Vai al contenuto

Diesel plus Eni pareri


bonsidesign

Messaggi consigliati

Da un po' di tempo ho scoperto il diesel plus della "Eni", diciamo che lo avevo messo perché la macchina mi sembrava fosse un po' "tappata" allora pensando che pulisse ne ho messo un po'. Devo dire che la macchina va molto meglio, adesso voi direte che è solo un'impressione, ma invece non è così, perché avendo una macchina con il filtro DPF mi sono reso conto che la macchina fa molte rigenerazioni in meno, sembra anche che basti schiacciare meno l'acceleratore per farla andare. Mi piacerebbe sapere le vostre impressioni ed esperienze.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Sempre usato il bludiesel  agip = ENI  , su nissan x trail t30  che sul t31  ad oggi circa 300000 km sul totale di km percorsi  , posso confermare  meno conumi , piu' brillantezza  nell'erogazione  ..meno fumo " sul  t30 2200 dci  " euro 3 " iniettori ecc molto piu' puliti in quannto non si formano " le lacche " sui componenti del motore  e anche a 20000 km il filtro gasoli è pulito , tutto cio' deriva dal fatto che non ha "percentuali diciamo acquose o di residui come il gasoli tradizionale che per legge arriva ad avere sino al7 %" VINCOLI COMUNITARI " di " biodiesel " miscelato ecc ecc !S si vuole "spurgare " pe rbene i lmotore occorre lo shell wpower il quale ha un numero di cetano ancora piu' alto del bludiesel Nonchè una percentuale di cosidetto "gasolio di  sintesi " ossia realizzato dal metano !!

Link al commento
Condividi su altri siti

usato ogni tanto sul pompa iniettore, trovo una maggiore reattività e meno pulizie del DPF, solo che costa un botto e io faccio 90 km al giorno solo per recarmi e tornare dal posto di lavoro, non ho trovato una sensibile riduzione dei consumi

Link al commento
Condividi su altri siti

Andando un po fuori tema posso dire che personalmente non ho mai usato questo tipo di carburante principalmente per il costo elevato cercando, visto i mezzi che guido di utilizzare sempre il miglior gasolio al prezzo più conveniente. Posso dire che fra le varie pompe non trovo enormi differenze se non con quelle estere come le slovene dove il gasolio ha ancora tantissimo il suo caratteristico odore ed ha un colorante diverso dalla benzina. Negli ultimi anni forse vi siete accorti anche voi che gasolio e benzina in italia per colore ed odore non sono molto differenti e sulle piccole quantità (ad esempio su una tanica ci si può sbagliare facilmente).

 

Trovo molto interessante l'osservazione fatta sui limiti delle cose che può contenere realmente il gasolio e posso dire per esperienza diretta che di tanto in tanto ho trovato gasolio che aveva un rendimento pessimo. Sono abituato a farne sempre la stessa quantità e tenere d'occhio i consumi, ho notato che con quelli di marca sconosciuta di tanto in tanto il prezzo è vantaggioso ma la resa chilometrica diminuisce in maniera sensibilissima e quindi si annulla ogni vantaggio economico.

 

Per cui mi piacerebbe capire dalle vostre esperienze se il miglior rendimento di questi gasoli "speciali" in effetti pareggia almeno l'aumento di costo alla pompa, se così fosse magari potrei farci un pensiero.

 

La mia Golf III 90cv TDI con 400.000Km fa comunque 20Km/l sempre e la cosa mi soddisfa parecchio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla mia civic ho sempre usato questo gasolo principalmente.prestazioni nettamente superiori rispetto a quello standard e rigenerazioni del pdf molto meno frequenti.Le due volte che ho usato gasolio standard mi si è intasato il pdf.ho Riscontrato prestazioni superiori anche rispetto al vpower

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

io ragazzi da meccanico vi SCONSIGLIO l'uso prolungato sui motori common rail di ultima generazione, specialmente i vw e bmw che montano la pompa bosh cp4. per il fatto che quel gasolio è più secco rispetto a quelli normali, e le pompe sono sempre più delicate e lavorano a pressioni sempre più alte. le bosh cp4 sono uscite già zoppe dalla fabbrica e hanno parecchi problemi di durata, si mangiano letteralmente all'interno e i resudui vanno in giro per il circuito di alimentazione intasando iniettori serbatoio filtro e tubi. una riparazione ben fatta di un danno del genere costa dai 3000€ anche a 6500€ (in vw/audi). se gli mettete ancora questo gasolio ''secco'' la pompa durerà ancora meno. fortunatamente in famiglia solo auto a benzina, la grana più grossa che può capitare è la pompa della benzina che si inchioda, 80€ e via ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso parlare per esperienza diretta visto che ho solo mezzi a benzina, ma sulla storia di "qualità" del gasolio (e benzina) normale ci sarebbe da dire molto. Sulla benzina ho la CERTEZZA che non sono tutte uguali, sul gasolio conosco persone che si sono più volte lamentati della scarsa qualità, purtroppo i distributori senza bandiera possono rifornirsi da chi gli pare e può capitare che la qualità non sia il massimo.

