Vai al contenuto

Frizione 6 molle Vespa HP:conviene investirci?


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,ieri al mercatino a Villa Potenza ho reperito un blocco completo HP...Naturalmente ho trovato dentro la frizione 6 molle,in buone condizioni...Ora il carterino e l'accensione le sfrutterò sul mio blocco motore,ma volevo sapere se valeva la pena investire nella frizione...

Il mio blocco è configurato così

M1D.60 2014

Tameni spalle piene da 87

Carter con scivolo alla crucca e lamellare polini

24 dellorto classico

Espansione VMC/Korona strada

27/69

ora  monto la classica monomolla,sistemata come da guida del buon Matteo,molla Polini che scende dritta,4 dischi e 80W90 e non ha mai slittato,però mi trascina un po'(niente di che nell'uso quotidiano,ma non è perfetta al 100%)

Siccome sto facendo un ordine per un amico,vorrei approfittare al volo per non pagare altre spese di spedizione e comprare i dischi per questa frizione,ma leggendo in giro trovo pareri discordanti...

Sicuramente andrei a fare il lavoro al tornio al primo e ultimo piatto...

Il motore è nell'ordine dei 15<cv<20 secondo me,la frizione potrebbe tenere e magari staccare meglio della monomolla?Premetto che prima di smontarla,provando ad aprirla,di ''spazio'' per staccare ne aveva tanto nonostante montasse già il kit 4 dischi,a occhio molto più della mia monomolla,il che mi ha fatto ben sperare per lo stacco

Help :A :A :A e prima possibile magari,che devo ordinare

Scherzo :F

Ciao a tutti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

un paio di trucchetti ...

rasare 5/10 dal lato esterno (quello lato campana) mozzetto interno a 6 molle

montare una rondella 25x35 da 3/10 tra cuscinetto e seeger sull'asse della campana frizione

in questo modo si recuperano 8/10 di gioco totale evitando sfregamenti tra mozzetto e campana

la 6 molle la monto sul Falc 58x51 da pista, circa 25cv, con doppie molle e dischi Falc

la molla grande è quella del kit Newfren mentre quella piccola è l'originale Piaggio della Cosa

sulla vecchia C2S con Polini 130 e 24 da circa 14 cavalli scarsi montavo 4 dischi Piaggio e l'ho sempre maltrattata con partenze stile IDC e in due anni di servizio non ha mai ceduto una volta

Modificato da aplus
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il genere di consiglio che cercavo era questo

Ho capito quello che mi dici,non è possibile che già funzioni bene senza queste torniture varie??

Detto questo io credo di montarla ripassando i piani dei piatti,sabbiatura e 4 dischi normali in sughero,con olio 80w90

Per le molle farò delle prove,se non tiene con le sole rinforzate,allora aggiungo qualcosa dentro...Ok quelle della cosa,sono quelle della 8 molle,ho capito,altrimenti avevo pensato di provare anche quelle piccole dei parastrappi largeframe(quelle che si trovano nei kit di revisione con doppie molle)

post-7561-0-09235300-1448888035_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La sei molle è l'unica su cui valga veramente la pena di perderci un pó di tempo a sistemarla.non è detto comunque che si riesca a montare su tutti i motori con campana dotata di parastrappi.capita a volte di trovarsi con somma di quote di carter quadruplo primaria e mozzetto che il mozzetto sfrega sui parastrappi pur tornendolo e spessorando la primaria sotto al seger.Vale comunque la pena di tentare quando fai il motore perchè la differenza con la monomolla è molta.ricorda comunque che se la monti con carterino frizione non pk fl2 dovrai lavorarci anche su quello per ottenere il giusto gioco tra cuscinetto frizione e spingidisco.attenzione anche che se monti quadruplo non originale questo non deve avere la parte filettata piu alta di quello originale altrimenti quando premi la frizione il cuscinetto va a battere sul dado del mozzetto(o sulla testa del quadruplo)e la frizione non stacca completamente.Insomma per capirci passare dalla monomolla alla 6 molle non è propio p&p,ma se riesci a montarla correttamente i vantaggi sono molti

  • Like 4

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, si può montare senza rasare i 5/10 ma metti la rondella 25x35 come ti ho detto

sulle mie uso il disco bombato DRT e mai avuto un problema per farla staccare come si deve

ciao a tutti anche io ho un paio di pacchi frizioni a 6 molle ma non li ho mai montati....uno e nuovo con tre dischi e uno usato con 4 dischi. Due domande non ho capito dove va messa la rondella e poi questa frizione va usata con lo spingidisco con cuscinetto???  visto che ho dei carter motore nuovi  fl2 di quelli fatti in india (LML sensetion 125) monofilo vorrei montare questo motore. E appunto mi interessava sapere qualcosa della frizione. Vorrei anche chiarimenti sul carterino frizione da usare con la 6 molle. Ne ho uno di quelli con il rallino dentellato in acciaio oppure quello classico col rallino di ottone e leva lunga credo PK ma non so che tipo  quale ci va meglio??. metto un paio di foto per chiarezza....grazie a tutti :A  

post-7324-0-48191800-1449335435_thumb.jpg

post-7324-0-17683700-1449335516_thumb.jpg

post-7324-0-19443300-1449335960_thumb.jpg

post-7324-0-50612400-1449336158_thumb.jpg

post-7324-0-80499700-1449336388_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi una domanda banale...molto banale...ma usando il carter braccio corto (successivamente allungato) posso sostituire la monomolla con la plurimolle?semplicemente abbinando il suo spingidisco con cuscinetto e abbassando un pelo il nottolino in ottone???

