+ Miscela 3% Inviata 2016 Maggio 9 Share Inviata 2016 Maggio 9 Ciao a tutti mi presento(scusate se lo faccio qui non uccidetemi) sono un ragazzo dal veneto ho 27 anni. Possiedo un et3 dove ho montato un motore m1l 60 gtr di scatola(solo scarico lucidato e tolto le bave di fusione) con albero falc ed espansione artigianale, I problemi sono iniziati con la carburazione. Monto un 36 vhsb dell'orto e il mio problema è che nel sottocoppia nelle marce lunghe 3 e 4 il motore risulta sempre come se fosse molto magro mentre sotto risulta quasi sempre grasso come se facese fatica a pulirsi. Il carburatore di serie montava polverizzatore dp267 e spillo k33. Fatte varie prove il setting che mi piaceva di piu in accelerazione era questo: Polverizzatore dq266 spillo k24 seconda tacca min 42 emulsionatore b40 Valvola spillo 300 max 160 Valvola gas 50 Il motore con questa configurazione risulta molto aggressivo in prima e seconda ma se spalanco di brutto in cambiata seconda terza e quarta peggio che peggio il motore sborbotta come se non avesse benzina. Ho provato anche ad aumentare il max a step fino a 200 non cambia nulla se voglio farlo prendere giri devo tornare giu col gas e aprire progressivamente. Poi ho provato questa config. Polverizzatore dp266 spillo k37 1 tacca dall alto min 42 emulsionatore b40 Valvola spillo 300 max 168 Valvola gas 50 Il motore tende ad imbrattarsi sotto riprende molto meglio anche dai bassi ma risulta molto meno agressivo sotto e comunque fatica ad entrare in coppia.. A questo punto ho pensato che il problema è forse il polverizzatore che è piccolo non per niente il suo era il dp 267 però lo sento sempre troppo grasso.. Qualcuno ha avuto esperienze con questo carburatore? Grazie a tutti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ CamaroGT V8 Inviata 2016 Maggio 9 Share Inviata 2016 Maggio 9 Sicuro che tu non sia grasso? Quando avevo l'elle con il vhsb 34 giravo con dp 266 k52 B 34 e massimo 145 tutto con filtro marchald Le carburazioni via internet è impossibile farle..ci sono troppi fattori che la influenzano ti possiamo solo dare consigli.. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ drop Inviata 2016 Maggio 9 Share Inviata 2016 Maggio 9 a mio parere sei grasso nel passaggio, ritorna al massimo da 160 e prova a smagrire di spillo se vedi miglioramenti poi vedi se c'è da scendere ancora di massimo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2016 Maggio 9 Share Inviata 2016 Maggio 9 ciao dovresti essere più preciso perchè concordo anch'io che tu sia invece grasso a metà... sotto invece, intendo dal minimo in poi, col 36 piatto ho visto va bene e ho usato il B33 e il 60 sopra con valvola gas 50 (che già hai) si pulisce bene regolando bene la vite aria minimo.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Orax84 Inviata 2016 Maggio 10 Share Inviata 2016 Maggio 10 Sicuro sei grasso di minimo...questo sicuro!! Ma...che accensione hai e che anticipo?? Attento nel sottocoppia a insistere se il motore è seduto....è facile colare il pistone... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Silvio 82 Inviata 2016 Maggio 10 Share Inviata 2016 Maggio 10 Anche secondo me più che magro sei Grasso di passaggio....io con L 60 Gtr solo tolti gli scalini e vhsb 34 sono così....Dq 266 K57 3 taccaB40 con 40 sopra vite minimo 1 giro e 1/2162 Max Valvola 40 Valvola benzina 350 per stare sicuro E prima con il dp 266 era iper gasso a metà acceleratore... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Miscela 3% Inviata 2016 Maggio 10 Autore Share Inviata 2016 Maggio 10 (modificato) Grazie ragazzi per l'aiuto e le risposte. Dunque sono abbastanza sicuro di essere magro perchè ho fatto diverse prove e montando la prima configurazione che vi ho scritto sopra quindi con dq266 e k24 non potevo neanche accelerare di terza perchè il motore sborbottava, con il dp266 e spillo k37 invece il motore andava discretamente meglio ma il problema tornava in quarta... La valvola spillo è da 300 dite che è piccola? Ho visto che il problema sembra migliorare se alzo lo spillo.... @Orax tranquillo non insisto mai nel sottocopia appena sborbotta mollo il gas... L'accensione è una polini normalissima ad anticipo variabile. Il motore gira bene se si accelera in folle ma se scanno una terza e poi metto la quarta è impossibile tenere aperto il gas perchè sborbotta da morire... La sensazione è che non arrivi abbastanza da mangiare al motore sottocopia. Sono consapevole di essere leggermente grasso di minimo ma non credo così tanto. Giro senza filtro aria ho solo una retina metallica davanti per fermare il grosso. Modificato 2016 Maggio 10 da Miscela 3% 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2016 Maggio 10 Moderatore Share Inviata 2016 Maggio 10 (modificato) Guarda che il k 37 è più magro! Mi