Vai al contenuto

quale olio frizione mi consigliate ?


Messaggi consigliati

Il mio nuovo motore rifatto dalla A alla Z è oramai finito, assemblato con cura e scelto i migliori pezzi e materiale in circolazione,

Questa volta deve essere l'ultimo e spero di non doverlo più aprire per molti e molti km.

Mi manca solo l'olio per la frizione, che deve essere un 80/90w minerale.

Ora qua chiedo consiglio a voi.

Quale olio è il più affidabile o meglio il più indicato e che non sia acquetta ? 

Un mio amico che fa motori elaborati da molto tempo mi ha detto di mettere l'olio che si metteva nella vecchia fiat uno, peccato non so quale.

Ma forse scherzava .

un'altro che fabbrica frizioni mi ha detto di mettere il brigg & Stratton dei tagliaerba a 4 tempi.

Voi quale mi consigliate come 80/90w minerale ?

Ve lo chiedo perchè io ho cotto una Plc mettendo l'olio sbagliato o meglio, era giusto ma forse era un falso, e sì perchè al giorno d'oggi ti vendono olio di marca e costoso ma c'è solo l'involucro uguale, dentro ci mettono oliaccio. 

Come per i vestiti griffati ci sono i falsi ora anche l'olio per motori elaborati, ma forse potete accorgervene dall' insolito prezzo basso.

Allora quale mi consigliate per il mio falchetto e frizione falc ?

io stavo pensando al Motul HD 80/90w minerale.

Qua in casa ho del Malossi SVX che ne dite?

Modificato da BiellaPX
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto semplice, vai da un venditore di ricambi auto e gli dici, mi serve un litro di 80w90 MINERALE, lui ti dirà, ma nooo meglio il sintetico perché bla bla bla, additivi anti attrito e bla bla bla, e tu, no no mi serve MINERALE!!!! Se l'hai convinto compra e via, qualsiasi marca ☺

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Olio agip rotra 80w90 e vai sicuro al 100% fidati

Attenzione con oli per cambio motori 4 tempi

l'agip rotra contiene additivi antiusura non proprio adatti a frizioni a bagno d'olio,

io lo uso sulla moto guzzi california 2 con frizione a secco ed consigliato dalla casa 

La meccanica non è la moglie del meccanico

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se quello che dici è vero o meno, ma non credo che ci sia un paragone tra cambio per 2 e 4 tempi.
Poi tieni conto che l'olio deve lubrificare anche il cambio, non solo la frizione.
Per il discorso degli olii consigliati dalla casa, sono solo questioni di accordi, poi magari ci metti quello che vuoi, basta che abbia la viscosità ideale e alcune specifiche. Non credere che quando vai in officina autorizzata, ti mettono sempre l olio consigliato dalla casa, e te lo dico per esperienza. Poi magari lo stesso marchio per qualche anno consiglia un olio, poi su modelli più nuovi ma con stesso cambio ne consiglia un altro. Tutto questo perchè l'azienda ha accettato una fornitura a prezzo migliore da un altra casa produttrice di olii...

Vespa%20x%20logo%20mini2.jpglogo.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Posso confermare anche io che non tutti li olii per cambio,seppur minerali a pari gradazione e pari specifiche,vanno bene per la frizione vespa.fino a un anno fa usavo una marca,il più scarso che aveva il fornitore,la frizione teneva e il sighero durava svariate migliaia di chilometri.ad un certo punto non lo hanno più tenuto e ho dovuto prenderne un altro,le frizioni tengono ma il sughero non dura niente e in poche centinaia di chilometri le frizioni si cuocevano.Poco tempo fa per caso ho ritrovato il primo che usavo e magicamente il sughero dei dischi è tornato a durare come prima

  • Like 2

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.gruenland.it/fileadmin/content/pdf/Datenblatt/AgipRotra8090_it.pdf

Qui si possono leggere tutte specifiche del rotra.

