+ dany59 Inviata 2019 Maggio 27 Share Inviata 2019 Maggio 27 Salve a tutti, ho preso da poco questo kit termico 177 per farmi un motorello da turismo, affidabile e che consumi poco, se qualcuno mi da qualche consiglio per "condirlo" al meglio ben venga, l'albero dovra essere in corsa 57 e che non costi un rene, accensione originale, per rapporti e primaria aspetto consigli, carburatore posso andare dal classico 20/20 al 25/25 Pinasco fino al PHBG 28, marmitta preferirei una padella...........a voi. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Maggio 28 Moderatore Share Inviata 2019 Maggio 28 Se l'albero originale è da scartare ,ce il bgm che secondo me è un buon compromesso ,da che motore parti ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dany59 Inviata 2019 Maggio 28 Autore Share Inviata 2019 Maggio 28 59 minuti fa, claudio7099 ha scritto: Se l'albero originale è da scartare ,ce il bgm che secondo me è un buon compromesso ,da che motore parti ? Mahh......ho un blocco motore col gt polini 177 e albero in corsa 59 ( spinotto disassato ) ho sia la 4 da 35 che la 36, frizione da 7 molle ma che voglio sostituire, accensione originale elettronica piaggio. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Maggio 28 Moderatore Share Inviata 2019 Maggio 28 io ho usato questo su un tsv 177 https://www.ebay.it/itm/8236-ALBERO-MOTORE-BGM-PRO-TOURING-ANTICIPATO-VESPA-PX-125-150-CORSA-57-mm/183749414168?hash=item2ac8518d18:g:iWoAAOSwzlRcmmVj Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2019 Maggio 28 Share Inviata 2019 Maggio 28 Ciao dany che termica e' di preciso?cosi lo inserisco nel titolo,grazie. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dany59 Inviata 2019 Maggio 28 Autore Share Inviata 2019 Maggio 28 47 minuti fa, robertoromano ha scritto: Ciao dany che termica e' di preciso?cosi lo inserisco nel titolo,grazie. Ciao, si tratta del GT VMC Stelvio. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dany59 Inviata 2019 Maggio 28 Autore Share Inviata 2019 Maggio 28 53 minuti fa, claudio7099 ha scritto: io ho usato questo su un tsv 177 https://www.ebay.it/itm/8236-ALBERO-MOTORE-BGM-PRO-TOURING-ANTICIPATO-VESPA-PX-125-150-CORSA-57-mm/183749414168?hash=item2ac8518d18:g:iWoAAOSwzlRcmmVj Che mi dici degli alberi DRT ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2019 Maggio 28 Share Inviata 2019 Maggio 28 Il VMC 177 è il mio motorello da turismo di quest'anno. Nonostante io venga da un Malossi 221 Sport a valvola, questo motore mi sta dando soddisfazioni, nonostante non sia nulla di esasperato. Di base è così configurato: -Cilindro VMC raccordato ai carter, squish a 1,2 -Albero Piaggio lavorato ( puoi scegliere la marca che vuoi, è come è fasato l'importante, anche un Mazzucchelli va più che bene) -Carburatore SI26 con filtro (falso 26, in realtà son quelli che fanno 24,8. Ma anche il SI24 va bene) -Accensione originale Piaggio con volano originale portato a 2,5 kg -Rapporti 23/65 DE con quarta da 36 ( li avevo in casa, altrimenti avrei preferito i 23/64DD) -Frizione rinforzata 6 molle con 3 dischi originali e molle dure Sip. -Padella Polini Original Fatto così ti vien fuori un "signor" motore da viaggi, ma nello stesso molto ma molto divertente. Vedessi il mio sorriso quando l'ho bancato da Mav.Sp. Nel frattempo ho fatto diverse prove, testato diverse padelle, usato un PHBH come carburatore , provato volani diversi. Constatando che è un cilindro molto "flessibile" , nel senso che se cerchi coppia, lui ti da coppia, se cerchi giri e allungo, lui sa girare anche alto. Dipende da come lo configuri tu. Attualmente giro con PHBH30, frizione BGM Superstrong e padella 2L Tech. