nessuno eh, sia chiaro, mi piace confrontarmi garbatamente e condividere (per quel che posso) parlando della nostra passione comune 🤗
  12. Dopo il pms incomincia ad esserci pressione nel carter non depressione. Il ritardo si sfrutta grazie all'inerzia della colonna fluida in ingresso che grazie alla sua velocità continua a spingere miscela dentro il carter pompa anche contro la pressione che man mano va aumentando, sempre nei limiti del possibile ovvio. Più gira alto il motore, più la colonna acquista velocità ed inerzia ed è possibile adottare ritardi maggiori.
  13. 90° di ritardo dal lamellare?
  14. Filippo, in questo caso come si dovrebbe quantificare la durata dell'aspirazione al cilindro? Perché, vista la lavorazione al pistone, è la lamella a dettare i tempi secondo l'impulso che arriva dal carter pompa, ma.....dato che durante l'aspirazione è già aperta la valvola, il segnale che insiste sulla lamella secondo il mio modesto parere non è così costante come si potrebbe immaginare sia come intensità che come durata.
  15. Clear

    Contagiri multifunzione arduino

    Bravissimo, complimenti 👍