Se l'olio deve lubrificare solo il cambio va più che bene,il problema si pone quando i suoi additivi entrano a contatto con la frizione,che di certo non ha bisogno di additivi anti usura, i quali favoriranno il suo slittamento,a meno che,non si debba trasferire potenze attorno a 7 , 8 cavalli, ma non mi sembra il caso di un motore falc

La meccanica non è la moglie del meccanico

Link al commento
Condividi su altri siti

A me il sughero dura da molto tempo e molti km con l'olio rotra. Che sia antiusura è normale, ma non per il sughero. Poi se esistono olii che favoriscono l' usura questo non lo so....
Delle specifiche importa poco, io so solo che in 10 anni di vespa ho usato sempre quello e non ho mai avuto problemi. Mi basta questo per consigliare, anche perchè la maggior parte qui, neanche sà cosa comporta avere un determinato additivo o meno. 
Saluti

Modificato da VespaX
  • Like 1
Vespa%20x%20logo%20mini2.jpglogo.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho capito se si ha frizione con dischi in sughero , ci vuole olio minerale .   Sae 30 su motori poco spinti ,   e invece 80W90  su motori spinti in quantità di 400/500 ml .

Vero ? 

Come tu saprai la frizione Falc, non ha dischi in sughero :-) Ha i dischi "Falc"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

http://www.gruenland.it/fileadmin/content/pdf/Datenblatt/AgipRotra8090_it.pdf

Qui si possono leggere tutte specifiche del rotra.

Se l'olio deve lubrificare solo il cambio va più che bene,il problema si pone quando i suoi additivi entrano a contatto con la frizione,che di certo non ha bisogno di additivi anti usura, i quali favoriranno il suo slittamento,a meno che,non si debba trasferire potenze attorno a 7 , 8 cavalli, ma non mi sembra il caso di un motore falc

Salve per curiosita' qualcuno usa su vespa la gradazione 85w 140 ? lo chiedo perchè col 30 classico non regge quasi nulla che non sia simil originale  con 80w90  sul doppia con campana in alluminio mi ha risolto tutti i prroblemi " certamente " è da usare con cautela all'accensione ossia l'olio fa il suo onesto lavoro quando entra in temperatura ! vorrei conoscere eventuali recensioni di chi lo ha usato e con  che tipo di motore ossia quanti cavalli doveva tenere sotto controllo !

Modificato da FREE TUNING
Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sono sempre fidato del rotra80w90. Ora ho un blocco con 130 polini da montare e uso un 75w80.

 

ma il rotra non è mica è per gli ingranaggi ?

oppure per il differenziale ape ?

mah, non saprei ......

Il rotra lo usavo in officina per le scatole del cambio delle auto in generale con differenziale interno (trazione anteriore). Modificato da VespaX
Vespa%20x%20logo%20mini2.jpglogo.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.gruenland.it/fileadmin/content/pdf/Datenblatt/AgipRotra8090_it.pdf

Qui si possono leggere tutte specifiche del rotra.

Se l'olio deve lubrificare solo il cambio va più che bene,il problema si pone quando i suoi additivi entrano a contatto con la frizione,che di certo non ha bisogno di additivi anti usura, i quali favoriranno il suo slittamento,a meno che,non si debba trasferire potenze attorno a 7 , 8 cavalli, ma non mi sembra il caso di un motore falc

infatti un Falc sono molto di più di 7/8 cavalli, almeno 20, ma non sarebbe meglio un più "moderno" olio sintetico? 80/90w ?

Io mi sono sempre fidato del rotra80w90. Ora ho un blocco con 130 polini da montare e uso un 75w80.

 

Il rotra lo usavo in officina per le scatole del cambio delle auto in generale con differenziale interno (trazione anteriore).

come dicevo 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti, BellaPX se vuoi un consiglio spassionato usa questo olio basta cercare su Google le singole specifiche per capire ch'è l'olio adatto al tuo motore 

Olio per !!4 tempi !! e a solo 10/40W ?

Mi sembra un pò pochino per un motore con sotto un falc al carter 58/51 con frizione falc.

questa giro non ho usato un'olio sintetico, (motul HD minerale 80/90) ed ecco il risultato.

post-10276-0-98422600-1448471526_thumb.jpg
post-10276-0-37803000-1448471489_thumb.jpg
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...