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dany59 Inviata 2019 Maggio 28 Autore Share Inviata 2019 Maggio 28 14 minuti fa, 500turbo ha scritto: Il VMC 177 è il mio motorello da turismo di quest'anno. Nonostante io venga da un Malossi 221 Sport a valvola, questo motore mi sta dando soddisfazioni, nonostante non sia nulla di esasperato. Di base è così configurato: -Cilindro VMC raccordato ai carter, squish a 1,2 -Albero Piaggio lavorato ( puoi scegliere la marca che vuoi, è come è fasato l'importante, anche un Mazzucchelli va più che bene) -Carburatore SI26 con filtro (falso 26, in realtà son quelli che fanno 24,8. Ma anche il SI24 va bene) -Accensione originale Piaggio con volano originale portato a 2,5 kg -Rapporti 23/65 DE con quarta da 36 ( li avevo in casa, altrimenti avrei preferito i 23/64DD) -Frizione rinforzata 6 molle con 3 dischi originali e molle dure Sip. -Padella Polini Original Fatto così ti vien fuori un "signor" motore da viaggi, ma nello stesso molto ma molto divertente. Vedessi il mio sorriso quando l'ho bancato da Mav.Sp. Nel frattempo ho fatto diverse prove, testato diverse padelle, usato un PHBH come carburatore , provato volani diversi. Constatando che è un cilindro molto "flessibile" , nel senso che se cerchi coppia, lui ti da coppia, se cerchi giri e allungo, lui sa girare anche alto. Dipende da come lo configuri tu. Attualmente giro con PHBH30, frizione BGM Superstrong e padella 2L Tech. Ottimo.......questa è la configurazione che immaginavo, in casa avrei la primaria DD 23/64 oppure sia meglio andare di DD 24/62 ? E ha consumi come sei messo ? Per la fasatura dell'albero cosa mi consigli sopratutto per il ritardo? Grazie. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poeta Inviata 2019 Maggio 28 Share Inviata 2019 Maggio 28 (modificato) il cilindro un VMC in alluminio non lo conosco ma mi par bellino.... hai ovvio 1001 configurazioni possibili ma se fosse il mio lo farei così: ALBERO - prenderei l'economico Jasil anticipato, costa poco ed ha lo scasso interno della spalla ben fatto è poi anche ben bilanciato e lucidato, in fin dei conti sembra il clone del BGM RAPPORTI - sulle large i denti dritti sono consigliati, andrei di 23/64DD Polini con aggiunta di pignone di accorcio DRT specifico primaria Polini DD da 21 o 22 denti (il 22 è + indicato) piatto conduttore da 107 per frizioni 7 molle tipo 200cc... FRIZIONE, una sette molle 200 non necessita di molle rinforzate, è più sicura e regeg meglio botta, ma devi settarla con questi componenti per averla davvero robusta ed affidabile con il 177 quale che sia. dado+spessore per allineamento angolo positivo leva tiro anello rinforzo campana và saldato e posizionato giusto campana con anello pronta anello chiusura rionforzato SIP mancano boccola, pattino in rame, molle bicchierini e dischi ovviamente... VOLANO serve certo per acc. elettronica,tra leggero e leggerissimo: PINASCO 1,6Kg x statore Piaggio PXE volano LML senza ghiera peserà 2,1 Kg ottimo. centralina variabile DRT (su posizione intermedia A-IT) MARMITTA, padella và di moda, ma.... POLINI ORIGINAL è la più indicata per ogni uso, ma è molto rasente il sottopedana e di dimensioni importanti quindi vanno fatti aggiustamenti alla molla cavalletto, il sound bellissimo ed il tiro fanno perdonare l'estrema aderenza che impedisce assetti rialzati, assetti in vero indispensabili su vespe performanti... road v 2.0 non è la SIP (credo) costa poco e và bene, sound metallico. SIP ROAD grande classico monta meglio di altro, suona forte, ma và forte, non ha il tiro della POLINI nè le dimensioni, ma in alto regala qualche giro in più, staffe alte per assetti post ben puntati sull'avantreno, è lei quella giusta sempre. CARBURATORE: costa caro ma serve se monti SI 24 Standart..... il CONETTO POLINI 24mm butti tutto tranne il cono (ottimo) si 24 standart o tipo G il carburatore da 24 è sempre la miglior scelta nel turistico, il tipo G non necessita di coperchio air BOX alto (alias spessori e kit motomeccanica DRT ecc...) ma il getto minimo tipo G diverso è difficile da trovare/variare e il suo filtro tipo T5 non si trova, montalo con CONETTO VENTURI al posto del filtro anche per questioni di viti supporto filtro aria, è insomma un pò complicato da carburare ed è più brusco nel funzionamento, oppure SI 24 standart con rialzo coperchio PINASCO, così hai getti del minimo in abbondanza per carburare ed un funzionamento più fluido. Puoi monatre anche i 26 sempre SI ma i conetti vanno raccordati e vanno saputi carburare... siamo