sa che sei grasso! Perlomeno di passaggio Modificato 2016 Maggio 10 da Architito2002 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Gano 80 Inviata 2016 Maggio 10 Moderatore Share Inviata 2016 Maggio 10 Ciao, ogni motore ha la sua storia ovviamente, se ti puo essere di aiuto io su un elle 60 rifasato giravo con il vhsb 34 cosi: max 158 min b40 con 45 dp266 spillo k36 2 tacca val 40 v benz 350 senza filtro. Il k36 è un pelino piu "preciso" del k 24 se hai occasione provalo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Orax84 Inviata 2016 Maggio 10 Share Inviata 2016 Maggio 10 Però e strano perché se sei grasso in marcia dovresti esserlo di piu a folle sul cavalletto...ma tu dici che li vai tranquillo!! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2016 Maggio 10 Moderatore Share Inviata 2016 Maggio 10 Prova a cambiare la valvola spillo del galleggiante, magari è come dici tu che sei magro ma perché finisce la broda nella vaschetta!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Orax84 Inviata 2016 Maggio 10 Share Inviata 2016 Maggio 10 Non è che hai rubinetto tappato??...giro strano del tubo?...mi pare proprio strano!! Mica sei fuori fase? 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2016 Maggio 10 Moderatore Share Inviata 2016 Maggio 10 Sfiato aria tappo benzina tappato 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ noriracing96 Inviata 2016 Maggio 10 Share Inviata 2016 Maggio 10 Ciao a tutti mi presento(scusate se lo faccio qui non uccidetemi) sono un ragazzo dal veneto ho 27 anni. Possiedo un et3 dove ho montato un motore m1l 60 gtr di scatola(solo scarico lucidato e tolto le bave di fusione) con albero falc ed espansione artigianale, I problemi sono iniziati con la carburazione. Monto un 36 vhsb dell'orto e il mio problema è che nel sottocoppia nelle marce lunghe 3 e 4 il motore risulta sempre come se fosse molto magro mentre sotto risulta quasi sempre grasso come se facese fatica a pulirsi. Il carburatore di serie montava polverizzatore dp267 e spillo k33. Fatte varie prove il setting che mi piaceva di piu in accelerazione era questo: Polverizzatore dq266 spillo k24 seconda tacca min 42 emulsionatore b40 Valvola spillo 300 max 160 Valvola gas 50 Il motore con questa configurazione risulta molto aggressivo in prima e seconda ma se spalanco di brutto in cambiata seconda terza e quarta peggio che peggio il motore sborbotta come se non avesse benzina. Ho provato anche ad aumentare il max a step fino a 200 non cambia nulla se voglio farlo prendere giri devo tornare giu col gas e aprire progressivamente. Poi ho provato questa config. Polverizzatore dp266 spillo k37 1 tacca dall alto min 42 emulsionatore b40 Valvola spillo 300 max 168 Valvola gas 50 Il motore tende ad imbrattarsi sotto riprende molto meglio anche dai bassi ma risulta molto meno agressivo sotto e comunque fatica ad entrare in coppia.. A questo punto ho pensato che il problema è forse il polverizzatore che è piccolo non per niente il suo era il dp 267 però lo sento sempre troppo grasso.. Qualcuno ha avuto esperienze con questo carburatore? Grazie a tutti Scusami miscela, ma se hai aumentato il getto max fino a 200, e in quarta continua a fare vuoti, magari non sarà un problema diverso dalla carburazione? Dai tuoi sintomi, hai degli svuotamenti della vaschetta... controlla bene il circuito, perchè così oltre a rischiare seri danni, non troverai mai una carburazione giusta.. Con un 200 di max, la vespa deve rattare/fumare e non smettere mai anche se rimani 2 ore con il gas aperto, non che poi si pulisce e tira, come immagino succeda a te.. Polverizzatore non più basso del dq267 e del dp266... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore heseb Inviata 2016 Maggio 11 Moderatore Share Inviata 2016 Maggio 11 Monti la pompa benzina? Corretto quello che dicono sopra Vedi se il tubo ha delle pieghe Il tuo stesso sintomo mi è capitato proprio in questi giorni Inserendo il serbatoio il tubo mi sì era piegato 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Miscela 3% Inviata 2016 Maggio 11 Autore Share Inviata 2016 Maggio 11 Ciao a tutti non monto pompa benzina ho il classico rubinetto originale et3. @Orax L'anticipo è a 24/25° con accensione polini verificato con strobo. La cosa che mi fa strano è che se svuotasse la vaschetta dovrebbe calare di giri irregolarmente se tiro la frizione e chiudo il gas cosa che non succede. Il tubo fa un giro giusto per cui lo escludo a priori. Stasera se riesco faccio la prova con due serbatoi diversi vedo quanto tempo ci mette il mio a svuotarsi e lo confronto con quello di una primavera che ho a casa. Intanto grazie a tutti per l'interessamento ragazzi! