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Giovani, qualcuno ha mai montato un 102 polini con la 18/67? È corto inusabile?

Io al momento ho un 75 dr che devo dire da sempre soddisfazioni per quello che è.

L'ho montato con 16/68, pignone da 17 e ruota da 3.5" (equivalente quindi a una 18/67 e ruota da 3"). Il cambio è il 4 marce originale. Come carburatore e marmitta sono con una polini banana ed un 19. Volano a puntine, ho vari pesi: 1 kg, 1.3 kg, 1.6 kg.

Che ne dite se per dargli un po' di verve sostituissi il cilindro con un 102 polini? Chiaro che la velocità non varierebbe e non andrebbe comunque oltre gli 80, però ci arriverebbe prima e con una accelerazione maggiore.

La mia idea è lasciare tutto così com'è e cambiare solo il cilindro. Una cavolata?

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Inviata (modificato)

La 24/72 con Polini 102 è quasi corta.Con la 18/67 potresti partire in 4 con il Polini.Ti diventa monomarcia.Scherzi a parte, saresti continuamente in fuorigiri.Avevo un dr 102 con 15/69 e partivo in terza quasi.In 30/40  metri ero imballato in 4 a 65 km/h di strumento

Modificato da akrapovic76
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Da ragazzini quando sfasciavamo ed eravamo a corto di ricambi e di pecunia, capitava di fare questi incroci "improponibili", 102 con 18/67, si metteva il 16.16 per non farla andare troppo oltre, ed un volano non troppo leggero per non renderlo troppo nervoso, polini banana.

Ti ritrovavi con un simil-caballero, ma almeno si poteva continuare a fare casino per il paese 😁

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10 ore fa, akrapovic76 ha scritto:

Avevo un dr 102 con 15/69 e partivo in terza quasi.In 30/40  metri ero imballato in 4 a 65 km/h di strumento

Mah... evidentemente c'era qualche errore di configurazione perché a 8000 giri ci dovevi arrivare...

Io comunque ho già avuto una vespa "corta" per un periodo e devo dire che non è che dispiacesse il fatto che non fosse mai necessario scalare. La proporzione però non so se fosse paragonabile: 130 polini con 25/69 e quarta corta da 20. Con la banana murava a 8200 quindi manco 100 all'ora.

Mettiamo che il 102 arrivi a 8000 giri.. sono comunque quasi 80 kmh con la mia configurazione ed una erogazione da motocross

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No, hai ragione..  la 15/69 è cortissima.. quindi è giusto. Io ho già 17/68 e ruota da 3.5"

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13 ore fa, blaps_85 ha scritto:

La mia idea è lasciare tutto così com'è e cambiare solo il cilindro. Una cavolata?

si é una cavolata. Non va di piu e nemmeno meglio e butti via tempo e soldi.   Con un 75 o 100 senza lavorazioni alcune a carter valvola albero gli 80kmh li sognate di notte.

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Inviata (modificato)

A meno che non lo rifasi 190/130 con un 30 almeno di carburo ,una bella fase dell'albero ,espansione  calcolata ,carter lavorati e raccordati,se a valvola,oppure lamellare al carter,ma comunque saresti costretto ad aprire per tutti i lavori del caso. Potresti azzardare una piccola rifasatura al cilindro ma con albero originale non anticipato/ritardato rischieresti solo di dare delle belle scaldate/grippate allo stesso,causa scarsa alimentazione/beveraggio

Modificato da akrapovic76

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Perdonatemi.  Ma fa già 78 kmh. Così. Per dire. I carter sono raccordati a un 112, l'albero è anticipiato secondo schema polini e la vespa va benone. Cambiando cilindro non andrebbe assolutamente PEGGIO. Magari non cambia una fava..

54 minuti fa, akrapovic76 ha scritto:

A meno che non lo rifasi 190/130 con un 30 almeno di carburo ,una bella fase dell'albero ,espansione  calcolata ,carter lavorati e raccordati,se a valvola,oppure lamellare al carter,ma comunque saresti costretto ad aprire per tutti i lavori del caso. Potresti azzardare una piccola rifasatura al cilindro ma con albero originale non anticipato/ritardato rischieresti solo di dare delle belle scaldate/grippate allo stesso,causa scarsa alimentazione/beveraggio

Perdonami Akra, ma un 102 di scatola solo con albero anticipato, 19 e proma gia prende 90/95 kmh. Quale 30, quale espansione calcolata.. qui parliamo di elaborazione semplice semplice. 

Se uno le cose non le ha mai provate non dovrebbe criticarle

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ma senza tutti sti rifasaggi e lamelle come se non ci fosse un domani...la più classica delle elaborazioni. 100Polini di scatola, 19, albero anticipato, carter raccordati, cambio originale, 24/72 Polini banana accensione a puntine? Così almento gli 80 li fai davvero in tutta scioltezza e hai un motore che ti dura mezzo secolo...no eh? 

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In questo momento, blaps_85 ha scritto:

Perdonami Akra, ma un 102 di scatola solo con albero anticipato, 19 e proma gia prende 90/95 kmh.

Ovviamente con campana 24/72

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Inviata (modificato)
40 minuti fa, filipporace ha scritto:

ma senza tutti sti rifasaggi e lamelle come se non ci fosse un domani...la più classica delle elaborazioni. 100Polini di scatola, 19, albero anticipato, carter raccordati, cambio originale, 24/72 Polini banana accensione a puntine? Così almento gli 80 li fai davvero in tutta scioltezza e hai un motore che ti dura mezzo secolo...no eh? 

