Vai al contenuto

Dannata carburazione 36 vhsb m1l 60 gtr


Messaggi consigliati

Ciao a tutti mi presento(scusate se lo faccio qui non uccidetemi) sono un ragazzo dal veneto ho 27 anni. 

Possiedo un et3 dove ho montato un motore m1l 60 gtr di scatola(solo scarico lucidato e tolto le bave di fusione) con albero falc ed espansione artigianale, I problemi sono iniziati con la carburazione.

Monto un 36 vhsb dell'orto e il mio problema è che nel sottocoppia nelle marce lunghe 3 e 4 il motore risulta sempre come se fosse molto magro mentre sotto risulta quasi sempre grasso come se facese fatica a pulirsi.

Il carburatore di serie montava polverizzatore dp267 e spillo k33. Fatte varie prove il setting che mi piaceva di piu in accelerazione era questo:

 

Polverizzatore dq266

spillo k24 seconda tacca

min 42

emulsionatore b40 

Valvola spillo 300 

max 160 

Valvola gas 50

 

Il motore con questa configurazione risulta molto aggressivo in prima e seconda ma se spalanco di brutto in cambiata seconda terza e quarta peggio che peggio il motore sborbotta come se non avesse benzina. Ho provato anche ad aumentare il max a step fino a 200 non cambia nulla se voglio farlo prendere giri devo tornare giu col gas e aprire progressivamente. 

Poi ho provato questa config. 

Polverizzatore dp266 

spillo k37 1 tacca dall alto 

min 42 

emulsionatore b40 

Valvola spillo 300 

max 168  

Valvola gas 50

 

Il motore tende ad imbrattarsi sotto riprende molto meglio anche dai bassi ma risulta molto meno agressivo sotto e comunque fatica ad entrare in coppia.. A questo punto ho pensato che il problema è forse il polverizzatore che è piccolo non per niente il suo era il dp 267 però lo sento sempre troppo grasso.. Qualcuno ha avuto esperienze con questo carburatore? Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ciao

 

dovresti essere più preciso perchè concordo anch'io che tu sia invece grasso a metà...

 

sotto invece, intendo dal minimo in poi, col 36 piatto ho visto va bene e ho usato il B33 e il 60 sopra con valvola gas 50 (che già hai) si pulisce bene regolando bene la vite aria minimo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me più che magro sei Grasso di passaggio....io con L 60 Gtr solo tolti gli scalini e vhsb 34 sono così....Dq 266 K57 3 taccaB40 con 40 sopra vite minimo 1 giro e 1/2162 Max Valvola 40 Valvola benzina 350 per stare sicuro

E prima con il dp 266 era iper gasso a metà acceleratore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Grazie ragazzi per l'aiuto e le risposte. Dunque sono abbastanza sicuro di essere magro perchè ho fatto diverse prove e montando la prima configurazione che vi ho scritto sopra quindi con dq266 e k24 non potevo neanche accelerare di terza perchè il motore sborbottava, con il dp266 e spillo k37 invece il motore andava discretamente meglio ma il problema tornava in quarta... La valvola spillo è da 300 dite che è piccola?

Ho visto che il problema sembra migliorare se alzo lo spillo....

@Orax tranquillo non insisto mai nel sottocopia appena sborbotta mollo il gas... L'accensione è una polini normalissima ad anticipo variabile.

Il motore gira bene se si accelera in folle ma se scanno una terza e poi metto la quarta è impossibile tenere aperto il gas perchè sborbotta da morire... La sensazione è che non arrivi abbastanza da mangiare al motore sottocopia. Sono consapevole di essere leggermente grasso di minimo ma non credo così tanto.  

Giro senza filtro aria ho solo una retina metallica davanti per fermare il grosso.

Modificato da Miscela 3%
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao,  ogni motore ha la sua storia ovviamente, se ti puo essere di aiuto io su un elle 60 rifasato giravo con il vhsb 34 cosi:

 

max 158

min b40 con 45

dp266

spillo k36 2 tacca

val 40

v benz 350

senza filtro.

 

Il k36 è un pelino piu "preciso" del k 24 se hai occasione provalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti mi presento(scusate se lo faccio qui non uccidetemi) sono un ragazzo dal veneto ho 27 anni. 

Possiedo un et3 dove ho montato un motore m1l 60 gtr di scatola(solo scarico lucidato e tolto le bave di fusione) con albero falc ed espansione artigianale, I problemi sono iniziati con la carburazione.

Monto un 36 vhsb dell'orto e il mio problema è che nel sottocoppia nelle marce lunghe 3 e 4 il motore risulta sempre come se fosse molto magro mentre sotto risulta quasi sempre grasso come se facese fatica a pulirsi.

Il carburatore di serie montava polverizzatore dp267 e spillo k33. Fatte varie prove il setting che mi piaceva di piu in accelerazione era questo:

 

Polverizzatore dq266

spillo k24 seconda tacca

min 42

emulsionatore b40 

Valvola spillo 300 

max 160 

Valvola gas 50

 

Il motore con questa configurazione risulta molto aggressivo in prima e seconda ma se spalanco di brutto in cambiata seconda terza e quarta peggio che peggio il motore sborbotta come se non avesse benzina. Ho provato anche ad aumentare il max a step fino a 200 non cambia nulla se voglio farlo prendere giri devo tornare giu col gas e aprire progressivamente. 

