Clear

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  1. Ok, per non lasciare il tread incompleto, ho finalmente trovato l'inghippo, è la campana il problema. Effettivamente è stata una mia mancanza non capirlo subito visto che la campana era stata rimaneggiata da qualcuno in precedenza. Ringrazio Filippo per il tempo dedicato.
  2. Ho controllato la camma e non sembra avere lasco o gioco, per sicurezza ho provato a ribattere leggermente i chiodi dall'interno senza miglioramento, potrebberero essersi ovalizzati i fori. Domani provo un altro volano ed eventualmente approfondisco sulla campana. Per il momento grazie
  3. Ciao Filippo, il pignone non entra in sede facilmente, lo devo battere leggermente per farlo calzare, quindi escluderei gioco di accoppiamento in quel punto, e questo su tutti gli alberi provati fin'ora. La campana è una DE, anche se non è nuova e potrebbe avere un po'di gioco fra i denti, pero la controllerò con maggiore attenzione. Ma a livello di imbiellaggio potrebbe esserci qualcosa secondo voi? Anche se mi sembrerebbe molto strano tre alberi su tre problematici.
  4. Ciao ragazzi, volevo chiedere una vostra opinione riguardo ad un piccolo problemino che si sta verificando su un motore che sto rifacendo . In pratica, emette un leggero rumore dal manovellismo quando arriva al minimo, un leggero tintinnio, non gira silenzioso, vi è mai capitato? Come avete risolto? Sul motore è stata montata tutta la cuscinetteria completa nuova, sul banco al momento ci sono due SKF a sfere C3 (provati due set di cuscinetti nuovi) Ho provato nell'ordine: due jasil anticipati nuovi di pacca, e al momento è montato un polini anticipato anche questo nuovo. Come gruppo termico è montato un 102 DR preso nuovo, ma ho provato anche un 102 polini nuovo con medesimi risultati, rimane sempre quel fastidioso leggero "scampanellio" al minimo. Come squish mi mantengo su un valore di sicurezza di 1,5 mm al momento, anticipo sono sui 20°, le sedi cuscinetto di banco sembrano avere una buona interferenza di montaggio, non sono lasche, per montarli uso riscaldare la sede e ungerli bene. Che mi consigliate? Grazie.
  5. Clear

    Consiglio per 102

    ummhhh.......anche su questo blocco precedentemente era montato un polini 102, il DR è fasato più basso, forse troppo. Pensavo di basettare sotto per permettere una buona apertura delle luci senza esagerare sull'aumento di fasi, quindi sarebbe più un'ottimizzazione del tutto.
  6. Clear

    Consiglio per 102

    Ho fatto la misurazione, utilizzando lo spessimetro da 0,20 e con la guarnizione trovata nel kit. Principali 109° Frontescarico 100° Scarico 156° Alzando di 1mm il travaso va a 120°+- con le luci che non aprono completamente ma rimangono coperte di circa 1,30mm Lo scarico va a 163°+- Che ne pensate di 120°/175° lavorando poi lo scarico?
  7. Ciao a tutti ragazzuoli Volevo chiedervi dei consigli riguardo alla configurazione per un motore smallframe 102 che devo rifare per conto di un amico (il motore era già stato fatto precedentemente in modo molto approssimativo) Quindi: Kit 102 DR (nuovo) shbc 19.19 (già esistente) Polini banana (già esistente) Albero jasil anticipato (nuovo), devo misurare le fasi, eventualmente poi decido se aprire ancora. 22/63 DE (già esistente) Volano, peso 1,8 kg E purtroppo cambio 3 marce. Il dubbio che ho è sulla 22/63 in abbinamento al cambio 3 marce che farà sedere il motore, lui di comprare una nuova campana non ne vuole sapere, quindi vorrei fare una configurazione abbastanza coppiosa da permettergli di superare discretamente la cambiata seconda-terza. Ho già lavorato il cilindro sui travasi per dare maggior area di passaggio, sulle 4 unghiate frontescarico ho tolto il traversino centrale per ricavare un'unico passaggio centrale + due laterali e tolta la porzione di camicia sottostante per agevolare il terzo travaso, naturalmente ho già iniziato a raccordare sui carter. Nessuna variazione alle fasature, prima voglio fare un falso montaggio per vedere quanto si scoprono le luci e cosa ne esce fuori come fasature e poi eventualmente rifasare con basetta e sistemare lo scarico e RDC. La mia domanda quindi sarebbe: visto quanto premesso sopra, su quali fasi e su quale differenziale scarico/travaso dovrei orientarmi per ottenere il risultato sperato? Grazie mille.
  8. Clear

    Elaborazione Special 50 4M

    Mi sa che devi imparare l'educazione e a porti in maniera consona con le persone che non conosci Ti lascio nel tuo limbo
  9. Clear

    Elaborazione Special 50 4M

    È un rapporto fra due diametri, come una puleggia, ne più ne meno. Se su una campana tu monti un pignone più piccolo (solo il pignone) perché crredi che accorcia il rapporto? Perché i denti del pignone più piccolo ingranano in una zona più periferica dei denti della ruota trascinata, quindi aumenta il diametro di quest'ultima, il diametro delle due ruote è dato dal punto di contatto dei denti.
  10. Clear

    Elaborazione Special 50 4M

    Mai vista la campana in questione (la 20/60 intendo), ma secondo me a parità di ratio ci sarebbe da valutare anche il rapporto fra i diametri delle due ruote dentate, se ipoteticamente il pignone da 20 ingrana più in profondità potrebbe lavorare con un diametro maggiore (rispetto al 24), da questo ne deriverebbe il rapporto finale un pelo più lungo.
  11. Clear

    M1L 58x54

    Visto il video 🤪 sembra un kart come va su, bellissimo. Poi metti una prova su strada?
  12. Clear

    M1L 58x54

    Che bel lavoro, bravissimo Volevo chiedere, i due "scivoli" ricavati ai lati dell'aspirazione queale funzione hanno? Indirizzamento dei flussi o cosa? Perché vedo che ci sono già i booster sui travasi.
  13. Clear

    Lana fibroceramica

    Mitico 😆
  14. Clear

    Lana fibroceramica

    Quoto claudio, se si pressa troppo è come se si tappassero i forellini della mitraglia, il silenziatore dovrebbe essere pieno ma la lana non compressa, invece non sapevo del sughero, grazie per questo suggerimento. Le pagliette di ferro funzionano, le usavo da ragazzino in mancanza della lana di vetro, usavo quella fine però e non quella che si vede nell'immagine sopra, purtroppo dura poco (e ogni tanto si vede uscire qualche favilla dal silenziatore 😄 ), ricordo che dava un bel sound allo scarico. Io proverei a sfilacciarne una certa quantità (tipo cotone) e dopo riempire il silenziatore non pressando troppo
  15. Clear

    lettura degli elettrodi

    Uhmmm...... però... Togliere corrente con il motore ancora alto di giri non potrebbe portare anche a false letture? Un po' di benzina è sempre presente dentro e non viene bruciata, quindi la candela come esce in questo caso? Io lo lascio scendere al minimo e quando calcolo che si sta' stabilizzando spengo di solito, quindi in realtà neanche ci sta al minimo. Che ne pensate? P.S. sui kart guardano molto il colore del collettore di scarico per leggere la carburazione (a parte che hanno anche le sonde di rilevazione delle temperature dei gas di scarico ed incrociando i risultati hanno un quadro completo). P.P.S. grazie filippo per le precisazioni sul discorso minimo e passaggio.