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Miscela 3% Inviata 2016 Maggio 12 Autore Share Inviata 2016 Maggio 12 Aggiorno il post ho fatto mille prove il serbatoio è ok. Il tempo di svuotamento è identico sia con tappo chiuso che con tappo aperto. Preso un altro serbatoio di un primavera per fare la stessa prova e i tempi risultano gli stessi. Entramb impiegano 7 minuti circa per svuotare 3 litri. Ora a sto punto proverò con la valvola spillo anche se la 300 non mi pare piccola 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Silvio 82 Inviata 2016 Maggio 13 Share Inviata 2016 Maggio 13 Io al tempo avevo modificato il rubinetto originale....allargando i fori....1 litro in 30 secondi...poi ora ho su il rubinetto sip fast flow e sembra andare molto bene.... Anche se a mio parere il tuo problema è che sei grasso ... Secondo me..!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2016 Maggio 13 Moderatore Share Inviata 2016 Maggio 13 Avendo riletto il post, sembrerebbe che: -Arriva poca benzina al carburatore - Hai il getto del massimo troppo grande - Proverei a diminuire l'anticipo di un paio di gradi: magari in alto ne vuole meno! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Miscela 3% Inviata 2016 Maggio 17 Autore Share Inviata 2016 Maggio 17 Ragazzi aggiorno il post. Ho avuto un po di tempo ma non ho risolto niente. Configurazione attuale del carb spillo k 37 polve dp 266 max 160 emulsionatore b40 vite.svitata 2 giri. minimo 42. valvola benzina 300 (non l ho cambiata ancora perche faccio fatica a reperirla ). Comportamento:Il motore gira grasso da morire... Pero rispetto a prima la terza da sotto riprende anche se quando metto la quarta non si tira piu su.Sembra ancora magra perché piu ingrasso e meglio mi va sotto copia. Ma ormai sono stanco di fare tentativi... La sensazione è di essere grasso sotto e magro in mezzo ma se ingrasso sopra sotto affoga mentre se smagro sotto in alto chiama aiuto quando cambio le marce... Non vedo soluzione mi sto quasi convincendo che il carburatore abbia qualche problema Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Gano 80 Inviata 2016 Maggio 18 Moderatore Share Inviata 2016 Maggio 18 (modificato) Ma quando lasci il gas dopo una sgasata a fermo torna bene al minimo? Se la lasci al minimo per un po per caso sale appena di giri? Modificato 2016 Maggio 18 da gano 77 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Urby Inviata 2016 Maggio 18 Share Inviata 2016 Maggio 18 (modificato) Secondo me dovrei usare spilli ormai noti sui vhsb. E su vespa si viaggia con k24, k30, k36, k57. Il k37 non lo conosco e dovrei guardare col programma. Anche io sono in carburazione del mio e dal k24, che ho sempre usato, sto cercando alternative perché mi trovo immensamente grasso a 1/4 di gas. In pratica ho il 3/4 giusto (il k24 li ha un punto che smagra di brutto) e il resto sporco. Ieri ho provato il k57 ma siamo sbagliati ancora, va bene fino a poco meno di metà gas e poi sporca. Vediamo col k36 come se lo digerisce. Sull'ex motore giravo col k30 Ovviamente vario i polverizzatori insieme agli spilli, che non si capisca che li tolgo e li metto così Modificato 2016 Maggio 18 da Urby Quota Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Miscela 3% Inviata 2016 Maggio 18 Autore Share Inviata 2016 Maggio 18 Quando cala di giri scende bene non ha problemi anzi tende a sporcarsi quando sta un po al minimo come se avesse troppa benzina...il k37 è praticamente uguale al k36...cambia poco.. polverizzatori ho provato dq 266 dp 266 dp 267 variando spilli vari ma.nessun risultato quando tiro una terza e metto la quarta non ho spinta e il motore sembra soffocare... se chiudo il gas subito e tiro la frizione il motore non resta alto ma scende subito. La risposta migliore nel cambio marcia ce l ho con il dp 267 ma sono grasso anche con il k33 che è uno degli spilli piu magri..Ricordo che ho un 36 non un 34 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Urby Inviata 2016 Maggio 18 Share Inviata 2016 Maggio 18 (modificato) Sembra fin quasi che sia lungo di rapporti. Sai cosa puoi fare. Mettere tutti i particolari del motore, rapporti, squish ecc ecc. Comunque anche io parlo del vhsb 36 rd. Niente da dire un gran carburo tutto particolare Ah. Già tabella alla mano (senza programma) la differenza tra gli spilli da te citati é ampia. Passi da spilli a singola conicità 33-35 a spilli a doppia conicità (34-36-37). Sicuramente la differenza sarà marcata a parità di gambo e punta Modificato 2016 Maggio 18 da Urby Quota Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Miscela 3% Inviata 2016 Maggio 18 Autore Share Inviata 2016 Maggio 18 È un m1l 60 gtr di scatola montato con scalini raccordati ai carter. 36 vhsb scarico artigianale 25 72 cambio originale. Ma tu come eri settato di minimo col 36? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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