+ DavideAcca3 Inviata 2015 Settembre 28 Autore Share Inviata 2015 Settembre 28 Io la butto la mia 4 dischi.. Molla penso fallata troppo dura mi ha deformato i piatti.. Per ora viaggio così.. Stacca male si sente ma va be aspetto che si consumino i disci (siamo lili) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2015 Settembre 28 Share Inviata 2015 Settembre 28 anch'io mi trovo bene con la 4 dischi surflex, una volta che scende dritta non trascina più Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea lanza Inviata 2015 Settembre 28 Share Inviata 2015 Settembre 28 Altrimenti cerca coni500 e c'è il suo canale... Va veramente bene come motore! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2015 Settembre 28 Moderatore Share Inviata 2015 Settembre 28 per quanto concerne le molle frizione ...io utilizzo con soddisfazione le malossi e devo dire che rispetto alle polini" odierne ..le molle polini di 30 anni addietro andavano benissimo " vanno benissimo " su 2 vespe entrambe doppia con diverso "carattere" : 3 dischi / molla malossi / olio motul 80w90 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ RODZ Inviata 2015 Settembre 29 Share Inviata 2015 Settembre 29 Beh, secondo me, mettersi li a lavorare su un DR non ha molto senso: tanto varrebbe prendere un Polini... Sulla R della signora l'abbiamo accoppiato ad un Mazzuchelli anticipato, un 19 e la sua brava Sito Plus. Cambio e accensione della PK 125, col suo volano bello pesante... Parte senza problemi, fa le rotatorie in 4' marcia, riprende come un motore elettrico fino a raggiungere velocità dignitose. Non sputa, quindi non sporca, vibra pochissimo, consuma esattamente la metà del mio 130 Polini/24/Sito Plus... Trasmette una gioia e spensieratezza nella guida, che non vorresti mai scendere! Il motore perfetto per Signore. ...Ma anche per chi ne ha le palle piene di fasi spinte, salti esagerati se non tiri per bene le marce, rotatorie da affrontare in prima con la frizione in mano, rumore che ti mette in imbarazzo, consumi da petroliera e pedana continuamente imbrattata, termiche da rivedere ogni mezza stagione... Se qualcuno vedesse i miei mezzi prima di incontrarmi capirebbe esattamente con chi ha a che fare. ....COME DIVERTIRSI ALLA GUIDA, SPAVENTANDO I PIVELLI..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DavideAcca3 Inviata 2015 Settembre 29 Autore Share Inviata 2015 Settembre 29 Pedana imbrattata.. Allora non sono l'unico ahah.. Comunque esatto mi sa che farò riba semplice semplice Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2015 Settembre 29 Share Inviata 2015 Settembre 29 Beh, secondo me, mettersi li a lavorare su un DR non ha molto senso: tanto varrebbe prendere un Polini... Ma io in parte ti do pienamente ragione. Il DR l'ho preso e montato così com'è, ovviamente eliminando prima le bave di fusione e lucidando un po' lo scarico. Poi non ho fatto che migliorare il resto della configurazione esaltando maggiormente i pregi del cilindro. Ovviamente se uno cerca prestazioni pure, tanto vale si prenda il Polini. L'avrei fatto anch'io se volevo cercare quel tipo di prestazione. Ma io inizialmente son partito con l'idea col fare un motore con tanta coppia, bassi giri, bassi consumi e tanta affidabilità. E soprattutto volevo che mi tirasse la 29/68. Tra i tanti cilindri che avevo a disposizione, il DR mi è parso il più vicino alle mie esigenze. Tanto che a lavoro ultimato e dopo averlo provato, ho avuto ragione della mia scelta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2015 Settembre 29 Share Inviata 2015 Settembre 29 Ma io in parte ti do pienamente ragione. Il DR l'ho preso e montato così com'è, ovviamente eliminando prima le bave di fusione e lucidando un po' lo scarico. Poi non ho fatto che migliorare il resto della configurazione esaltando maggiormente i pregi del cilindro. Ovviamente se uno cerca prestazioni pure, tanto vale si prenda il Polini. L'avrei fatto anch'io se volevo cercare quel tipo di prestazione. Ma io inizialmente son partito con l'idea col fare un motore