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carburazione SHBC 19 ET3: quanto svitare?


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Ho appena rimontato il motore et3 tutto originale e mi trovo a dover sistemare la vite della carburazione. Il cilindro è fresco di rettifica e il tipo da cui l'avevo portata a sistemare aveva svitato la vite di 3,5 giri, per me un po' troppo, infatti il cielo del pistone era parecchio incrostato. Io ora l'ho messa a 2,5 giri e il motore sembra andare bene, purtroppo non posso fare la prova della candela perché non ho ancora la targa e dove la uso non ci sono rettilinei. Momentaneamente posso lasciarla così? Che ne dite?

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la vite fa il suo effetto nella prima parte di apertura del gas,

ne vedi l'effetto accelerando quando il motore è al minimo.

se è troppo "svitata" ingrassa troppo e te ne accorgi perchè

, appena acceleri (1/2 gas) dal minimo il motore fa un "pieno" da carburazione grassa

come se avessi l'aria tirata.

Vi piacerebbe se per cercare di mettervi a tacere coinvolgessero le persone che vi circondano?

Se quello che scrivo si dimostrasse sbagliato.. lo ammetterò e me ne scuserò!

Se quello che scrivo è giusto, ma a qualcuno non piace.. NON può farmene una colpa!

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Grazie ragazzi!! A me sembra vada molto bene quindi lascerò così. Una domanda: dato che il serbatoio è stato sabbiato e inevitabilmente un po' di sabbia (parecchia) è entrata al suo interno, ho deciso nonostante l'abbia lavato parecchie volte di montare un filtro in carta. Su di esso ho visto che c'è una freccia e ho pensato indicasse il verso del flusso e perciò l'ho montato cosi:

 

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Vi sembra giusto? Nel caso avete qualche filtro migliore da consigliarmi?

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Sul mio la freccia indica questo verso di montaggio. Penso che montandolo come l'ho messo io se scende dello sporco dal serbatoio lo vedi perché rimane nella parte esterna trasparente mentre se lo metti al contrario lo sporco rimarrebbe nella parte interna della carta e quindi non vedi quando è sporco... Poi magari mi sbaglio eh

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Ospite tecnofalc

secondo me ha ragione lui, il verso è giusto come l'ha messo...lo sporco resta visibile.....bel vano carbu :-)

il Shb 19 l'ho "studiato" e "elaborato" ma resta veramente un carburatore incredibilmente semplice proprio "da vespa"...si può anche dire è un "valvola piatta"...una enorme pecca è a full gas la  valvola gas ostruisce un po' il condotto...

penso che il Shb sia la massima semplificazione di un carburatore per motori a bassa potenza, due viti benzina e minimo e due getti max e min (quest'ultimo pure smontabile dall'esterno) vai in capo al mondo :-)

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Vi sembra giusto? Nel caso avete qualche filtro migliore da consigliarmi?

Vai tranquillo è il verso giusto...appena vedi dello sporco lo butti via. Io l'ho montato su tutte le small, mai però sul px.

Metti delle fascette alle estremità dei tubi, una sicurezza in più!

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

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Bene.. ora mi prendero il premio per l'antipatia...

SABBIARE interno serbatoio => PECCATO MORTALE!!!!

 

micro impurità ABRASIVE restano nel serbatoio per anni.. non te ne accorgi ma segmenti e pistoni ti durano pochi mesi..

 

Se proprio un serbatoio è stato sabbiato all'interno.. consiglio di fare fare un trattamento specifico (il carrozziere sa cosa e come)

per fissare tutte le impurità e "schermare" l'interno del serbatoio.

Modificato da luca
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Vi piacerebbe se per cercare di mettervi a tacere coinvolgessero le persone che vi circondano?

Se quello che scrivo si dimostrasse sbagliato.. lo ammetterò e me ne scuserò!

Se quello che scrivo è giusto, ma a qualcuno non piace.. NON può farmene una colpa!

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Inviata (modificato)

Grazie dei consigli, preciso che il serbatoio non è stato sabbiato internamente ma solo esternamente e logicamente un po' di sabbia è entrata al suo interno.. L'ho lavato più volte prima con la canna dell'acqua e poi con benzina ma per sicurezza ho voluto montare questo filtro ;) l'unica cosa che ho notato è che dal rubinetto esce poca benzina e l'asta non gira, probabilmente il flusso è bloccato dalle 2 viti che sono troppo avvitate.. Che dite?