lì comunque. ALTRO, gomme, cerchioni, rialzi posteriori, ammortizzatori, piastra cavalletto e cupolino opzionabili. CARTER vanno ovvio raccordati al cilindro, il foro ammissione và raccordato tra scatola carburatore e carter, l'albero è sempre POSTICIPATO sulle large quindi allungare la valvola di 3/4 mm nella parte verso la bobina equivale ad anticipare (quasi 10°), fallo. Siamo male che vada a 9000 giri e circa 116 km/h tiarti corti, non teme certo le salite, facile segni di più e con pignone lungo da 23 POLINI DD facile li superi ma è lunag e quindi darà il meglio solo in caduta libera, i giri anche sono indicativi e dipendono molto dallo scarico... C'è poi chi tira fuori i 115 da un POLINI GHISA GRIPPATO e chi i 108 da un MX1!!! Quindi tutto dipende ovvio da come monti e capacità.... applicandosi con perizia dovrebbe tirare fuori soddisfazioni, non conosco la termica però. Modificato 2019 Maggio 28 da poeta 3 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2019 Maggio 28 Share Inviata 2019 Maggio 28 In questo momento, dany59 ha scritto: Ottimo.......questa è la configurazione che immaginavo, in casa avrei la primaria DD 23/64 oppure sia meglio andare di DD 24/62 ? E ha consumi come sei messo ? Per la fasatura dell'albero cosa mi consigli sopratutto per il ritardo? Grazie. La 23/64 va più che bene. La 24/62 è veramente troppo lunga. Come fasatura io mi son spinto fino a 75 gradi di ritardo. Un pelo troppi per un carburatore SI ( ma usando il filtro originale attenua parecchio il problema ) ma va più che bene con PHBH30 e relativo collettore. Consumi? Stavo sui 25 km /litro con ritmo andante senza esagerare. Mese scorso invece mi son fatto 4 giorni all'isola d'Elba per un totale di 1100 km. Andatura soft, media dei 70 km/h ma stavo sui 30 al litro. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2019 Maggio 28 Share Inviata 2019 Maggio 28 4 minuti fa, poeta ha scritto: i RAPPORTI - sulle large i denti dritti sono consigliati, andrei di 23/64DD Polini con aggiunta di pignone di accorcio DRT specifico primaria Polini DD da 21 o 22 denti (il 22 è + indicato) piatto conduttore da 107 per frizioni 7 molle tipo 200cc... affidabile con il 177 quale che sia. Per consigliare una rapportatura così corta posso veramente credere che tu non lo conosca e non l'abbia mai usato. Poi lasciamo stare le 7 molle, se non esistessero sarebbe meglio. 6 molle con anello va più che bene. Piuttosto una 8 molle rinforzata. Ma li si va già su un altro pianeta. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2019 Maggio 28 Share Inviata 2019 Maggio 28 11 minuti fa, poeta ha scritto: VOLANO serve certo per acc. elettronica,tra leggero e leggerissimo: Niente di più sbagliato. Stiamo parlando di motore PX turistico, non motore da impennate per fare gli sboroni o i bimbominkia. 😉 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Maggio 28 SuperMod Share Inviata 2019 Maggio 28 13 ore fa, dany59 ha scritto: Salve a tutti, ho preso da poco questo kit termico 177 per farmi un motorello da turismo, affidabile e che consumi poco, se qualcuno mi da qualche consiglio per "condirlo" al meglio ben venga, l'albero dovra essere in corsa 57 e che non costi un rene, accensione originale, per rapporti e primaria aspetto consigli, carburatore posso andare dal classico 20/20 al 25/25 Pinasco fino al PHBG 28, marmitta preferirei una padella...........a voi. La sigla riportata sul pistone é AL ? Ne ho già utilizzate 2 di Stelvio e a prestazioni nulla da eccepire, qualche "piccola "imperfezione di gioventù ai pistoni , ma credo sia stata risolta. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2019 Maggio 28 Share Inviata 2019 Maggio 28 (modificato) 7 minuti fa, filipporace ha scritto: La sigla riportata sul pistone é AL ? Ne ho già utilizzate 2 di Stelvio e a prestazioni nulla da eccepire, qualche "piccola "imperfezione di gioventù ai pistoni , ma credo sia stata risolta. Diciamo che l'unico problema dei primi pistoni era la troppa conicità. Scampanano un po' a freddo, ma nessun problema di affidabilità. Io sto girando col vecchio pistone grafitato, ma non vedo la necessità di passare al nuovo. Già controllato tasto di pistone e canna cromata ed è tutto nella norma. Modificato 2019 Maggio 28 da 500turbo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poeta Inviata 2019 Maggio 28 Share Inviata 2019 Maggio 28 (modificato) con il pignone corto ed il volano più leggero può (volendo) un domani provare-montare una marmitta più aperta e divertirsi, và detto che comunque anche con padella così facendo (quale che sia la termica) guadagna minimo 500-700 giri, la sette molle è questione di gusti.... io preferisco la 8 NEWFREEN RENFORCED, ma poi serve il pignone DD e sono soldi... Modificato 2019 Maggio 28 da poeta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Maggio 28 SuperMod Share Inviata 2019 Maggio 28 17 minuti fa, 500turbo ha scritto: Diciamo che l'unico problema dei primi pistoni era la troppa conicità. Scampanano un po' a freddo, ma nessun problema di affidabilità. Io sto girando col vecchio pistone grafitato, ma non vedo la necessità di passare al nuovo. Già controllato tasto di pistone e canna cromata ed è tutto nella norma. Speriamo. Io in un caso previo pressiome del cliente che mi ha accusato addirittura di avergli rifatto il motore senza cambiare cuscinetti e su consiglio di Tondo che aveva fatto delle prove ho utilizzato il pistone Pinasco e a quasi pari prestazioni la rumorosità é scomparsa. Nel secomdo caso dopo 5000 km circa ho aperto per sostituire il pistone con quelli nuovi ed il pistone era rovinato irrimediabilmente da buttare, canna del gt segnata sia sul frontescarico che sotto lo scarico. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2019 Maggio 28 Moderatore Share Inviata 2019 Maggio 28 Salve , da un p'o' seguo post / video / bancate roboanti di codesti vmc ghisa / alluminio ecc ecc ..a pelo dico si presenta bene ossia " esplora " anche vie " inesplorate " o comunque desuete intendo a livello di disposizione dei travasi / flussi ecc ecc detto cio' rimango perplesso sulla bonta ' dei pistoni ecc ecc .. rimarrei comunque in corsa 57 ..questo è un cilindro che a mio modetto parere puo' avere sia coppia che girare piu' in alto percui va' adeguatamente abbeverato ! l'albero potrebbe essere questo :https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/alberi-motore/largeframe/albero-motore-bgm-pro-touring-anticipato-corsa-57mm-biella-105mm-vespa-px125-px150.1.1.20.gp.1064.uw , carburatore 30 phbh , volano da 1600 / max 1800 grammi rapporti polini 23/64 ..probailmente con 4 ° corta marmitta sip xl .. 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dany59 Inviata 2019 Maggio 28 Autore Share Inviata 2019 Maggio 28 1 ora fa, poeta ha scritto: con il pignone corto ed il volano più leggero può (volendo) un domani provare-montare una marmitta più aperta e divertirsi, và detto che comunque anche con padella così facendo (quale che sia la termica) guadagna minimo 500-700 giri, la sette molle è questione di gusti.... io preferisco la 8 NEWFREEN RENFORCED, ma poi serve il pignone DD e sono soldi... la 8 NEWFREEN RENFORCED, ce l'ho in casa già modificata portata a 16 molle, pignone da 23 DE, potrei trovare il 24 DD. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dany59 Inviata 2019 Maggio 28 Autore Share Inviata 2019 Maggio 28 2 ore fa, filipporace ha scritto: La sigla riportata sul pistone é AL ? Ne ho già utilizzate 2 di Stelvio e a prestazioni nulla da eccepire, qualche "piccola "imperfezione di gioventù ai pistoni , ma credo sia stata risolta. Si la sigla sul pistone è AL 62.94 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2019 Maggio 28 Share Inviata 2019 Maggio 28 3 ore fa, FREE TUNING ha scritto: detto cio' rimango perplesso sulla bonta ' dei pistoni ecc ecc . Oddio non sarà qualitativamente il pistone migliore del mondo, ma dallo stesso produttore di pistoni ne esce anche uno per una nota marca di cilindri 177. Però nessuno li va a criticare anche se anche quelli han le loro pecche. 