con tanta coppia, bassi giri, bassi consumi e tanta affidabilità. E soprattutto volevo che mi tirasse la 29/68. Tra i tanti cilindri che avevo a disposizione, il DR mi è parso il più vicino alle mie esigenze. Tanto che a lavoro ultimato e dopo averlo provato, ho avuto ragione della mia scelta. mai pensato ad un doppia? tranquillo, collettore semilamellare 24, proma, 29/68 sarebbe stato un motore bello coppioso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2015 Settembre 29 Share Inviata 2015 Settembre 29 In realtà il progetto iniziale era un doppia. Avevo già preso un cilindro quasi nuovo da montare. Poi mi son venuti dei dubbi sull'effettivo buon funzionamento del "doppia" in corsa 53. Mi son semplificato la vita passando al DR in modo da avere una normale aspirazione a valvola. La terza opzione , molto interessante, era il Pinasco 125 in alluminio diametro 55 in corsa 53. Poteva essere una cosa interessante, però non riuscivo a trovare dati precisi sulla fasatura di quel cilindro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2015 Settembre 29 Moderatore Share Inviata 2015 Settembre 29 In realtà il progetto iniziale era un doppia. Avevo già preso un cilindro quasi nuovo da montare. Poi mi son venuti dei dubbi sull'effettivo buon funzionamento del "doppia" in corsa 53. Mi son semplificato la vita passando al DR in modo da avere una normale aspirazione a valvola. La terza opzione , molto interessante, era il Pinasco 125 in alluminio diametro 55 in corsa 53. Poteva essere una cosa interessante, però non riuscivo a trovare dati precisi sulla fasatura di quel cilindro. bella pensata il pinasco D55 in alluminio monofascia ...ad onor di cronaca costa di piu di 2 cilindri dr ed ha meno cilindrata .... forse un pinasco doppia aspirazione ...., tornando sul discorso molla frizione guardate queste http://www.ebay.it/itm/MOLLE-RINFORZATE-FRIZIONE-VESPA-50-SPECIAL-R-L-N-PK-125-ET3-PINASCO-n-3/121768232319?_trksid=p2045573.c100033.m2042&_trkparms=aid%3D111001%26algo%3DREC.SEED%26ao%3D1%26asc%3D20140423084956%26meid%3Dea02b07bfd9f4369955aab854c297732%26pid%3D100033%26rk%3D1%26rkt%3D4%26sd%3D121768232319 notate la dimensione delle spire ? 30 anni addietro anche le polini erano cosi' !! queste reggono !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2015 Settembre 29 Share Inviata 2015 Settembre 29 bella pensata il pinasco D55 in alluminio monofascia ...ad onor di cronaca costa di piu di 2 cilindri dr ed ha meno cilindrata Il costo non era un problema. Ovviamente avrei dovuto scartare l'idea 29/68. Però l'idea di fare un motore "quasi" quadro in alluminio era abbastanza intrigante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2015 Settembre 29 Moderatore Share Inviata 2015 Settembre 29 Il costo non era un problema. Ovviamente avrei dovuto scartare l'idea 29/68. Però l'idea di fare un motore "quasi" quadro in alluminio era abbastanza intrigante. Ho specificato solo per informazione che comunque trattasi di un cilindro da circa 200 e piu' euro ..per il super quadro ottima idea ...forse potresti avvicinarti ancora di piu' " naturalmente prendendo tutte le misure del caso " pensando ad un'albero corsa 54 ma " probabilmente con una biella 102 " ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2015 Settembre 29 Share Inviata 2015 Settembre 29 500turbo il tuo motore fa strada e prende velocità (ovvimente lentamente) proprio perchè non lo hai bastettato sotto e usi quella marmitta... se c'è un bel dritto volendo va pure veloce! Finalmente una bella discussione sui motori semplici semplici per chi fa strada e non si preoccupa Tutti dovremmo fare un motore così almeno una volta e poi tenerlo nell'angolino per quando si fan malanni con glia altri che questo va sempre!