Modificato da ET398
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 l'unica cosa che ho notato è che dal rubinetto esce poca benzina e l'asta non gira, probabilmente il flusso è bloccato dalle 2 viti che sono troppo avvitate.. Che dite?

 Basta cambiare la guarnizione interna e avvitare meno le 2 viti...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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Inviata (modificato)

Viti allentate e il flusso è tornato! Vi allego un video di come gira il motore con un minimo abbastanza alto...come vi sembra? È normale che mettendo la prima cambi suono e diventi più "liscio"?

Modificato da ET398
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Inviata (modificato)

Intendo dire che girando a folle teoricamente gli ingranaggi del cambio girano a vuoto e non essendo in "presa" dato che non c'è carico sull'asse ruota sono più rumorosi, mentre appena si inserisce la prima il tutto si ferma e si sente girare solo l'albero motore, corretto? Magari ho detto una marea di cavolate...

Modificato da ET398
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  • 1 month later...

Ma è possibile che un tubo benzina nuovo dopo sole 4 settimane sia duro come il cemento? E si che era pure della ariete che non mi sembra faccia roba scadente dato che avevo preso i vari gommini per la vespa...

Modificato da ET398
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Ma è possibile che un tubo benzina nuovo dopo sole 4 settimane sia duro come il cemento? E si che era pure della ariete che non mi sembra faccia roba scadente dato che avevo preso i vari gommini per la vespa...

 

Io con i paraoli Ariete mi son trovato da cani, non so se a livello di qualità sia così buona. Io ho preso il tubo in ferramenta (forse diametro 6mm) e sembra rimanere morbido.

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Dato che continuavo ad avere problemi con il rubinetto benzina, ho comprato il sip fastflow e sostituito il tubo benzina con uno che non indurisce (a detta del venditore) e con un filtro benzina nuovo

 

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Ho controllato il filtro che avevo su prima e di sporco, nonostante avessi lavato il serbatoio più volte, ce n'è abbastanza!

 

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Ospite tecnofalc

filtroariapolinifiltroariapolinifiltroariapolinifiltroariapolini piuttosto che l'originale che nzomma non è che filtri chissà cosa almeno il pollux fa viaggiare di più...bel vano carbu, anche troppo bello :-)

 

il tubo benza comunque dovrebbe passare sempre sotto l'astina rubinetto mai sopra, il pescaggio specie in riserva potrebbe non avvenire dato è a caduta...

 

questo filtro benza è smontabile o ora aperto lo getti via...

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Grazie alberto, il filtro polini ce l'ho montato su un'altra vespa ma appena faccio un giro alla Polini ne compro un'altro :)

 

Il tubo benzina lo sposto e lo faccio passare sotto all'asta del serbatoio, come misura ho copiato quello che avevo prima ma per curiosità più o meno quanto dovrebbe essere lungo?

 

Il filtro non è apribile e per aprirlo l'ho dovuto rompere, in ogni caso quello nuovo mi sembra migliore..

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Ospite tecnofalc

ottimo allora già ssai del potenziale filtro pollux ;-)

 

per la lunghezza tubo benza della stradale faccio così

 

all'inizio copiavo la lunghezza piaggio però appena alzi il serba ecco che è corto e impazzivo, così pian piano l'ho allungato...ora il mio tubo b vien giù verticale da dx sulla tua foto poi curva nella parte bassa passando quasi sotto il tuo filtro aria per poi salire e andare all'attacco carbu....sono anni che lo tengo così e quando tolgo il serba posso tranquillamente alzarlo senza impazzire col carburatore...e mi tira carburatori big come l'ultimo che è un 38...

 

bisogna solo avere l'accortezza che quando rimonti apri la benza tenendo ben alto il serba prima di avvitarlo al telaio in modo non restino bolle....


ok per il filtro benzina ;-)

Modificato da albertodm
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Grazie alberto, oggi sistemo il tubo della benzina facendolo passare sotto l'asta e poi vedo se funziona bene anche la riserva. Una domanda: il filtro esiste specifico per miscela o quelli per benzina vanno bene? Quello che ho montato mi sembra che il ricambista mi abbia detto che veniva montato su delle Alfa vecchie, quindi a benzina.

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