Andrebbe anche sottolineato che il gasolio invernale ha una composizione leggermente diversa rispetto a quello "estivo", ha meno biodiesel e quello artico non dovrebbe averne affatto.

"Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca"

"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso parlare per esperienza diretta visto che ho solo mezzi a benzina, ma sulla storia di "qualità" del gasolio (e benzina) normale ci sarebbe da dire molto. Sulla benzina ho la CERTEZZA che non sono tutte uguali, sul gasolio conosco persone che si sono più volte lamentati della scarsa qualità, purtroppo i distributori senza bandiera possono rifornirsi da chi gli pare e può capitare che la qualità non sia il massimo.

Andrebbe anche sottolineato che il gasolio invernale ha una composizione leggermente diversa rispetto a quello "estivo", ha meno biodiesel e quello artico non dovrebbe averne affatto.

 

sono diversi perchè gli stadi di raffinazione sono diversi, si può acquistare prodotto più o meno raffinato. Comunque se vi capita di passare davanti una raffineria vedrete autocisterne di tutte le marche rifornirvisi, non c'è corrispondenza raffineria-marchio. La mia conoscenza diretta si ferma qui purtroppo. Grazie xx75ccy per la tua considerazione da esperienza diretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando di benzina più o meno migliore io ho fatto i miei test usando un app che mi contasse i km,parto dal primo distributore cioè agip che costava 1,7 al litro circa e con 5$ venivano circa 2,9l e misurando feci +-72km viaggiano a velocità costante diciamo,secondo distrubutore esso la benzina li costava 1,60 quindi meno e vennere piu di 3l

e feci 45-50 km anche se con piu benzina percio non sempre al minor prezzo si trova la stessa benzina.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo sulla qualità, purtroppo ci sono troppe variabili, anche da quanto tempo stà ferma nella cisterna incide. per esempio da me c'è un benzinaio q8 easy tutto in self, con i prezzi bassi, ma se metto benzina lì non riesco a mettere la seconda sulla salita di casa mia (clio 1.2 del 93), mentre se la faccio più o meno da qualsiasi altra parte questa và benissimo su in 2°. stesso identico discorso i miei col camper diesel, quando d'inverno vanno in montagna e fanno gasolio a quel q8 il camper và di meno, a volte invece lo fanno in valle d'aosta e si nota nettamente la differenza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite AncientArt

 fortunatamente in famiglia solo auto a benzina, la grana più grossa che può capitare è la pompa della benzina che si inchioda, 80€ e via ;)

 

 

 

Non posso parlare per esperienza diretta visto che ho solo mezzi a benzina, 

 

 

Ecco , questo e' un'altro perche ' mi siete simpatici :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ragazzi da meccanico vi SCONSIGLIO l'uso prolungato sui motori common rail di ultima generazione, specialmente i vw e bmw che montano la pompa bosh cp4. per il fatto che quel gasolio è più secco rispetto a quelli normali, e le pompe sono sempre più delicate e lavorano a pressioni sempre più alte. le bosh cp4 sono uscite già zoppe dalla fabbrica e hanno parecchi problemi di durata, si mangiano letteralmente all'interno e i resudui vanno in giro per il circuito di alimentazione intasando iniettori serbatoio filtro e tubi. una riparazione ben fatta di un danno del genere costa dai 3000€ anche a 6500€ (in vw/audi). se gli mettete ancora questo gasolio ''secco'' la pompa durerà ancora meno. fortunatamente in famiglia solo auto a benzina, la grana più grossa che può capitare è la pompa della benzina che si inchioda, 80€ e via ;)

 

 

 

 

Secondo me la storia del gasolio più "secco" è una cavolata, l'ho sentita anche io e informandomi bene, mi hanno detto che sono tutti e due lubrificanti nello stesso modo, ovviamente non sto dicendo che dici cavolate, però io credo che siano lubrificanti nello stesso modo, sennò non lo metterebbero in commercio...

Link al commento
Condividi su altri siti

xx75ccy ma tu sei di Aosta?