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Folco50 Inviata 2015 Settembre 29 Share Inviata 2015 Settembre 29 Turbo 500 complimenti per il motore, ho visto il video e va veramente bene la vespa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2015 Settembre 29 Moderatore Share Inviata 2015 Settembre 29 rileggetete http://et3.it/topic/33254-130-dr-da-turismo/ "per la cronaca cè anche il 130 dr girato " by vespalucone ....le cose "semplici" vanno sempre , sono sicuramente piu' affidabili e non svenano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2015 Settembre 29 Share Inviata 2015 Settembre 29 rileggetete http://et3.it/topic/33254-130-dr-da-turismo/ "per la cronaca cè anche il 130 dr girato " by vespalucone ....le cose "semplici" vanno sempre , sono sicuramente piu' affidabili e non svenano e sono quelle che ti danno più soddisfazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2015 Settembre 29 Share Inviata 2015 Settembre 29 500turbo il tuo motore fa strada e prende velocità (ovvimente lentamente) proprio perchè non lo hai bastettato sotto e usi quella marmitta... se c'è un bel dritto volendo va pure veloce! Finalmente una bella discussione sui motori semplici semplici per chi fa strada e non si preoccupa Tutti dovremmo fare un motore così almeno una volta e poi tenerlo nell'angolino per quando si fan malanni con glia altri che questo va sempre!!! Grazie McKenzie. Hai colto nel segno: motore semplice semplice. Questo motore deve durare parecchi anni prima di essere aperto. Discorso velocità: ovviamente con rapporti così lunghi ci vuole un po' più di tempo per andare a velocità piena, ma ci va. Poi superati gli 80 km/h in 4a, senti veramente che spinge deciso appena apro a full-gas. Sinceramente non vi so dare un valore di velocità massima. Non ho mai provato. E in verità non mi interessa. Di una cosa son sicuro: avendo provato una configurazione molto simile , ma in corsa 51 e con marmitta, la differenza è decisamente netta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2015 Settembre 29 Share Inviata 2015 Settembre 29 Grazie McKenzie. Hai colto nel segno: motore semplice semplice. Questo motore deve durare parecchi anni prima di essere aperto. Discorso velocità: ovviamente con rapporti così lunghi ci vuole un po' più di tempo per andare a velocità piena, ma ci va. Poi superati gli 80 km/h in 4a, senti veramente che spinge deciso appena apro a full-gas. Sinceramente non vi so dare un valore di velocità massima. Non ho mai provato. E in verità non mi interessa. Di una cosa son sicuro: avendo provato una configurazione molto simile , ma in corsa 51 e con marmitta, la differenza è decisamente netta. differenza soprattutto di coppia? hai provato con la stessa marmitta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2015 Settembre 29 Share Inviata 2015 Settembre 29 differenza soprattutto di coppia? hai provato con la stessa marmitta? A parità di marmitta non abbiamo provato. Forse con la Proma era più carente di coppia, ma come tiro io ero decisamente superiore, nonostante i 29/68 e l'altro motore aveva i 27/69. Per fare l'esempio ci siamo trovati appaiati su un rettilineo in salita in montagna. E siamo rimasti appaiati entrambi in terza marcia fino alla fine del rettilineo, considerando che: -eravamo si in 3a, ma con due campane diverse (27/69 contro la mia 29/68) -io pesavo circa 15 kg in più. Sarebbe interessante una comparativa con un classico Polini 130 con 19 e Proma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DavideAcca3 Inviata 2015 Settembre 29 Autore Share Inviata 2015 Settembre 29 Io ho il mio 102 rifasato e tutto.. Mi piace guidarlo perchè è divertente ma dopo un po e in certi contesti mi piacerebbe avere qualcosa che non vibri e che in rettilineo lo metti a 80km/h e puoi anche dormire.. Non so se mi spiego.. Ho usato un po l'et3 di mio padre.. Per l'uso quotidiano non fa per me ma il fatto che non vibri che sia tranquilla non mi dispiace molto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Urby Inviata 2015 Settembre 29 Share Inviata 2015 Settembre 29 Io ho il mio 102 rifasato e tutto.. Mi piace guidarlo perchè è divertente ma dopo un po e in certi contesti mi piacerebbe avere qualcosa che non vibri e che in rettilineo lo metti a 80km/h e puoi anche dormire.. Non so se mi spiego.. Ho usato un po l'et3 di mio