Ma non ho voglia di aprire per cambiare campana. Il 102 polini con la 24/72 e la proma comunque non si ferma a 80.. e su...

Modificato da blaps_85
Campana

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Se avessi elencato la configurazione completa non avrei parlato di 'rifasaggi'.E sottinteso che se hai già albero anticipato,proma, carburatore 19 e carter raccordati,ti serva solo una 24/72 

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Ma è tutto scritto sul primo post. comunque.. io chiedo pareri chi HA USATO il 100 con la 18/67, carburatore 19 e la proma. Fine.

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1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

Ma non ho voglia di aprire per cambiare campana. Il 102 polini con la 24/72 e la proma comunque non si ferma a 80.. e su...

si di scatola va di più di 80....fara 82/82,5

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Se non sbaglio Lop (praticamente senza accortezze) ha portato il suo 102 malossi con una leovince a 93 o giu di li. In piano e trucchi. Come mai allora?

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12 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Se non sbaglio Lop (praticamente senza accortezze) ha portato il suo 102 malossi con una leovince a 93 o giu di li. In piano e trucchi. Come mai allora?

non saprei...io so di un motore di lop che con il 102 malossi monta un lamellare con il 24 accensione vmc albero a volani tondi 22 63 il tutto raccordato e valvola rimossa. Non mi sembra propriamente la configurazione che descrivi.  Poi sei libero di provare, ma io credo che oltre ad avere un leggero tiro in più del 75 altri giovamenti non ce ne sono. Inoltre i 75 girano anche più alti del 100

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Dai che è ancora legato, con una cacchio di leovince ha preso i 97 sti giorni... è vero che ha la 22/63 e il 24.. ma non ti credere che con 19 e 24/72 andrebbe peggio. Io sul 100 i 95 li ho visti. 

Tornando al 75 vs 100 e posto che ora il motore va benone, cambiando cilindro con uno più grosso dici che alla fine l'erogazione non cambia? Cavolo parliamo di un 35% in più di cilindrata... velocità finale uguale ad ora eh... su quello siamo d'accordo

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Dico Quello che penso poi ognuno ovviamente ha pensieri diversi

A meno che non sei un animale, e non penso dato che quel 75 ce l'hai da svariati anni, il 100 con la 18 dura lo stesso. E di accelerazione va di più indubbiamente, velocità massima uguale o poco superiore 

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Ti dico la mia, se il cilindro lo hai già provalo , se vivi in collina vedrai che si arrampicherà ovunque. Al contrario se devi comprarlo e vivi in pianura io eviterei, sopratutto se lo monti con una banana.

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Perché dici che eviteresti con la banana? In sicilia le pianure scarseggiano obiettivamente... ma volevo capire il ragionamento 

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23 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Perché dici che eviteresti con la banana? In sicilia le pianure scarseggiano obiettivamente... ma volevo capir

Lascia perdere ragionamenti strani,sai che con quella campana sei corto impiccato,se vuoi fai pure la prova,sempre su di giri rischi di scaldare con più facilità, e pistone più grosso magari frulli anche meno,a pari marmitta,se proprio vuoi poi aprire questo inverno,allora prova, con cautela.

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io l’ho avuto . Lascia perdere . Abito in pianura , sfruttabile zero, sempre su di giri , velocità quasi come il 75

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Se ti interessa saperlo, io ho il 100 montato con cambio campana originali ma con pignone pinasco da da 16 .  19/19, e sito plus. e nient'altro
Non ho raccordato niente, messo plug e play e come detto aggiunto pignone maggiorato (pinasco + 10 km/h ) velocità 65 km/h in pianura e in salita.

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Inviata (modificato)
4 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Perché dici che eviteresti con la banana? In sicilia le pianure scarseggiano obiettivamente... ma volevo capire il ragionamento 

Ho detto banana perché è quella che hai già, ma in generale mi riferivo a tutte le semi-espansioni. Però il senso era che per farlo andare decentemente con quella rapportatura --io-- lo monterei con un'espansione(anche una simonini da 100€); solo che cambiando scarico poi non è più una cosa p&p.

Modificato da ACvespaDC

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2 ore fa, ACvespaDC ha scritto:

Ho detto banana perché è quella che hai già, ma in generale mi riferivo a tutte le semi-espansioni. Però il senso era che per farlo andare decentemente con quella rapportatura --io-- lo monterei con un'espansione(anche una simonini da 100€); solo che cambiando scarico poi non è più una cosa p&p.

Ah, ok ok... beh.. la simonini no...😁

2 ore fa, Alogeno ha scritto:

Se ti interessa saperlo, io ho il 100 montato con cambio campana originali ma con pignone pinasco da da 16 .  19/19, e sito plus. e nient'altro
Non ho raccordato niente, messo plug e play e come detto aggiunto pignone maggiorato (pinasco + 10 km/h ) velocità 65 km/h in pianura e in salita.

Alo, ma la tua primaria originale qual è? La special ha 16/68... il pignone maggiorato lo fa drt ed è da 17 (e lo ho). Forse hai una pk con 15/69 per cui pinasco ha fatto il 16

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