Biella Inviata 2015 Settembre 18 Share Inviata 2015 Settembre 18 (modificato) Il mio nuovo motore rifatto dalla A alla Z è oramai finito, assemblato con cura e scelto i migliori pezzi e materiale in circolazione, Questa volta deve essere l'ultimo e spero di non doverlo più aprire per molti e molti km. Mi manca solo l'olio per la frizione, che deve essere un 80/90w minerale. Ora qua chiedo consiglio a voi. Quale olio è il più affidabile o meglio il più indicato e che non sia acquetta ? Un mio amico che fa motori elaborati da molto tempo mi ha detto di mettere l'olio che si metteva nella vecchia fiat uno, peccato non so quale. Ma forse scherzava . un'altro che fabbrica frizioni mi ha detto di mettere il brigg & Stratton dei tagliaerba a 4 tempi. Voi quale mi consigliate come 80/90w minerale ? Ve lo chiedo perchè io ho cotto una Plc mettendo l'olio sbagliato o meglio, era giusto ma forse era un falso, e sì perchè al giorno d'oggi ti vendono olio di marca e costoso ma c'è solo l'involucro uguale, dentro ci mettono oliaccio. Come per i vestiti griffati ci sono i falsi ora anche l'olio per motori elaborati, ma forse potete accorgervene dall' insolito prezzo basso. Allora quale mi consigliate per il mio falchetto e frizione falc ? io stavo pensando al Motul HD 80/90w minerale. Qua in casa ho del Malossi SVX che ne dite? Modificato 2015 Settembre 18 da BiellaPX Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mario racing Inviata 2015 Settembre 18 Share Inviata 2015 Settembre 18 ciao biella ti assicuro che mettere olio minerale di marca blasonata non conta in merito tempo fa ho parlato con lauro e mi a detto metti 600 g di olio di qualunque marca importante che sia minerale io ho preso un mobil pagato 6 euro e la frizione ancora integra poi se prendi un motul minerale sei a cavallo 4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2015 Settembre 18 Share Inviata 2015 Settembre 18 Gli oli dei rasaerba sono generalmente sae30 minerali , come consigliava Piaggio sugli originali,per questo è usanza comune usarli e consigliarli. Pero' un 80W90 minerale,che è piu' denso,è piu' indicato secondo me su motori con elaborazioni abbastanza spinte,ed è consigliato da molti. 4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MarcoN89 Inviata 2015 Settembre 18 Share Inviata 2015 Settembre 18 Molto semplice, vai da un venditore di ricambi auto e gli dici, mi serve un litro di 80w90 MINERALE, lui ti dirà, ma nooo meglio il sintetico perché bla bla bla, additivi anti attrito e bla bla bla, e tu, no no mi serve MINERALE!!!! Se l'hai convinto compra e via, qualsiasi marca ☺ 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ VespaX Inviata 2015 Settembre 18 Share Inviata 2015 Settembre 18 Olio agip rotra 80w90 e vai sicuro al 100% fidati Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Scr@mble Inviata 2015 Settembre 18 Share Inviata 2015 Settembre 18 Altrimenti, come detto prima, motul hd 80/90... L'importante è che rispetti le specifiche API GL4 E GL5..... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ spillo Inviata 2015 Settembre 19 Share Inviata 2015 Settembre 19 Da quello che ho capito se si ha frizione con dischi in sughero , ci vuole olio minerale . Sae 30 su motori poco spinti , e invece 80W90 su motori spinti in quantità di 400/500 ml . Vero ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ VespaX Inviata 2015 Settembre 19 Share Inviata 2015 Settembre 19 Io ho sempre messo 80w90 a prescindere dalla potenza Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ tack Inviata 2015 Settembre 19 Share Inviata 2015 Settembre 19 Nils for clucht tutta la vita e su tutti i motori Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ inoreip62 Inviata 2015 Settembre 19 Share Inviata 2015 Settembre 19 Olio agip rotra 80w90 e vai sicuro al 100% fidati Attenzione con oli per cambio motori 4 tempi l'agip rotra contiene additivi antiusura non proprio adatti a frizioni a bagno d'olio, io lo uso sulla moto guzzi california 2 con frizione a secco ed consigliato dalla casa Quota La meccanica non è la moglie del meccanico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ VespaX Inviata 2015 Settembre 20 Share Inviata 2015 Settembre 20 Non so se quello che dici è vero o meno, ma non credo che ci sia un paragone tra cambio per 2 e 4 tempi.Poi tieni conto che l'olio deve lubrificare anche il cambio, non solo la frizione.Per il discorso degli olii consigliati dalla casa, sono solo questioni di accordi, poi magari ci metti quello che vuoi, basta che abbia la viscosità ideale e alcune specifiche. Non credere che quando vai in officina autorizzata, ti mettono sempre l olio consigliato dalla casa, e te lo dico per esperienza. Poi magari lo stesso marchio per qualche anno consiglia un olio, poi su modelli più nuovi ma con stesso cambio ne consiglia un altro. Tutto questo perchè l'azienda ha accettato una fornitura a prezzo migliore da un altra casa produttrice di olii... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TM400SM Inviata 2015 Settembre 20 Share Inviata 2015 Settembre 20 Posso confermare anche io che non tutti li olii per cambio,seppur minerali a pari gradazione e pari specifiche,vanno bene per la frizione vespa.fino a un anno fa usavo una marca,il più scarso che aveva il fornitore,la frizione teneva e il sighero durava svariate migliaia di chilometri.ad un certo punto non lo hanno più tenuto e ho dovuto prenderne un altro,le frizioni tengono ma il sughero non dura niente e in poche centinaia di chilometri le frizioni si cuocevano.Poco tempo fa per caso ho ritrovato il primo che usavo e magicamente il sughero dei dischi è tornato a durare come prima 2 Quota co coron fon fin fun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ inoreip62 Inviata 2015 Settembre 20 Share Inviata 2015 Settembre 20 http://www.gruenland.it/fileadmin/content/pdf/Datenblatt/AgipRotra8090_it.pdf Qui si possono leggere tutte specifiche del rotra. Se l'olio deve lubrificare solo il cambio va più che bene,il problema si pone quando i suoi additivi entrano a contatto con la frizione,che di certo non ha bisogno di additivi anti usura, i quali favoriranno il suo slittamento,a meno che,non si debba trasferire potenze attorno a 7 , 8 cavalli, ma non mi sembra il caso di un motore falc Quota La meccanica non è la moglie del meccanico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ VespaX Inviata 2015 Settembre 20 Share Inviata 2015 Settembre 20 (modificato) A me il sughero dura da molto tempo e molti km con l'olio rotra. Che sia antiusura è normale, ma non per il sughero. Poi se esistono olii che favoriscono l' usura questo non lo so....Delle specifiche importa poco, io so solo che in 10 anni di vespa ho usato sempre quello e non ho mai avuto problemi. Mi basta questo per consigliare, anche perchè la maggior parte qui, neanche sà cosa comporta avere un determinato additivo o meno. Saluti Modificato 2015 Settembre 20 da VespaX 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biella Inviata 2015 Settembre 21 Autore Share Inviata 2015 Settembre 21 Olio agip rotra 80w90 e vai sicuro al 100% fidati ma il rotra non è mica è per gli ingranaggi ? oppure per il differenziale ape ? mah, non saprei ...... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biella Inviata 2015 Settembre 21 Autore Share Inviata 2015 Settembre 21 Da quello che ho capito se si ha frizione con dischi in sughero , ci vuole olio minerale . Sae 30 su motori poco spinti , e invece 80W90 su motori spinti in quantità di 400/500 ml . Vero ? Come tu saprai la frizione Falc, non ha dischi in sughero Ha i dischi "Falc" Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2015 Settembre 21 Moderatore Share Inviata 2015 Settembre 21 (modificato) http://www.gruenland.it/fileadmin/content/pdf/Datenblatt/AgipRotra8090_it.pdf Qui si possono leggere tutte specifiche del rotra. Se l'olio deve lubrificare solo il cambio va più che bene,il problema si pone quando i suoi additivi entrano a contatto con la frizione,che di certo non ha bisogno di additivi anti usura, i quali favoriranno il suo slittamento,a meno che,non si debba trasferire potenze attorno a 7 , 8 cavalli, ma non mi sembra il caso di un motore falc Salve per curiosita' qualcuno usa su vespa la gradazione 