 

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti anche io ho un paio di pacchi frizioni a 6 molle ma non li ho mai montati....uno e nuovo con tre dischi e uno usato con 4 dischi. Due domande non ho capito dove va messa la rondella e poi questa frizione va usata con lo spingidisco con cuscinetto???  visto che ho dei carter motore nuovi  fl2 di quelli fatti in india (LML sensetion 125) monofilo vorrei montare questo motore. E appunto mi interessava sapere qualcosa della frizione. Vorrei anche chiarimenti sul carterino frizione da usare con la 6 molle. Ne ho uno di quelli con il rallino dentellato in acciaio oppure quello classico col rallino di ottone e leva lunga credo PK ma non so che tipo  quale ci va meglio??. metto un paio di foto per chiarezza....grazie a tutti :A  

 

Quello con il rallino dentato a vedere la leva sembra dell'ape e non della vespa hp...credo che con quello il filo non ti torna bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello con il rallino dentato a vedere la leva sembra dell'ape e non della vespa hp...credo che con quello il filo non ti torna bene...

si e vero la leva e di una lunghezza media ma quel carterino era montato su un motore pk125s prima serie (cono 19 praticamente un et3) ma non aveva lo spingidisco con il cuscinetto ...... quello che ancora non so e se quel carter con rallino dentato ha bisogno dello spingidisco con il cuscinetto...qualcuno me lo sa dire???

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi una domanda banale...molto banale...ma usando il carter braccio corto (successivamente allungato) posso sostituire la monomolla con la plurimolle?semplicemente abbinando il suo spingidisco con cuscinetto e abbassando un pelo il nottolino in ottone???

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ragazzi una domanda banale...molto banale...ma usando il carter braccio corto (successivamente allungato) posso sostituire la monomolla con la plurimolle?semplicemente abbinando il suo spingidisco con cuscinetto e abbassando un pelo il nottolino in ottone???

 

Ciao io uso carterino Pk con nottolino in ottone leggermente abbassato ,  con spingidisco cuscinettato HP  e frizione M2  ...

Comunque su un altro blocco ho sempre un carterino pk  ,  che preme una 6 molle con spingidisco hp ,   quindi sulla frizione 6 molle non serve limare il nottolino mi sembra .

Modificato da spillo
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si e vero la leva e di una lunghezza media ma quel carterino era montato su un motore pk125s prima serie (cono 19 praticamente un et3) ma non aveva lo spingidisco con il cuscinetto ...... quello che ancora non so e se quel carter con rallino dentato ha bisogno dello spingidisco con il cuscinetto...qualcuno me lo sa dire???

Se usi il notolino a cremagliera ci vuole per forza il cuscinetto .... senno lavora metallo con metallo :M

Su entrambi i carterini che hai ci manca (l'imbutino) dell'olio .

Modificato da muttley
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti anche io ho un paio di pacchi frizioni a 6 molle ma non li ho mai montati....uno e nuovo con tre dischi e uno usato con 4 dischi. Due domande non ho capito dove va messa la rondella e poi questa frizione va usata con lo spingidisco con cuscinetto???  visto che ho dei carter motore nuovi  fl2 di quelli fatti in india (LML sensetion 125) monofilo vorrei montare questo motore. E appunto mi interessava sapere qualcosa della frizione. Vorrei anche chiarimenti sul carterino frizione da usare con la 6 molle. Ne ho uno di quelli con il rallino dentellato in acciaio oppure quello classico col rallino di ottone e leva lunga credo PK ma non so che tipo  quale ci va meglio??. metto un paio di foto per chiarezza....grazie a tutti :A  

 

la rondella va messa a contatto con il cuscinetto della campana frizione (SKF 16005) dal lato del seeger, subito sotto lo stesso.

Serve ad evitare che la campana si possa muovere dal lato della ruota appunto di 3/10 sfiorando il mozzetto frizione ed evitando di spessorare il quadruplo

Altro trucco che dimenticavo di dare è quello di piegare a 90° il braccetto della leva sul carterino, normalmente è piegato intorno agli 80°, così facendo si recupera un po' di corsa sul coperchio frizione HP.

Occhio a quelli di provenienza Ape che hanno un braccetto diverso

Per il rallino, come ti ha scritto Davide, è opportuno usarre il cuscinetto HP che permette di lavorare al meglio e togliere un sacco di attrito dalla frizione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...