padre.. Per l'uso quotidiano non fa per me ma il fatto che non vibri che sia tranquilla non mi dispiace molto Io l'ets lo metto a 80 di GPS e faccio km all'infinito. Velocità max 95 da GPS. Consumi sempre oltre i 30 km/l. Vibrazioni zero e si può strapazzare che tanto non si rompe mai Non sarà un dr da coppia ma il suo lo fa eccome. Anche se per me resta sempre un motore fermo per quanto sia valido Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite AncientArt Inviata 2015 Settembre 30 Share Inviata 2015 Settembre 30 500turbo il tuo motore fa strada e prende velocità (ovvimente lentamente) proprio perchè non lo hai bastettato sotto e usi quella marmitta... se c'è un bel dritto volendo va pure veloce! Finalmente una bella discussione sui motori semplici semplici per chi fa strada e non si preoccupa Tutti dovremmo fare un motore così almeno una volta e poi tenerlo nell'angolino per quando si fan malanni con glia altri che questo va sempre!!! 10 mi piace .... bel topic ...continuate cosi P.S. finalmente un gruppo di ragazzi con idee chiare . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2015 Settembre 30 Share Inviata 2015 Settembre 30 10 mi piace .... bel topic ...continuate cosi P.S. finalmente un gruppo di ragazzi con idee chiare . Ogni tanto è bello parlare anche di motori tranquilli, non solo di Falc 180, Quattrini 200 e altri cilindri da 160 all'ora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2015 Settembre 30 Moderatore Share Inviata 2015 Settembre 30 Ogni tanto è bello parlare anche di motori tranquilli, non solo di Falc 180, Quattrini 200 e altri cilindri da 160 all'ora. Condivido ed aggiungo in linea generale a chi non garba avere in garage una vespa iper prestazionale MA provate ad usarla per andare a prendere il pane / dal giornalaio / o dal barbiere nel traffico di citta' ....ecc ecc ...la soluzione è " per chi puo' " avere almeno 2 vespe ...inoltre se andiamo a fare i "conti della serva " con quanto si spende per avere un motore " top di gamma " si riescono a prendere 2 vespe e dotarle di motori se non fulmini quantomeno svegli !Inoltre mi permetto di suggerire di controllare sempre nei garage /cantine ecc ...che pezzi abbiamo messo da parte perchè quel motore non ci piaceva piu' ...alberi/campane /carburatori /cilindri ecc sovente possono essere riutilizzati per un motore diciamo tradizionale / low cost affidabile che con pochi euro ci fa' andare un vespa onestamente ! esempio pratico personale : per la primavera che devo reimmatricolare : carter motore vma2m zozzi ma intonsi = valvola ok e non fresati in nessuna parte recuperati nella stalla di un'amico , campana 24/61 nuova regalata da altro amico / cilindro originale pk125 s " preso dal mio pk 125 s perfetto unitamente all'albero originale cono 19 / accensione = volano ape da 1300 grammi prelevata da ape del nonno di un conoscente che stava buttando in dscarica ..carburatore 19 nel mio garage , cambio special e carterino leva lunga in un sottoscala di un"altro amico ecc ecc , Aggiungo cuscinetto a rulli originale imbustato = un caffè !l'unica spesa vera la marmitta con igm in ottime condizioni pagata 60 euro !! nuova costa oltre 200 !! Di questi giorni mi è stato regalato un 22 phbl con collettore ed ho recuperato in un mio garage un collettore /risuonatore originale pinasco che avevo sulla mia pinasco bianca magari post reimmatricolazione monto una banana e ci sparo quel collettore ! P.S: sto setacciando di tutto e di piu' per un contakm per la primavera.... P.S: motore provato sotto una special >>" muletto " va' benissimo sono curioso di provarlo col 22 ed una marmitta diversa !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ACvespaDC Inviata 2015 Settembre 30 Share Inviata 2015 Settembre 30 a beh , il motore che ho sotto adesso è fatto solo con pezzi di scarto che avevo in garage...anche perchè i tempi in cui potevo spendere 1000 e passa euro per fare un motore sono finiti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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