😉 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poeta Inviata 2019 Maggio 28 Share Inviata 2019 Maggio 28 io questa storia dei motori turistici..... non l'ho mai ben veramente capita!? Un 177cc che và bene e tira tutto e spinge in salita in due e da soli.... è sportivo turistico da giri da tiro e tutto! Insomma le vespa vanno su strade provinciali, se portano carichi e tenda meglio corte che non lunghe, un ciluindro come questo ha coppia a 5000 giri cosa vuoi che proceda a 3500 filo gas sottocoppia in autostrada!??? davvero stà storia del motore TURISTICO non la capisco, posso capire un settaggio meno costoso per problemi di budget, ma preferire ad un raffinato cilindro alu un volano da 2,6 kg ad uno da 2,0 Kg perchè è più turistico o un filtro al posto del Conetto /Cornetto/prolunga venturi perchè più turistico.... ok, tireranno un pò più soft, ma la differenza è più tra un motore che fischia ed uno che nicchia, e il motore che fischia turismo lo fà lo stesso. Il motore buono è quello ben settato, alimentato e non farà MAI 30 Km/lt, non si monta uno STELVIO per procedere a 60 Km/h manetta chiusa per 120 Km, almeno a mio pensiero e gusto. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dany59 Inviata 2019 Maggio 28 Autore Share Inviata 2019 Maggio 28 8 minuti fa, poeta ha scritto: io questa storia dei motori turistici..... non l'ho mai ben veramente capita!? Un 177cc che và bene e tira tutto e spinge in salita in due e da soli.... è sportivo turistico da giri da tiro e tutto! Insomma le vespa vanno su strade provinciali, se portano carichi e tenda meglio corte che non lunghe, un ciluindro come questo ha coppia a 5000 giri cosa vuoi che proceda a 3500 filo gas sottocoppia in autostrada!??? davvero stà storia del motore TURISTICO non la capisco, posso capire un settaggio meno costoso per problemi di budget, ma preferire ad un raffinato cilindro alu un volano da 2,6 kg ad uno da 2,0 Kg perchè è più turistico o un filtro al posto del Conetto /Cornetto/prolunga venturi perchè più turistico.... ok, tireranno un pò più soft, ma la differenza è più tra un motore che fischia ed uno che nicchia, e il motore che fischia turismo lo fà lo stesso. Il motore buono è quello ben settato, alimentato e non farà MAI 30 Km/lt, non si monta uno STELVIO per procedere a 60 Km/h manetta chiusa per 120 Km, almeno a mio pensiero e gusto. Io per motore da turismo intendo sopratutto l'affidabilità, che non devo fare il pieno ogni 50 metri e mi permetta di tenere buone velocità di crocera ( no di di sicuro 60 KM/ora ) deve avere una buona coppia da sfruttare quando giro in montagna, non voglio una vespa che scalcia che salta come una cavalletta e che se non la fai girare almeno a 7000 giri si affloscia...............il motore da turismo sicuramente non dovra avere un'erogazione appuntita...........io il motore da turismo lo vedo cosi. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2019 Maggio 28 Moderatore Share Inviata 2019 Maggio 28 23 minuti fa, 500turbo ha scritto: Oddio non sarà qualitativamente il pistone migliore del mondo, ma dallo stesso produttore di pistoni ne esce anche uno per una nota marca di cilindri 177. Però nessuno li va a criticare anche se anche quelli han le loro pecche. 😉 ihihihihi certamente hi ragione anche te pero' mi insegni che le lettere sui pistoni danno la qualita' dell'oggetto , tutto li , scommetto che se prendiamo questa termica e ci mettiamo un pistone di qualita' ..i risultati cambiano🤣🤣 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2019 Maggio 28 Share Inviata 2019 Maggio 28 7 minuti fa, FREE TUNING ha scritto: ihihihihi certamente hi ragione anche te pero' mi insegni che le lettere sui pistoni danno la qualita' dell'oggetto , tutto li , scommetto che se prendiamo questa termica e ci mettiamo un pistone di qualita' ..i risultati cambiano🤣🤣 Dimmi che pistone potremmo mettere... 29 minuti fa, poeta ha scritto: io questa storia dei motori turistici..... non l'ho mai ben veramente capita!? Fai i classici ragionamenti da preparatore smallframista. Per fortuna mi occupo quasi esclusivamente di largeframe ed ho una mia scuola di pensiero. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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