 

 

Secondo me la storia del gasolio più "secco" è una cavolata, l'ho sentita anche io e informandomi bene, mi hanno detto che sono tutti e due lubrificanti nello stesso modo, ovviamente non sto dicendo che dici cavolate, però io credo che siano lubrificanti nello stesso modo, sennò non lo metterebbero in commercio...

ciao, non stare a guardare quello che mettono o non mettono in commercio, è solo interesse loro e dei meccanici far si che il tuo motore duri di meno, così tu povero comune mortale andrai dal meccanico a metterlo aposto e farai girare l'economia. i vostri diesel non hanno bisogno del gasolio plus, vedo mezzi di ditte con 3-400.000km dalle auto ai camion, trattati come fossero merde che il diesel premiun non sanno manco cosa sia. 

 

comunque non sono di aosta, sono di biella. un 80ina di km da aosta

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

dico la mia esperienza.

con wv golf plus 2.0 tdi 110 cv 2a serie ho provato la 100 ottani per la prima volta proprio la settimana scorsa,

presa ad una pompa bianca a vicenza.

beh, si sente subito la differenza, l'auto va di più, a tutti i regimi ,  sopratutto con un motore ' mulo ' come il 2.0 da 110 cavalli , ovvero solo allungo..

ma sentendo il parere del meccanico qui sopra mi tengo la differenza in tasca e vado di diesel normale . 

ET3 :sound,speed&passion!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, non stare a guardare quello che mettono o non mettono in commercio, è solo interesse loro e dei meccanici far si che il tuo motore duri di meno, così tu povero comune mortale andrai dal meccanico a metterlo aposto e farai girare l'economia. i vostri diesel non hanno bisogno del gasolio plus, vedo mezzi di ditte con 3-400.000km dalle auto ai camion, trattati come fossero merde che il diesel premiun non sanno manco cosa sia. 

 

comunque non sono di aosta, sono di biella. un 80ina di km da aosta

 

poi fa il meccanico...per forza!!!

 

Ma che ve lo dico a fare....fate una macchina a metano e via....

ciao,

dico la mia esperienza.

con wv golf plus 2.0 tdi 110 cv 2a serie ho provato la 100 ottani per la prima volta proprio la settimana scorsa,

presa ad una pompa bianca a vicenza.

beh, si sente subito la differenza, l'auto va di più, a tutti i regimi ,  sopratutto con un motore ' mulo ' come il 2.0 da 110 cavalli , ovvero solo allungo..

ma sentendo il parere del meccanico qui sopra mi tengo la differenza in tasca e vado di diesel normale . 

 

E' solo effetto placebo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E io che se faccio un pieno di gasolio standard mi si intasa il pdf cosa faccio?cambio pompa del gasolio ogni 70000km?

togli il dpf e la egr, remap e vai di gasolio normale! 

ah già... la frizione.... 

le honda van prese v-teccccccccccccccc cassooooooo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

E io che se faccio un pieno di gasolio standard mi si intasa il pdf cosa faccio?cambio pompa del gasolio ogni 70000km?

 

 

togli il dpf e la egr, remap e vai di gasolio normale! 

ah già... la frizione.... 

le honda van prese v-teccccccccccccccc cassooooooo!!!

Bravo infatti due anni fa l'ho fatto,preso tubo supersprint(modificato perchè non montava manco a piangere)rimappata a 185cv,già dal giorno dopo aveva problemi che ogni tanto mi uscivano errori e la macchina non andava.la frizione ha iniziato subito a slittare,e altre cose...peró consumava molto meno e era più lineare cone erogazione.Dopo varie discussioni e litigate col "preparatore" della zona mi son fatto rimettere la mappa originale e magicamente il motore ha ricominciato a funzionare regolarmente.Poi ogni due anni per la revisione avrei dovuto togliere tutto e riportarla originale...semplicemente oggigiorno i turbodiesel sono da lasciare nei concessionari...beati i benzinaaaaaaaa

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ciao,

dico la mia esperienza.

con wv golf plus 2.0 tdi 110 cv 2a serie ho provato la 100 ottani per la prima volta proprio la settimana scorsa,

presa ad una pompa bianca a vicenza.

beh, si sente subito la differenza, l'auto va di più, a tutti i regimi ,  sopratutto con un motore ' mulo ' come il 2.0 da 110 cavalli , ovvero solo allungo..

ma sentendo il parere del meccanico qui sopra mi tengo la differenza in tasca e vado di diesel normale . 

Non per fare il pignolo ma il gasolio ha il CETANO ! Gli ottani sono solo nella benzina !! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...