85w 140 ? lo chiedo perchè col 30 classico non regge quasi nulla che non sia simil originale con 80w90 sul doppia con campana in alluminio mi ha risolto tutti i prroblemi " certamente " è da usare con cautela all'accensione ossia l'olio fa il suo onesto lavoro quando entra in temperatura ! vorrei conoscere eventuali recensioni di chi lo ha usato e con che tipo di motore ossia quanti cavalli doveva tenere sotto controllo ! Modificato 2015 Settembre 21 da FREE TUNING Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Campagnolo Inviata 2015 Settembre 21 Share Inviata 2015 Settembre 21 (modificato) 300/400 ml come quantità 80W90 minerale (Motul) come gradazione poi sta storia che la stessa frizione slitta con il sae30 oppure va colui_il_quale col 80w90 lascia il tempo che trova Modificato 2015 Settembre 21 da Campagnolo 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2015 Settembre 21 Share Inviata 2015 Settembre 21 Come tu saprai la frizione Falc, non ha dischi in sughero Ha i dischi "Falc" Sui sinterizzati anche falc consiglia minerale 80W90 ,e sui suoi va sicuramente bene. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ VespaX Inviata 2015 Settembre 21 Share Inviata 2015 Settembre 21 (modificato) Io mi sono sempre fidato del rotra80w90. Ora ho un blocco con 130 polini da montare e uso un 75w80. ma il rotra non è mica è per gli ingranaggi ? oppure per il differenziale ape ? mah, non saprei ...... Il rotra lo usavo in officina per le scatole del cambio delle auto in generale con differenziale interno (trazione anteriore). Modificato 2015 Settembre 21 da VespaX Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biella Inviata 2015 Settembre 24 Autore Share Inviata 2015 Settembre 24 http://www.gruenland.it/fileadmin/content/pdf/Datenblatt/AgipRotra8090_it.pdf Qui si possono leggere tutte specifiche del rotra. Se l'olio deve lubrificare solo il cambio va più che bene,il problema si pone quando i suoi additivi entrano a contatto con la frizione,che di certo non ha bisogno di additivi anti usura, i quali favoriranno il suo slittamento,a meno che,non si debba trasferire potenze attorno a 7 , 8 cavalli, ma non mi sembra il caso di un motore falc infatti un Falc sono molto di più di 7/8 cavalli, almeno 20, ma non sarebbe meglio un più "moderno" olio sintetico? 80/90w ? Io mi sono sempre fidato del rotra80w90. Ora ho un blocco con 130 polini da montare e uso un 75w80. Il rotra lo usavo in officina per le scatole del cambio delle auto in generale con differenziale interno (trazione anteriore). come dicevo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ VespaX Inviata 2015 Settembre 24 Share Inviata 2015 Settembre 24 Hai parlato prima di ingranaggi poi differenziale. Il differenziale ha un olio diverso da quello del cambio . Comunque il mio discorso è generico. Non parlo ne di ape ne di vespa, ma di motori in generale in questo caso Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borraccino Inviata 2015 Novembre 20 Share Inviata 2015 Novembre 20 (modificato) Ciao a tutti, BellaPX se vuoi un consiglio spassionato usa questo olio basta cercare su Google le singole specifiche per capire ch'è l'olio adatto al tuo motore Modificato 2015 Novembre 21 da robertoromano Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ *VINCE* Inviata 2015 Novembre 20 Share Inviata 2015 Novembre 20 (modificato) etichetta originale "4t 10w40" ed etichetta bianca con scritto "ultra 2 tempi"...che olio è alla fine? Modificato 2015 Novembre 20 da enzoS@T Quota Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biella Inviata 2015 Novembre 27 Autore Share Inviata 2015 Novembre 27 Ciao a tutti, BellaPX se vuoi un consiglio spassionato usa questo olio basta cercare su Google le singole specifiche per capire ch'è l'olio adatto al tuo motore Olio per !!4 tempi !! e a solo 10/40W ? Mi sembra un pò pochino per un motore con sotto un falc al carter 58/51 con frizione falc. questa giro non ho usato un'olio sintetico, (motul HD minerale 80/90) ed ecco il risultato. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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