Poi ho provato questa config. 

Polverizzatore dp266 

spillo k37 1 tacca dall alto 

min 42 

emulsionatore b40 

Valvola spillo 300 

max 168  

Valvola gas 50

 

Il motore tende ad imbrattarsi sotto riprende molto meglio anche dai bassi ma risulta molto meno agressivo sotto e comunque fatica ad entrare in coppia.. A questo punto ho pensato che il problema è forse il polverizzatore che è piccolo non per niente il suo era il dp 267 però lo sento sempre troppo grasso.. Qualcuno ha avuto esperienze con questo carburatore? Grazie a tutti

Scusami miscela, ma se hai aumentato il getto max fino a 200, e in quarta continua a fare vuoti, magari non sarà un problema diverso dalla carburazione? :)

Dai tuoi sintomi, hai degli svuotamenti della vaschetta... controlla bene il circuito, perchè così oltre a rischiare seri danni, non troverai mai una carburazione giusta..

Con un 200 di max, la vespa deve rattare/fumare e non smettere mai anche se rimani 2 ore con il gas aperto, non che poi si pulisce e tira, come immagino succeda a te.. 

Polverizzatore non più basso del dq267 e del dp266...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti non monto pompa benzina ho il classico rubinetto originale et3.

@Orax L'anticipo è a 24/25° con accensione polini verificato con strobo. 

La cosa che mi fa strano è che se svuotasse la vaschetta dovrebbe calare di giri irregolarmente se tiro la frizione e chiudo il gas cosa che non succede.

Il tubo fa un giro giusto per cui lo escludo a priori.

Stasera se riesco faccio la prova con due serbatoi diversi vedo quanto tempo ci mette il mio a svuotarsi e lo confronto con quello di una primavera che ho a casa.

Intanto grazie a tutti per l'interessamento ragazzi! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno il post ho fatto mille prove il serbatoio è ok. Il tempo di svuotamento è identico sia con tappo chiuso che con tappo aperto. Preso un altro serbatoio di un primavera per fare la stessa prova e i tempi risultano gli stessi. Entramb impiegano 7 minuti circa per svuotare 3 litri. Ora a sto punto proverò con la valvola spillo anche se la 300 non mi pare piccola

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi aggiorno il post. Ho avuto un po di tempo ma non ho risolto niente. Configurazione attuale del carb spillo k 37 polve dp 266 max 160 emulsionatore b40 vite.svitata 2 giri. minimo 42. valvola benzina 300 (non l ho cambiata ancora perche faccio fatica a reperirla ). Comportamento:Il motore gira grasso da morire... Pero rispetto a prima la terza da sotto riprende anche se quando metto la quarta non si tira piu su.Sembra ancora magra perché piu ingrasso e meglio mi va sotto copia. Ma ormai sono stanco di fare tentativi... La sensazione è di essere grasso sotto e magro in mezzo ma se ingrasso sopra sotto affoga mentre se smagro sotto in alto chiama aiuto quando cambio le marce... Non vedo soluzione mi sto quasi convincendo che il carburatore abbia qualche problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me dovrei usare spilli ormai noti sui vhsb. E su vespa si viaggia con k24, k30, k36, k57. Il k37 non lo conosco e dovrei guardare col programma.

Anche io sono in carburazione del mio e dal k24, che ho sempre usato, sto cercando alternative perché mi trovo immensamente grasso a 1/4 di gas. In pratica ho il 3/4 giusto (il k24 li ha un punto che smagra di brutto) e il resto sporco. Ieri ho provato il k57 ma siamo sbagliati ancora, va bene fino a poco meno di metà gas e poi sporca. Vediamo col k36 come se lo digerisce. Sull'ex motore giravo col k30

 

Ovviamente vario i polverizzatori insieme agli spilli, che non si capisca che li tolgo e li metto così :)

Modificato da Urby

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando cala di giri scende bene non ha problemi anzi tende a sporcarsi quando sta un po al minimo come se avesse troppa benzina...il k37 è praticamente uguale al k36...cambia poco.. polverizzatori ho provato dq 266 dp 266 dp 267 variando spilli vari ma.nessun risultato quando tiro una terza e metto la quarta non ho spinta e il motore sembra soffocare... se chiudo il gas subito e tiro la frizione il motore non resta alto ma scende subito. La risposta migliore nel cambio marcia ce l ho con il dp 267 ma sono grasso anche con il k33 che è uno degli spilli piu magri..Ricordo che ho un 36 non un 34

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra fin quasi che sia lungo di rapporti. Sai cosa puoi fare. Mettere tutti i particolari del motore, rapporti, squish ecc ecc.

Comunque anche io parlo del vhsb 36 rd. Niente da dire un gran carburo tutto particolare ;)

 

 

Ah. Già tabella alla mano (senza programma) la differenza tra gli spilli da te citati é ampia. Passi da spilli a singola conicità 33-35 a spilli a doppia conicità (34-36-37). Sicuramente la differenza sarà marcata a parità di gambo e punta

Modificato da Urby

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...